PWP vs RPG

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Belial
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PWP vs RPG

Messaggio da Belial »

Da un po’ è sorta la discussione… effettivamente l’rpg sta un pò morendo. Il mud è decisamente sbilanciato sul pwp. Ora non dico che non vada bene, anche a me mi diverte in fondo, però si dovrebbe tentare di recuperare un po’ l’rpg.

Di proposte ne sono state fatte, però volevo dire un po’ la mia.

Le fatality… si ok carine ma secondo me sono l’ultima cosa da fare. Non cambiano la situazione in modo fondamentale.

Modifica ai maxxaggi. Martini ha già risposto che e’ non realizzabile, ma avere maxxaggi diversificati sarebbe molto carino… di 40 dam non me ne faccio nulla oltre ad essere poco sensato che lo abbia. In pratica potrei pestare quasi identico ad un guerriero se ho lo stesso eq. Ok niente skill da combat e meno attacchi… ma potrei fare lo stesso identico male con un colpo.

Skill di gilda. Ottima cosa per rianimare un po’ l’rpg.

Religioni e skill divine (il corrispettivo dei domini per chi gioca a d&d) potrebbero essere un'altra ottima cosa.

Modifiche alle classi, in modo da renderle diversificate anche al loro interno.

Ap (con la modifica vs good), pa, monk, th, dr sono tra le più caratterizzate come skill e secondo me le più rpg attualmente in gioco.
Anche ba, psi, so e mu mi sembrano decisamente apposto.
Altra lieve modifica potrebbero essere le scuole di specializzazione dei caster, ovvero una branca della magia in cui sono particolarmente potenti, a discapito di altre.

Quelle che più avrebbero bisogno di modifiche secondo me sono le restanti.

Sono cl, quindi parto dalla mia classe :P
Con le religioni si noterebbe già un notevole cambiamento, unica cosa secondo me e’ che mancano skill per proteggere il gruppo, come già avevo detto. Il terzo attacco e’ carino ok, ma ci rinuncerei volentierissimo per versioni un po’ più utili di aid, bless e simili.

Il ranger dovrebbe incentrato sul combattimento a due armi O sul tiro. Magari dargli una sorta di throw migliorato e multiplo. Che colpisca da più lontano, faccia un pochino di male e lanci magari tre oggetti invece di uno.

Il wa dovrebbe poter variare stile di combattimento a seconda della situazione.

TUTTE le classi dovrebbero avere una serie di skill esclusive… nel senso che sia possibile sceglierne soltanto una tra alcune… come il tipo di arma per la mastery di un wa mono per intenderci.


La variabilità tra i tank sarebbe così data dalla classe, dai maxxaggi e da una rosa di abilità mutuamente esclusive all’interno di ogni classe, che ogni pg dovrebbe scegliere.

La variabilità tra i caster allo stesso modo sarebbe data dalla classe, dai maxxaggi, dalle religioni e dalla scuola di specializzazione scelta.

So che le cose da fare sono già tante e martini, otacon e gli altri implementor (non so se porny o chi altro collabori) hanno già molto da lavorare, ma un commento su quel che ne pensate, se vi sembra giusto far in modo che anche tra barbaro e barbaro, tra mago e mago ci siano delle differenze, non dovute soltanto ai sigilli, che esistano delle distinzioni in base alla religione, alla gilda…. Insomma che un pg sia più caratterizzato, più personalizzato sarebbe gradita, da dei e pg :P

Anche solo se c’e’ l’intenzione oppure non interessa a nessuno :P

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Nis
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Messaggio da Nis »

tutto il tuo discorso mi sembra interessante. il problema e' che cosi come le stat non puoi levare ai pg le skill che hanno, se ne dovrebbero aggiungere altre per le scelte che hai detto e il tutto alla fine e' tanto vero che differenzia un pg da un altro, ma si va a bilanciare ancora di piu verso l'alto, insomma pg sempre piu' grossi. secondo me per fare un discorso del genere bisogna partire tutti quanti da zero, perche anche con 2 o 3 skill aggiuntive a scelta non si risolve niente...
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Con le religioni si noterebbe già un notevole cambiamento, unica cosa secondo me e’ che mancano skill per proteggere il gruppo, come già avevo detto. Il terzo attacco e’ carino ok, ma ci rinuncerei volentierissimo per versioni un po’ più utili di aid, bless e simili.
dato che ero cl anche io ti dico la mia in merito al terzo attacco.
quando e' stata terminata la modifica delle classi, dopo essermi fatta un po di conti ho deciso di cambiare classe per come interpretavo io il pg, conta che prima non c'era lo spell power sul chierico e quindi ti regolavi in altro modo, e il chierico aveva ancora 2 attacchi, insomma per come stavano le cose preferivo un altra classe. Se la modifica del terzo attacco fosse stata fatta prima, il cl me lo sarei tenuto (a dire il vero ai tempi io speravo proprio su quello come una delle modifiche sul chierico). In ogni caso ora sono contentissima del pg che ho quindi non ho nulla da lamentare, con questo volevo soltanto dire che non tutti hanno le stesse preferenze.

