Consigli per fare zone CORRETTE
Inviato: sab mar 18, 2006 9:14 am
Dunque questo THREAD serve per evitare vecchi errori fatti dagli areabuilders inesperti leggete questo THREAD se volete fare zone
per il mud.
Riassumo qui sotto i consigli con le mie aggiunte o modifiche in corsivo(Martinus)
Quando volete fare una zona prima progettatela su un foglio a quadretti e poi importartela su ELEUTHERIA non fatela a casaccio o la zona diventera difficile da mappare e nessuno ci andra.
Fate poche DIR ILLOGICHE
NON usate troppo i FLAG NOSUMMON,NOPORTAL,NOMAGIC,NOREGEN,RPG BOOST,NO MIND,SILENCE o vi ritroverete appunto una zona difficile da girarci dentro per non dire mezza buggata concettualmente
USATE poco il FLAG PRIVATE o TUNNEL quando fate le stanze perche riducono il numero di pg che si possono spostare agevolmente nelle stanze.
Correzione: Usate questi flag SOLO se realmente neccessari all'ambientazione dell'area.
Se dovete fare un TELEPORT in una DEATH TRAP, che sarebbe la cosidetta DT a tempo
fate che il teleport non sia relativamente lungo e segnali bene la descrizione che si sta per finire in DT.
Aggiungo una cosa, fate meno DT possibili nelle aree. Se proprio serve, mettete le trappole
Se sono ben piazzate, rendono il gioco migliore delle DT.
Quando volete usare il FLAG SCAVENGER sui mob tenete presente una cosa...SCAVENGER vuol dire SPAZZINO cioe' il mob quando trovera oggetti
per terra o cadaveri per terra...cerchera di prendere il maggior numero
di oggetti possibili...
Da usare solo se serve effettivamente
Se volete fare un oggetto che faccia luce...che sia una LUCE(LIGHT) vi consiglio CALDAMENTE di non farlo...in quanto quell'oggetto adesso come adesso e' il codice di TS2...anche se settato INVISIBILE sara gettabile da chiunque..MOB COMPRESI QUINDI
Il codice prevvede che tutti gli oggetti che fanno luce, siano visibili da tutti, anche se invisibili, ed e' giusto cosi. Da considerare un'altra cosa, l'oggetto di tipo luce e' automaticamente holdabile come luce, se oltre a questo si aggiunge lo slot hold, e' possibile(di solito per i monaci) usarne uno come luce e uno come hold(tenuto in mano). Se invece si fa di tipo armor, sara possibile tenerlo solo come hold. Inutile dire poi che se l'oggetto si chiama una torcia, ovviamente non puo essere di tipo armor.
A riguardo del post di Daemion dove scrive di oggetti che si possono editare, dico una cosa. Per l'armor class seguite le indicazioni che stanno predefinite su eleutheria, oggetti tropo grandi non verranno mai approvati,
Gli oggetti di tipo GLOW, HUM, MAGIC, BLESS, NODROP, non possono essere usati dai barbari.
Se state progettando una zona per EROI MEDIO GROSSA
tenete presente due o tre dei seguenti particolari:
SETTATE IMMUNI HOLD,CHARM,HYPNO,DRAIN solo ed esclusivamente SOLO i mob BOSS e principali della zona
I mob troppo grossi, o immuni a qualche fisico vengono automaticamente settati immuni al charm/hypnosis da codice
Se dovete fare un BOSS evitate di settarlo PALADINO o vi ritroverete che LAMPA ogni due secondi...soprattutto se e' di alto livello(superiore level 52)
La classe del mob dev'essere in armonia con l'ambientazione del mud. Non potete fare un boss Antipaladino in un'area di Paladini. Il Paladino e' una classe come un'altra. Va usata se serve. Un'altro consiglio generale, I livelli medi dei mob per un'area eroi non devono superare il 55, il massimo livello, in casi particolari di mob pensati per essere grossi,si puo arrivare fino al 58
Sui mob e' possibile settare sia SPELLPOWER che ABS_DAMAGE senza mettere eq...ma vi avviso e' una arma a doppio taglio molto tagliente...
Se settate troppo ABS_DAMAGE i mob saranno come se fossero immuni ai danni fisici o resistenti...quindi settatene poco
Se settate troppo SPELLPOWER qlcsiasi CAST sparato dai mob scrappera di +...risultato vi ritroverete che la gente schiva i vostri mob caster o peggio schiva le vostre zone interamente
Torno a ripetere, se il mob fa parte di un'area per eroi grossi, DEVE avere absorb damage e spellpower, I mob caster non sono mob da xp, ma devono far parte di un'area, se l'ambientazione lo prevvede. Poi ci sono modi e modi per farli appettibili per i pg.
