Help

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Ash
Eroe
Eroe

Messaggio da Ash »

1 siete i soliti cafoni con chi non fa parte della vostra cricca del cappero.

2 il giocatore sta chiedendo quello che un normalissimo essere umano chiederebbe : un manuale di regole di un gioco di ruolo. il tipico player's handbook con tutte le regole. difficile eh, visto che le regole vengono cambiate ogni quarto d'ora . . .

3 come diavolo fa uno che nn sa nulla a cercare la voce 'maxxaggi' ???? a me se nn me lo dicevano non l'avrei trovata mai!!!!

4 se con questa accoglienza volete raccogliere nuovi giocatori andiamo molto male . . .
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Nis
Errante
Errante

Messaggio da Nis »

Non mi pare di essere stata scortese... la maggior parte delle persone non sapeva e magari non ha risposto per quello... nemmeno io so tutto, d'altra parte pur volendo scrivere una guida completa (a parte il fatto che in guide offtopic e biblioteca ci sono molte informazioni utili) io non saprei proprio da dove cominciare, nonche', seppur ci riuscissi, ne verrebbe fuori un papiro lungo 3 metri che non so poi quanta gente non si romperebbe a leggere... piuttosto invece di dire che noi siamo dei cafoni potresti aggiungere anche tu qualche chiarimento per quello che sai, o dove pensi che alcune informazioni scritte sopra possano essere sbagliate o poco chiare...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Quando un player entra sul mud vede che accanto al nome ha la scritta newbie... e magari forse, per errore, gli viene in mente di fare help newbie ?

E poi, stiamo giocando in un MUD... forse per errore anche qui, gli puo venire in mente di fare help mud ?
Sono due papiri lunghi quasi 3 metri, sono leggermente datati, ma per 80% delle cose vanno benissimo.

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Albatross ha scritto:... piuttosto invece di dire che noi siamo dei cafoni potresti aggiungere anche tu qualche chiarimento per quello che sai, o dove pensi che alcune informazioni scritte sopra possano essere sbagliate o poco chiare...
No lasciate stare Ash, lui sa fare bene solo quello, a ognuno la sua specialita'.

Ash
Eroe
Eroe

Messaggio da Ash »

mi pare che finchè c'ero attivo ogni giorno la mia specialità era stare dietro ai newbie.
e mi pare che nessun immortale abbia mai apprezzato. anzi, l'unica volta che a un nuovo giocatore dissi : si, ti dò una mano, spetta solo 10 minuti che finiamo krall io e amorphis, beh, quel giocatore morì in una trappola e subito una voce dall'aldilà disse in OT : ecco, ash, è così che aiuti i piccoli. trainandoli dove non prendono manco xp e senza fargli capire dove devono andare.

e per cosa ? per 5 minuti che avevo chiesto, dopo che ci passavo le ore a spiegare il mud (quello che conoscevo io, almeno).
questa è sempre stata la riconoscenza qui dentro.
quindi se mi volete dire che la mia specialità è criticare, beh, può essere anche, ma di certo io non razzolo male.

e mi fa piacere che qualcuno (solo due a dire il vero) si è anche preso la briga di mandarmi una email dopo che andai via per dirmi che la mia mancanza , almeno i piccolini, la sentivano.

PS le domande che ha posto il nuovo sono normalissime. solo che qui si dà tutto per scontato. una volta c'era swami che era appena arrivata e fece una domanda a un dio. questi le rispose e dopo swami mi disse : ma che è ,arabo ?

sarebbe gradito un manuale dove si spiegano le regole (ma in maniera precisa, dopo che le si è spiegate in generale) . io lo farei anche (o almeno darei una mano a trascrivere della roba), ma non credo di essere adatto. e inoltre ho visto che è stato cambiato mezzo mud, avevo difficoltà a seguire prima le regole di ogni classe figuriamoci ora.
Però la componente necessaria per tale manuale è che le regole vengano bloccate (cioè non modificate) per un periodo minimo di almeno un paio di anni. spero che questa transizione finisca presto.

