modifiche retroattive e non
modifiche retroattive e non
ci sono delle cose che mi fanno riflettere. all'inizio stavo per domandare a martinus nelle news come mai la decisione di escludere il gigante di pietra tra le razze reincarnabili, poi ho pensato di non infastidire in quel post.
allora chiedo qui come mai tale decisione (forse ha intenzione di mettere più mob con pugnali in gioco per evitare che la res blunt sia così importante ? )
e poi mi viene in mente un'altra cosa. chi ha preso un determinato pg lo fa per tutte le sue caratteristiche. se poi queste vengono modificate (chiamatemi noioso, ma è l'argomento che più mi sta a cuore e vorrei farvi capire quanto sia importante ) il pg che tizio si trova non è più quello .
ora, se tizio aveva preso un pg che ad un certo punto non ha più il sanctuary... beh.. la cosa puà essere pesante, come è stata per molti. però anche l'amico della stessa classe non ce l'ha più. se però tizio ha reincarnato presto si trova stone. il suo amico reincarna dopo 4 mesi e non può più prendere lo stone.
non so se mi sono spiegato. è una modifica, in entrambi i casi. ma in un caso è retroattiva nell'altro no. però in un caso dà problemi nel futuro, nell'altro solo a seconda dei punti di vista.
quello che dico sempre è : uno gioca con alcune regole. accettandoalcune regole (imposte , eh! non è che dico che Ts debba essere una democrazia) e tali regole dovrebbero restare le stesse.
già che cambiano è brutto, ma che cambiano per chi fa prima è ancora peggio.
allora chiedo qui come mai tale decisione (forse ha intenzione di mettere più mob con pugnali in gioco per evitare che la res blunt sia così importante ? )
e poi mi viene in mente un'altra cosa. chi ha preso un determinato pg lo fa per tutte le sue caratteristiche. se poi queste vengono modificate (chiamatemi noioso, ma è l'argomento che più mi sta a cuore e vorrei farvi capire quanto sia importante ) il pg che tizio si trova non è più quello .
ora, se tizio aveva preso un pg che ad un certo punto non ha più il sanctuary... beh.. la cosa puà essere pesante, come è stata per molti. però anche l'amico della stessa classe non ce l'ha più. se però tizio ha reincarnato presto si trova stone. il suo amico reincarna dopo 4 mesi e non può più prendere lo stone.
non so se mi sono spiegato. è una modifica, in entrambi i casi. ma in un caso è retroattiva nell'altro no. però in un caso dà problemi nel futuro, nell'altro solo a seconda dei punti di vista.
quello che dico sempre è : uno gioca con alcune regole. accettandoalcune regole (imposte , eh! non è che dico che Ts debba essere una democrazia) e tali regole dovrebbero restare le stesse.
già che cambiano è brutto, ma che cambiano per chi fa prima è ancora peggio.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"
W. Allen
W. Allen
- Gorash
- Grande Eroe

effettivamente mi chiedo come mai la scelta di levare lo stone tra le razze reincarnabili. ma vuoi fare qlc tipo che lo puoi scegliere all'inizio, tipo brownie, magari solo x alcune calssi, o nn esistera' mai piu' lo stone giant su ts2?
Gorash
Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!
nelle news dice solo che non compare tra quelle reincarnabili. però è chiaro che pochi lo sceglieranno come razza iniziale.
martinus volevo solo fare un'osservazione a livello di giustizia. la corsa a chi fa una cosa prima perchè poi cambia ed è meno conveniente è un po' triste.
a saperlo avrei resistito un altro po' per comprare la slay quando costava di meno.
chi si è reincarnato stone ora se lo tiene. però chi aveva il sanctuary prima da eroe ora non ce l'ha.
non so se mi spiego. trattasi in entrambi i casi di cambiamenti, eppure ...
martinus volevo solo fare un'osservazione a livello di giustizia. la corsa a chi fa una cosa prima perchè poi cambia ed è meno conveniente è un po' triste.
a saperlo avrei resistito un altro po' per comprare la slay quando costava di meno.
chi si è reincarnato stone ora se lo tiene. però chi aveva il sanctuary prima da eroe ora non ce l'ha.
non so se mi spiego. trattasi in entrambi i casi di cambiamenti, eppure ...
