Ranged combat
Inviato: mar apr 30, 2019 6:54 pm
Salve,
durantei l viaggio mi é venuta in mente una cosa facendo riferimento a quanto chiesto da Redis l'altra sera...
la proposta riguarda il combattimento ranged, ovviamente laddove fosse implementabile comunque questo il funzionamento:
Classi su cui abilitare il ranged combat sotto indicato
Ranger (Arciere per definizione)
Bardo (se e quando implementato e se risulta rpg come cosa)
Thief mono (un assassino non solo melee ma anche a distanza)
il ranged combat prevede inanzi tutto la creazione per tali classi di due stance NON cambiabili in combat
la prima é la melee stance (e fa si che i pg si comportino come ora)
la seconda é la la Ranged stance (da qui in poi RS abbreviata)
La RS dovrebbe remmare l'arma E lo scudo in automatico ed equipaggiare al loro posto arco e faretra (classe items borsa che vediamo in seguito)
l'hit rol dovrebbe fare check sulla dex, ovviamente piu e- alta la dex piu hai chance che entrino i colpi.
questo permetterebbe ad esempio allo scegliere razze non huge per fare gli arcieri.
una volta in RS il personaggio puo sparare con il comando shoot nomemoob
il mob DEVE essere visibile tramite il comando spot e massimo a 3 locazioni di distanza.
a massima gittata (3 caselle ) l'arciere farebbe 4 attacchi ma al 50% del proprio DAM
a due caselle di distanza gli attacchi diverrebbero 3 ma con danno al 75% del proprio DAM
a una casella di distanza gli attacchi diventano due ma il danno risulta pieno 100% del DAM
nella medesima casella gli attacchi si riducono ad 1 ed il danno risulta essere al 50%
il motivo di questo scaling sta nel fatto che piu uno sta lontano e piu frecce gli posso tirare ma esse perdono velocita sulla distanza, piu il bersaglio si avvicina e meno tempo hai per tirare ma le frecce hanno anche piu impatto
e quanto arrivano corpo a corpo usano l- arco stesso per difendersi ma non potra mai essere efficace come una qualsiasi arma DA corpo a corpo.
il bersaglio si muoverebbe verso l'arciere di una locazione a round fermo restando che nulla vieti all'arcere di continuare a muoversi (il cosidetto kiting).
qualora l'arciere vada oltre le 3 locazioni restera comunque in combat con il mob aggressivo finche il mob non lo raggiunge o finche non si trova il modo per disingaggiare (feign , inv, recall, cambio zona, astral, portal, roba simile )
la faretra dovrebbe essere considerata come contenitore in grado di contenere un numero illimitato di freccie NORMALI (quindi 1 sola normale che venga caricata e sparata in automatico) ma che possa contenere anche frecce a consumo con vari effetti (si puo creare il vendor di frecce apposite, cosi come si possono incantare da chierici /maghi per cose particolari tipo frecce elementali o con affect particolari) che andrebbero ovviamente caricate a MANO e consumate ed ovviamente possono essere anche trovate sui mob (vedasi frecce lab)
Meccaniche di gruppo :
l'arciere potrebbe sparare 1 freccia a round (nella stessa locazione) ma renderebbe piu efficente lo spostarsi e sparare dalla locazione accanto per le due freccie , oppure tramite il comando formazione, mettersi in ultima linea ed avere le 3 frecciate (ogni linea conterebbe come una casella di distanza in pratica , prima linea 1 attacco, 2 linea 2 arracchi, 3 linea tre attacchi)
Le freccie normali sono pierce standard ( 2d1 + DAM )
posono poi esserci freccie spuntate (danno ridotto ma blunt 1d1 +dam)
e freccie seghettate (danno slash leggermente superiore 4d1 +dam)
l'arco potrebbe essere considerato come un'arma per il tipo di edit ma non potra eccedere i 40d1 di danno per compensare i danni delle freccie
la cosa da implementare sarebbe il guadagno delle ricompense per le kill fatte in tale modo FUORI dalla propria locazione , al momento attuale si viene accreditati di exp, sigilli e quant'altro solo se nella medesima locazione, mentre un ranged dovrebbe poter ricevere tali ricompense SE ha taggato il suddetto bersaglio ma si trova in locazione differente (entro le 3 pero).
Questo permetterebbe alle classi suindicate un approccio piu tattico e differenziato, e permetterebbe anche uno sviluppo di differenti stili di gioco piuttosto che relegarli al semplice tank e spank.