PPS il glossario è carino, ma le voci singole sono fastidiose. sarebbe più simpatico mettere quelle belle paginone lunghe che scorrono.

questo è come la vedo io.

W. Allen

Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land

Messaggio da Zeius »

io vorrei solamente sottolineare che si sta facendo molto lavoro anche per
i piccolo, vedi tutto il discorso dell'eq e livelli, e le aree nuove messe.
purtroppo pero' non possiamo pensare che con la bacchetta magica viene
pronto un manuale, un altro colpo ed ecco l'help aggiornato.

red e i suoi collaboratori fanno gia' moltissimo lavoro e piano piano ts2 sta
recuperando il tempo perso, le persone aumentano, il gioco si arricchisce
e qualche newbie c'e'. Nis spessissimo si prende cura di intrattenere i piccoli
con quest.

certo e' anche vero che ts2 e' eroe-centrico, per cui si vedranno sempre il 90%
di pg >=eroi
quando ho iniziato io, son arrivato a superior giocando e gruppando solo
con 1 persona, nessuno mi cacava, poi ho conosciuto arianna, che mi ha
aiutato un sacco e poi me la son sbrogliata.
fino allora, perdevo tutto eq ogni giorno, e cosa mi rimettevo? eq scacchiera

ora chi inizia ha certamente + appigli e suggerimenti, con calma vedremo
tutto :)

cioe' ragazzi diciamolo chiaramente, >=2 anni fa, se chiedevi una cosa del
mud, non ricevevi nemmeno una risposta. Ora abbiamo il forum dove
QUOTIDIAMENTE martini & co partecipano alle discussioni, molto spesso
prendendo spunto dai nostri suggerimenti (e lamentele :P)
e ricordiamo che chi ci permette di giocare lo fa nei tempi liberi a
disposizione dal lavoro, quindi non sempre possono star dietro a tutte
le domande in maniera esauriemente, su questo dovremmo essere
soprattutto noi giocatori "esperti" a contribuire

Ash
Eroe
Eroe

Messaggio da Ash »

suggerirei di scrivere prima la regola su un file e poi di applicarla. così non ce ne dimentichiamo e l'help è già bello e fatto.

PS albatross, cmq è chiaro che nn ce l'avevo con te nel precedente mess.

W. Allen

Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe

Messaggio da Gorash »

