Raduno di Bologna - atti del convegno

Dove, come, quando, perche
Avatar utente
Diabolicus
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:17 pm

Raduno di Bologna - atti del convegno

Messaggio da Diabolicus »

Durante il secondo giorno del raduno di Bologna si e' svolto il convegno "Discutiamo di TS".

Seduti attorno a due tavoli rotondi, immortali e player hanno parlato insieme di diversi aspetti del gioco e comunemente sono arrivati a proporre quanto segue.

1) Antipaladini
Siccome non hanno abilita' di difesa perche' votati ad infliggere danni si proponeva di dargli un danno migliorato contro tutti, magari del tipo (5% sugli evil, 10% sui neutral, 20% sui good)

E' stata lanciata anche l'idea di uno skill "Rievoca mostro ucciso" (il nome e' indicativo) che consenta all'antipaladino di rievocare lo spirito di un mob per farlo combattere al suo fianco. Ovviamente con le stesse classi ma ad es. con il 50% degli hp.. e con la possibilita' che il mob riesumato possa anche attaccare l'evocatore.

2) Dispel Magic
Qui il discorso si e' dilungato per diverso tempo concludendosi con la richiesta di valutare che il dispel magic possa essere legato in un qualche modo ai tiri salvezza e/o al livello del caster che lo lancia.

3)Monsum da mago
Valutandoli poco utili e potenti si rifletteva se non fosse il caso di spostare il monsum seven al 45esimo livello ed eventualmente di creare un monsum 8 da eroe (quindi potenziato) legando cmq i mob allo spell power del caster, per bilanciare i mono e i multiclasse.

4) Blast e spell minori...
Ci si chiedeva se era possibile rivedere l'utilizzo del blast entro i limiti dei livelli dei mob.

Seguendo il discorso degli spell che non servono da eroe si e' ragionato sullo slowness che ha possibilita' di entrare anche sui mob immuni.
Da questo si voleva proporre che anche charm, hypnotize e paralize avessero una probabilita' di entrare, sia sui pg, che sui mob immuni.

7)Scry
Si e' parlato del fatto che in teoria solo uno psi, esperto della mente, dovrebbe essere in grado, con un tiro salvezza, di accorgersi di essere scryato mentre tutti gli altri non dovrebbero avere la minima possibilita' di notare tale azione.


8)Slay Race
Qui il discorso si è nuovamente infiammato e Zeius ha anche proposto di togliersi tutte le sue slay race x bilanciare i danni (ammirevole da parte sua).. ma torniamo indietro e ripartiamo dall'inizio del discorso.
In sintesi si e' detto che la slay race si edita generalmente dopo la slay align.. e quindi e' usata di base per quadruplicare i danni.
Si e' quindi proposto di aumentare i costi, ma al temp stesso di aumentare le razze inserendo tutte le razze reincarnabili.
Oppure si era anche proposto di togliere proprio le slay race editabili (e qui si infila il discorso di zeius) e infine la proposta che ha trovato più seguito e' stata quella di poterla editare solo sull'arma (sui guanti x monaci) e solo 1 per arma.

Chiudo la trascrizione degli atti del Convegno riportando che la finalita' di questi discorsi, oltre che averci fatto passare un paio di ore in allegria, è quella di dare un contributo allo sviluppo del gioco, che cmq spetta a chi lo gestisce.

Penso che sia cmq utile avere anche un parere (in questo caso condiviso) di circa 20 giocatori.

Al prossimo raduno!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

1) 20% sui good forse e' troppo... magari un 5 7 10 come percentuale potrebbe andare meglio dato che ci sarebbe su tutti i mob e non solo su alcune razze, vedi i ranger.

2) penso che come discorso poteva andare prima, ora il dispel magic dei monoclasse e' gia cosi quindi secondo me e' meglio lasciare come sta, altrimenti la modifica sul dispel ai mono non avrebbe senso.

3) io pensavo che i monsum dei maghi sono gia buoni cosi'... sono quelli dei druidi che mi sembrano sproporzionati... poi magari mi sbaglio io.. boh

4) cosa c'e che non va bene nel blast e spell minori?

5) secondo me invece lo slowness non dovrebbe proprio entrare sui mob immuni... magari il fatto che entra e' perche si vuole solo evitare che il mob venga paralizzato? perche diventerebbe troppo semplice credo.
per quanto riguarda i pg c'e sempre il fatto di chi quelle immunita' le ha gia editate regolandosi per come funziona adesso.

