Perchè?
Io sono un personaggio che senza gruppo non va in giro, quindi le dinamiche di un gruppo le ho viste abbastanza.
Uno perchè fa un wa mono? Perche vuol combattere, vuol fare il tankone.
Beh... se ci sono determinate classi il wa mono e' l'ultimo a tankare.
Ho visto ladri e monk tankare per il dodge, ed il wa mono ridotto a fare assister col bash... La frase tipica prima prenderlo in una quest e'
'Oh!! Ecco il basher mono!' non ecco il guerriero.
Come revitalizzare la classe?
Il ranger ha il dual wield, casta qualcosina, ripara e disarma. Con le lore,o nemici prescelti in d&d, fa molto male. Ok, giustissimo niente da dire.
Il barbaro berserk e fury. Ok nessuno si aspetta grandi tattiche da un barbaro se non schiacciare il nemico come una scatoletta.
Il monk schiva, e con le varie tecniche decide come affrontare un mob, giusto, dopo una vita di disciplina ci si aspetta faccia cosi.
Ed il wa mono? Ok il critico ed i bonus alle skill bilanciano il confronto con altri tank, ma sinceramente da uno che si allena tutta la vita a combattere mi aspetterei qualcosina di più complesso e variegato che: kill bash bash bash mmmmm disarm? no bash.
Il guerriero dovrebbe essere esperto con qualsiasi arma, ma soprattutto con qualsasi stile di combattimento.
Un guerriero sopravvissuto (resu esclusi
Non so se avete presente d&d... Due pg wa mono potevano essere identici come non dire niente l'un con l'altro... chi era un guerriero eclettico capace di usare qualsiasi arma, e chi invece ti apriva con una spada.. ma sapeva usare appena normalmente un martello.
Ora non dico di copiare tutti i talenti esistenti in d&d, che direi sarebbe un po lungo e complesso, oltre che poco originale, ma dare perlomeno al guerriero la scelta di come combattere un determinato mob. Mi spiego meglio
Aggiungere, oltre alle abilità gia esistenti, magari a piu prac per livello di abilita', tutti i seguenti stili
Stile a doppia spada. Perdita dello scudo (niente shield block). Aumento del numero attacchi, come altre classi. Bonus al parry, critico leggermente ridotto.
Stile a due mani. Perdita di scudo (niente shield block) e obj holdato. Solito numero di attacchi ma a danno maggiorato, riduzione di parry. Critico normale.
Stile scudo e arma, difensivo. Aumento di parry e shieldblock, riduzione probabilità di extra attack e critico.
Stile scudo e arma, offensivo. Parry e shieldblock leggermente ridotti (come un tank normale ad esempio, come e' ora con arma preferita), leggermente aumentate probabilità di extra attack e critico.
Inoltre la possibilita di avere piu armi preferite, magari appunto spendendo piu prac per acquistarle.
Cio secondo me darebbe la possibilità di essere quello che in effetti dovrebbe essere un wa mono: un genio del combattimento. Non fa altro, non deve fare altro, ma a differenza del barbaro dovrebbe avere la possibilità di scegliere quale tattica usare davanti ad un certo tipo di nemico.
Secondo me non squilibrerebbe troppo il gioco. Non deve arrivare a fare il danno di un ba, un ranger resta sempre coi vantaggi di un ranger, la fenice e la mangusta di un monaco non le tocca nessuno...
Ma almeno anche il wa mono avrebbe qualcosa di caratteristico e divertente da usare, invece di essere solo il basher