Ash ha scritto:1 siete i soliti cafoni con chi non fa parte della vostra cricca del cappero.
allora, mo mi hai rotto. (ripeto, x chi nn avesse ancora letto l'altro mio mex in cui ti rispondevo male: con te son sempre andato abbastanza d'accordo, ma ora stai esagerando. no, hai esagerato!
ma chi cazzo credi di essere x darmi del cafone??? mi conosci PERSONALMENTE? NO! sai come mi chiamo, almeno? NO! nn sai un cazzo di me, e ti permetti di darmi del cafone? se io sono cafone tu che cazzo sei? ora mi metterò a dire tutto quello che mi passa x il cervello, dato che sono un cafone!!!
che cazzo ci fai ancora sul forum??? hai rotto la minchia!!! solo che sono l'unico che ha le palle di dirtelo in faccia, o, x lo meno, di scrivertelo!!!!
io nn ho un rapporto di AMICIZIA con martinus o otakon, tuttavia ho un grosso rispetto nei loro confonti x quello che stanno facendo x il mud. martinus risponde a tutti (guarda quanti mes ha scritto) e se stesse ad ascoltare tutti i moccoli che cadono dal naso di tutti noi che gli rompiamo le balle, potrebbe spararsi in testa che farebbe prima. inoltre il mud ha avuto una spinta in avanti allucinante, ci sono stati cambiamenti enormi grazie alle sue modifiche, nonostante, come dicevo prima, risponde a tutti ed e' anche abbastanza presente sul mud.
vai a giocare al tuo sistema di giochi di ruolo che ti piace tanto, se il mud ti fa cagare! o chiedi la quest da immo, studi programmazione e vedi di fare delle modifiche sapendo esattamente quello che dici.
inlotre nessuno ha detto nulla a riguardo, ma dalle domande che docnessuno ha fatto, sembrava volesse già il pg perfetto e grossissimo. nessuno gli ha consigliato di fare un pg, entrare, chiedere in giro (nis risponde sempre a tutto e a tutti quando è online!!!!!!!!!) o chiedeva a qualcuno (io draman yyrcoon lachdanan e posso contuinuare la lista ancora x molto) sicuramente avremmo risposto alle sue domande che, se nn chiedi a chi una classe l'ha giocata o la gioca attualmente, nn scopri tutti i "trucchetti del mestiere". giustamente, come tutti, lui avrebbe voluto creare un pg che poi sarebbe stato il suo definitivco, ma nn si puo', se nn sai come funziona il mud (muddava anni fa e ora il mud e' completamente cambiato). cmq nn e' questo il punto, il punto è che tu nn hai le palle x tornare o x andartene definitivamente, continui a vomitare sentenze su chi nn la pensa come te (martinus in primis solo xche' ti ha tolto il portal, e nn dire che nn è vero!), giudichi chi sta afk (ma se nn giochi che cazzo te ne può fregare???) quindo ora io avrò usato una buona dose di parolacce (ma tanto sono un cafone, no?!) xo' ALMENO ABBI LA CORTESIA NEI RIGUARDI DI TUTTI GLI ALTRI DI CHIEDERE SCUSA X LA FRASE CITATA, se nn chiedi scusa a me nn me ne frega nulla.
PS ti ricordo che io con te giravo volentieri, ma quando e' troppo, e' troppo. e x me ora è troppo.

Gorash

PPS chiedo scusa x chi si sente offeso dal linguaggio che ho usato su questo post.
nis tu sei sempre troppo gentile
martinus, se vuoi tra un po' cancellalo pure.
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Yyrcoon
Lord of a Land
Lord of a Land

Messaggio da Yyrcoon »

sei proprio un BARBARO :lol: :lol: :lol:

Yyrc
"Tra cento giorni da pecora e uno da leone, io preferisco viverne cinquanta da CRICETO!"

Draman
Lord of a Land
Lord of a Land

Messaggio da Draman »

Mmm... questo non è berserk... è proprio FURY!!! :D

Ash
Eroe
Eroe

Messaggio da Ash »

caro gorash,

1. il tuo intervento non l'ho davvero letto, mea culpa.

2.ricordati anche che quando giravi "volentieri" con me, non appena il primo grossone ti diceva : vieni a morrowindl o a BH tu mi facevi : ash, devo andare, scusa. e questo è accaduto almeno 15 volte.
una volta mi hai chiamato per morrowindl, avevi appena imparato a guidare. io ti dissi che stavo aiutando un newbie. tu mi hai detto : che palle, che te ne frega, vieni!
te lo ricordi ? io si.

questa frase , con un regolamento e una supervisione corrette, significherebbero karma -4568 per te. (e non voglio dire nulla per me che sembrerebbe un banale panegirico). (da quello che significherebbe il karma, almeno, io non vedo cosa c'entri col l'uccisione del demone distruttore, che di certo io non posso fare!!)

PS per cambiare il mud non serve studiare programmazione (cosa che cmq, come ing. elettronico ho fatto almeno un po'), il codice è abbastanza semplice.

PPS un po' di valeriana ti farebbe bene. non mi sono mai rivolto a te, quindi non capisco come puoi dire : mi hai rotto. avrei cmq trovato da dirtene su quasi ogni post, ma non l'ho fatto, quindi tutta questa enfasi nel rispondere a me che non ti ho proprio considerato non la capisco.