6) e quelli che se le sono gia editate? penso che susciterebbe un po di polemica come e' sempre successo per quelli che non hanno ancora fatto in tempo:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

1) i ranger hanno il +20% sui lore, che in pratica sono su tutto... a quanto ho capito manca solo il lore sugli angeli, il resto c'è, quidni direi che 20 10 5 non è così male

2) qui è un casino :P

3) il monsum seven è proprio scarso... o il mu regge il mob, o non puo' fare affidamento sul monsum... serve solo a maxxare gli xp

4) cedo la parola agli esperti

5) lo slow secondo me è uno spell grosso che va bene come sta, il problema è sul fatto che certi mob sono di codice (da un tot liv in su) immuni allo charme, hypno, ecc. qui, quando si parla di codice mi chiamo fuori, ma il discorso non era tanto sullo slow quanto sugli altri spell.

6) se x caso si decidesse di togliere le slay ovviamente chi le ha editate riavrebbe i sigilli, mi pare la cosa piu' giusta e ovvia, ma quando avrò più tempo dirò anchela mia :)

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

da quanto risulta a me sulle lore delle razze non mancano solo gli angeli ma io ne ho trovate un po, che poi quasi tutti i mob quest rientrano nelle razze delle lore quello e' un altro discorso...
per il discorso monsun e' vero che sono poco potenti ma perche tu fai il confronto con quelli del druido, ripeto, secondo me quelli del druido sono sproporzionati. io con un dr appena eroe vestito nemmeno chissa come, con eq facilmente reperibile non quest arrivavo e passavo pure i 40 spell power, se poi polo ne prendo altri 20 diciamo (dipende da cosa poli) e arrivo a 60 e passa circa, e facevo 1 elementale che tirava 3 distrugge. insomma e' meglio di un tank del mio livello direi...
comunque dalle mie esperienze passate ti posso dire che con un monsum seven puoi anche fare mob che da solo non reggi, non parlo di mob da sigilli ma in generale.
sul discorso degli altri spell, se un paralize su un mob immune deve entrare con la stessa percentuale dello slowness e cosi anche per un charm o un hypno non saprei... vuoi mettere l'effetto dello slowness con quello del para hypno e charm? personalmente non mi pare si possa fare un paragone...io lo vedrei sbilanciato nonche le immunita corrispondenti avrebbero poco senso.
mi ero persa la proposta dello scry invece che mi pare abbastanza sensata.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

eccomi, come promesso ora che ho un po' di tempo vorrei dire la mia (x ora).

1) AP: vorrei prima fare una premessa... l'ap ha una skill fortissima che è il cursing. secondo me sulla potenza di tale skill non si discute, ma sulla praticità un pochino lo si potrebbe fare. ed ecco il perchè: se un mob ap ti cursa, quasi sempre sei morto. non venite a dire M ANON E' VERO xche' basta vedere che se emi cursa zeppo ha molte probabilità di segarlo (e non c'è nessuno a livello di hp e abs dam di zeius, credo...), e non xchè è afk, ma per via del fatto che il cursing effettivamente è grosso! ma il fatto è che a farlo è un mob più grosso del pg che lo subisce. se è il pg a cursare un mob il discorso cambia xche' il pg non è mai più grosso (di liv piu' alto) del mob su cui l'ap utilizza la sua potente skill. secondo me il punto sta tutto li': la skill è fortissima se subita, ma non altrettanto efficace se fatta. anche xche' se la subisci (riporto il mio esempio contro il duca vulcano) ho perso 660 hp solo in quel turno e sono giustamente morto tra i 4 massacra, lo spalm e i drain vari. questo xche' lo subiva un pg. se lo subiva un mob, quasi sempre non viene dispato (liv troppo alto) quindi, una volta che gli si fa un po' più di danno in quel round (su un tot di 10000 hp) la differenza non si sente poi cosi' tanto come quando lo si subisce.
chiusa questa premessa secondo me la skill del danno extra è molto carina anche a livello dell'rpg in quanto ricorderebbe un po' il crusade del paladino e spiegherebbe il xche' l'ap non ha il "tanto richiesto" parry. e poi si parla prettamente di allineamento: contro gli evil (lui vuole essere l'evil piu' evil che ci sia :evil: ) fa 5% in piu', sui netral (che già non sopporta) fa il 10% e sui good (oddio xchè esistono???) fa il 20% in piu'. a me pare abbastanza sensata.

la skill "rievoca mob ucciso" si parlava, volendo, di farla solo se l'ap dà l'ultimo colpo e/o se il mob era good e/o a seguito di un rituale x carpirne l'anima. uno pensa miiiiiii, allora uccido zeus o crono e poi li rianimo!!! si', ok, si puo', ma se ti si rivoltano contro... la skill è grosa, ma il pericolo altrettanto, secondo me.