Se volete mettere dei mob di classe THIEF(TH-LADRO INSOMMA)ricordate di NON metterne troppi...al max 1 o 2...perche i mob di classe THIEF
rubano e anche parecchio...inoltre se mettete PUGNALI in mano ai mob thief ma anche a mob NON di classe thief...questi mob STABBANO e di brutto
I mob ladri rubano, Tutti i mob con un pugnale in mano backstabbano. Uno o due mob ladri ci possono anche stare in un'area, rendono l'area meno statica,(specie se questi mob si muovono e sono hide/sneak). Un'area piena di mob con pugnali, la rende accessibile solo ai giganti di pietra, che la fanno facile. Un'area Mista, con qualche mob che stabba, ma che non fa danno grosso, rende l'area piu bella aggiungendo una minima dose di rischio e adrenalina.
Quando fate dei mob che per RAZZA hanno IMMU o RES non dovete settarle manualmente...vengono settate automaticamente ed autonomamente dal mud tramine i file sulle razze.
Per esempio se si fa un mob di razza troll la RES BLUNT e la SUSCE FIRE ACID vengono settate dal mud non vanno settate manualmente in ELEUTHERIA
Se per esempio fate un mob di nome CUOCO e magari mettete la DESCRIZIONE IL cuoco sta pelando le patate...allora in teoria questo cuoco
non e' molto bello che venga settato con SANCTUARY addosso per esempio
visto magari che lo avete settato WARRIOR(infatti il warrior non ha SANCT)
come skill/spell tra le proprie a disposizioni
Come pure se si fa il mob di nome Un cucciolo di drago...questo non puo essere settato di level 50 o superiore vi pare? se e' un cucciolo e' ancora piccolo deve ancora crescere ed e' ancora inesperto o no?
Come pure se si fa il mob PINKOPALLINO il ranger sarebbe meglio NON settarlo MU vi pare?Smile se e' ranger come fa ad essere mago?
I coins nelle aree: i mob Negozianti, se devono avere tante monete per poter fare anche acquisti, devono essere in stanze peaceful e nocreep. In media un mob che ha tesori, o soldi ed e' fattibile dai pg, puo avere dai 30 ai 50k coins. Inoltre non dev'essere portalabile/raggiungibile alla prima locazione dell'area. Gron e' un'eccezione, ed e' un esempio da non imitare
Il flag HUGE, andrebbe usato SOLO su mob giganti, o grossi sul serio, tipo draghi etc. Evitate di mettere il flag huge su mob che magari sono di razza hobbit...
per il mud.
Riassumo qui sotto i consigli con le mie aggiunte o modifiche in corsivo(Martinus)
Quando volete fare una zona prima progettatela su un foglio a quadretti e poi importartela su ELEUTHERIA non fatela a casaccio o la zona diventera difficile da mappare e nessuno ci andra.
Fate poche DIR ILLOGICHE
NON usate troppo i FLAG NOSUMMON,NOPORTAL,NOMAGIC,NOREGEN,RPG BOOST,NO MIND,SILENCE o vi ritroverete appunto una zona difficile da girarci dentro per non dire mezza buggata concettualmente
USATE poco il FLAG PRIVATE o TUNNEL quando fate le stanze perche riducono il numero di pg che si possono spostare agevolmente nelle stanze.
Correzione: Usate questi flag SOLO se realmente neccessari all'ambientazione dell'area.
Se dovete fare un TELEPORT in una DEATH TRAP, che sarebbe la cosidetta DT a tempo
fate che il teleport non sia relativamente lungo e segnali bene la descrizione che si sta per finire in DT.
Aggiungo una cosa, fate meno DT possibili nelle aree. Se proprio serve, mettete le trappole
Se sono ben piazzate, rendono il gioco migliore delle DT.
Quando volete usare il FLAG SCAVENGER sui mob tenete presente una cosa...SCAVENGER vuol dire SPAZZINO cioe' il mob quando trovera oggetti
per terra o cadaveri per terra...cerchera di prendere il maggior numero
di oggetti possibili...
Da usare solo se serve effettivamente
Se volete fare un oggetto che faccia luce...che sia una LUCE(LIGHT) vi consiglio CALDAMENTE di non farlo...in quanto quell'oggetto adesso come adesso e' il codice di TS2...anche se settato INVISIBILE sara gettabile da chiunque..MOB COMPRESI QUINDI
Il codice prevvede che tutti gli oggetti che fanno luce, siano visibili da tutti, anche se invisibili, ed e' giusto cosi. Da considerare un'altra cosa, l'oggetto di tipo luce e' automaticamente holdabile come luce, se oltre a questo si aggiunge lo slot hold, e' possibile(di solito per i monaci) usarne uno come luce e uno come hold(tenuto in mano). Se invece si fa di tipo armor, sara possibile tenerlo solo come hold. Inutile dire poi che se l'oggetto si chiama una torcia, ovviamente non puo essere di tipo armor.