PPPS questo è un forum, ergo un luogo pubblico. se non mi bannano io ci scrivo. (e non credo martinus mi butterà mai fuori a meno che nn mi metta a smadonnare senza motivo)

PPPPS come ti chiami è stata una delle prime cose che ti ho chiesto.

W. Allen

Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe

Messaggio da Gorash »

Ash ha scritto:2.ricordati anche che quando giravi "volentieri" con me, non appena il primo grossone ti diceva : vieni a morrowindl o a BH tu mi facevi : ash, devo andare, scusa. e questo è accaduto almeno 15 volte.
una volta mi hai chiamato per morrowindl, avevi appena imparato a guidare. io ti dissi che stavo aiutando un newbie. tu mi hai detto : che palle, che te ne frega, vieni!
te lo ricordi ? io si.
nn mipare ci sia nulla di male a prendere e andare a fare una quest con un altro gruppo x svariati motivi:
1)è sicuramente piu' divertente che fare xp
2)è l'unico modo x imparare a farla (certe cose è piu' bello impararsele e guadagnarsele, piuttosto che trovarsi la pappa pronta)
3)il fatto che ti abbandonassi e nn tiportassi con me, nel caso in cui ti abbia dato fastidio, nn dipendeva da me (dato che nn guidavo io). questo è dimostrato dal fatto che quando imparai a guidarla ti ho chiamato).
4)x lo meno ero sincero: ti dicevo mi hanno chiamato e sto a andando a fare BH/morrow, e nn come certi io devo staccare, ciao. e poi li vedi in altri gruppi x altre 2 ore di mud.
5)sicuramente nn ti dissi che palle che tene frega? quando ti chiesi di venire a morrow e tu rifiutasti a favore di un niubbo. al massimo posso aver detto. nn puoi rimandare a dopo? sususususususu! nel caso in cui abbia detto che palle SICURAMENTE misi la faccina alla fine!

Ash ha scritto:questa frase , con un regolamento e una supervisione corrette, significherebbero karma -4568 per te. (e non voglio dire nulla per me che sembrerebbe un banale panegirico). (da quello che significherebbe il karma, almeno, io non vedo cosa c'entri col l'uccisione del demone distruttore, che di certo io non posso fare!!)
sulla frase ti ho risp sopra, sul karma nn l'ho implementato io, chiedi a martinus cosa centri con l'uccisone del demone.

Ash ha scritto:PPS un po' di valeriana ti farebbe bene. non mi sono mai rivolto a te, quindi non capisco come puoi dire : mi hai rotto. avrei cmq trovato da dirtene su quasi ogni post, ma non l'ho fatto, quindi tutta questa enfasi nel rispondere a me che non ti ho proprio considerato non la capisco.
Ash ha scritto:1 siete i soliti cafoni con chi non fa parte della vostra cricca del cappero.
1)"siete" ha come soggetto voi, che si riferisce a tutti.
2)"vostra" e' sempre seconda persona plurale, e comprende tutti escludendo chi parla.
3)avevo anche risposto a questo post prima del tuo intervento che ho citato, quindi mi sono sentito decisamente tirato in ballo.

