Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000

Come risolvere la questione dello shocking grasp?

Sondaggio concluso il mer nov 13, 2013 6:51 pm

lasciare tutto come sta
9
39%
lasciare come sta e togliere il premio quest a Fulgore
1
4%
bilanciare lo shocking grasp agli altri ws, per tutti
10
43%
disabilitare lo shocking grasp come ws dal codice
0
Nessun voto
mettere in listino armi con shocking dado e slay non editabili
0
Nessun voto
togliere direttamente il randello dal db
3
13%
 
Voti totali: 23

Kromm
Immortale
Immortale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 13, 2013 8:54 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Kromm »

Mizar ha scritto:
Ragionando sul perk dello SP (mindflayer) 300/8=30.
Ma su quale pianeta? Viste le premesse non leggo il resto.
Kromm, il Signore dei Vulcani

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

chiedo scusa se ho offeso qualcuno ma non e' mia intenzione offendere nessuno, forse io non le reputo offese almeno nei miei confronti dato che mi e' stato detto di peggio :D
purtroppo a volte quando non si vede la persona e' facile fraintendere
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Mizar »

Kromm ha scritto:
Mizar ha scritto:
Ragionando sul perk dello SP (mindflayer) 300/8=30.
Ma su quale pianeta? Viste le premesse non leggo il resto.
Hai perfettamente ragione :mrgreen:
300/8= 231,34

Avevo provato ad ipotizzare un pg medio a 200sp, ma poi ho pensato che cmq la media si sposta verso la massimizzazione con il tempo. Quindi calcolando direttamente il massimo valore avrei un risultato assoluto. Alle 4 di notte ho cambiato sp massimo e il risultato della divisione per una K, in modo che venisse un valore decentemente bilanciato, ma non ho cambiato la K.
Nis ha scritto:
Mizar ha scritto: io sostengo "bilanciare tutti gli incantesimi affetti da SP quando USATI come WS".
E' evidente che leggi con attenzione quello che scrivono gli altri.
Non si puo' fare.
Facciamo che ti mando le procedure riguardanti gli spell e i weapon spell e la fai tu?
Sarebbe utile una funzione generica, alla quale e' possibile passare i dati dello spell, in modo tale che volendo modificare qualcosa non serve farlo per ogni spell ma basta modificare la sola funzione.
Ovviamente il tutto poi va testato (da te, si intende) ed inviatomi completamente funzionante e senza bug.
Mizar ha scritto: Non trovo un help relativo agli incantesimi WS in listino quindi vado per assunti.
E non lo troverai mai, perche e' lo stesso help dell'incantesimo stesso, devi solo mettere al posto di livello del pg, il numero 6.
Mizar ha scritto: Per adesso mi astengo non avendo ancora capito cosa e' che si intende con la opzione 3.
Si intende fare lo shocking grasp come piace a voi, lo spell intendo, tenendo presente che il risultato del weapon spell e' uguale allo spell castato da un pg di livello 6.

Al resto non rispondo perche non c'ho capito niente :D
---ci posso provare, e data la mia ignoranza accetto suggerimenti e non prometto date.
---forse cosi' mi spiego meglio:
Mizar H:950/950 M:1110/1110 V:388/388 R:* T:* (*/*) I:TD
help spark
Non c'e' aiuto su quella parola.

---Lo shocking grasp invece recita:
"Il danno varia da 2 a 9 hit points, piu' 1 per ogni livello del caster."
quindi (1d8+1)+liv_caster, che stando alla formula di Nis dovrebbe essere: (1d8+1)+6=15massimale.
Da dove salta il superdanno allora? immagino dallo SP.
Quindi ad occhio e croce l'attuale formula in realta' e' cosi': (1d8+1)+liv_pg(come WS conta liv_spell)+sp.
Ora se fosse possibile far fare un check che controlli IF spell IS ws THEN (spell/10) ELSE (lascia tutto come sta).

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Ash »

Kromm ha scritto:
Mizar ha scritto:
Ragionando sul perk dello SP (mindflayer) 300/8=30.
Ma su quale pianeta? Viste le premesse non leggo il resto.
non mi pare il caso di esagerare... è ovvio che Mizar sa fare due conti, il discorso è ipotetico e vale ugualmente
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Ash »

