Proposta - Lag degli spell

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land

Messaggio da Venus »

Io sarei felice come un pisello nel bacello.

1. renderebbe il gioco piu reale
2. un basher + 1 cleric non si farebbero il mud da soli
3. se uno viene dispellato puo esserci un rescuatore...

Cmq sarei disposto a giocare in questo modo perche renderebbe il gioco piu imprevedibile e reale.

Bisognerebbe pero' ricalibrare il lag di certi spell in basso. Ad esempio il sanc o natures protection almeno di 33%.

Nis
Errante
Errante

Messaggio da Nis »

penso sia giusto il tuo discorso sugli psi che non dovrebbero avere lag perche pensano e non recitano formule, pero non trovo giusto proprio da un punto di vista di giocabilita' che gli psi il lag lo hanno dopo e gli altri lo devono avere prima... soprattutto per il fatto che un chierico non puo predire quando un pg viene dispato da un mob per poterlo lanciare prima di vedere, lo stesso per il druido quando ci si trova all'aperto, invece per quanto riguarda i cast dello psi direi che ci si puo arrangiare diversamente... ci sono tante cose che non sono rpg per motivi di bilanciamento... poi come fai a dispare due mob nello stesso round? e' vero che dopo il primo dispel non hai lag, pero quando devi castare il secondo ti devi comunque preparare a lanciare l'incantesimo ed ecco il lag, quindi penso che quel problema non si pone proprio. Poi non ho capito perche nn dovresti avere la possibilita' di togliere e mettere un arma e poi bashare nello stesso round dato che adesso si puo fare, vuoi dire che bisogna mettere il lag nel cambio arma? perche da quanto ho capito la modifica avverrebbe solo sugli spell e non sulle skill.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Venus
Lady of a Land
Lady of a Land

Messaggio da Venus »

Albatross ha scritto:penso sia giusto il tuo discorso sugli psi che non dovrebbero avere lag perche pensano e non recitano formule, pero non trovo giusto proprio da un punto di vista di giocabilita' che gli psi il lag lo hanno dopo e gli altri lo devono avere prima... soprattutto per il fatto che un chierico non puo predire quando un pg viene dispato da un mob per poterlo lanciare prima di vedere, lo stesso per il druido quando ci si trova all'aperto, invece per quanto riguarda i cast dello psi direi che ci si puo arrangiare diversamente... ci sono tante cose che non sono rpg per motivi di bilanciamento... poi come fai a dispare due mob nello stesso round? e' vero che dopo il primo dispel non hai lag, pero quando devi castare il secondo ti devi comunque preparare a lanciare l'incantesimo ed ecco il lag, quindi penso che quel problema non si pone proprio. Poi non ho capito perche nn dovresti avere la possibilita' di togliere e mettere un arma e poi bashare nello stesso round dato che adesso si puo fare, vuoi dire che bisogna mettere il lag nel cambio arma? perche da quanto ho capito la modifica avverrebbe solo sugli spell e non sulle skill.
1. Anche lo psionico deve concentrarsi per fare qualcosa con la mente... non e che fa cose a caso...

2. Anche i mob avrebbero il problema delle spell. Canni bash - mob inizia a concentrarsi per dispellare. Se uno lo basha nel concentramento il mob non riesce a dispellare.

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

A parte tutto, non ti dice che X si prepara a lanciare un disint

ti dice che X si prepara a lanciare un'incantesimo. Poi questo puo essere qualsiasi cosa.

Vedremo cmq, studiero un po' la cosa tecnicamente, e poi casomai si fanno 3-4 quest fisse sul mud di test per vedere l'impatto sul gioco reale.

Nis
Errante
Errante

Messaggio da Nis »

si, penso che testarla prima sia la cosa migliore per tutti, inoltre penso che si dovrebbe coinvolgere nel test il maggior numero di pg possibili, proprio per vedere le varie reazioni e problemi che possono sorgere dal momento che e' qualcosa che cambierebbe proprio il modo di giocare, almeno secondo me.
comunque rispondendo a Venus: 1) se hai malinteso volevo dire che a mio parere sta cosa o si da a tutti o a nessuno:P
2) non era solo per i pg la modifica?
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Venus
Lady of a Land
Lady of a Land

Messaggio da Venus »

Martinus ha scritto:A parte tutto, non ti dice che X si prepara a lanciare un disint

ti dice che X si prepara a lanciare un'incantesimo. Poi questo puo essere qualsiasi cosa.

Vedremo cmq, studiero un po' la cosa tecnicamente, e poi casomai si fanno 3-4 quest fisse sul mud di test per vedere l'impatto sul gioco reale.
COUNTER SPELL ANYBODY? :))

Wow che figata, un sorcio fa counter spell dispel magic sul mob e il mob non riesce a dispellare :DDDD

Nis
Errante
Errante

Messaggio da Nis »

non e' meglio che la stringa che si prepara a lanciare un incantesimo non si vede proprio?

Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe

Messaggio da Gorash »

personalmente credo sia meglio vedere cosa si prepara a lanciare, ma solo se e' uo spell che uno conosce. tipo sapienza magica in D&D. se e' uno spell che conosco capisco i gesti e le parole che dice e so che spell e', altrimenti no. almeno x i caster... un cl deve saper se preparare un resanc... ma a sto punto se esce: xxx si prepara a lanciare un dispel magic. il cl si deve pereparare a lanciare un sanc, il dispel parte dopo 1 round e il sanc dopo 3... personalemente continuo a essere dell'idea che sia insostenibile. se sbagli un bash ora, e sei in giro con gente sveglia, e hai un bel po' di hp, ti salvi (sto parlando di mob seri, non xp). con la modifica sbagli un bash sei morto. anche da mob decisamente meno seri, dato che se dispano, castano. si, ok, c'e' chi rscua, ma la cosa risulta, a mio avviso, insostenibile...
PS x me si puo' provare la dr sul mud ti test, ma non con un gruppo che areerebbe tutto e tutti, con un gruppo che volutamente parte di kill e non di bash x vedere come si comportano i mob.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore

Messaggio da Amorphis »

Mi trovo daccordo con Gorash, specialmente sul riconoscimento degli spell, naturalmente i caster riconoscono subito lo spell che il mob sta preparando, e secondo me anche altri pg (che so anche i tank), dovrebbero avere questa possibilità...fortemente limitata in base alla classe, esperianza, livello, intelligenza...perchè saranno anche caproni che sanno dare solo mazzate, ma durante i lori combattimenti hanno visto più volte maghi e co. fare gestacci, e qlcsa dovrebbero pur ricordare :D

Se questa modifica deve rendere il gioco piu' reale è giustissimo ciò che ha detto Gorash...e naturalmente andrebbero rivisti i lag di alcuni spell

Nis
Errante
Errante

Messaggio da Nis »

anche io mi trovo piu o meno daccordo con gorash, ma piu che altro ho le idee poco chiare in merito ad un po di cose...
se tu vedi che un mob si prepara a castarti un disint oppure semplicemente vedi che un mob si prepara a lanciare un incantesimo e ti sposti di 3 o 4 locazioni cosa succede? ti casta a distanza?
se io casto a un mob che poi si sposta mentre mi preparo cosa succede? gli casto a distanza? non gli casto perche non c'e? il mana lo consumo inutilmente o non ne consumo proprio? lo stesso se mi casto una protezione, per esempio un sanc e mentre mi preparo mi attaccano, me lo casto in combat o non me lo casto proprio? poi per esempio con il sistema di ora le protezioni tipo sanc armor e roba varia oppure gli scudi li hai diciamo sempre a disposizione perche si castano al volo. con il sistema del lag rimani scoperto per quei uno o due round dipende dallo spell... se poi uno si fa il timer per ricastare con il trigger questo e' un altro discorso, perche non tutti lo hanno, inoltre la proposta la vedo come un qualcosa che ti incoraggia ancora di piu ad usare trigger e sincronizzazioni varie, dove la bravura diventa sempre piu legata al tipo di client che usi, e questo e' un altro motivo per cui non la vedo tanto bene, almeno dal mio punto di vista, per quello pensavo che il messaggio non ci dovrebbe stare, perche' e' vero che tu adesso vedi cosa pronuncia il mob, ma quello che vedi te lo casta all'istante, se invece lo vedi 2 round prima hai tutto il tempo di gestire come meglio ti pare.
io personalmente sono favorevole alle modifiche in genere, ma non mi trovo molto daccordo su modifiche che cambiano proprio il sistema di gioco, pero' prima di provare non si puo dire nulla, magari e' piu giocabile di quanto ci si puo aspettare, chissa'...

Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe

Messaggio da Gorash »

domanda: se il mob si prepara a castare qlc xche' io ho scazzato il bash (qualunque cosa, non dispel o disint, uno spell a caso) e ha il suo lag, se invece shev becca il bash prima che il mob finisca il lag dello spell, casta lo stesso anche se si trova seduto? qusto cambia proprio tutto. anche le domande di nis volevo farle, ma le ha gia' fatte lei :)

Gorash

Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto

Messaggio da Mizar »

Gorash.. vorrei farti notare che il lag del pg caster tu non lo considere prorpio..
gliesmpi che porti non comprendono i stili di gioco... tu e shevron siete dei tank, il che a voi praticamente no cambia niente continuate a fare bash stand fury, berser, rescue.. fine della cosa.. immgina i caster: che siano mono, bi o troclasati.. se dopo un bash entrato devi aspettare 2round di lag x il sanc + altri 2 di preparazione per un healing (nel caso di wa/cl)
oppure un sorcio che deve disintare? lo psi?..
lo slaggamento degli spell effettuato tempo fa perderebbe senso solo x intodurre un qualcosa di piu' scenografico della stringa:
Pronunci le parole 'xxxx'

La cosa e' da spiegare meglio.. (o da rivedere completamente)
Ultima modifica di Mizar il lun dic 25, 2006 11:58 am, modificato 1 volta in totale.