e ora ti voglio dire la mia esperienza con i niubbi, dato che tu pensi sicuramente che io nn ce l'abbia (o per lo meno credi che nn abbia rispetto x loro):
mi e' capitata questa situazione piu' volte, piu' di 5, e meno di 10, quindi prendo 7-8 come media attendibile. ho incontrato 7-8 volte VERI niubbi (me ne sono accertato semplicemente chiedendo loro se erano nuovi o meno) e allora misono sentito di passare a loro alcune mie info che pensavo fossero d'oro x ogni niubbo che comincia giocare a ts. in pratica stavo rispondendo (senza che me lo avessero chiesto) a domande tipo quelle fatte da docnessuno: come si rolla un pg, a cosa servono le stat, che influenza hanno le stat sui vari pg, le differenze sostanziali tra le varie classe (scendendo anche nei particolari, usarndo termini specifici che poi facevo attenzione a spiegare). in pratica si trattava di me che parlavo x almeno 20 min/mezzora (moltiplicato 7-8 sono qualche ora a dare info (x pura cortesia dato che nn mi erano state esplicitamente richieste) che, come leggerai in seguito, nn sono servite a nulla) dando info che, se le avessero date a me al momento della creazione e rollaggio di Gorash sicuramente avrei avuto un pg di base migliore di quello che ho ora. e OGNI SINGOLA VOLTA mi capitavano le seguenti cose:
1) il pg dimostrava scarso interesse a quella specie di manuale online che tu dici sarebbe bello che esistesse (condivido, ma guarda che tra le guide e l'help di info ce ne sono molte). in quel caso il manuale ero io e potevo anche rispondere (se ne ero a conoscenza) a eventuali dubbi che al pg potevano sorgere.
2) mi veniva chiesto di fare xp invece che continuare le spiegazioni.
3)dopo pochi giorni il pg smetteva di muddare.

a quel punto la mia pazienza (che nn nego sia inferiore alla tua) ha detto basta. se il 100% dei niubbi nn vuole sapere una mazza di come funziona realmente il mud, che stiano nel loro brodo e se la cavino con le loro forze. se nn stanno ad ascoltare cose molto importanti su come si fa a giocare (cominciavo la discussione chiedendo se volevano info generali e, a un loro consenso, cominciavo a snocciolare informazioni preziose. x poi sentirmi dire: faccimao xp?). d'altro canto ce l'ho fatta io a tirare su il pg con un aiuto normale.chiedevo a dei miei amici (quando nn contattavo loro sentivo nis. si', ho avuto la fortuna di muddare molto con nis (ai tempi aveva un cl mono e giravamo molto spesso insieme) e quidni ogni mio dubbio otteneva un chiarimento grazie alle sue risposte).
tuttavia se un niubbo mi chiedeva qlc (dall'aiuto xche' si era infilato in qualche pasticcio o voleva una risposta a una domanda, nn mi sono mai fatto desiderare. ammetto di nn essere piu' quello che fa il primo passo.

Ash ha scritto:PPPS questo è un forum, ergo un luogo pubblico. se non mi bannano io ci scrivo. (e non credo martinus mi butterà mai fuori a meno che nn mi metta a smadonnare senza motivo)
io nn ho mai detto che te ne devi andare, a parte quando hai cominciato a essere maleducato.

credo di aver risposto a tutte le tue affermazioni e, x quanto mi riguarda, attualmente nn ho piu' nulla da dire. spero che la discussione finisca qui.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Nis
Errante
Errante

Messaggio da Nis »

Per certi versi la penso come Gorash....
anche io se sono in un gruppo che sta facendo xp e mi chiamano per quest fisse lo dico al gruppo e ci vado. Non credo proprio che senza di me un gruppo non riesca a fare piu xp, sta cosa non esiste. ma penso che chiunque venga chiamato in quest, per i tempi che corrono e per il fatto che le quest tenute da immortali in gioco sono diminuite tantissimo proprio in merito al fatto che esistono quelle fisse, vorrei vedere chi non scappa a fare sigilli con il gruppo che fa quest, credo qualunque pg che abbia intenzione di giocare per i fini per cui lo stesso gioco e' stato fatto, e cioe' quello di migliorarti. Se sono in gruppo con qualcuno e questo mi dice "mi hanno chiamano a morrow/bh/atlantide ecc ecc" non mi offendo mica, anzi mi fa piacere per lui, e mi fa piacere sul serio non sono un ipocrita.

