demian ha scritto
Tra l'altro sostituirei agli oggetti morrowind con dei punti morrow con cui acquistare gli oggetti morrow, punti che magari (cosi come ora gli oggetti) possono essere usati come monete di scambio.
e saremmo al punto di partenza, e ti spiego il perche'.
il pg che secondo te, dato che ha tutto l'eq morrow, non e' invogliato a farla, invece lo sara' perche' facendo su tanti punti morrow, acquista i pezzoni (e se e' grosso il pg sicuramente fara' morrow molte piu' volte del pg che comincia ad addentrarsi nella cittadella elfica) e quindi venderebbe i pezzi morrow acquistati ai pg piu' piccoli che ne so, a eq elementale, x esempio, che poi droppera'. quindi non si risolve molto, a mio parere, in questo modo.
piuttosto, dallo spunto di demian, si potrebbe fare cosi'.
sentite: si potrebbero mettere dei punti morrow che finiscono in score tipo i punti karma, o come i sigilli divini, ma si potrebbe mettere un tetto massimo a questi putnti. mi spiego meglio.
dando un "prezzo" a ogni obj morrow, si potrebbe fare che un pg puo' al massimo ottenere un tot di punti. questo totale e' dato dalla somma di tutti i "prezzi degli obj di morrow" cosi' un pg ha la possibilita' di acquistare TUTTI i pezzi morrow 1 sola volta. in questo modo allora chi ha gia' tutto l'eq morrow non e' assolutamente invogliato a farla perche' non potra' piu' ottenere punti morrow e quindi acquistare gli obj. a questo punto i pg che li hanno tutti potrebbero fare morrow x insegnarla agli altri pg o per aiutarli a farla.
voi potreste dire: ma i mono avanzerebbero punti, quindi potrebbero acquistare pezzi x venderli agli altri pg.
i tank (e dall'altro lato i caster), specie i mono, avrebbero punti extra con i quali potrebbero acquistare piu' copie di uno stesso obj in quanto altri pezzi, anche se enormi, non servirebbero loro. un tank che se ne fa del bracciale caster? e dall'altro lato i bi e triclasse magari preferiscono portarsi dietro l'"assetto" tank e quello caster x cambiarsi a seconda delle evenienze, quindi sarebbero costretti a ottenere piu' pezzi spendendo piu' punti e averne meno da parte.
la soluzione risulrta semplice: basta fare in modo che si possano acquistare solo le copie esatte dei pezzi. intendo dire: nel caso dei pezzi doppi (vedi 2 anelli, 2 amuleti, 2 bracciali) la possibilita' di acquistarli 2 volte, mentre gli altri pezzi 1 volta sola.
e magari con un certo ordine: tipo prima prendi tutti i pezzi e poi passi ai 3 piu' grossi, x esempio. ok, i mono potrebbero ottenere pezzi caster e venderli. ma qui entra in gioco questo fattore: le fumate.
nel caso di fumate:
semplice. (sara' x via del fatto che ho gia' in mente potenzialmente come fare.)
dato che la cosa risulta complessa, vi spiego come credevo si potesse fare. cosi' e' piu' chiaro a tutti.
si potrebbe implementare una specie di fabbro, tipo quello elementale, x ogni singolo pezzo. quel fabbro produrra' quindi non random, ma solo il pezzo che gli e' stato imposto di realizzare. il fabbro lo realizza e lo da' al pg e, in quel momento, segna il suo nome su un elenco, come nella quest di vittoria. quel pg non potra' ottenere piu' quel pezzo finche' ci sara' il suo nome da quel fabbro.
se si fuma si agira' in questo modo: si avvisa l'immo (come si fa di solito se il pezzo ci sta a cuore e o si paga il refound in divini, o ci si fa togliere il nome dal relativo fabbro che realizza quel pezzo e quindi si puo', tornando a fare morrow, riavere la possibilita' di riacquistarlo.
chi avra' dei punti da parte potra' riaverlo subito, pagando il dovuto. chi invece ha voluto ottenere piu' pezzi per via dei vari "assetti" sopra citati o perche' ha voluto comprare pezzi non utili x lui al fine di venderli o scabiarli (e quindi ha raggiunto il tetto massimo dei punti ottenibili) si fara' scalare il prezzo esatto dle pezzo che ha fumato x poter riottenere i punti necessari x riacquistarlo.
voi magari direte: perche' mettere un tetto massimo se tanto non posso acquistare + copie? la questione del tetto dipende da come vede morrow martinus:
se pensa che sia meglio, come dice demian, che chi ha gia' tutti i pezzi si dedichi ad altro, allora il tetto serve xche' se no uno continua a farla x avere punti da parte pronti all'uso.
se invece vuole che morrow venga fatta da tutti (quindi sia da pg nuovi che da pg "completi") si puo' togliere il tetto.
il tetto tuttavia potrebbe servire anche x il fattore refound: se fumo il mantone morrow (e ho raggiunto il tetto dei punti) o pago sonanti divini (x riaverlo subito) o mi sbatto e faccio morrow tante volte quante ne servono x quel pezzo.
hay, ma quanto ho scritto??? mamma mia! beh, almeno spero che questa idea venga presa in considerazione xche', a mio modesto avviso, mentre la scrivevo mi sembrava proprio funzionale! magari sono solo di parte...!
L'EQ NEWBIE
in effetti puo' essere giusto che l'eq venga differenziato a seconda dei livelli, pero' c'e anche da considerare una cosa.
una persona nuova che comincia a giocare avra' a disposizione cmq eq piccolo (ad esempio non conosce nessuno che gli possa dare eq grosso o, cmq, l'eq grosso non lo trova dietro l'angolo). mentre chi ha voglia di tirare su una nuova classe si troverebbe davanti la fatica di dover fare xp con l'eq piccolo perche' non avra' la possibilita' di passarsi l'eq dai suoi vari pg. in fin dei conti se uno vuole lottare e crescere con fatica e' liberissimo di usare eq alla sua portata anche se ne potrebbe avere a disposizione del migliore, altrimenti mi sfugge perche' far fatica a creare un pg quando, x crescere un pg, e' una questione di xp (e con l'eq grosso si risparmai tempo). se poi uno si passa l'eq, cresce una classe in 3 giorni, e poi non la sa giocare perche' e' cresciuto troppo in fretta, secondo me sono poi fatti suoi...
Gorash