Allora io la vedo così:
L'impatto di quell'arma nella quest è ridotto ed è soprattutto vincolato alla presenza di un mago o meno. Su mob tutto dispellato quell'arma fa i buchi in mano ad un pg ben vestito ovviamente.
In un gruppo normale dove spesso il chierico e lo psi non stanno in combat (fatta eccezione per il chierico DAM di cui parlerò dopo) questa arma ha un impatto molto basso mentre rende la fase di xp e Soloplay sicuramente piu semplice per due classi che sicuramente hanno qualcosa in meno (anche se qui poi faremo un piccolo inciso)
Come ho già detto in altri post io ho sempre visto quest'arma come una bella idea per aiutare queste due classi IN ATTESA di modifiche serie.. so che non è un lavoro e non vi pagano e quindi capisco benissimo che il tempo per fare le cose non ci sia, sia pochissimo o magari avete di meglio da fare e quindi ho sempre appoggiato quest'arma per CHIERICI E PSIONICI monoclasse.
Sul caso di fulgore non entro nemmeno nel merito perchè la mia posizione la conoscete e, dati e numeri alla mano, anche il solo discuterne offende la mia intelligenza perchè è tutto così palesemente errato e fuori regole che non serviva nemmeno farne un sondaggio.. e quindi chiudo qui altrimenti si ricomincia a discutere.
il caso che sta creando un pò di casini è quello di un chierico che, avendo LEGALMENTE il randello in questione si pracca 40 dam da cindy. Vediamo come mai: Un chierico monoclasse che pracca 40 damroll da cindy può arrivare allo stesso dam di un tank mono, sfrutta 6 insert eccc... ma senza entrare nel merito dei socket.. facciamo i calcoli con gli overedit:
danno : 5 x 19 pezzi = 95 + 5 dell'arma = 100 +6 dell'elmo morro = 106 (non ho messo il cinturone abissi ed ho considerato una cinta caster) = 106 damroll + 40 cindy = 146 + 45d1 (al momento quel weapon spell conta come 15) = 191 a colpo a cui sommeremo la slay ecc ecc..
vediamo il weapon spell:
Un caster mono può mettere facilmente 120 spellpower e con quasi la stessa facilità metterne altri 20 (10 train)
ma anche solo con i 120 standard dell'eq il suo weapon spell farà quindi 2-9 (mi pare faccia così) + 120
Quindi :
(191 + forza) X slay + 120 + (da 2 a 9) per colpo in pratica (non tirate fuori il discorso del minor e major invulnerability ora grazie)
tutto questo per 3 attacchi..
Allora io mi chiedo: forse è un pò troppo? Il chierico in questione ha tutte le ragioni per dire che anche lui è monoclasse ed anche lui è nel giusto. Ma, onestamente, non vi sembra che qualcosa stia sfuggendo di mano? se poi ci metti i 6 insert ed un pò di train questi numeri crescono vertiginosamente anche se già così mi sembrano del tutto spettacolari
A questo punto mi chiedo: ha senso tutto questo? Tutto questo può essere riassunto nella grande diatriba che esiste da sempre nel confronto tra caster e tank. ma quando un caster fonde le due cose delle due classi ecco che si arriva a questo. dato che non si possono fare leggi 'ad hoc' per una classe o per una specializzazione di questa io penso che sia l'occasione per mettersi a tavola ed eliminare tutte queste cose ORRENDE dal mio punto di vista.
L'arma a Fulgore è fuori da questa discussione perchè fulgore non è un chierico o psi monoclasse ma è un biclasse e, ironicamente, tra le sue classi non ha nemmeno UNA delle classi per cui è stata pensata quell'arma.
I valori di danno della sua arma sono spropositati e vanno ben oltre i limiti consentiti.
- argomento DADI DELL'ARMA - : anche qui, ahimè.. sembra una barzelletta.. però non fa ridere purtroppo.
Rivediamo insieme quella che io definisco la 'barzelletta del mese' :
Allora ho letto che, ai fini del calcolo del danno del weapon spell, shocking grasp conti come livello caster 6.. con un massimale quindi di 9+6=15 danni.. da qui la possibilità di editare una 45d1, raggiungendo il massimale di 60.