Per quanto riguarda il discorso newbie, io sono sempre stata disponibile, mi piace spiegare le cose, mi piace insegnare e soprattutto sono felice se quel pg grazie a me ha capito qualcosa in piu del gioco oppure e' rimasto soddisfatto e ha chiarito i suoi dubbi. Purtroppo quello che c'e di vero e' che non tutti sono veri newbie, anzi direi che il 99 % sono dei reroll, e nel momento in cui tu cerchi di aiutarli, e secondo me aiuto non e farti fare 10 livelli senza aver capito niente, ma farti capire dove e come puoi fare xp e dove e come puoi procurarti eq decente e cose simili, in effetti loro ti chiedono xp, le spiegazioni? quante volte mi sono sentita di essere cosi' noiosa perche dopo aver parlato anche soli 10 minuti per spiegare una cosa mi rendevo conto che al newbie in questione non gli importava niente. Di solito a chi si professa nuovo giocatore cerco di capire cosa gia sa o cosa gli devo spiegare. Tanto per fare un esempio, chi viene da un altro mud non certo devo mettermi a spiegare come ci si sposta nelle direzioni. Questo e' per dire che ho sempre cercato di dare spiegazioni che non siano inutili. Questo e' quello che a me e successo in passato e anche io da un certo punto di vista mi sono data una calmata e ho dato ascolto e risposto solo a chi me lo chiedeva esplicitamente oppure se vedevo un pg veramente in difficolta.

Adesso che le cose sono cambiate, e che se un pg di livello basso gruppa con un eroe si prende entrambi 1 xp, al posto del traino spesso viene chiesto qualche paralize su qualche mob che non mi sono mai rifiutata di fare per altro.
Proprio per capire le problematiche dei nuovi giocatori in base anche al fatto della riforma dell'eq ho provato a fare 1 pg partedo da zero e senza passarmi nulla e non ho trovato per niente faticoso fare 15 livelli avendo gia (almeno credo) una buona esperienza di base, cosi come penso la abbiano un po tutti gli eroi che si rirollano un nuovo pg.
Inoltre se dici che stai aiutando un newbie e ti chiamano in quest, innanzi tutto bisogna vedere di che cosa ha bisogno il newbie, mi e' capitato anche a me, se il gruppo che ti ha chiamato ti vuole in quest non penso che non possa aspettare qualche minuto, il tempo di spiegare al pg dove andare a fare xp, cosa usare o come fare o come rollare, insomma di dargli una diritta, e dopo di cio io vado a farmi la quest e l'altro va a farsi i suoi xp dicendogli che non appena torni gli spiegherai altre cose se ne ha bisogno.
Se si tratta di un vero newbie sara' ben felice di aver acquisito nuove informazioni e di aver trovato una zona o un modo per fare i suoi xp.
Ovviamente se devo mettermi a trainare anzi a paralizzare i mob (perche adesso non funziona piu) per fare livellare il reroll io non sarei molto daccordo, perche anche io devo fare il mio gioco e dobbiamo divertirci tutti, non puoi pretendere di fare del bene a qualcuno se prima non lo fai a te stesso (almeno per come la penso io)
Un altra cosa che vorrei dire in merito e' che spesso nonostante da parte mia ci sia tutta la disponibilita' qualche volta mi e' anche capitato che durante le mie quest newbie qualcuno che magari gia sapeva le cose ha tirato battutine (io non so chi sono i pg quindi quei tipi di quest sono aperte a tutti quelli che rientrano nei livelli che le possono fare) non e' che me la prendo o cosa, anzi faccio finta di niente e se riesco ci scherzo pure io, pero' non trovo molto carino essere presa in giro nel momento in cui io i newbie cerco di aiutarli.
Ora come dici tu, Ash, quanto karma dovrei avere? -10000?

Per ora credo di aver detto tutto quello che pensavo in merito. Scusate il papiro:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Ash
Eroe
Eroe

Messaggio da Ash »

poi appena ho tempo vi mando la formula per il calcolo del karma.

W. Allen

Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Grazie Ash, non so come faremmo senza di te...

Bloccato