2) il discorso era che un mob di liv piu' basso, se fa dispel magic, entra sistematicamente mentre un pg, se ha la differenza di un solo liv dal mob a cui fa dispel magic, non entra assolutamente (salvo mu e so mono). il discorso è delicatissimo e difficile da affrontare. c'è da dire che è emerso che le variabili da tenere in considerazione potrebbero essere i liv di differenza, lo sp, i tiri salvezza di chi subisce e il fatto che lo si faccia da pg a pg, da mob a pg e da pg a mob. (io proporrei, se il discorso venisse ampliato) di guardare anche se i pg sono in gruppo o no. unconto e' chiedere un dispel a un compagno (x farsi watch), un altro è cercare di resistere il più possibile concentrandosi (ecco il senso del tiro salvezza) x non perdere gli spell che si hanno addosso. inoltre si potrebbe magari far si' che non sempre si perdano tutti gli spell, ma magari solo qualcuno di essi. x avanzare proposte aspetto che qualcuno posti qualcosa che possa smuovere le acque.

3) non si sono fatti paragoni con quelli dei dr, ma con il fatto che il dr li puo' sancare e curare, il mu no e, cmq, di base sono veramente scarsini... se, come ha detto nis, senza eq particolare fa monsum da 3 distrugge (e adeswso facciamo finalemte sto agoniato paragone :P ) un mu (che volendo pola in mindfl da +30 sp) dovrebbe poter fare un monsum che
a) duri di meno di quello attuale
b)sia un po' piu' resistente
un mu con sp 100 tira su un monsum che fa ridere confronto a quello di un dr (se vogliamo continuare il nostro paragone) con la metà dello sp. cmq durante la discussione di bologna nessuno si è lamentato della differenza tra i monsum, ma del fatto che quelli da mu sono decisamente ridicoli anche a confronto dei mob che si dovrebbero uccidere x fare xp (non penso nemmeno ai sigilli).

4) sul blast non entro nel discorso.
sugli spell minori io credo che lo slowness sia moooolto utile e bilanciato cosi', sul fatto del paralize e del charme/hypno i mob grossi va benissimo ne siano immuni, (mi sembra giusto) ma sul fatto che da un certo livello in su i mob lo siano di codice era ciò che infiammava il nostro discorso.
dato che ho un pg caster (secondario) ma me ne intendo proprio poco, aspetto che qualcuno dica qlc a riguardo.

7) a me non fa nessuno problema se vengo scryato. a qualcuno puo' dare fastidio. si è scoperto che dà astidio allo psi essere scoperto :P :P :P :P :P
a me un eventuale cambiamento non cambierebbe nulla :P

8) allora... io sono un amante delle slay race (e a mio avviso, dato che sono un tipo di slay che va proprio sul particolare, secondo me il danno doveva restare x 2 e non scendere come una "banale" slay allineamento). dico subito che toglierle secondo me dispiacerebbe molto xchè si preclude il fatto di vedere il buon vecchio annienta.
metterne una sola x arma e solo sull'arma precluderebbe il fatto alla scelta (principalmente) tra 2 slay race: demone e undead x demone distruttore e stradh (non so dove vada l'h :P ) in quanto gli unici che pagano molti sigilli (attualmente). secondo me le slay race dovrebbero essere aumentate a tutte le razze che esistono su ts (compresi quei mob "unici") tipo il leviatano, x esempio, ma anche su tutte quelle reincarnabili (x ora) va bene :D

io avevo proposto anche una slay gilda che fa danno (a quanto pare x 1.75) contro i pg di quella gilda. inoltre si potrebbe rpgisticamente dare un tot karma alla gilda su cui si ' editata la slay contro (tipo zeius edita la slay Demoni x vendicarsi dell'onta subita) e i Demoni avrebbero un aumento di (esempio 100) punti di karma da distribuire come si vuole all'interno della loro gilda.

vorrei solo ricordare che questo discorso è stato fatto da una ventina di persone che non hanno sparato a zero su ts icendo che cosi' non va bene, anzi, credo che tutti riconoscano il gran lavoro di martinus e siano contenti di come il mud sia progredito spaventosamente rispetto a un qnnetto e mezzo fa. diciamo che si sono sollevati quelli che sono parsi i principali punti che si potrebbero ora toccare. sentiamo che dice il grande capo che, purtroppo, era assente durante questi 2 giorni di puro divertimento!

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Yyrcoon
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 202
Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:21 pm

Messaggio da Yyrcoon »

io proporrei, per rendere piu' agevole e pratico il disquisirne, di creare un topic per ogni punto, in modo tale da rimanere su un discorso organico e piu' facilmente comprensibile.

saluti

Yyrc
"Tra cento giorni da pecora e uno da leone, io preferisco viverne cinquanta da CRICETO!"

