Reroll, nuovi sigilli, nuovi listini

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Reroll, nuovi sigilli, nuovi listini

Messaggio da Kendra »

Per non andare troppo off-topic nell'altra discussione, ne apro un'altra.
Venus ha scritto:Io Faccio un massimale di 167 damroll.
Se togliete il dam praccabile ne faro cmq 142.
Lo so che ora toccherò' un'argomento delicato (e lo voglio fare senza cattiveria):
a mio parere, se dovesse venir fatta una modifica sui praccaggi, ci sarebbe bisogno anche di una modifica sugli edit gia' fatti dai pg in passato.

Una modifica che comporterebbe probabilmente un ridimensionamento dei pg, per chiudere un po' quel gap che c'e' tra neo-eroi e eroi ultra-editati, che altrimenti, come ha detto Marino, si accentuerebbe ancora di piu'.

Una possibilita' in caso di un futuro reroll dei pg, sarebbe la seguente:
- ai pg rerollati vengono restituiti i sigilli finora editati
- ridimensionamento del valore dei sigilli*
- raggiunto un certo livello (livello Lord/Lady, oppure a prac da Cindy esauriti, per esempio) i pg rerollati hanno la possibilita' di riusare i sigilli secondo un nuovo listino (oppure listino normale + listino progressivo)

*ridimensionamento nel senso che con i sigilli per esempio Venus non riuscira' piu' a editare 100 ma, diciamo, la meta', 50; dimezzamento che vale per tutti i pg, cosiche Venus fara' si danno minore, ma continuera' a fare il doppi dei danni di Kendra che prima aveva editato 50 damroll (magari!!!) e dopo ne fara' solo 25.
Cosi le proporzioni tra i pg editati non cambierebbero, il gap tra neo-eroi e eroi 'nuovamente' editati non sarebbe troppo grande...

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Si a vista d'occhio sembra una soluzione buona.
Ma ce un problema:

1. Io saro molto avantaggiato nell iniziare a fare i sigilli
2. redis dovra di nuovo modificare i mob e le aree in modo che io ne faccia di meno
3. sta cosa si sentira sull incapacita di fare pq degli altri


Cioe in questo modo fai solo una "derivazione". Accorci il varco tra eroi piccoli e grossi ma dai uno slancio al fare piu facilemnte altri PQ ai grossi.

Vorrei ancora una volta ripetere la formula che ho calcolato:

Variabili/Costanti:
vPQ = Velocita' nel fare altri PQ
cPG = Classe del PG (Qui vanno bene i CL/Wa Dr/Wa o CL mono o triclassi)
cMUD = Conoscenza Mud
PQ = Punti quest
cBIL = Costante di bilanciamento (bilanciamenti e modifiche di implementor)

vPQ = cPG + ((cPG/2)+cMUD+PQ-cBIL)^2

Cioe piu hai pq e piu conosci il mud aumenti la tua velocita nel fare PQ non linearmente ma parabolicamente.

Redis cerca di equilibrare con cBIL il vantaggio della cPG/2 che sta dentro le parentesi (esemipo CLWA e adatto a fare pq in solitaria + e' ben acetto in un gruppo quest). Ma il problema e che sta cosa infine va al quadrato ed e difficile da mentenere in equilibrio se cambia il numero di pq spesi.

UN MUD che vuole mantenersi bilanciato deve avere la vPQ come minimo SIMILE tra tutte le classi e tipi e potenza di PG.

Altrimenti tra 1 anno avrai lo stesso identico problema che ce ora...
Fare dei cambiamenti grossi per avere lo stesso problema e' poco intelligente!

Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Messaggio da Kendra »

Venus ha scritto: 1. Io saro molto avantaggiato nell iniziare a fare i sigilli
E' vero, ma credo dipenda piu' dal fatto che tu sia bravo a giocare :)

Tornando seri :oops: , il problema ci sara' sempre (chi ha gia' fatti parecchi sigilli, sara' per forza avantaggiato a farne altri, rispetto a chi non ne ha ancora fatto [anche per il fattore cMUD]) e per questo motivo suppongo verranno introdotti gli edit progressivi, in modo che anche il costo degli edit successivi aumenti parabolicamente, come la tua formula.
Una possibilita' in caso di un futuro reroll dei pg, sarebbe la seguente:
- ai pg rerollati vengono restituiti i sigilli finora editati
- ridimensionamento del valore dei sigilli*
- raggiunto un certo livello (livello Lord/Lady, oppure a prac da Cindy esauriti, per esempio) i pg rerollati hanno la possibilita' di riusare i sigilli secondo un nuovo listino (oppure listino normale + listino progressivo)
Ah dimenticavo, i CdS avrebbero naturalmente dei malus aggiuntivi...non l'avevo incluso nell'elenco perche' mi sembrava fin troppo ovvio :)