L'unica cosa che vorrei fare è un applauso a Fulgore che si è comportato da vero signore sia in gioco che sul forum, durante queste discussioni che lo riguardavano.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

io invece siccome sono ignorante continuo a non capire il discorso di mizar.
ok manca help sullo spark, avevo chiesto appunto di segnalare gli help che mancano in un altra discussione, ed e' giusto, uno vede da listino che lo puoi editare e si chiede che cosa sia e non c'e' l'help, ma cosa c'entra?
cioe'.... io vedo calcoli su cosa?
siamo in un sondaggio che si chiude fra una 20ina di giorni se non di piu' dove c'e' ancora da decidere se:
-lasciare come sta
-lasciare come sta e togliere lo shocking a fulgore
-modificare lo spell
-disabilitare lo spell da codice
-cambiare il listino
-togliere il randello dalla faccia della terra:D

a cosa serve fare questi conti?
se l'obbiettivo e' quello di far capire quanto sia sbilanciato, allora credo sia inutile fare numeri perche li sappiamo tutti, e' appunto per quello che abbiamo aperto il sondaggio!!
se l'obbiettivo e' quello di fare proposte su come ribilanciare lo spell, a mio modesto parere credo non sia questo il luogo adatto oltre al fatto che deve essere ancora deciso dai risultati del sondaggio.
mi sembra normale poi che la discussione venga presa in considerazione come qualcosa di poco serio.
spero di essermi spiegata e ripeto, non ho intenzione di offendere nessuno, e' solo il mio modesto parere.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Kromm
Immortale
Immortale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 13, 2013 8:54 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Kromm »

Ash ha scritto:
Kromm ha scritto:
Mizar ha scritto:
Ragionando sul perk dello SP (mindflayer) 300/8=30.
Ma su quale pianeta? Viste le premesse non leggo il resto.
non mi pare il caso di esagerare... è ovvio che Mizar sa fare due conti, il discorso è ipotetico e vale ugualmente
A parte che si tratta di un ragionamento che parte da un calcolo palesemente sbagliato.
Quel 30 lo vedo molto ricorrente.
Se fai un ragionamento ipotetico non metti una sfilza di formule.
Se in un discorso dove ci sono più stringhe che parole permettimi la libertà di non leggerlo se trovo un errore da prima elementare nel primo calcolo.
A prescindere da chi l'abbia scritto.
Comunque, non prendetevi troppo sul serio. Fatevi qualche risata ogni tanto. Il reato di lesa maestà è stato depenalizzato qualche tempo fa.
Kromm, il Signore dei Vulcani

Kromm
Immortale
Immortale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 13, 2013 8:54 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Kromm »

Mizar ha scritto:
Hai perfettamente ragione :mrgreen:
300/8= 231,34
Bravo!!! Vedi che se ti impegni... :|
Kromm, il Signore dei Vulcani

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Ash »

Kromm ha scritto:
A parte che si tratta di un ragionamento che parte da un calcolo palesemente sbagliato.
Quel 30 lo vedo molto ricorrente.
Se fai un ragionamento ipotetico non metti una sfilza di formule.
è ipotetica la premessa, ma che mi pare non cambi la sostanza del discorso.
Kromm ha scritto: Se in un discorso dove ci sono più stringhe che parole permettimi la libertà di non leggerlo se trovo un errore da prima elementare nel primo calcolo.
A prescindere da chi l'abbia scritto.
E lo direi, magari, in maniera meno spocchiosa, specie visto che sei immortale da 2 giorni, mentre qui parliamo di persone che giocano insieme da 10 anni, e magari conoscono dettagli relativi allo sviluppo di un gioco lungo il corso della sua evoluzione. Oltre alla norma della comune 'confidenza', che mi pare violata.

Kromm ha scritto: Comunque, non prendetevi troppo sul serio. Fatevi qualche risata ogni tanto
Non hai ancora visto niente.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Mizar »

Nis ha scritto:io invece siccome sono ignorante continuo a non capire il discorso di mizar.
ok manca help sullo spark, avevo chiesto appunto di segnalare gli help che mancano in un altra discussione, ed e' giusto, uno vede da listino che lo puoi editare e si chiede che cosa sia e non c'e' l'help, ma cosa c'entra?
cioe'.... io vedo calcoli su cosa?
siamo in un sondaggio che si chiude fra una 20ina di giorni se non di piu' dove c'e' ancora da decidere se:
-lasciare come sta
-lasciare come sta e togliere lo shocking a fulgore
-modificare lo spell
-disabilitare lo spell da codice
-cambiare il listino
-togliere il randello dalla faccia della terra:D

a cosa serve fare questi conti?
se l'obbiettivo e' quello di far capire quanto sia sbilanciato, allora credo sia inutile fare numeri perche li sappiamo tutti, e' appunto per quello che abbiamo aperto il sondaggio!!

se l'obbiettivo e' quello di fare proposte su come ribilanciare lo spell, a mio modesto parere credo non sia questo il luogo adatto oltre al fatto che deve essere ancora deciso dai risultati del sondaggio.
mi sembra normale poi che la discussione venga presa in considerazione come qualcosa di poco serio.
spero di essermi spiegata e ripeto, non ho intenzione di offendere nessuno, e' solo il mio modesto parere.
Mizar ha scritto: Un premio quest che non ha intenzione di essere spropositato, non deve superarne di molto (vi prego di spostare la discussione su come definire "molto" in un altro topic se necessario).
La mia argomentazione parte dal presupposto che la condizione dell'opzione 3 sia quella di:
-avere un blianciamento dei WS che applicano SP (attuali bonus per PSI e CL verranno mantenuti nei limiti del possibile)
and
-avere Fulgore con un'arma WS leggermente superiore ad un'ipotetica media di output di ogni WS.