W. Allen
W. Allen
inizio rispondendo ad ash...non e' vero che uno si e' scelto quella classe per le sue caratteristiche (nel senso di singoli cast e skill) perche' NESSUNO al momento di rollarsi un pg sa esattamente TUTTE le skill e cast, i loro utilizi, le loro potenzialita ecc...uno si sceglie una classe, inizialmente, (credo questo valga per molti) semplicemente tra Tank o Cast, poi puo' dare delle sfumature (i biclasse) o addirittua trasformarlo in un tutto fare (i tri)
poi dico la mia...lo Stone e' una classe molto forte a mio parere, se hai un po' di paziena e un po' di cura ti frutta anche bene poi se ti piaciono le arene e' il max; toglierlo?...si, ha fatto bene.
P.S.
non credo lo mettera' tra le razze iniziali...non credo proprio
poi dico la mia...lo Stone e' una classe molto forte a mio parere, se hai un po' di paziena e un po' di cura ti frutta anche bene poi se ti piaciono le arene e' il max; toglierlo?...si, ha fatto bene.
P.S.
non credo lo mettera' tra le razze iniziali...non credo proprio
Be Sentience
----------------------------------------------------
Est Sularus oth Mithas!!!
magari qualcuno, ancora piu inesperto in merito, non sapendo nemmeno cosa sia un tank o un caster sceglie uno con tre classi, cosi le prova tutte e 3:P (il mio primo pg e' stato un triclasse, appunto:P)Balir ha scritto:inizio rispondendo ad ash...non e' vero che uno si e' scelto quella classe per le sue caratteristiche (nel senso di singoli cast e skill) perche' NESSUNO al momento di rollarsi un pg sa esattamente TUTTE le skill e cast, i loro utilizi, le loro potenzialita ecc...uno si sceglie una classe, inizialmente, (credo questo valga per molti) semplicemente tra Tank o Cast, poi puo' dare delle sfumature (i biclasse) o addirittua trasformarlo in un tutto fare (i tri)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto
io iniziai con un warrior perchè non dovevo fare nulla di che a parte pestare .
alla lunga mi sono scocciato e mi piaceva l'idea di curarmi da me e di potenziarmi un po' da solo e mi feci il cl/wa . specie perchè sapevo che avrei avuto il portal da eroe.
tank e caster non sapevo nemmeno cosa fossero e sinceramente nemmeno adesso me ne frega molto della differenza, perchè sono sempre andato in giro vestito per picchiare, ma con mana decente per i miei scopi. in pratica ho sempre fatto il chierico della prima edizione di D&D , un picchiatore come si deve (anche se lì non era permesso che l'uso di armi contundenti
)
cmq per tornare al discorso principale, la questione dei bilanciamenti è chiara come la sola birra che bevo, però non mi piace dal punto di vista di giustizia . volevo invitare alla riflessione, ma vedo che, come sempre, le questioni che per me sono di fondamentale importanza , per gli altri non esistono proprio. D'altronde il mondo è bello perchè è vario. io sono il più bello di tutti, perchè completamente diverso
alla lunga mi sono scocciato e mi piaceva l'idea di curarmi da me e di potenziarmi un po' da solo e mi feci il cl/wa . specie perchè sapevo che avrei avuto il portal da eroe.
tank e caster non sapevo nemmeno cosa fossero e sinceramente nemmeno adesso me ne frega molto della differenza, perchè sono sempre andato in giro vestito per picchiare, ma con mana decente per i miei scopi. in pratica ho sempre fatto il chierico della prima edizione di D&D , un picchiatore come si deve (anche se lì non era permesso che l'uso di armi contundenti
cmq per tornare al discorso principale, la questione dei bilanciamenti è chiara come la sola birra che bevo, però non mi piace dal punto di vista di giustizia . volevo invitare alla riflessione, ma vedo che, come sempre, le questioni che per me sono di fondamentale importanza , per gli altri non esistono proprio. D'altronde il mondo è bello perchè è vario. io sono il più bello di tutti, perchè completamente diverso
W. Allen
W. Allen
guarda Ash... la riflessione che hai fatto tu l'ho fatta pure io, e penso che la abbiano fatta anche gli altri, e ti dico di piu', io quando ho reincarnato il mio pg volevo lo stone e non il titano, mi sono tenuta quello perche avevo pochi tentativi e ho pensato: lo provo, poi ritento, che magari mi piace pure e decido di tenerlo. Piu che altro penso che le cose andrebbero viste in modo diverso... facendo un discorso generale se quella razza non la posso piu ottenere me ne cerco un altra che mi va altrettanto bene, se mi va tanto bene quanto mi sarebbe andata l'altra non vedo il motivo di lamentarmi. Ora il problema sorge nel momento in cui tu ti regoli in base a quello che hanno gli altri, invece credo che bisogna regolarsi in base a quello che puoi ottenere tu. Se lo stone giant e' stato tolto ci saranno motivi validi, inoltre se e' stato tolto significa anche che non lo si vuole quindi e' normale che non ci siano stati preavvisi appunto per evitare eventuali corse, d'altra parte lasciarlo a quei pochi che lo hanno non mi sembra tutta questa ingiustiza (magari qualcuno che lo ha nemmeno lo vuol tenere). Sara' sbagliato per principio il mio discorso non so... forse perche' piu che altro penso a come divertirmi ora, perche domani, piu che le razze e le skill di TS, sono io a non sapere se ci sono.
