Punteggio AFK

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Punteggio AFK

Messaggio da Venus »

Vorrei proporre un cambiamento delle attuali regole sull AFK che ora come ora possono essere buone ma quando succedera' il caso creeranno solo malcontenti su un MUD che ha pochi player gia cosi'. Beh io vorrei evitare che succeda che altra gente stacchi - e un refund vietato e un buon motivo per farlo.

Magari poi succede che uno ha seguito AFK 1 volta in tutta la sua vita e proprio in quella volta ha scrappato. E un altro che segue ogni giorno non ha scrappato mai e ha fatto 10000 pq afk. Succedera', credetemi, certamente. E la cosa non e limitata solo a questo. I tank usati AFK hanno un rischio molto piu alto di scrappare AFK dei cleric/caster. Il cleric deve solo fare group ogni 2 secondi e curare. Il tank AFK invece se canna il bash e il cleric lo sanca si prende un disint di certo dopo il secondo dispel quando non ha detect original.

Per cui vorrei fare una proposta per cambiare il metodo.

Prima pero' vorrei spiegare come funziona il gioco Conquer per i player killers (paragoniamo il player killing al gioco afk). Me lo ha spiegato a fondo Mizar.

Li ce una struttura di gioco basata sul player killing. Ogni pg ha una stat di PK nelle sue stat. Questa stat una volta raggiunto un num abbastanza elevato fa punizioni serie. Quando la stat non e cosi alta ci sono altri tipi di malus.

Se su TS implementiamo un comando immo per aumentare/diminuire la stat AFK e mettiamo la stat AFK nel chardata, possiamo fare qualcosa del genere.
Quando un immo becca qualcuno afk in gruppo gli alza la stat e non dice nulla. La gente che viene beccata piu spesso avra la stat AFK piu alta.
Stabilendo alcuni limiti si potrebbe fare che il pg abbia un malus (tipo dam -30%, cura -30%, spellpower-30% etc). Al secondo limite la negazione refund... o anche altre cose chi piu ne ha piu ne metta e Martinus piu codice scriva :PP

Il punteggio AFK che possa calare solamente comprando punti AFK (che starebbero nel listino e costerebbero PQ).

Il lavoro da svolgere starebbe su Tornado e Nis(sopratutto) che ognitanto dovrebbero alzare i punti AFK a chi sgamano.

Questo metodo e il piu giusto perche non punirebbe la gente che non lo fa spesso in un modo atroce ma i ripetitivi si. E risolve anche il problema dei caster vs tank perche i punti vengono accumulati quando si e sgamati non quando si scrappa, e applicati quando si scrappa.

Come sta la cosa ora i pg eviteranno di fare mob dove rischiano disint e simile, ma ad esempio per la zona dei demoni non si rishcia un accidenti, quindi la io non avrei nessun porblema a portarmi qualcuno dietro afk. Verebbe risolto anche questo problema.

Ma sopratutto questo metodo educherebbe di piu i PG che una punizione seria tipo refund (come la ghigliottina in rl oer un pg). Meglio educare con le punizioni che tagliare le teste.

Infine rimane uguale come ora, il gioco AFK non e vietato ma comporta Malus. Per ora ce un malus ma un malus capitale, se ci fossero i malus progressivi ci sarebbero meno malcontenti e meno casi estremi.

POSSIBILITA' di ABUSO della regola:
Uno che ha fumato vuole refundare ma ha la stat afk troppo alta, quindi compra punti afk prima di refundare e puo refundare cmq.
Possibile risolta: NON MOSTRARE LA STAT AFK ai PG.

Ecco questo era l'idea in breve, dite cosa ne pensate.