poi non ho capito perche le religioni le dovrebbe avere solo il chierico... un mago tanto per fare un esempio, deve per forza non credere a nessun dio?
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Venus
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Messaggio da Venus »

Albatross ha scritto:tutto il tuo discorso mi sembra interessante. il problema e' che cosi come le stat non puoi levare ai pg le skill che hanno
vedi sanc - druidi (prac)
vedi humanoid growth - druidi (stat)

perche sarebbe un problema ... dio da' - dio prende :)

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Nis
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Messaggio da Nis »

che centra scusa? i druidi il sanc lo hanno ugualmente ma funziona solo all'aperto, ad altre classi invece e' stato tolto, l'humanoid grow e' stata una skill aggiuntiva, mica la hanno levata, solo funziona diversamente, diciamo.
da quanto ho capito dal post di belial io intendevo altre skill proprie della classe, non quelle che dici tu.
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Belial
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Messaggio da Belial »

no no le religioni intendevo per tutti, solo che per un cl sono particolarmente importanti, almeno dal punto di vista rpg.

Per quanto riguarda le skill.. beh io rinuncerei volentieri al terzo attacco e al 40 dam se avessi in cambio skill protettive, mana o sp.
Che le skill ulteriori spingano ulteriormente verso l'alto va visto... Tanto si sta parlando di uber-eroi e over-over edit... a sto punto aggiungere una serie di skill tra cui sceglierne una sola o poche credo che sia il male minore, ma almeno darebbe un impronta piu personale ad ogni pg

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Kendra
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Re: PWP vs RPG

Messaggio da Kendra »

Belial ha scritto: Modifica ai maxxaggi. Martini ha già risposto che e’ non realizzabile, ma avere maxxaggi diversificati sarebbe molto carino… di 40 dam non me ne faccio nulla oltre ad essere poco sensato che lo abbia. In pratica potrei pestare quasi identico ad un guerriero se ho lo stesso eq. Ok niente skill da combat e meno attacchi… ma potrei fare lo stesso identico male con un colpo.
La butto' li....e se ogni pg ricevesse, che ne so, 50 unita' di praccaggio (dove un unita' sta per 1 damroll, 10 hp oppure 15 mana, ecc.?) e decidesse lui cosa e quanto praccare?
Avremmo tank con piu' hp, ma meno damroll, o viceversa o una via di media.
I caster idem per le loro magia (SP e/o mana), e multiclasse dovrebbero decidere che direzione intraprendere...

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Re: PWP vs RPG

Messaggio da Gorash »

Kendra ha scritto: La butto' li....e se ogni pg ricevesse, che ne so, 50 unita' di praccaggio (dove un unita' sta per 1 damroll, 10 hp oppure 15 mana, ecc.?) e decidesse lui cosa e quanto praccare?
Avremmo tank con piu' hp, ma meno damroll, o viceversa o una via di media.
I caster idem per le loro magia (SP e/o mana), e multiclasse dovrebbero decidere che direzione intraprendere...
secondo me ognuno praccherebbe quello che gli costerebbe di piu' se lo dovesse sigillare. e si risolverebbe poco, quindi.

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Re: PWP vs RPG

Messaggio da Kendra »

Gorash ha scritto:
Kendra ha scritto: La butto' li....e se ogni pg ricevesse, che ne so, 50 unita' di praccaggio (dove un unita' sta per 1 damroll, 10 hp oppure 15 mana, ecc.?) e decidesse lui cosa e quanto praccare?
Avremmo tank con piu' hp, ma meno damroll, o viceversa o una via di media.
I caster idem per le loro magia (SP e/o mana), e multiclasse dovrebbero decidere che direzione intraprendere...
secondo me ognuno praccherebbe quello che gli costerebbe di piu' se lo dovesse sigillare. e si risolverebbe poco, quindi.