A riguardo del post di Daemion dove scrive di oggetti che si possono editare, dico una cosa. Per l'armor class seguite le indicazioni che stanno predefinite su eleutheria, oggetti tropo grandi non verranno mai approvati,
Gli oggetti di tipo GLOW, HUM, MAGIC, BLESS, NODROP, non possono essere usati dai barbari.
Se state progettando una zona per EROI MEDIO GROSSA
tenete presente due o tre dei seguenti particolari:
SETTATE IMMUNI HOLD,CHARM,HYPNO,DRAIN solo ed esclusivamente SOLO i mob BOSS e principali della zona
I mob troppo grossi, o immuni a qualche fisico vengono automaticamente settati immuni al charm/hypnosis da codice
Se dovete fare un BOSS evitate di settarlo PALADINO o vi ritroverete che LAMPA ogni due secondi...soprattutto se e' di alto livello(superiore level 52)
La classe del mob dev'essere in armonia con l'ambientazione del mud. Non potete fare un boss Antipaladino in un'area di Paladini. Il Paladino e' una classe come un'altra. Va usata se serve. Un'altro consiglio generale, I livelli medi dei mob per un'area eroi non devono superare il 55, il massimo livello, in casi particolari di mob pensati per essere grossi,si puo arrivare fino al 58
Sui mob e' possibile settare sia SPELLPOWER che ABS_DAMAGE senza mettere eq...ma vi avviso e' una arma a doppio taglio molto tagliente...
Se settate troppo ABS_DAMAGE i mob saranno come se fossero immuni ai danni fisici o resistenti...quindi settatene poco
Se settate troppo SPELLPOWER qlcsiasi CAST sparato dai mob scrappera di +...risultato vi ritroverete che la gente schiva i vostri mob caster o peggio schiva le vostre zone interamente
Torno a ripetere, se il mob fa parte di un'area per eroi grossi, DEVE avere absorb damage e spellpower, I mob caster non sono mob da xp, ma devono far parte di un'area, se l'ambientazione lo prevvede. Poi ci sono modi e modi per farli appettibili per i pg.
Se volete mettere dei mob di classe THIEF(TH-LADRO INSOMMA)ricordate di NON metterne troppi...al max 1 o 2...perche i mob di classe THIEF
rubano e anche parecchio...inoltre se mettete PUGNALI in mano ai mob thief ma anche a mob NON di classe thief...questi mob STABBANO e di brutto
I mob ladri rubano, Tutti i mob con un pugnale in mano backstabbano. Uno o due mob ladri ci possono anche stare in un'area, rendono l'area meno statica,(specie se questi mob si muovono e sono hide/sneak). Un'area piena di mob con pugnali, la rende accessibile solo ai giganti di pietra, che la fanno facile. Un'area Mista, con qualche mob che stabba, ma che non fa danno grosso, rende l'area piu bella aggiungendo una minima dose di rischio e adrenalina.
Quando fate dei mob che per RAZZA hanno IMMU o RES non dovete settarle manualmente...vengono settate automaticamente ed autonomamente dal mud tramine i file sulle razze.
Per esempio se si fa un mob di razza troll la RES BLUNT e la SUSCE FIRE ACID vengono settate dal mud non vanno settate manualmente in ELEUTHERIA
Se per esempio fate un mob di nome CUOCO e magari mettete la DESCRIZIONE IL cuoco sta pelando le patate...allora in teoria questo cuoco
non e' molto bello che venga settato con SANCTUARY addosso per esempio
visto magari che lo avete settato WARRIOR(infatti il warrior non ha SANCT)
come skill/spell tra le proprie a disposizioni
Come pure se si fa il mob di nome Un cucciolo di drago...questo non puo essere settato di level 50 o superiore vi pare? se e' un cucciolo e' ancora piccolo deve ancora crescere ed e' ancora inesperto o no?
Come pure se si fa il mob PINKOPALLINO il ranger sarebbe meglio NON settarlo MU vi pare?Smile se e' ranger come fa ad essere mago?
I coins nelle aree: i mob Negozianti, se devono avere tante monete per poter fare anche acquisti, devono essere in stanze peaceful e nocreep. In media un mob che ha tesori, o soldi ed e' fattibile dai pg, puo avere dai 30 ai 50k coins. Inoltre non dev'essere portalabile/raggiungibile alla prima locazione dell'area. Gron e' un'eccezione, ed e' un esempio da non imitare
Il flag HUGE, andrebbe usato SOLO su mob giganti, o grossi sul serio, tipo draghi etc. Evitate di mettere il flag huge su mob che magari sono di razza hobbit...