Divinità, queste sconosciute
Inviato: gio dic 14, 2006 10:01 pm
Il titolo e’ un po’ ingannevole, non voglio assolutamente dire che le divinità non sono presenti e disponibili, casomai e’ il contrario.
Volevo sottolineare però una mancanza secondo me molto grave: non esistono i seguaci delle divinità.
Nel senso.. io sono un chierico, cioè uno che sfrutta il potere concessogli da una divinità per curare e proteggere la gente… ma di chi sono il chierico???
Questo vale anche per i paladini, gli antipaladini ed i druidi.
Per me sarebbe molto bello che tutte queste classi scegliessero il loro dio patrono, in modo chiaro e palese. Ovviamente uno può dichiararsi seguace di un dio dicendolo al giro, ma sarebbe meglio se venisse aggiunta una tag, simile a quelle di gilda.
Ciò darebbe anche la possibilità di approfondire alcuni aspetti rpg. Ad esempio quale e’ il codice di comportamento che uno dovrebbe tenere a mente per essere un bravo seguace di Tornado, Martinus, Jubyl o di una delle tante altre divinità che popolano ts? (magari esistono gia ma nn so dove sono scritti )
Ogni dio potrebbe così delineare un credente tipo e assegnargli una quest per essere riconosciuto come tale. Oltre che decidere una sorta di gerarchia interna ai suoi seguaci, organizzando cosi la struttura della sua chiesa. Es il “papa”, tre cardinali ed il resto seguaci minori… (contando quanti cl ci sono tra bi e tri, oltre a paladini antipaladini e dr secondo me potrebbero saltar fuori belle organizzazioni )
Inoltre questo potrebbe dare la possibilità di altri dettagli molto carini, come magari una o più abilità esclusive dei seguaci di un determinato dio (a seconda anche della potenza del dio in questione). Secondo me non dovrebbero essere troppo forti, ma molto caratteristiche, oltre che essere il più possibile segrete, in modo che uno non scelga il suo dio per l’abilità speciale ma per il suo codice di comportamento.
Ad esempio un generico dio malvagio potrebbe dare una skill estremamente cattiva, che sbilanci molto l’allign.. tipo sgozzare un mob con la key bambino.
Iceman lo vedrei bene con una skill che abbia a che fare con il freddo, Rurik spell da combattimento e così via.
Un dio potrebbe decidere quali concedere ai suoi seguaci, a seconda del grado nella chiesa, dei meriti o per un suo qualsiasi capriccio.
Altra cosa che potrebbe essere interessante (ma questo entra nei meriti delle alte sfere, quindi la butto un po’ così) sarebbe ricompensare un dio in base hai seguaci che ha… ovviamente più fedeli ha un dio più dovrebbe diventare potente. D’altronde e’ più probabile che un dio attivo (e a quanto ho capito uno dei motivi di avanzamento e’ questo) riesca a raccogliere più seguaci intorno a se. Cio’ pero potrebbe sfavorire divinità che vogliono una cerchia ristretta, un’elite di accoliti… quindi andrebbe considerato bene. Certamente così gli dei avrebbero una vita più movimentata (non voglio dire che non fanno niente ndr), e potrebbero scatenarsi guerre tra Dei ed i loro rispettivi seguaci
Una cosa che poi vedo molto realistica, anche se mi tiro la zappa sui piedi, e’ questa.. un cl che ha perso il favore del suo dio dovrebbe perdere tutti i suoi poteri, finche nn ne riconquista il favore o non ne trova un altro… Un cl senza un dio che lo sostiene non e’ un cl!! Ovviamente servirebbe una fase di transizione, sia per gli eroi che per i nuovi (tipo non essere costretti a scegliere entro il liv 30, magari settando un dio di default o una divinità piu generica, inesistente in realtà…)
Mi sembra di aver detto tutto… scrivete cosa ne pensate! (non mi rendo conto delle difficolta tecniche che potrebbero esser riscontrate, quindi un secco: No, mi ci vuole una vita per il codice! potrebbe essere una delle risposte temo :PPP )
Volevo sottolineare però una mancanza secondo me molto grave: non esistono i seguaci delle divinità.