Belial
Brave
Brave

Messaggio da Belial »

Boh, io son molto scettico, forse perche son ormai abituato alla terza edizione di add, in cui si casta subito (esclusi alcuni spell particolarmente potenti che hanno bisogno di un certo tempo di preparazione)

Pero il mud e' un altra cosa, quindi dico la mia come chierico di ts, non di add :lol:

Il mio punto di vista e' questo: il tank scazza bash..probabilmente il mob lo disperà.. il tank sopravviverà finchè non gli entra un bash, lo riesco a tener sancato e posso curarlo? (9 su dieci se non flea no, pero vediamo la situazione :P )

Prima: mettiamo che il tank scazza il primo bash, il secondo gli entra.
Il tank si fa tre round sotto da sancato, uno da dispato, ma non si becca disint. Se non scazza il terzo bash lo curo e la situazione torna controllabile.

Nuovo lag: stessa situazione. Il tank si fa un round normale ed uno dispato, pero si becca un disint.. prima o dopo il mio resanc, che entra nello stesso round. Faccio partire la cura,si fa un altro round e arriva la cura PRIMA del terzo bash

Quindi col nuovo metodo dopo una sequela di 2 bash scazzati prima che gli entri il 3, il tank si prenderà più disint (uno per ogni bash scazzato, rispetto a prima che ne beccava uno ogni due bash scazzati) ma lo portò curare PRIMA di aspettare il risultato del 4 bash. Col vecchio metodo un bash non basta a salvarsi, ne devono entrare due prima che possa curare un tank sancato

Riassumendo sembrerebbe una cosa piu realistica,anche perche un mob caster ammazzarebbe di spell e non piu principalmente di scudo, però come contro ha l'enorme svantaggio che bisogna essere estremamente attenti sui tempi.. col lag prima dello spell perdere una riga per lo scroll è molto piu pericoloso... già ora in quest mi perdo alcune cose, ma posso tentare di rimediare perchè posso castare subito, così se mi perdo la riga del dispel e risanco il tank dopo due round partendo già in ritardo... beh fate un po voi ma secondo me muore :(

Ora va bene il realismo, però io non potrei più permettermi di perdere una riga per non far crepare il tank... e visto che se tanto uno muore la colpa è sempre del cl.. beh mi sa che o aggiungo altri tre milioni di trigger e gioca il computer da solo oppure mi rerollo mu mono! :lol: :lol: :lol:

Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe

Messaggio da Gorash »

x krosh: sinceramente presumo che anche i mob abbiano lag da spell, non solo i pg, prima dello spell. quindi comincio a capire come si modifichera' il mio pg, cerco successivamente come cambieranno i pg gruppati con me, e poi cerco di dare degli esempi. che mi paion chiari e che tengano conto del lag da spell. anche xche' nis e amorphis hanno capito esattamente quello che dicevo... se mi segni la parte che ti e' poco chiara posso provare a spiegarmi meglio.

Gorash

Belial
Brave
Brave

Messaggio da Belial »

Scusate se rompo di nuovo le scatole ma ieri mi son focalizzato solo sul dispel, che tra tutte le cose è quella che alla fine cambia meno..

Il problema vero per me sarebbero le cure e i resanc non da dispel...
Mi spiego: mob aggressive, grosso e cattivo con cui devo iniziare a curare il primo round. Ovviamente faccio partire la cura su quello che teoricamente deve tankare appena vedo il mob, se il mob chiappa un altro lo curo dopo due round, perche la cura lagga uno.
Stesso discorso col rescue, se uno non mi avverte io non prevedo il futuro e faccio partire la cura sul rescuato prima che venga rescuato... il rescuante vede la prima cura dopo due round... e cosi se switcha il mob.

La cosa piu brutta sarebbe pero il resanc..
Oh belial occhio che mi scade sanc al tick
A quale round siamo del tick??
Ecchettenefrega?
Beh sai, devo far partire il sanc due round prima che ti scada senno ti fai uno o due round sotto senza... e dopo tre round ti posso curare...

Voi direte va bene, così si userà di più il rescue... ok, d'accordo pero chi rescua in questo caso si becca una cura dopo tre round.. perche io resanco e quindi per due round sto fermo + uno per la cura.

Finchè uno fa xp va bene... ma davanti alla bestia, al signore del massacro o al leviatano... beh due round da non sancato, o tre senza cure non so in quanti li reggono...

Va bene, magari non sono o non dovrei essere l'unico a curare o sancare, ma questi problemi li avranno tutti i curatori. Prevedo molti più morti e molte più incazzature.. poi se a la maggioranza sta bene mi abituo... tanto non sono io a stare sotto :lol: :lol:

Bloccato