Aneddoti del passato (topic continuativo)

Discussioni varie
Tyrant
Immortale
Immortale
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ago 13, 2006 5:17 pm
Località: The Entrance to the Realm of silence

Re: Aneddoti del passato (topic continuativo)

Messaggio da Tyrant »

Ed eccoci qua con un altro aneddoto, intitolato "Tempora Sanguinis vs. Tempora Sanguinis 2"

Immagino che molti di voi si siano chiesti: ma perchè Tempora Sanguinis 2 si chiama così? Non dovrebbe chiamarsi Tempora Sanguinis? E' la versione 2 del mud, un'evoluzione della prima?

Beh, il mud è effettivamente nato come Tempora Sanguinis, fondato da Dryden e Logan con l'aiuto di Kaio che gli diede una casa (kame.usr.dsi.unimi.it 4000), nel 1996. E no, TS2 non indica un'evoluzione della versione originaria.

Addì 29 ottobre 1996: non mi reco subito nella mitica didatteca (della quale vi racconterò in futuro) perchè ho l'orale di un esame in università, Programmazione I; affronto il professor Huu Le Van (no, non è un nome inventato, era un bravissimo professore vietnamita) e riesco a strappare un 24 che, purtroppo, segnò la fine della mia carriera universitaria, dato che ormai ero finito nel tunnel della drog...ehm..del mud :-D
Tutto contento, attraverso la facoltà di corsa per dare la notizia ai miei compari muddisti, apro la porta della didatteca, e non vedo NESSUNO che stia urlando "sancami, basha!!" o che almeno stia ticchettando sui terminali. Pensando che ci sia stata una disconnessione dalla rete, mi rivolgo verso Yonno (mitico monaco!) che mi dice: "Stefano, c'è un problema..."; non capendo di cosa si tratti, lancio il solito comando di connessione, e la schermata che mi si para davanti NON è quella di Tempora Sanguinis!
Chiedo a tutti cosa sia successo, e mi spiegano che c'è stato un problema con il mud, è offline su decisione degli Implementor perchè, quando tenti di loggarti con il tuo pg, ti chiede se tu voglia creare un nuovo personaggio!!
Poco dopo torna su UN mud: no, non Tempora Sanguinis, Dryden aveva deciso di mettere su in tutta fretta un altro tipo di mud (in verità lui preferiva i mud ROM, non i DALE) per dare ai giocatori qualcosa con cui giocare nel frattempo che si capiva cosa fosse successo a TS, e anche, ovviamente, per comunicare con tutti riguardo a cosa fosse successo.
Mi ricordo chiaramente che sono entrato in gioco, ovviamente con un personaggio di nome Tyrant, e sento alcuni esclamare: "Ma il mio pg dov'è? Ho dovuto crearlo da zero!"; non si erano nemmeno accorti che si erano collegati ad un ALTRO Mud :-P

Dopo poche ore, cominciano a girare delle voci inquietanti: qualcuno ha svuotato la cartella in cui si risiedono i file dei personaggi!
Si scopre poco dopo che è stato un errore, così dicono, di un programmatore esterno - non ho mai saputo se fosse stato qualcuno che aiutava gli IMP con lo sviluppo del mud o qualche amministratore del server, che, tra l'altro, era ua macchina UNIX universitaria dedicata ad altro...

Nessuno di noi è preoccupato, a parte qualcuno che comincia ad avere imbarazzanti crisi d'astinenza da mancanza di TS :-D Dopotutto, dobbiamo solo attendere che vengano ripristinati i file backuppati.

Solo che, dopo un altro po' di tempo, arriva il proverbiale fulmine a ciel sereno: NON esistono backup del mud :shock:

Succede il finimondo, e dobbiamo salvare un paio di didattecari che tentavano di suicidarsi buttandosi dalla finestra della didatteca (peccato che questa stanzetta fosse al piano -1, e quindi la finestra fosse allo stesso livello del sentierino che circondava l'edificio :-P).

Ora, tremendo dilemma da parte di tutti, IMP e giocatori: ripartire da zero con tutti i pg? Ricrearli a mano fidandosi dei giocatori?
Dopo qualche discussione, pianti disperati di giocatori (anche da parte mia, Tyrant era ormai quasi Lord dopo 4-5 mesi di duro lavor...ehm, mudding :-P, oltre ad avere altri due pg grossi, Lightning ed Abyss), gli IMP decidono per la seconda: avrebbero chiesto a tutti i giocatori quali fossero le caratteristiche ed eq dei loro pg, e li avrebbero ricreati manualmente.
Ci vollero 2-3 giorni - se non ricordo male, io fui ricreato il 31 ottobre - e, a parte qualche sicuro imbroglio (un pg di nome Asgard, assolutamente inventato da un ignobile giocatore), il processo si concluse con successo. Tutti erano stati ripristinati, e il nostro duro lavoro (ehm...) quotidiano poteva ricominciare.

Però questo evento aveva segnato tutti indelebilmente, ed è per questo che gli IMP, di comune accordo, avevano deciso di "voltare pagina", passando oltre al vecchio nome "Tempora Sanguinis", dato che, dopotutto, il mud era rinato dalle sue ceneri, e si voleva lasciare un ricordo, a monito del passato; fu così che Tempora Sanguinis diventò Tempora Sanguinis 2, e che venne creata la famosa locazione:

TS2
Questa e' la stanza in cui sono rinati dalle ceneri della
distruzione i corpi degli eroi di Tempora Sanguinis.
E' un ricordo acceso, che ancora preme nella memoria di
tutti quanti hanno vissuto in quei caotici giorni.

Uscite visibili: Sud


Ovviamente non so come mai non ci fosse un backup dei file, o come mai quel programmatore avesse svuotato la cartella - alcuni complottisti avevano addirittura pensato ad un sabotaggio da parte di altri mud concorrenti; quello che so è che quei 2-3 giorni sono stati davvero di tensione, per tutti, IMP e normali giocatori.
Forse è anche per questo che, ringraziando gli IMP per la fiducia accordataci, siamo tutti rimasti ancora più affezionati al nostro mud preferito che ci fa divertire ancora oggi, a quasi VENTITRE' anni di distanza :)

Stefano

Rispondi