Nel senso.. io sono un chierico, cioè uno che sfrutta il potere concessogli da una divinità per curare e proteggere la gente… ma di chi sono il chierico???
Questo vale anche per i paladini, gli antipaladini ed i druidi.
Per me sarebbe molto bello che tutte queste classi scegliessero il loro dio patrono, in modo chiaro e palese. Ovviamente uno può dichiararsi seguace di un dio dicendolo al giro, ma sarebbe meglio se venisse aggiunta una tag, simile a quelle di gilda.
Ciò darebbe anche la possibilità di approfondire alcuni aspetti rpg. Ad esempio quale e’ il codice di comportamento che uno dovrebbe tenere a mente per essere un bravo seguace di Tornado, Martinus, Jubyl o di una delle tante altre divinità che popolano ts? (magari esistono gia ma nn so dove sono scritti )
Ogni dio potrebbe così delineare un credente tipo e assegnargli una quest per essere riconosciuto come tale. Oltre che decidere una sorta di gerarchia interna ai suoi seguaci, organizzando cosi la struttura della sua chiesa. Es il “papa”, tre cardinali ed il resto seguaci minori… (contando quanti cl ci sono tra bi e tri, oltre a paladini antipaladini e dr secondo me potrebbero saltar fuori belle organizzazioni )
Inoltre questo potrebbe dare la possibilità di altri dettagli molto carini, come magari una o più abilità esclusive dei seguaci di un determinato dio (a seconda anche della potenza del dio in questione). Secondo me non dovrebbero essere troppo forti, ma molto caratteristiche, oltre che essere il più possibile segrete, in modo che uno non scelga il suo dio per l’abilità speciale ma per il suo codice di comportamento.
Ad esempio un generico dio malvagio potrebbe dare una skill estremamente cattiva, che sbilanci molto l’allign.. tipo sgozzare un mob con la key bambino.
Iceman lo vedrei bene con una skill che abbia a che fare con il freddo, Rurik spell da combattimento e così via.
Un dio potrebbe decidere quali concedere ai suoi seguaci, a seconda del grado nella chiesa, dei meriti o per un suo qualsiasi capriccio.
Altra cosa che potrebbe essere interessante (ma questo entra nei meriti delle alte sfere, quindi la butto un po’ così) sarebbe ricompensare un dio in base hai seguaci che ha… ovviamente più fedeli ha un dio più dovrebbe diventare potente. D’altronde e’ più probabile che un dio attivo (e a quanto ho capito uno dei motivi di avanzamento e’ questo) riesca a raccogliere più seguaci intorno a se. Cio’ pero potrebbe sfavorire divinità che vogliono una cerchia ristretta, un’elite di accoliti… quindi andrebbe considerato bene. Certamente così gli dei avrebbero una vita più movimentata (non voglio dire che non fanno niente ndr), e potrebbero scatenarsi guerre tra Dei ed i loro rispettivi seguaci
Una cosa che poi vedo molto realistica, anche se mi tiro la zappa sui piedi, e’ questa.. un cl che ha perso il favore del suo dio dovrebbe perdere tutti i suoi poteri, finche nn ne riconquista il favore o non ne trova un altro… Un cl senza un dio che lo sostiene non e’ un cl!! Ovviamente servirebbe una fase di transizione, sia per gli eroi che per i nuovi (tipo non essere costretti a scegliere entro il liv 30, magari settando un dio di default o una divinità piu generica, inesistente in realtà…)
Mi sembra di aver detto tutto… scrivete cosa ne pensate! (non mi rendo conto delle difficolta tecniche che potrebbero esser riscontrate, quindi un secco: No, mi ci vuole una vita per il codice! potrebbe essere una delle risposte temo :PPP )