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Martinus
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Messaggio da Martinus »

Il fatto di togliere le stats, non e' un problema per il dam, quanto per gli hp, mana e mov.


I praccaggi dovevano essere tutti come il dam, ovvero TOT da praccare, non FINO A. Le classi in partenza sono gia' equilibrate con hp mana mov etc e i multiclasse in proporzione.
Se io dovessi fare la modifica ai praccaggi, dovrei farla effettiva da oggi in poi, e un reroll finto di TUTTI i pg eroi, o almeno quelli giocanti, per esempio:
Si decide di dare 150 hp praccabili a tutti.(stessa cosa vale per mana e mov)
Gorash si rolla un barbaro nuovo, e lo porta al 50, poi al pg vecchio vengono settati gli hp di quello nuovo, e lo si fa praccare dalla nuova cindy.
Kendra si rolla una nuova monachella porcella, si fa lo stesso lavoro che si fa a Gorash, e alla fine avremo un barbaro con 800-850 hp da nudo, e una monaca con 400-450 hp da nuda.

Il discorso vale anche per i multiclasse, sara da vedere in quale misura.
ci sono multiclasse piu tankosi, quindi con + hp, ed e' giusto che siano piu performanti.

Questa sarebbe la soluzione meno faticosa per gli implementor, ma richiede una collaborazione non indifferente da parte dei giocatori.
Se siete tutti d'accordo a questa modifica, valutiamo come realizzarla tecnicamente e si puo fare.

Anche le altre proposte sono interessanti.
Le skill di gilda e le skill religiose, niente di troppo pwp, ma che siano caratteristiche.

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Mizar
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Messaggio da Mizar »

Il passaggio, visto la nota estasi da idea, se vole esser fatto richiede prima un livellaggio corretto della situazione attuale (bilanciamento classi skill ecc) e poi una democratica decisione..
Questo a parer mio....

Acroma
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Messaggio da Acroma »

Secondo me è un'idea carina, il problema è ke fare una cosa del genere implica studiarsi per bene l'rpg ke cmq potrebbe risultare molto relativo (dico questo per esperienza in giochi di ruolo di tutti i tipi). Prendendo l'esempio del cleric, creare delle religioni significa creare skill diverse di infinito tipo in quanto esistono religioni malvagie, buone, neutrali, votate al massacro, alla pace ecc ecc (non mi dilungo se no domani siamo ankora qua :P). Al max si potrebbe fare ke si prendono solo i 3 estremi della religione (bene, male, neutralità). Inoltre le varie classi ne risentirebbero cmq xkè alla fine nn solo i chierici vanno a pregare la mattina :P. Forse sono stato un pò troppo pignolo ma spero ke ki nn si è annoiato a leggere questo post ne abbia colto il significato :P.

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Messaggio da Kendra »

Martinus ha scritto: I praccaggi dovevano essere tutti come il dam, ovvero TOT da praccare, non FINO A. Le classi in partenza sono gia' equilibrate con hp mana mov etc e i multiclasse in proporzione.
Vero, il mud di partenza era bilanciato...e sebbene la monachella porcella perderebbe molti dei suoi hp, sarei a favore di un nuovo bilanciamento.
Pero' vorrei ricordare che lo sbilanciamento non e' solamente dovuto ai praccaggi, ma andava man mano con altri fattori.
Il barbaro per esempio aveva si tantissimi hp, anche rispetto ad un warrior mono, a a differenza delle altre classi non aveva praticamente eq da mettersi. L'eq potente esistente oggigiorno praticamente non fa piu' distinzione per le classi, vedi quello di Morrow.

Credo che un bilanciamento nuovo dei praccaggi, se vuole esser fatto bene, dovrebbe potere con se anche molte altre modifiche, forse troppe...

A quel punto si potrebbe davvero introdurre gia' anche le resistenze a percentuali : PPPPPPPP


Bau!

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Mizar
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Messaggio da Mizar »

la resistenza a percentuali e' una questione che non mi aggrada molto, basando il mio gioco sulla potenza dei cast, specie elementali...
Dal momento che uno psi e' in attesa di +blast, chi ne verrebbe intaccati sarebbero gli altricaster, sorci, maghi e druidi.
Una resistenza a percentuali porterebbe a una res 100% cioe' una immunita'.. Dovrebbe essere possibile anche un'immunita' ai fisici allora..
e il tutto dovrebbe costare uno spoposito, non 8k di elementi singoli..