Il discorso della "bolla" PSI e CL in versione dam, e' facilmente risolvibile con una condizione simile a quella del th-mono che cappa a 10sp, ma sono cose che possono essere viste POI.
Quello che mi preme sia chiaro e' che non credo l'arma sia stata assegnata come premio per essere volutamente esagerata, perche' se cosi' e' o venisse considerata tale, ritiro tutto quello che ho detto e voto "lasciamo tutto come sta".
Partendo dal presupposto che l'arma-quest in oggetto voglia essere qualcosa di simile allo scudo di Abyss o ai Morsi di Martinus, si puo' trovare una soluzione perche' Fulgore mantenga l'unicita' di un premio-quest, pur facendo si che questo precedente sia il punto di partenza per stilare una regola che sia numericamente bilanciata (spero di essermi spiegato un po' meglio). Giusto per nozione di causa, l'auto steal dei mu/so e' stato modificato perche' "sproporzionato".
Stessa cosa per tutti i nerfing al druido, agli anti-disarm, agli oggetti auto-junk, al capping sp per i tank.
Sostanzialmente a prescindere dal player che l'abbia scaturite, determinate condizioni hanno creato un precedente sul quale si e' stati costretti a decidere in un senso o nell'altro.

Ripeto, voto opzione 3 per trovare un modo che bilanci TUTTI i WS (a prescindere dallo spell) e che consenta a Fulgore di mantenere UN premio-quest che lo renda unico nel suo genere. Se poi Fulgore vorra' cambiare assetto/classe/etc. ritengo sia lecito lo faccia senza spese aggiuntive.

Io voglio solo poter capire come esprimere il mio voto al meglio.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Nis »

Vabe' a sto giro ti sei spiegato meglio quindi penso di aver capito cosa chiedi o meglio non ne sono sicura.
L'opzione 3 l'ho lasciata volutamente ambigua perche il come e' da decidere.
Ci sono pero' dei presupposti che vanno considerati per chi vota l'opzione 3.
Innanzi tutto che la proposta sia fattibile da codice, o meglio, che non sia necessario riscrivere tutto da capo per sistemare una cosa del genere.
Che la proposta riguardi solo lo shocking grasp e non gli altri spell, dato che almeno io non ho tempo di mettermi a cambiarli uno per uno.
Che la formula sia unica e valida per tutte le classi, o comunque per tutte le classi per cui lo spell e' abilitato e che tenga presente che oltre ad essere un weapon spell e' anche un incantesimo per maghi e stregoni.

Tutti possono proporre la propria formula, anzi se volete le posso anche mettere a sondaggio, ma tra una fattibile e una infattibile che bilanciano piu' o meno allo stesso modo, scarterei quella infattibile.

Ora se per votare la 3 tu intendi, e lo dico davvero senza polemica ma solo perche' ti conosco :D, fare esattamente quello che proponi tu, ti dico no, non e' cosi' semplicemente perche' potrebbe arrivarmi una proposta di qualcuno altrettanto buona che non mi faccia calcolare il weapon spell in maniera differente dallo spell e in quel caso opterei per quest'ultima.

Sulla definizione di "molto" purtroppo io non ti so rispondere in quanto ritengo sia una cosa troppo relativa.
Basta pensare al fatto che io ritengo valide tutte le opzioni che ho messo nel sondaggio.
ho dato lo shocking su arma a chierici e psionici considerando non solo il danno dello spell ma anche i ruoli delle classi nonche' le abilita' che hanno, quindi capisci che e' molto relativa la cosa, sono punti di vista e non credo che una discussione sulla quantita' possa portare a qualcosa di concreto
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Kromm
Immortale
Immortale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 13, 2013 8:54 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Kromm »

Ash ha scritto:
Kromm ha scritto:
A parte che si tratta di un ragionamento che parte da un calcolo palesemente sbagliato.
Quel 30 lo vedo molto ricorrente.
Se fai un ragionamento ipotetico non metti una sfilza di formule.
è ipotetica la premessa, ma che mi pare non cambi la sostanza del discorso.
Kromm ha scritto: Se in un discorso dove ci sono più stringhe che parole permettimi la libertà di non leggerlo se trovo un errore da prima elementare nel primo calcolo.
A prescindere da chi l'abbia scritto.
E lo direi, magari, in maniera meno spocchiosa, specie visto che sei immortale da 2 giorni, mentre qui parliamo di persone che giocano insieme da 10 anni, e magari conoscono dettagli relativi allo sviluppo di un gioco lungo il corso della sua evoluzione. Oltre alla norma della comune 'confidenza', che mi pare violata.