c'è una cosa che mi sembra davvero difficile far capire.
a me non importa un bel niente della 'pratica' delle cose, ma solo dei principi che regolano l'universo e non sto affatto scherzando. se una cosa secondo me non è giusta non va fatta.
ora immagina un sistema ideale di gioco in cui vengono fatte 2 modifiche : il portal viene levato ai chierici e lo stone giant non è più reincarnabile. le modifiche hanno valore a partire dal giorno x. il giorno x-1 tizio A aveva reincarnato stone giant e tizio B aveva preso il portal arrivando a livello 5 di eroe.
il giorno x tizio A resta stone (cosa che tizio B non potrà avere) mentre tizio B resta senza portal.
la mia riflessione è SOLO questa.
a me non me ne frega nulla di prendere una razza che vada altrettanto bene, e nemmeno che vada addirittura meglio, poichè il mio cervello resterà per sempre attaccato al fatto che questo avvenimento NON è giusto.
è un concetto solo filosofico il mio. capito ora ?
a me non importa un bel niente della 'pratica' delle cose, ma solo dei principi che regolano l'universo e non sto affatto scherzando. se una cosa secondo me non è giusta non va fatta.
ora immagina un sistema ideale di gioco in cui vengono fatte 2 modifiche : il portal viene levato ai chierici e lo stone giant non è più reincarnabile. le modifiche hanno valore a partire dal giorno x. il giorno x-1 tizio A aveva reincarnato stone giant e tizio B aveva preso il portal arrivando a livello 5 di eroe.
il giorno x tizio A resta stone (cosa che tizio B non potrà avere) mentre tizio B resta senza portal.
a me non me ne frega nulla di prendere una razza che vada altrettanto bene, e nemmeno che vada addirittura meglio, poichè il mio cervello resterà per sempre attaccato al fatto che questo avvenimento NON è giusto.
W. Allen
W. Allen
Ash ha scritto: ora immagina un sistema ideale di gioco in cui vengono fatte 2 modifiche : il portal viene levato ai chierici e lo stone giant non è più reincarnabile. le modifiche hanno valore a partire dal giorno x. il giorno x-1 tizio A aveva reincarnato stone giant e tizio B aveva preso il portal arrivando a livello 5 di eroe.
bhe' che il tuo sia un concetto solo filosofico ok...ma non e' questo il punto...il fatto e' che stai dando dei giudizi un po' deviati...mi spiego...tu come molti altri (me compreso) guardi il mud con degli occhi che non hanno visto TUTTO in termini tecnici e di equilibrio.
Mentre magari chi puo smanettare tra le varie funzioni e calcoli in generale si puo' accorgre che sulla carta certe cose non vanno bene, o magari in base a nuove modifiche non vanno piu' bene.
Certo anche gli implementor possono sbagliare o magari soffermarsi troppo sulla carta e tralasciare la "romanticita'" che si e' creata con una persona X e il suo PG...pero' credo sia meglio lasciar fare...poi se effettivamente non ci si rende conto che certe modifiche non andavano fatte o andavano fatte in altro modo si parla con forconi e torce!!!
E' anche vero pero' che se i god spiegassero qualche modifica senza dire solo questione di equilibrio magari anche per le persone piu' "dure" l'argomento sarebbe piu' chiaro e tranquillo
P.S.
CIIIIIIIIIII DIIIIIIIIIIIIIIIIII EEEESSSSSSEEEEEEEEEEEEEE
Be Sentience
Se posso dire la mia, mi stupisce molto che una razza storiaca venga cancellata dalla lista dei reinca...
Credo la questione verta sul gioco delle immunita', ovvero la immu pierce.
Se da un lato puo' essere (e sottolineo PUO') comprensibile la scelta in termini di gioco (PG vs MOB), dall'altra non lo e'.