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Demian
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Messaggio da Demian »

Martinus ha scritto: Questa sarebbe la soluzione meno faticosa per gli implementor, ma richiede una collaborazione non indifferente da parte dei giocatori.
Se siete tutti d'accordo a questa modifica, valutiamo come realizzarla tecnicamente e si puo fare.

caratteristiche.
Beh l'idea è tutt'altro che brutta....a dire il vero non sarebbe necessario neanche una collaborazione eccessiva, basterebbe cambiare le regole in gioco e far si che con i praccaggi nuovi si può diventare in assoluto un pochino pochino più forti, il reroll potrebbe dare un pò fastidio sopratutto con il peso dell'eq ma alla fine uno può crescere un altro pg della stessa classe e solo quando arriva a eroe cancellare il vecchio e rinominare (gratuitamente) il nuovo. Se facendo questo oltre a ottenere qualcosa in più rpgisticamente ottengono qualcosina (anche minima) in più nell'ambito del pwp lo farebbero tutti.

Belial
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Messaggio da Belial »

Per quanto riguarda le religioni secondo me dovrebbero essere gli dei a scegliere le skill, il loro codice di comportamento ecc.. c'e' un topic in cui spiegavo il mio punto di vista. Non milioni di religioni inventate... ma una religione per ogni immo o spirito guida.

Per quanto riguarda le stat... beh se si trova una soluzione che vada bene alla maggior parte per non complicare troppo la vita ai player e, spero, neanche agli implementor si potrebbe fare una cosa semplice... chi ha gia praccato oltre un determinato limite o oltre IL limite, potrebbe riconvertire gli xp spesi in altri praccaggi. Per intenderci

se un cl praccava 40 dam e con la modifica 10, ma non poteva praccare spellpower ed ora se ne da un po praccabile puo comprarlo al prezzo stabilito scalando i px del dam... un po come la riconversione dei sigilli in altri edit... troppo macchinoso? :?:

Per chi dira si ma cosi chi ha gia praccato ha il vantaggio che col vecchio rollaggio un wa arrivava a 550 hp e doveva praccarne pochissimo ecc ecc... vero ma d'altronde le modifiche vanno sempre a discapito di qualcuno, nuovi o vecchi player, basta star attenti a limitare i danni :P


Poi avevo fatto una tabellina... si sono un po rompiballe :P che potrebbe essere la base per intavolare una discussione ed andare ad avere le idee piu chiare (sotto la guida decisiva di martini ovvio)

Classe dam hp hp reg mana mana reg sp

wa 40 650 100 350 50 0
ba 50 700 125 200 50 0
pa 35 600 75 500 75 10
ap 35 600 75 500 75 10
ra 35 600 75 400 75 10
mo 30 650 100 400 50 0
th 35 550 75 350 50 0
psi 15 500 50 600 100 30
mu 15 500 50 650 100 20
so 20 550 75 550 75 20
cl 10 500 50 650 100 20
dr 20 550 75 600 100 20

(chiedo scusa se e' tutto appiccicato ma cancella gli spazi in auto appena ho tempo la coloro)

I biclasse dovrebbero avere la media secca delle due classi sommate moltiplicate * 3/4 (indicativamente)

I triclasse stesso discorso ma per 3/5 o qualcosa del genere

Cio porterebbe ad uno spostamento relativo dall'attuale maxxaggio ma un po più razionale.

Ad esempio

wa th 28 dam 450 hp 262 mana 0 sp
wa cl 18 dam 431 hp 375 mana 11 sp
so cl 11 dam 393 hp 450 mana 15 sp

I numeri sono ovviamente un'indicazione... le spiegazioni son semplici:

wa e' pestatore.. poco mana. Il ba e' PIU pestatore... il wa supplisce con tecnica e skill. Pa ra ap sono pestatori ma anche caster, quindi menan meno di wa e ba ma han piu mana.

Il monk e' un sacco... regge quanto un wa ma non usa armi... anche a logica pesta un po meno

Il th sarebbe il piu penalizzato, pero con un rialzamento dello stabh si avrebbe una situazione tale che con uno stab fa molto piu male di un wa... a faccia a faccia no.

tra i caster il so non usa mana... quindi meno mana leggermente piu dam e hp... gli altri son molto simili escluso dr che e' leggermente messo meglio a stat... causa sbattimento per l'alling :P

Ditemi se son andato troppo avanti, se ho fatto perdere inutilmente tempo a voi e a me o se il discorso ha un senso :P

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