Peccato che questa formula sia valida per pg che NON HANNO SPELLPOWER.
con un valore di spellpower pari a 0 questa formula è valida, per tutti gli altri casi si varca la soglia del danno massimale.
Ma scusate una cosa, della quale forse ci siamo scordati: ma quest'arma non è stata pensata per chierici e psi monoclasse?
Allora fatemi capire: pg che raggiungono facilmente 180 sp.. senza contare intensify.. hanno un ws che conta come 15??
Vediamo allora cosa succede ad un pg tutto caster per capire cosa succede:
prendiamo l'esempio di prima. un chierico sullo stile di Loki, quindi con 40 spellpower praccato da cindy (il chierico full caster)
danni fisici (raggiungibili senza tanti casini, livello overedit) : 5 x 20 + 6 = 106 damroll + forza x slayalign.. non male dai
tanto per farvi un esempio io con raistlin sono a 100 dam con 3 slay e giro FACILMENTE per il mud (però casto)
veniamo al danno da ws: da 2 a 9 + 160 (spellpower per essere definito caster serio) ma 10 train si fanno facili e lo psi ha pure intensify quindi questi numeri potrebbero salire con un pò di impegno a 180 per il chierico e 200 per psi.
Teniamo i valori MINIMI senza train in modo che non si parli solo di supereroi ipercolorati:
2-9 + 160 (180 nel caso dello psi) = 182-189 (202-209) per colpo..
ed il chierico ha comunque 3 attacchi.
Allora: questi sono i numeri. l'impatto che hanno è relativo a cosa si affronta, con chi si affronta ed altre cosine..
Però, dato che il weapon spell in questione è già enorme di suo e, con 59 spellpower già sorpassa il valore massimo di danni possibili (e le classi per cui è stato pensato hanno 69 spell power da neo eroi o poco più) io inizierei con levare il danno editabile dei dadi dell'arma.
-- in sinstesi --
quell'arma va bene per come è stata pensata.. sui chierici che pracco dam secondo me è esaferata ma ci può anche stare.
per gli psi penso sia perfetta e penso che le cose che state per fare agli psi siano fikissime.
C'è una cosa su cui in tanti avete sbagliato secondo me (e parlo di pg): perfino io che gioco a tratti avevo sentito che quell'arma era stata pensata per queste 2 classi IN ATTESA di modifiche sostanziali alle classi. giustamente INTANTO che si pensa alle modifiche aiutare queste classi è stata una bellissima idea. Quelli che hanno sbagliato (lo dico affettuosamente) sono tutti quelli che hanno costruito il pg SU QUELL'ARMA). Non si costruisce un pg su un oggetto.. o su un bug.. tanto prima o poi le cose cambiano. Onestamente io ho votato per ribilanciare tutto perchè questa è l'occasione per cercare di sistemare tante cose.. ma se levate l'arma a fulgore e lasciate tutto come sta IN ATTESA di modifiche alle classi per me è bello. Io mi aspetto, uin giorn, di vedere caster senza damroll, di vedere la magia dei caster fare la differenza. perchè se per sistemare i problemi dei caster dobbiamo farli picchiare forse qualcosa non va ancora bene. se io come mago traino spellpower per poi abbassare tutto e tenere 160 ripraccando 40 dam da cindy qualcosa non va mi pare. ma questo lo analizzerò in un altro topic, quando scriverò la guida per i maghi.
Poi scusate.. anche per un fatto di bilanciamento: siamo passati dal niente al tutto.. perchè non riuscite a pensare per vie di mezzo?? con quell'arma un chierico full caster è come se tirasse 3 shocking grasp a round (pieni ed interi), cosa che nemmen caster può fare.. nemmeno i maghi e gli stregoni che di spell se ne intendono parecchio).. volete bilanciare?? mettete lo sp/2 per psi e cl mono.. allora la cosa mi torna. è un bel boost ma non cosi devastante da causare lacrime amare
per la sparizione di quest'arma.
Raistlin (ma posso cambiare sto benedetto nome cyric in raistlin o devo creare un altro profilo sul forum?)