Info su caster / nuove regole ecc ecc..
Inviato: sab mag 31, 2014 8:40 pm
Buonasera
vi scrivo per chiedere alcuni delucidazioni alla luce delle nuove regole che ho letto.
Come era previsto la somma di damroll + spellpower è stata inserita per evitare che i caster editassero troppo damroll e si creassero
problemi di equilibrio.. fin qui tutto torna però così avete ucciso definitivamente le classi che usano solo gli spell per giocare vedi mago/sorcio/psi
(il druido lo conto come possibile picchiatore ed è l'unico che si salva).
Ho cercato di avere info ma nessuno ha saputo rispondermi quindi scrivo qui; non vuole essere un modo per fare polemica ma sono per capire perchè alcune cose spero di averle capite male io.
Riassumo:
Su ogni pezzo si può mettere MASSIMO 4 damroll e 4 spellpower: in caso di overedit damroll il pezzo diventa +5 dam + 4 sp (il massimale concesso è 9 in caso di overedit) mentre se overediti spellpower il pezzo diventa 6 sp 3 damroll sempre per la somma totale di 9.
Quindi abbiamo ipoteticamente 21 pezzi con 6 sp? il cap è sempre 120 spellpower?
Perchè qui la faccenda diventa un pò torbida sopratutto da un punto di vista dell'equità:
levando il damroll ai caster, o comunque limitandolo parecchio (modifica che io condivido TOTALMENTE per la cronaca) bisognava potenziare
gli spell perchè alla fine dei conti, dati alla mano, con solo gli incantesimi non combini una ceppa.
Se tutto è restato com'era il cap dello sp è 120 + 40 prac di cindy 160 sp.
Il damroll su eq massimale diventa quindi 105 quindi 105 + 40 = 145 (forse 107 con elmo morro e cinturone abissi)
Questi due pg così maxati faranno:
1 disint= 50 + 160 = 210 d10 danno medio = 210 x 5.5 = 1155
un pg con 4 attacchi (anche se poi non è così perchè il war ne ha 5 con crit, il barbaro ha l'ira, il monaco ancora di più)
45d1 + 5 (arma potenziale) + 105 + forza (non ricordo i bonus facciamo un +5) = 160 damroll per attacco
4 attacchi = 640
5 attacchi = 800
6 attacchi = 960
Tutto questo senza consumare mana o altro ecc ecc...
Il confronto diventa già impari perchè sebbene entrambi questi due personaggi hanno a che fare con eventuali sanc e resistenze, nel caso dello spell il danno potenziale può venire dimezzato ulteriormente dal save.
E questo per i mob che beccano disint, perchè con spell che lanci con frequenza minore la cosa è molto peggiore.
Il problema che poi sulle armi si possono editare slay align (x1.75) e slay razza (x2) mentre che può fare il caster?? nulla attendere che diventiamo abbastanza forti per andare ad atlas ed aspettare che la provvidenza porti una scintilla.
Potenzialmente un picchiatore può fare 20 morro (10 giorni) e farsi la slay align mentre noi caster che faremo? dovremo aspettare mesi e mesi e poi sperare nella fortuna.
vi faccio notare che i numeri che ho scritto sono quasi equilibrati (o meno squilibrati) fino a quando non entrano in gioco le slay.
proposta: perchè non leviamo tutte queste benedette slay?
Oppure: i caster editavano damroll perchè lo sp in se è una pippa (e costava meno). Se lasciate ad un caster solo i sui spell e lo spellpower farà molta più fatica di tante altre classi perchè numericamente lo spellpower e gli spell sono svantaggiati.
Perchè, dato che si è parlato di ts reborn, di equilibrio ecc ecc non create una lista di cose editabili sono dai caster monoclasse e li private del damroll direttamente?? lasciate usare solo gli spell ma potenziateli e date loro le stesse possibilità di edit di un tank.
Questo è equilibrio.
Con quello che ho letto le classi più avvantaggiate saranno proprio i multiclasse e tra questi il clwa.. tra i caster mono il chierico picchiatore ed il druido picchiatore faranno faville. Ovviamente questo ancora non lo si vede perchè siamo piccini ma le cose vanno viste sempre al loro massimo potenziale per poter essere valutate nel pieno.
Detto questo stacco Un abbraccio a tutti, non iniziate flame perchè non era questo lo scopo del post, evitate PISC magari, e buona serata a tutti (più che altro volevo sapere se le cose che ho scritto dal punto di vista numerico, anche se con discrete approssimazioni, sono esatte)
vi scrivo per chiedere alcuni delucidazioni alla luce delle nuove regole che ho letto.