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Venus ha scritto: vPQ = Velocita' nel fare altri PQ
cPG = Classe del PG (Qui vanno bene i CL/Wa Dr/Wa o CL mono o triclassi)
cMUD = Conoscenza Mud
PQ = Punti quest
cBIL = Costante di bilanciamento (bilanciamenti e modifiche di implementor)

vPQ = cPG + ((cPG/2)+cMUD+PQ-cBIL)^2


Poi ci sono i casi estremi da non guardare e le gilde che influenzano la formula. I casi estremi tipo Zeius o roba simile (forse anchio dovrei entrarci non sono da essere considerati - perche destrabilizzano tutto per gli altri).

L'appartenenza alla gilda oppure amici pompati e' un altro caso:

La formula forse dovrebbe essere:

vPQ = cPG + ((GildaoAmici^2)/2) + ((cPG/2)+cMUD+PQ-cBIL)^2

Ma sulla parte della formula di Gilda o Amici pompati gli IMP non possono influenzare (o almeno non farlo in modo moralmente acettabile), per cui non ha senso nemmeno includerlo siccome agli IMP non interessa molto :=).
Ultima modifica di Venus il sab gen 20, 2007 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Kendra ha scritto:Ah dimenticavo, i CdS avrebbero naturalmente dei malus aggiuntivi...non l'avevo incluso nell'elenco perche' mi sembrava fin troppo ovvio :)
LOL :)

Beh anche se cambiassi gilda le cose rimarebbero uguali. Ma non ne vedo motivo, il capogilda e una brava persona e bravo player per cui non penso a farlo :)



Tornando agli edit progressivi:

Senza di loro niente ha senso... devono esistere.

Un "ma" ci sta: serve anche un coefficiente di progressione alle aree (ai mob nelle aree) che aumenta la loro potenza (hp dam sp) settabile all'area e modificabile dagli IMP.

In modo che quando l'area respawna se i pg del gioco hanno progredito molto questo coefficiente aumenti la potenza dei mob non richiedendo una revisita alle aree da parte degli IMP (che fa solo perdere tempo).

Esempio:

Ravenloft inizia con coefficiente "1". Strahd ha 6k HP e 200dam.
Dopo un anno di gioco i pg sono cresciuti.
IMP di turno aumenta coefficiente a 1.3
tutti i mob nella area al prossimo respawn moltiplicano le loro stat per questo nuovo coefficiente.
Strahd ha 7800HP e 260dam...
Non limitabile a 1 MOB ma a TUTTI nell area.


QUESTO ESEMPIO DI EDIT PROGRESSIVI E COEFFICIENTE POTENZA RESPAWN SAREBBE PRATICAMENTE COPIATO DA WOW (World of Warcraft)

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Guardate, vi dico una cosa, anche se si facesse un reset di tutti i pg(cosa che non avverra') COMUNQUE pg come zeius, venus, kendra saranno i primi a ritornare in cima, perche sanno giocare, e conoscono il mud...

In ogni caso torno a ripetere, non e' il momento di porsi questi problemi, ne di dare risposte :)

Le cose si vedranno strada facendo, sul tester, se si decidera di passare alla versione 2.0 di TS2, si provera tutto, cercando di bilanciare meglio possibile prima di mettere online definitivamente.

E si, ci sara una variabile di potenza del pg che non consentira a pg come venus di fare sigilli facilmente perche sono enormi... avranno pane per i loro denti, ovvero aree di difficolta' per quel range di potenza. E uno alle prime armi andra a fare sigilli nelle aree adatte a lui.

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Il punto che sfugge è che se i prezzi saranno proggressivi da una parte i pg enormi avranno facilità a fare siggillini ma dall'altra la crescità sarà comunque più lenta...
Voglio dire se sei un pg enorme farai a parita di tempo e di bravura 10 volte i siggilli di uno normale e non pompato ma alla fine in termine di crescità del pg non è detto che in percentuale con quei siggilli crescerai quanto quello normale.
Prendiamo ad esempio i livelli classici che hanno costo in xp proggressivi... alla fine ad ogni livellosi cresce di un tot certo che gli xp da fare dipendono giustamente dalla forza del pg...il numero di xp che deve fare un 10 livello per crescere di un tot non è assolutamente paragonabile al numero di xp per crescere dello stesso tot di uno al livello 45, il tempo pero per crescere di quel tot ad entrambi i pg (in linea teorica) potrebbe essere lo stesso.

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Demian ha scritto:il tempo pero per crescere di quel tot ad entrambi i pg (in linea teorica) potrebbe essere lo stesso.
Se riesci a bilanciare sta cosa per i PQ hai bilanciato il MUD per sempre.