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

anche io penso sia meglio fare un topic per ogni discussione, sempre che se ne voglia discutere:)
comunque nemmeno a me da fastidio lo scry come e' ora, e sono anche psi,
anzi mi piaceva pure:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

No, no!!! Protesto!!!
Qui c'è un'aperta violazione della privacy!
Rivendico il mio diritto di poter spiare la gente SENZA ESSERE SCOPERTO!!! :D
Il messaggio di avviso sullo scry va abolito, e lo scry deve entrare anche su chi ha il flag nosummon!

Contro le limitazioni al diritto di informazione, aderisci anche tu alla campagna:
"Uno Psi al tuo fianco! (anche quando non lo sai)"

(votantoniovotantoniovotantoniovotantonio...)

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Il discorso di Gorash, secondo me non fa una piega in tutti i suoi punti. Riguardo l'Ap, che più mi riguarda ci tengo a sottolineare che non ho proposto io l'incremento del danno, ma un pg molto più influente che vuole rimanere anonimo :D :D :D , naturalmente mi trova daccordo per tutti i motivi elencati sopra.
Il cursing come dice Gorash è inutile ora come ora su un pg, il danno che fa è ridicolo, e il dispel paralyze poison etc entrano con percentuali bassissime su mob di 50/51 lvl.

Penso di non sbagliarmi se dico che il parere di una 20ina di persone era pressocchè unanime almeno su questo punto...anche sul mud praticamente, tranne qualche eccezione (forse un paio) che pensa che l'ap sia una macchina da guerra :D

Quando ho un pò di tempo parteciperò anche sugli altri punti (anche se condivido le proposte), prima ho sistemato la mia pancia :D

PS che non centra niente: Esiste un modo per inserire un immagine nel post?

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Draman ha scritto:No, no!!! Protesto!!!
Qui c'è un'aperta violazione della privacy!
Rivendico il mio diritto di poter spiare la gente SENZA ESSERE SCOPERTO!!! :D
Il messaggio di avviso sullo scry va abolito, e lo scry deve entrare anche su chi ha il flag nosummon!

Contro le limitazioni al diritto di informazione, aderisci anche tu alla campagna:
"Uno Psi al tuo fianco! (anche quando non lo sai)"

(votantoniovotantoniovotantoniovotantonio...)
ahahaha bellissima:D
voto antonio:PPP
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Amorphis ha scritto:Il discorso di Gorash, secondo me non fa una piega in tutti i suoi punti. Riguardo l'Ap, che più mi riguarda ci tengo a sottolineare che non ho proposto io l'incremento del danno, ma un pg molto più influente che vuole rimanere anonimo :D :D :D , naturalmente mi trova daccordo per tutti i motivi elencati sopra.
Il cursing come dice Gorash è inutile ora come ora su un pg, il danno che fa è ridicolo, e il dispel paralyze poison etc entrano con percentuali bassissime su mob di 50/51 lvl.

Penso di non sbagliarmi se dico che il parere di una 20ina di persone era pressocchè unanime almeno su questo punto...anche sul mud praticamente, tranne qualche eccezione (forse un paio) che pensa che l'ap sia una macchina da guerra :D

Quando ho un pò di tempo parteciperò anche sugli altri punti (anche se condivido le proposte), prima ho sistemato la mia pancia :D

PS che non centra niente: Esiste un modo per inserire un immagine nel post?
Guarda che io temo di piu i mob Ap che i mob MU...
Dopo un cursing e un paio di colpi ben assestati da Emi mi ritrovo morto ... :P
Mentre se mi dispella Slavalous, al 75% dei casi riesco a fleare vivo :P

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Mmm, in arena temi più me o un mago del mio stesso livello?

Questo svela l'arcano...si parla di pg non di mob

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Amorphis ha scritto:Mmm, in arena temi più me o un mago del mio stesso livello?

Questo svela l'arcano...si parla di pg non di mob
Ovviamente tempo di piu te perche se mi cursi io sono morto al round dopo...
invece se un mago da ~100sp mi disinta perdo 185hp Max a disint(i save all) ma non ho nessun lag e mi posso curare di 130 (o 260 se entra 2x a round) hp a round / bashare o altro...

Cioe in teoria io posso combattere un mago curandomi senza danno per circa 660 mana quanto ho di cure..

IN arena semplicemente tu sei piu pericoloso...
Tu, i thief e i monk... (e Zeius e Jhemin LOL)

Avatar utente
Vladir [Bot]
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 234
Iscritto il: mar ago 08, 2006 3:51 pm
Località: tiene al caldo il posto di Brandon Reception di TS2

Messaggio da Vladir [Bot] »

Venus ha scritto: IN arena semplicemente tu sei piu pericoloso...
Tu, i thief e i monk... (e Zeius e Jhemin LOL)
Aggiungerai anche me alla lista...presto....moooolto presto :twisted:
huauhau

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Domani leggo tutto e rispondo con calma :P per ora un PISC di gruppo :P

Rispondi