Kromm ha scritto: Comunque, non prendetevi troppo sul serio. Fatevi qualche risata ogni tanto
Non hai ancora visto niente.
Allora... non c'è bisogno di avere 10 anni di mud per capire che una divisione è sbagliata. Inoltre, non faccio il caso specifico, ma un idiota, dopo 50 anni di mud, resta un idiota, te ne accorgi anche se su un mud non hai mai giocato. Ripeto, è un discorso generico. Non mi riferisco a nessuno in particolare.
Posso non conoscere le evoluzioni che vuoi, ma le inesattezze restano tali.
Poi, bazzico mud e codici da 15 anni, mastico di C e di C++ oltre che di altre amenità simili. Visto un codice, visti tutti.

Comunque credo che l'unica uscita fuori luogo sia la tua. Sei poco credibile nel ruolo di difensore dei deboli. Anche perché credo che Mizar non lo sia e mi meraviglia come sia qualcun altro a risentirsi.

La spocchia la vedo nel comportamento di chi pensa che bastino 10 anni di mud per avere ragione a prescindere. A me sa tanto di ultima spiaggia di chi non ha argomentazioni o, nella migliore delle ipotesi, il classico vediamo chi ce l'ha più lungo.

Anche perché, forse ti sarà scappato, ma prima mi ero lanciato nella più classica delle supercazzole. Segno che non mi prendo troppo sul serio, cosa che fai tu.

A proposito della confidenza, visto che manco ti avevo filato di striscio, non prendertene, non ricordo di avertene concessa. Siccome sono conseguenziale, non ti rispondo se replichi, ti trovo noioso, oltre che poco stimolante come argomentazione.
Se può darsi che tu conosca gente con la quale giochi da 10 anni di certo non conosci me, lasciamelo dire, mi sembra presunzione, mista alla tua tanto cara spocchia volermi giudicare in base al numero di giorni passati da immo o su un qualsiasi mud. Oltre che superficiale
ità.
Stammi bene.

ps mi sa ho visto abbastanza, cose che voi mortali...
Kromm, il Signore dei Vulcani

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Ash »

Il succo è molto semplice: sei arrivato l'altro ieri, vedi di stare buono. Se non mi dai confidenza, mi rendi davvero lieto, ti assicuro.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Mirandir »

Mi pare che la discussione stia deragliando e degenerando.
Sarebbe opportuno restare in-topic e proseguire certe discussioni in privato.
Grazie
Saluti

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Re: Sondaggio shocking grasp, votate con coscienza!

Messaggio da Mizar »

Scusate Kromm e Ash, mi sorprende dirlo, ma sinceramente state facendo partire un flame che in realta' non serve a nessuno. Lasciamo perdere le sottigliezze e concentriamoci sulle cose di "sostanza".
Grazie in anticipo ad entrambe.

Detto questo rispondo a Nis:
Non mi aspetto che la formula postata (ne ho presentato circa 4 versioni) sia quella piu' giusta in assoluto, ANZI!

Sarei d'accordo con te sull'opzione 3)
con le condizioni che tu hai definito:
a) la funzione non richieda la ricompilazione del codice.
b) la funzione regoli TUTTI gli spell usati come WS, nei limiti del possibile (vedi condizione A).
c) la funzione se fattibile e studiata a dovere, debba ammettere la possibilita' di accomodare compensazioni di specifiche esigenze (come ad esempio CL e PSI mono).

Ora credo che una questione parallela sia l'attuale arma di Fulgore.
Trovo giusto che avendo "investito" e sviluppato in uno specifico senso il proprio pg, non solo abbia la possibilita' (se vuole) di cambiare assetto, ma che abbia anche un premio-quest equivalente (nel caso decidesse di non tenere lo shocking) che sia sopra la media dei 30danni per WS, ma non superi un valore X.

Per farla comprensibile, mentre un'arma normalmente editabile ha un output massimo di 60danni (qualsiasi combinaizone si voglia prendere), l'arma di Fulgore potrebbe fare 70? 75? 80? Questo perche' un premio-quest e' (non necessariamente eh..) qualcosa di leggermente superiore alla "norma".

Per fare un paragone, ho un orecchino in borsa, che mi e' stato dato prima degli oggetti elementali, e quindi prima dei socket. Lo cambiai quando arrivo' il ricordo Bologna, e cambiero' nuovamente quando faro' l'orecchino socket.
Non mi attacco pero' al principio che gli apply dell'orecchino-premio quest vengano traslati su un pezzo che in proporzione equivarrebbe ad avere +15insert. Mi spiego? E' rentato in borsa e sta bene li'.

Bloccato