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Venus ha scritto:
Demian ha scritto:il tempo pero per crescere di quel tot ad entrambi i pg (in linea teorica) potrebbe essere lo stesso.
Se riesci a bilanciare sta cosa per i PQ hai bilanciato il MUD per sempre.
Se riesco io :) se ci riesce lui... comunque il concetto di fondo è il prezzo proggressivo di tutto e per ogni cosa che fa crescere un pg.... dato che crescendo è sempre più facile per lui fare queste cose qualunque esse siano.

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

secondo me il sigillaggio progressivo ha un doppio valore o un solo valore ed un'altro di riflesso, ossia pg enormi che hanno "finito" di editare sono cmq stimolati con i sigillaggi progressivi perche' sanno che comunque si puo' sigillare ancora

in oltre per quanto riguarda il gap tra eroi, neo eroi e eroi iper sigillati, bhe' li non avrebbe senso aiutare gli eroi o i neo eroi a diventare iper sigillati

si puo', pero', rendere la vita piu' facile ai nuovi PG, ossia inserendo qualche piccolo sigillo sui mob piu' grossi (che pagano SOLO) se sei MAX neo eroe o magari anche eroe ma sotto dei cap di hp dam e mana, in questo modo i piccoli posso tirare una o due volte prima di diventare eroi a tutti gli effetti essendo cosi' vestiti meglio per affrontare i mob piu' grossi che in gruppo si potranno reggere.

I mob potrebbero essere Chimera, Alacner, Possius, il drago della grecia, il drago verde di biff e altri...magari si puo' mettere anche 2 elem sui reali della scachiare per i pg di 1-5 liv dato che cmq l'eq e' quello, bisognarebbe pero' fare immi hold :D
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

Messaggio da Gert »

scusa, ma che ci fa un piccolo coi divini?
che senso ha sigillare eq scarso, quando poi, dopo qualche livello, quell'eq conviene buttarlo via e prendere di meglio?

secondo me non ha senso, anche perché ci sono pochissimi oggetti immuni indossabili da pg piccoli...

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Guardate che le cose semplici sono quelle che funzionano meglio....tanti siggilli sui mob enormi che possono essere fatti da pg enormi che col proggressivo hanno bisogno per crescere di tanti siggilli, pochi siggilli sui mob non enormi che possono essere fatti dai pg normali che comunque hanno bisogno per crescere di fare pochi siggilli.

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

Gert ha scritto:scusa, ma che ci fa un piccolo coi divini?
che senso ha sigillare eq scarso, quando poi, dopo qualche livello, quell'eq conviene buttarlo via e prendere di meglio?

secondo me non ha senso, anche perché ci sono pochissimi oggetti immuni indossabili da pg piccoli...
ma chi ha parlato di DIVINI, mi sembra di essere stato chiaro nel dire:
Balir ha scritto:in questo modo i piccoli posso tirare una o due volte prima di diventare eroi a tutti gli effetti essendo cosi' vestiti meglio per affrontare i mob piu' grossi che in gruppo si potranno reggere.
tirare vuol dire andare dal fabbro degli elementi e tirare un pezzo, puo' anche uscire il forziere, ma non e' detto de un nuovo debba spenderli al momento, e CMQ e' MOLTO piu' probabile che esca un pezzo elementale, con cui vestirsi, in questo modo oltre a reggere meglio hanno anche qualcosa con cui scambiare che non e' poco dato che all'inizio e' difficilissimo andare a fare quest per la politica di alcuni che se non hai pezzi morrow non ti portano a morrow, ma forse questa politica era d'altri tempi, cmq al max si possono fare dei pezzi, analoghi a quelli gia' esistenti ma piu' scarsucci, tipo il Piccolo Elmo dell'Aria +1+1 +1SP +10mana (esempio)
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

mi piace l'idea di balir. metti che uno arriva a superio e abbia circa 2-3 pezzi elementali. 1 lo usa xche' gli serve, gli altri sono schifezze e li scambia x eq che a lui puo' serire, tipo 3-4 pezzi (inflazionati) di morrow, o eq elementale che gli possa essere utile. arriverebbe a eroe che e' vestito con magari 2-3 pezzi del suo eq definitivo. cosi' oltre alla "noia" degli xp x diventare eroe uno magari comincia a provare a fare 2 sigillini... vedere un gruppo di 3 pg di 5 liv x fare la regina bianca... sarebbe fantastico :D
PS altra carne al fuoco...:P

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

i sigilli sono per gli eroi, i pg nuovi devono imparare a giocare, non a correre dietro ai 2 mob da sigilli che ci sono e scannarsi tra di loro.

Rispondi