Avatar utente
Kash
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 92
Iscritto il: dom mar 12, 2006 3:06 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggio da Kash »

Devo dire di non capire la questione... posto che l'uso di un PG AFK è a tutti gli effetti un caso lampante di MP (1 giocatore che usa 2 personaggi), io non vedo un solo motivo per non applicare le vecchie regole loganiane:
- freeze per direttissima (appena sgamati) per tutti i pg coinvolti (blast per i casi meno gravi).
- nuke istantaneo per i recidivi.
... e non c'è nemmeno bisogno di una variabile sul pg. :evil:

Ma queste son cose d'altri tempi. :roll:

Torniamo a ipotesi più attuali... quanti sigilli regaliamo per l'encomiabile correttezza a chi porta dietro solo un paio di pg AFK in quest fissa invece che 5 o 6? E l'MP come lo puniamo? Buffetti Divini o possiamo osare un Pizzicottino Celeste ogni tanto? Occhio che poi la gente se ne va eh...

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

infatti secondo me, negare un refund a dei pg che hanno sfruttato l'afk, non mi sembra poi una penalita' cosi grossa ma nello stesso tempo non vieta di farlo, e' una specie di compromesso insomma.... infatti come ho detto anche nell'altra discussione, se dovessi stare a punire ogni volta gli afk e chi se li porta dietro dovrei punire un pg ogni 10 minuti:P

per quanto riguarda la proposta di Venus ci ho pensato e come concetto non e' male, solo che il valore afk con tutto l'impegno non puo essere quantificato come il pk. Se tu muori hai 1 morte, ma se tu stai afk 1 ora o 4 ore o tutto il giorno che punteggio dovresti avere? si creerebbero anche qui situazioni ingiuste a meno che non hai una presenza fissa e costante 24 ore su 24 e verificare che il pg e' veramente afk nel senso che ha lasciato il pg in gioco in mano a chi lo guida con i trigger e se ne andato, dal momento che ormai i trigger li hanno tutti e non solo quelli afk, e magari uno si e' allontanato giusto 10 minuti che puo capitare a tutti. Se Nis e Tornado hanno il compito di aggiungere un valore afk ad un pg cio' vuol dire che a questi pg gli sara' aggiunto il valore solo quando Nis e/o Tornado sono in gioco, oppure quando non hanno da fare, tipo preparare una quest, controllare un area, scovare un bug, etc., e qua e' una questione di fortuna o di sfiga.
Se Nis entra a mezzogiorno e trova Venus afk a fare sigilli/xp gli assegna 1 punto afk e renta alle 12,10. alle 12,10 entra Tornado che vede la stessa cosa e assegna un altro punto afk a Venus.
Se Nis e Tornado hanno voglia farsi un giro di mezzora con 2 newbie, il pg Tizio li vede in gioco con i mortali cosi prende Venus afk e si va a fare i mob, e in questo caso ne Tizio ne Venus prendono punti afk.
Di implementazione non me ne intendo ma penso che basterebbe mettere un altra variabile tipo il karma insomma e un altro comando ma piu che altro mi sembra troppo macchinoso, e anche cosi' potrebbe succedere che viene penalizzato chi lo fa una volta ogni tanto perche viene scovato proprio quella volta, per cui i malcontenti ci saranno sempre, come ci sono sempre stati del resto:P
Per il resto io non sono ne contraria ne daccordo, se agli altri ma soprattutto a Martinus va bene cosi, va bene pure per me:P
volevo solo far presente alcune situazioni che si potrebbero creare.
volevo dire un altra cosa ma sto crollando dal sonno e non mi ricordo piu:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Kash ha scritto:Devo dire di non capire la questione... posto che l'uso di un PG AFK è a tutti gli effetti un caso lampante di MP (1 giocatore che usa 2 personaggi), io non vedo un solo motivo per non applicare le vecchie regole loganiane:
- freeze per direttissima (appena sgamati) per tutti i pg coinvolti (blast per i casi meno gravi).
- nuke istantaneo per i recidivi.
... e non c'è nemmeno bisogno di una variabile sul pg. :evil:

Ma queste son cose d'altri tempi. :roll:

Torniamo a ipotesi più attuali... quanti sigilli regaliamo per l'encomiabile correttezza a chi porta dietro solo un paio di pg AFK in quest fissa invece che 5 o 6? E l'MP come lo puniamo? Buffetti Divini o possiamo osare un Pizzicottino Celeste ogni tanto? Occhio che poi la gente se ne va eh...
SOno d'accordo con te Kash ma non cambia il fatto che poi il mud rimane quasi vuoto :( (:PPP)

PS1. Non ce chi andarsene, siamo gia pochissimi. ormai il gioco e per chi ce... e mi sembra giusto che le tecnicalie del mud si regolino verso i pg... non possiamo giocare se sono 2 pg che giocano in tutto in orari diversi.

PS2. torna a giocare un po! :P
Ultima modifica di Venus il dom giu 17, 2007 11:13 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Albatross ha scritto:Se Nis entra a mezzogiorno e trova Venus afk a fare sigilli/xp gli assegna 1 punto afk e renta alle 12,10. alle 12,10 entra Tornado che vede la stessa cosa e assegna un altro punto afk a Venus.
Se Nis e Tornado hanno voglia farsi un giro di mezzora con 2 newbie, il pg Tizio li vede in gioco con i mortali cosi prende Venus afk e si va a fare i mob, e in questo caso ne Tizio ne Venus prendono punti afk.
Proprio cosi deve essere. Ma non per i pg afk ma i pg afk usati in gruppo.

A lungo termine la cosa e ok, se guardi a tempo 1 giorno non e OK.

La variabile del tempo lunga con un punteggio alto e giusta, il tempo e una variabile lunga.

I punti devono accumularsi per essere indicativi, se guardi su 5 punti non sara giusta la cosa...

E per accumulare punti ci sara sempre tempo. Se andate a punire su 1 caso o due puo essere sbagliato, ma di casi ne trovate sempre...

E si sceglie un numero alto il quale puo significare NUKE come dice Kash...
Ma i punti minori che comportino altri malus meno forti.

A me piacerebbe vedere Vladir che fa meno dam di me per via di un malus 30% sul dam LOL ! E che poi consuma pq per levarsi i punti afk :P :P (a parte che fa gia meno dam di me :P)

Decidere il punteggio e i malus spetta agli dei.

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

IO l'ho detto.. passiamo al grafico, evolviamoci!
Per quanto mi piaccia dire io giocavo 10 anni fa e il mud aveva un'altra filosofia, c'e' da scontrarsi con la realta'...
Cioe' sai che figata? :lol: :lol:
Martino e Branzino ci codate la grafica? Mud grafico e fai il botto in Italia.. magari ci si svolta pure qualke spiccio :D :idea:

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

vorrei solo far notare la sostanziale differenza che passa tra il fare sigilli afk e fare xp afk, specie x pg che hanno maxxato orami da molto tempo. magari uno muore 2 volte senza resu e becca un drop level=120 mega (mal contati) e deve fare xp. c'e' tizio afk che ha la sua tripla slay e l'auto assist, o l'auto kill. te lo pigli dietro e fai un po' di sti 120 mega. xche' punirlo? xche' punire chi lo usa?

pg maxxati che usano altri pg maxxati afk x xp: io nn darei alcuna punizione.

pg maxxanti che fanno xp con pg afk: si puo' discutere se dare o meno punizioni. (a mio avviso quei bendetti maxxaggi te li devi sudare. ormai non c'e' piu' nessuno che cresce VERAMENTE un pg sudandoselo)

pg che fanno sigilli afk: utilizzando il comando x vedere quanti sigilli sono stati fatti quel giorno, o da quando sta connesso (pg stat fa anche quello, vero?) vengono presei e levati i sigilli della giornata al pg. e capire se un pg e' afk o no durante i sigilli è FACILISSIMO. se nn sono contro un mob, o stanno solo girando x la zona, nulla. se sono in combat con il mob, o il combat e' appena finito, arriva l'immo, chiede qlc, TUTTI i pg hanno 5-6 round di tempo x rispondere (che e' il lag + lungo che un pg puo' avere, ma difficilmente basta x avvisare il pg afk di andare alla tastiera). se cio' non avviene, il pg sara' considerato afk, quindi gli verranno tolti i sigilli (elementali e divini) di quella sua sessione di gioco.

