Atti del raduno - parte seconda - Dispel Magic

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Atti del raduno - parte seconda - Dispel Magic

Messaggio da Martinus »

Diabolicus ha scritto:Durante il secondo giorno del raduno di Bologna si e' svolto il convegno "Discutiamo di TS".

Seduti attorno a due tavoli rotondi, immortali e player hanno parlato insieme di diversi aspetti del gioco e comunemente sono arrivati a proporre quanto segue.

2) Dispel Magic
Qui il discorso si e' dilungato per diverso tempo concludendosi con la richiesta di valutare che il dispel magic possa essere legato in un qualche modo ai tiri salvezza e/o al livello del caster che lo lancia.
Il dispel magic potenziato e' una cosa riservata ai maghi monoclasse :)
Non puo dipendere dai tiri salvezza di chi lo lancia... che senso ha, da cosa si deve salvare?

Citando Gorash:
il discorso era che un mob di liv piu' basso, se fa dispel magic, entra sistematicamente mentre un pg,
Dove hai visto che un mob di livello piu basso ti fa dispel magic ed entra sistematicamente ? Non hai mai visto un Loal partire su un mago di livello 50, e prendersi un Disintegrate e non un dispel?

Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe

Messaggio da Gorash »

forse sisetematicamente no, ma dai discorsi che citazioni emerse a bologna dicevano che entrava sempre, se venicva fatto un dispel. e poi mi riferivo a quello che aveva detto draman qualche post fa in cui era stato dispato da un mobbino e lui era di 51 o 52 già, mi pare...

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

beh allora si parlava senza cognizione di fatti, perche se vai a leggere il post di draman, scoprirai che il mob era CHIERICO, e che e' stato ESPLICITAMENTE detto che un caso del genere e' MOLTO RARO.

Passare a dire che entra sistematicamente... ce ne vuole.
I mob maghi e druidi, se non possono dispellare, NON LO CASTANO proprio.

Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe

Messaggio da Gorash »

ah, ok, sorry.

cmq verrà presa in considerazione l'idea del dispel magic subito da un mob che vada sui ts del pg che lo subisce?

Gorash

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Il dispel magic dei mob e' identico a quello dei pg

Pero come ho gia' detto sopra, se il mob e' di livello piu basso, non lo tira proprio il dispel magic. E il privilegio di dispellare i livelli piu alti lo hanno solo i pg.

Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe

Messaggio da Gorash »

ok.

Gorash

Yyrcoon
Lord of a Land
Lord of a Land

Messaggio da Yyrcoon »

per quanto riguarda il dispel, la cosa che era emersa e su cui tutti erano daccordo, era il fatto che quando si dispella entri in automatico su tutti gli spell . cio' rende il gioco (almeno in relazione a cio') molto prevedibile...cosa che bisognerebbe evitare...
A questo proposito era stata fatta la proposta che una volta dispellati si facesse un tiro salvezza per ogni spell che si hanno addosso, per ogni tiro salvezza sbagliato un incantesimo viene dispellato, quando il tiro salvezza invece riesce lo spell rimane.
Ma cio' pone un altro problema, il fatto che nei tiri salvezza non si tenga conto dell'abilita' di chi lancia l'incantesimo, del livello e della potenza, ovvero del fatto che i tiri salvezza si basano solo sulla potenza del personaggio che li deve affrontare...
insomma il discorso da affrontare e' complesso e credo che meriti un'adeguata attenzione.

saluti

Yyrc
"Tra cento giorni da pecora e uno da leone, io preferisco viverne cinquanta da CRICETO!"

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Una volta il dispel entrava con tiro salvezza su tutti i livelli superiori, e senza su tutti quelli pari o inferiori. Ora quello dei livelli superiori non esiste piu, lo hanno solo i maghi monoclasse, che aumentano la soglia massimale con lo spellpower.

Yyrcoon
Lord of a Land
Lord of a Land

Messaggio da Yyrcoon »

si, ma penso che il tiro salvezza sia unico e comprenda tutti gli spell...non sarebbe piu' bello invece mettere l'incertezza di dispellare completamente un mob? tipo un tank, si fa dispellare un mob sancato e fireshieldato..va via il sanc (perche' il tiro salvezza del fs riesce) e il tank si spalma allegramente e di brutto sul fs :P

Yyrc
"Tra cento giorni da pecora e uno da leone, io preferisco viverne cinquanta da CRICETO!"

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Pensi male, rollati un mago mono del 50 e vai a dispellare un revenant.

Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe

Messaggio da Gorash »

vorrei solo ricordare un fatto recentemente accaduto. area stabh, siamo da duff, sancato e fireshieldato. io ho shandril, mu mono, zeppo parte di bash, io dispo al volo (solo il sanc). round di atomizza con conseguente superspalm sul fireshield (il sigillo del palio l'avevano i dark, in quel priodo), dispo il round dopo, via il fireshield e duff morto. faccio gru: Zeius HP:22%... apperò! :P

Gorash

Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land

Messaggio da Zeius »

esatto quello che mi e' successo e' proprio quello che rende vario
e bello il gioco. non mi piace avere la certezza matematica di
cosa succeda.
a costa di ripetermi vorrei riesprimere l'idea sul dispel.

io sono di 52, se dispo un 52, questo dovrebbe fare un ts per gli spell
i 53 e + non li dispo e basta (a meno che sia mu mono)
se dispo un <52 il mob ha un ts penalizzato in funzione della differenza
cioe' se dispo un 40 mi entrara' praticamente sempre, su un 50, spesso
ma non sempre sempre
stessa cosa i mob su di noi

ovviamente bisogna tener presente che i pg hanno ts migliori dei mob,
quindi le due procedure dovrebbero tener conto della cosa per bilanciare

penso che questo aggiungere una bella variabile al gioco, dato che il dispel
e' uno spell fondamentale

Demian
Master
Master

Messaggio da Demian »

Be io pero penso che invece di parlare di dispell si potrebbero pensare a cast dispellatori .. il senso e lo stesso ma penso che in fondo sia molto più sensato, cioè se io butto un secchio d'acqua addosso ad uno col fireshield sicuro che non si spegne?
Voglio dire si potrebbero creare delle skill leva scudi....quando entrano. Un idea.

Nis
Errante
Errante

Messaggio da Nis »

in conclusione quello che dite voi sul dispel, da quanto ho capito, e' che se un pg di 50 dispa un mob di 50 dovrebbe, a seconda dei save, entrare o non entrare o entrare per meta'. parlo solo di pari livello, perche se io con pg di 49 provo a dispare un 50 non e detto ne che lo dispo, ne che gli levo tutto ma a volte solo alcuni incantensimi.
Il risultato penso che sarebbe quello che un mob non dispa il pg dati i save che ha (non e' che si potrebbe impiantare sul dispel il mob?), ma siccome i mob hanno meno save dei pg quasi sicuramente un pg riuscira a dispare il mob, magari in 2 volte:P
per il discorso leva fireshield mi pare ci sia gia lo spell steal enchant, se ho scritto bene, dei maghi e stregoni che ti levano un po quello che vogliono:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land

Messaggio da Zeius »

no
ovviamente bisogna tener presente che i pg hanno ts migliori dei mob,
quindi le due procedure dovrebbero tener conto della cosa per bilanciare
diciamo che un pg con -50 saveall dovrebbe resistere ai dispel come un
mob con -25
per ogni livello in meno del dispato, potremmo mettere un malus sul ts
di 10 punti. quindi

un 50 pg dispa un 50 (con TS -30) , fa un ts -30