Come Items potrebbero essere aggiunti una faretra ed un arco a morrow, visto che sono elfi, e magari ai drop elementali (magari differenziandoli per gli affect sulle freccie)
per tutte le altre classi resta il classico throw ad una locazione di distanza.
durantei l viaggio mi é venuta in mente una cosa facendo riferimento a quanto chiesto da Redis l'altra sera...
la proposta riguarda il combattimento ranged, ovviamente laddove fosse implementabile comunque questo il funzionamento:
Classi su cui abilitare il ranged combat sotto indicato
Ranger (Arciere per definizione)
Bardo (se e quando implementato e se risulta rpg come cosa)
Thief mono (un assassino non solo melee ma anche a distanza)
il ranged combat prevede inanzi tutto la creazione per tali classi di due stance NON cambiabili in combat
la prima é la melee stance (e fa si che i pg si comportino come ora)
la seconda é la la Ranged stance (da qui in poi RS abbreviata)
La RS dovrebbe remmare l'arma E lo scudo in automatico ed equipaggiare al loro posto arco e faretra (classe items borsa che vediamo in seguito)
l'hit rol dovrebbe fare check sulla dex, ovviamente piu e- alta la dex piu hai chance che entrino i colpi.
questo permetterebbe ad esempio allo scegliere razze non huge per fare gli arcieri.
una volta in RS il personaggio puo sparare con il comando shoot nomemoob
il mob DEVE essere visibile tramite il comando spot e massimo a 3 locazioni di distanza.
a massima gittata (3 caselle ) l'arciere farebbe 4 attacchi ma al 50% del proprio DAM
a due caselle di distanza gli attacchi diverrebbero 3 ma con danno al 75% del proprio DAM
a una casella di distanza gli attacchi diventano due ma il danno risulta pieno 100% del DAM
nella medesima casella gli attacchi si riducono ad 1 ed il danno risulta essere al 50%
il motivo di questo scaling sta nel fatto che piu uno sta lontano e piu frecce gli posso tirare ma esse perdono velocita sulla distanza, piu il bersaglio si avvicina e meno tempo hai per tirare ma le frecce hanno anche piu impatto
e quanto arrivano corpo a corpo usano l- arco stesso per difendersi ma non potra mai essere efficace come una qualsiasi arma DA corpo a corpo.
il bersaglio si muoverebbe verso l'arciere di una locazione a round fermo restando che nulla vieti all'arcere di continuare a muoversi (il cosidetto kiting).
qualora l'arciere vada oltre le 3 locazioni restera comunque in combat con il mob aggressivo finche il mob non lo raggiunge o finche non si trova il modo per disingaggiare (feign , inv, recall, cambio zona, astral, portal, roba simile )
la faretra dovrebbe essere considerata come contenitore in grado di contenere un numero illimitato di freccie NORMALI (quindi 1 sola normale che venga caricata e sparata in automatico) ma che possa contenere anche frecce a consumo con vari effetti (si puo creare il vendor di frecce apposite, cosi come si possono incantare da chierici /maghi per cose particolari tipo frecce elementali o con affect particolari) che andrebbero ovviamente caricate a MANO e consumate ed ovviamente possono essere anche trovate sui mob (vedasi frecce lab)
Meccaniche di gruppo :
l'arciere potrebbe sparare 1 freccia a round (nella stessa locazione) ma renderebbe piu efficente lo spostarsi e sparare dalla locazione accanto per le due freccie , oppure tramite il comando formazione, mettersi in ultima linea ed avere le 3 frecciate (ogni linea conterebbe come una casella di distanza in pratica , prima linea 1 attacco, 2 linea 2 arracchi, 3 linea tre attacchi)
Le freccie normali sono pierce standard ( 2d1 + DAM )
posono poi esserci freccie spuntate (danno ridotto ma blunt 1d1 +dam)
e freccie seghettate (danno slash leggermente superiore 4d1 +dam)
l'arco potrebbe essere considerato come un'arma per il tipo di edit ma non potra eccedere i 40d1 di danno per compensare i danni delle freccie
la cosa da implementare sarebbe il guadagno delle ricompense per le kill fatte in tale modo FUORI dalla propria locazione , al momento attuale si viene accreditati di exp, sigilli e quant'altro solo se nella medesima locazione, mentre un ranged dovrebbe poter ricevere tali ricompense SE ha taggato il suddetto bersaglio ma si trova in locazione differente (entro le 3 pero).
Questo permetterebbe alle classi suindicate un approccio piu tattico e differenziato, e permetterebbe anche uno sviluppo di differenti stili di gioco piuttosto che relegarli al semplice tank e spank.
Come Items potrebbero essere aggiunti una faretra ed un arco a morrow, visto che sono elfi, e magari ai drop elementali (magari differenziandoli per gli affect sulle freccie)
per tutte le altre classi resta il classico throw ad una locazione di distanza.