Come era previsto la somma di damroll + spellpower è stata inserita per evitare che i caster editassero troppo damroll e si creassero
problemi di equilibrio.. fin qui tutto torna però così avete ucciso definitivamente le classi che usano solo gli spell per giocare vedi mago/sorcio/psi
(il druido lo conto come possibile picchiatore ed è l'unico che si salva).
Ho cercato di avere info ma nessuno ha saputo rispondermi quindi scrivo qui; non vuole essere un modo per fare polemica ma sono per capire perchè alcune cose spero di averle capite male io.
Riassumo:
Su ogni pezzo si può mettere MASSIMO 4 damroll e 4 spellpower: in caso di overedit damroll il pezzo diventa +5 dam + 4 sp (il massimale concesso è 9 in caso di overedit) mentre se overediti spellpower il pezzo diventa 6 sp 3 damroll sempre per la somma totale di 9.
Quindi abbiamo ipoteticamente 21 pezzi con 6 sp? il cap è sempre 120 spellpower?
Perchè qui la faccenda diventa un pò torbida sopratutto da un punto di vista dell'equità:
levando il damroll ai caster, o comunque limitandolo parecchio (modifica che io condivido TOTALMENTE per la cronaca) bisognava potenziare
gli spell perchè alla fine dei conti, dati alla mano, con solo gli incantesimi non combini una ceppa.
Se tutto è restato com'era il cap dello sp è 120 + 40 prac di cindy 160 sp.
Il damroll su eq massimale diventa quindi 105 quindi 105 + 40 = 145 (forse 107 con elmo morro e cinturone abissi)
Questi due pg così maxati faranno:
1 disint= 50 + 160 = 210 d10 danno medio = 210 x 5.5 = 1155
un pg con 4 attacchi (anche se poi non è così perchè il war ne ha 5 con crit, il barbaro ha l'ira, il monaco ancora di più)
45d1 + 5 (arma potenziale) + 105 + forza (non ricordo i bonus facciamo un +5) = 160 damroll per attacco
4 attacchi = 640
5 attacchi = 800
6 attacchi = 960
Tutto questo senza consumare mana o altro ecc ecc...
Il confronto diventa già impari perchè sebbene entrambi questi due personaggi hanno a che fare con eventuali sanc e resistenze, nel caso dello spell il danno potenziale può venire dimezzato ulteriormente dal save.
E questo per i mob che beccano disint, perchè con spell che lanci con frequenza minore la cosa è molto peggiore.
Il problema che poi sulle armi si possono editare slay align (x1.75) e slay razza (x2) mentre che può fare il caster?? nulla attendere che diventiamo abbastanza forti per andare ad atlas ed aspettare che la provvidenza porti una scintilla.
Potenzialmente un picchiatore può fare 20 morro (10 giorni) e farsi la slay align mentre noi caster che faremo? dovremo aspettare mesi e mesi e poi sperare nella fortuna.
vi faccio notare che i numeri che ho scritto sono quasi equilibrati (o meno squilibrati) fino a quando non entrano in gioco le slay.
proposta: perchè non leviamo tutte queste benedette slay?
Oppure: i caster editavano damroll perchè lo sp in se è una pippa (e costava meno). Se lasciate ad un caster solo i sui spell e lo spellpower farà molta più fatica di tante altre classi perchè numericamente lo spellpower e gli spell sono svantaggiati.
Perchè, dato che si è parlato di ts reborn, di equilibrio ecc ecc non create una lista di cose editabili sono dai caster monoclasse e li private del damroll direttamente?? lasciate usare solo gli spell ma potenziateli e date loro le stesse possibilità di edit di un tank.
Questo è equilibrio.
Con quello che ho letto le classi più avvantaggiate saranno proprio i multiclasse e tra questi il clwa.. tra i caster mono il chierico picchiatore ed il druido picchiatore faranno faville. Ovviamente questo ancora non lo si vede perchè siamo piccini ma le cose vanno viste sempre al loro massimo potenziale per poter essere valutate nel pieno.
Detto questo stacco Un abbraccio a tutti, non iniziate flame perchè non era questo lo scopo del post, evitate PISC magari, e buona serata a tutti (più che altro volevo sapere se le cose che ho scritto dal punto di vista numerico, anche se con discrete approssimazioni, sono esatte)