A me personalmente piacerebbe vedere delle rpgistiche guerre tra dei che fanno poi da sfondo alle quest organizzate per un certo periodo o a iniziative anche non pienamente rpg, ma comunque a tema...
In uno dei mud inglesi in cui ho giocato, non ricordo quale precisamente, esistono delle cosidette event-area, ovvere aree il cui accesso viene sbloccato solo in alcuni periodi, a volte anche senza avvertimento, risultando cosi' accessibili solo per alcuni eventi o in alcuni momenti.
Questo permetterebbe per esempio che un determinato oggetto sia recuperabile solo quando l'area e' aperta .
(l'immo chiede ai pg di recuperare i 7 sigilli dell'apocalisse che poppano solo in luoghi diversi nell'arco di un mese, alcuni dei quali in aree linkate solo in certi periodi o minuscole zone attaccate a chissa' quale area del mud per cui chi esplora puo' trovarla)
Io ricordo per esempio di questa cittadella volante che poppava quando i god volevano e linkata sempre in posti diversi.
Di risvolti Rpg ce ne sarebbero molti. Io pero' penso che l'rpg puro non sia del tutto fattibile, ma se si unisce l'utilita' nel gioco ad una storia ben fatta il risultato e' buono comunque.
Delle aree bloccate potrebbero essere quelle accessibili da un valico controllato i cui guardiani impediscono l'accesso, o un castello fantasma che compare ai viandanti solo in certi periodi dell'anno o terre astrali accessibili solo su concessione divina. Di storie e motivazioni protebbero essere molteplici. L'importante e' che l'rpg possa essere da sfondo a questi eventi da cui potrebbero magari poi uscire racconti pubblicati sul forum o comunque modalita' di gioco diverse...
Se per dire un giorno poppasse la chiave del castello maclaud (o come si chiama) questo potrebbe essere gia' un bell'evento

(al di la del fatto che ci sono 3 locazioni, era per dirne 1

)
Poi, ripeto, queste cose le scrivo magari ignorando i funzionamenti del gioco, ma vorrei che sia chiaro che non voglio ne rompere le scatole a chi e' gia' impegnatissimo a migliorare il gioco ne tanto meno criticare qualcosa o qualcuno

Se poi riscontra il parere positivo di qualcuno, ben venga
Durin
P.S. Era per esempio carino quando nel periodo di natale Midia si tingeva di colori natalizi e i mob si comportavano a tema. Non so quanto lavoro dietro possa esserci dietro, magari e' una mega rottura e non ne vale la pena, ma l'idea puo' essere magari vicina a questa