io la vedo cosi' (se a qualcuno interessa il mio parere :D ) anche xche', sempre x come la vedo io, portarsi dietro afk un pg x recuperare hole, non ci vedo nulla di male. portare il detrapper afk a bh, e poi farlo stare in una loc tranquilla e prenderlo solo quando serve x disarmare, che male c'e', in fondo? ti permette di fare la quest e lui nn ci guadagna nulla. e tuttavia il mob lo butta giu' il gruppo, senza quel pg. portarsi dietro qualcuno a morrow, ma non fargli biddare il pezzo finale, mi pare cmq una cosa veramente poco grave. gli ombrati , se pagano 10 elementali in tutto, è tanto. il guardiano da' qualcosa, ma nn si fa morrow x quello. i reve e i drak pagano anche loro tipo ombrati... dinamica simil bh: fai la quest, e l'afk nn ci guadagna nulla.

xche' il mio discorso di fondo è: in primis, il pg afk nn ci deve guadagnare. secondo, chi usa pg afk, se e' x una giusta causa (poter fare la quest senza dar benefici a chi e' afk, recuperare la hole x morte o drain), puo' usarlo.

poi ovviamente mi atterro' alle regole che decideranno gli immo. alla fine se rimangono come han deciso x ora, x quando porto io i pg afk, il rischio è radente allo 0... anzi, ora potro' fare anche qlc in piu', secondo me.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Gorash guarda che tu hai detto tutto quello che ho detto io apliando ma anche girando i tempi di punizione.

Ma sopratutto aumentando di circa 10x il lavoro svolto dagli immo.

Ti spiego:

Tu vorresti che qualcuno calcoli i sigilli fatti dai pg e li tolga se si beccano i pg afk.

- cosa provata - andata male. troppo lavoro per gli immo


Io ho proposto - immo senda pg - lo trova afk - aggiunge 1 punto afk.

- punti afk si accumulano - diventano dei MALUS - e il pg DEVE spendere PQ per togliersi i punti.

(questo sono delle normali sessioni edit dove il pg spende pq per togliersi i malus)


Ad ogni modo il pg che abusa afk perde pq (a meno di avere le prestazioni du un newbie o essere nukato per ecesso punti afk). ma nel mio modo li perde senza fare un lavoraccio agli immo. e sopratutto ce modo di loggare statisticamente gli abusatori. al modo tuo ci starebbe da tenere foglietti o scrivere su forum o bacheche...

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Gorash ha scritto:poi ovviamente mi atterro' alle regole che decideranno gli immo. alla fine se rimangono come han deciso x ora, x quando porto io i pg afk, il rischio è radente allo 0... anzi, ora potro' fare anche qlc in piu', secondo me.
E' per questo che propongo la modifica.
Anchio non ho problemi a portarmi un cleric da belzebu per fare pq afk. il rischio e = 0

Ma se il cleric viene beccato da un immo che gli alza i punti afk dopo un po il cleric curera con meta spellpower e vedremo se vorra ancora lasciarsi afk. e sopratutto dovra spendere i pq fatti per togliersi i malus.