A parte il poter diventare stone x tenersi la razza prima dello scadere del termine (Ash come discorso non e' pertinente secodo me), la immu pierce e' stata praticamente cancellata, e facendo 1+1 chi se ne avvantaggia? Chi il pierce lo uso come primario = i ladri. Ora mi domando, visto che cmq lo stone si otteneva tramite reincarnate, visto che si reincarna a superior, non bastava mettere un stringa in piu' nel codice, in cui il mob che impugna il coltello abbia un check sul danno inferto e se =0, tolga l'arma?
Valutiamo un altro discorso: il ladro di stab quanto infligge? un'enormita'!
Lag? insesistente.. In arena, un ladro e' praticamente imbattibile, e a rigor di logica un mob ladro (che a livelli alti e' sicuramente + grosso di un eroe maxato) comportandosi alla stessa maniera (stab+flee+stab) infliggerebbe un danno spropositato. La razza stone giant, conferiva si' l'immu pierce, a sscapito della dex bassa..
Per cui il bilanciamento era quasi giusto.
Sinceramento non mi acconteto della spiegazione "Motivi di bilanciamento",
assomiglia alle giustificazioni stupide da liceale "Assente x motivi familiari"..
MI piacerebbe avere un spiegazione argomentata.
Grazie.
(Ricordo che la razza stone non e' l'unica ad avere l'immunita'.. Lo storm ad esmpio e' molto piu' sbilanciato: immu magica gratis, 22streng, no penalty eccetto la dex 15)
Credo la questione verta sul gioco delle immunita', ovvero la immu pierce.
Se da un lato puo' essere (e sottolineo PUO') comprensibile la scelta in termini di gioco (PG vs MOB), dall'altra non lo e'.
A parte il poter diventare stone x tenersi la razza prima dello scadere del termine (Ash come discorso non e' pertinente secodo me), la immu pierce e' stata praticamente cancellata, e facendo 1+1 chi se ne avvantaggia? Chi il pierce lo uso come primario = i ladri. Ora mi domando, visto che cmq lo stone si otteneva tramite reincarnate, visto che si reincarna a superior, non bastava mettere un stringa in piu' nel codice, in cui il mob che impugna il coltello abbia un check sul danno inferto e se =0, tolga l'arma?
Valutiamo un altro discorso: il ladro di stab quanto infligge? un'enormita'!
Lag? insesistente.. In arena, un ladro e' praticamente imbattibile, e a rigor di logica un mob ladro (che a livelli alti e' sicuramente + grosso di un eroe maxato) comportandosi alla stessa maniera (stab+flee+stab) infliggerebbe un danno spropositato. La razza stone giant, conferiva si' l'immu pierce, a sscapito della dex bassa..
Per cui il bilanciamento era quasi giusto.
Sinceramento non mi acconteto della spiegazione "Motivi di bilanciamento",
assomiglia alle giustificazioni stupide da liceale "Assente x motivi familiari"..
MI piacerebbe avere un spiegazione argomentata.
Grazie.
(Ricordo che la razza stone non e' l'unica ad avere l'immunita'.. Lo storm ad esmpio e' molto piu' sbilanciato: immu magica gratis, 22streng, no penalty eccetto la dex 15)
bhe'...si...contro i th in arena o inizi o crepi...io proporrei di dimezzare il danno di stab in arena...che almeno si prendano la briga di fleare e ristabbare sti landruncoli 
Be Sentience
Io il tuo discorso lo ho capito, oltre ad essere filosofico come dici tu, e' anche razionale ed e' giusto. Pero c'e anche da dire che da quando e' sorto TS (io lo conosco da 5 anni tu sicuramente da piu tempo di me) non credo che non siano state fatte altre modifiche simili, e se confrontiamo da come era prima a come e' ora sono due cose abbastanza diverse. come dici tu sarebbe dovuto tutto rimanere come era alle origini che concettualmente non e' nemmeno sbagliato ma praticamente e' impossibile che le cose rimangano sempre tali, alla fine dei conti siamo anche noi a volerle cambiare. ora se chi gestisce si rende conto che qualcosa non va bene magari ci sarebbero piu modi di risolvere il problema. il fatto e' che non conoscendo i motivi a noi puo sembrare che sia stata fatta una modifica ingiusta, pero tra la modifica giusta e quella ingiusta puo essere che magari quella ingiusta e' il male minore e quindi si e' preferito agire cosi anziche' in un altro modo che avrebbe potuto creare anche piu problemi e piu lamentele. questo e' il mio punto di vista che magari sara' abbastanza irrazionale, ma spesso le cose stanno diversamente da come possono apparire a noi.