Il concetto e che al mondo non esiste bianco e nero. Sono tutti una tonalita' di grigio... e per misurare la tonalita' serve una stat.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Io ho citato gli xp apposta per vedere che cosa si diceva... il fatto e' che come e' adesso, chi usa i pg afk per fare xp non verra mai penalizzato, se sai che mob ti puoi fare usando un pg afk vai abbastanza tranquillo.
Inoltre nella tua proposta da quanto ho capito dai il malus solo al pg afk e non a chi se lo porta dietro.
Il fatto che ci sia una regola che i pg afk e quelli che li usano non possono essere refundati da scrap e fumate mentre stanno facendo sigilli dovrebbe mettere meno malumore che non un punteggio assegnato perche sei stato sfortunato, la differenza e' che il refund e' negato per tutti quelli che fanno sigilli/quest afk compreso il pg trainante, mentre con i punteggi qualcuno si puo salvare e qualcunaltro puo essere punito. dipende dalla fortuna insomma.
Portarsi dietro un pg afk e' quasi mp, e' gia tanto se viene consentito appunto adattandoci a quello che e' ora il mud....
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

usare un pg afk, e' MP, esattamente come ha detto Kash.
Se abbiamo deciso di tollerarlo fino ad un certo punto e' una concessione.
Siete sempre ingordi... Accontentatevi di quello che avete e giocate per divertirvi, non per diventare enormi in 2 giorni.
E sopratutto, non stressate chi gestisce, perche cosi come venus dice che i giocatori smettono di giocare perche fumano un pezzo... perche i gestori non dovrebbero smettere con tutto lo stress che gli procurate ?

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Martinus ha scritto:usare un pg afk, e' MP, esattamente come ha detto Kash.
Se abbiamo deciso di tollerarlo fino ad un certo punto e' una concessione.
Siete sempre ingordi... Accontentatevi di quello che avete e giocate per divertirvi, non per diventare enormi in 2 giorni.
E sopratutto, non stressate chi gestisce, perche cosi come venus dice che i giocatori smettono di giocare perche fumano un pezzo... perche i gestori non dovrebbero smettere con tutto lo stress che gli procurate ?
quoto martinus!!! x questo ho fatto la mia proposta, poco piu' su, che mi sembrava abbastanza giusta, poco invasiva x tutti e di facile realizzazione.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

il problema e' che qualunque cosa tu faccia con un pg afk a traino rimane comunque una forma di mp. Che lo usi per xp o per sigilli oppure per disarmare le trappole lo usi comunque, indipendetemente dal fatto che il pg afk ci guadagna o meno (per esempio nel caso delle trappole ci guadagni tu), e non importa quanto sia grosso o piccolo o quanto ti aiuti, c'e' solo il fatto che stai usando 2 pg contemporaneamente. Ora non basta che vi e' stato concesso di farlo, che altro volete di piu?
E poi chi ti dice che la gente non se ne vada proprio per il motivo che invece di gruppare 2 pg preferisci grupparne uno grosso afk con i trigger perche in 2 si prende di piu?
levare i sigilli fatti nel momento in cui sei afk non serve a molto, penso che la negazione di refund vada piu che bene per chi vuole fare questo tipo di gioco.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Albatross ha scritto:levare i sigilli fatti nel momento in cui sei afk non serve a molto, penso che la negazione di refund vada piu che bene per chi vuole fare questo tipo di gioco.
allora personalmente sono x entrambe, via i sigilli e niente refound.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Gorash ha scritto:
Albatross ha scritto:levare i sigilli fatti nel momento in cui sei afk non serve a molto, penso che la negazione di refund vada piu che bene per chi vuole fare questo tipo di gioco.
allora personalmente sono x entrambe, via i sigilli e niente refound.

Gorash
Io sono invece per il dare MALUS (che = far spendere PQ per toglierli). Se ce noncuranza si stabilisce il limite di NON REFUND.

Meno gente a sookare ci starebbe.

x Marty: Non e che cerhciamo di stressare gli IMMO cerchiamo di stressare meno e agevolare il loro lavoro. Segnare un punto afk a un pg e certamente piu facile che rivolgersi direttamente e spiegare perche gli toglie pq. Se invece pensavi agli IMP, beh se hai poco tempo io mi sono offerto come coder, credo che dopo un paio di giorni sarei capace di fare una modifica del genere abbastanza facilmente, essendo su linux sono anche capace di provarla.

Rispondi