Guida al Barbaro
Inviato: sab giu 10, 2006 4:55 pm
Dunque, se ti piace menare le mani il barbaro fa sicuramente al caso tuo! ah, ti avverto subito, mio giovane padow... ehm... sbabbaro!:) che morirari un'infinita' di volte xche' sarai tu a fare il sacco da botte!!!
ecco, chi non ha chiuso questo post x andare a leggere quello delle altri classi con piu' speranza di sopravvivenza, bene, addentriamoci nel mondo del barbaro:)
ora elencherò i pro e i contro (a grandi linee x poi spiegarli meglio) del barbaro.
LE COSE CHE TI BECCHI AGGRATIS IN QUANTO BARBARO:)
1)la possibilita', con il passare dei livelli, di vedere aumentato il tu danno x 1.9 (quasi raddoppiato) indipendentemente del nemico che affronti e dell'arma che usi.
2)colpire sempre, con il passare dei livelli, tutti i tuoi nemici (a parte quelli immuni al danno fisico), anche quelli che in teoria non potresti colpire. (tranquillo, dopo spiego bene tutto, questi sono solo titoli)
3)la possibilita' di avere da nudo fino a un max di 750 hp (invece di 600 come tutti gli altri).
osserviamole in dettaglio:
1)il barbaro ha un'abilita' che gia' dal primo livello ti permette di infliggere molto danno ai nemici: il BERSERK. quest'abilità fa si' che il tuo pg (personaggio) entri in una specie di ira (se conosci D&D), una furia omicida che ti rende un po' meno preciso nel colpire (potresti mancare più facilmente il tuo nemico) ma ti permette di moltiplicare il totale del tuo danno per 1.9 al 50esimo livello, quasi raddoppiarlo!!!
N.B.: x cominciare il moltiplicatore del danno è 1,33 e arriva a 1,9 al 50 livello. cresce assieme al pg).
quest'abilità ha pro e contro: i pro li abbiamo visti, il maggiore dei contro e' che una volta che sei in berserk, e' difficile terminarlo. ci sono dei casi dove non riuscirai a soppraffare il tuo nemico, quindi sarebbe meglio fuggire (con il comando flee), ma una volta in berserk questo non sara' possibile. tuttavia esistono modi x calmarsi:
A) morire:-)
B) un chierico ti fa una magia (calm) che ti stoppa il berserk
C) un altro personaggio ti "rescua" (ti spinge via e combatte al posto tuo).
D) un mob rescua il mob contro cui stai combattendo in berserk: il berserk cessa.
E) tu decidi di "switchare" cambiare bersaglio (semplicemente, se sei in combattimento e in berserk con A, scrivi kill B, e cerchi di cambiare avversario. puoi killare anche i tuoi compagni. non è detto, tuttavia, che ci sia un mob/compagno su cui switchare).
N.B.: il BERSERK viene migliorato a livello Eroe, infatti ci si becca il mitico FURY: non è un'abilità aggressiva e permette di iniziare il combattimento subito in berserk!!! tuttavia il berserk non viene dimenticato, se cominci il combattimento non di fury, non puoi poi "furare" in combattimento, userai il vecchio berserk.
2) certi nemici sono resistenti (o addirittura immuni) ad armi incantate in modo poco potente (sempre se conosci D&D ti sara' facile capire). le armi possono andare da un minimo di 0 a un max di +5 (hitroll= tiro x colpire). questo incantamento (che non e' sempre magico, cmq) e' un +0 +1 +2 +3 +4 +5 sul tiro del dado che il programma effettua in automatico x colpire i mostri a ogni colpo. alcuni, come dicevo, sono resistenti o immuni ad armi, x esempio +3 (o inferiori). il barbaro (di 50esimo livello o più) COLPISCE SEMPRE COME SE AVESSE UN'ARMA +5 anche se usa un bastone che hai trovato in un angolo:) anche questa abilità migliora con l'aumentare del livello: parte da un +1 ai primi livelli x arrivare +5 al 50esimo.
3) il barbaro (assieme al guerriero) è l'unico personaggio che puo' superare i 600 punti vita. tutti i pg (non barbari e non guerrieri) possono arrivare a un massimale di 600 hp (health points) da nudo (cioe' senza equipaggiamento addosso). il barbaro, da nudo, (se e' fortunato quando cresce) puo' arrivare a un max di 750 hp!!!
Breve nota tecnica x il barbaro powerplayer: il ba, da primate (vedi come creare un barbaro, più sotto), prende un minimo (x quel che mi è capitato) di 8 e un massimo di 27 hp x i livelli dal 2 al 14 (al primo liv può prendere un massimale di 35). dopodichè prende sempre 11 hp, quindi se vi fate 2 conti (e vi armate di buona volontà) potrete fare e rifare il vostro pg finchè non prende dei buoni punteggi di hp nei primi 14 liv e avere tanti (o massimi) hp da nudo. la media perfetta è 23 hp x liv, quindi se vi aggirate intorno ai 19-20 direi che va più che bene!!!:)
LE COSE CHE PUTROPPO TI TOCCA BECCARTI LO STESSO
1)non potrai utilizzare equipaggiamento che ha i flag: hum, magic, glow, bless.
vediamo:
1) tu dirai e allora? non potro' usare nulla!!!! uffi... ecco, se qui conosci D&D ti sarà un po' piu' complesso capire...
gli oggetti che hanno delle proprieta' "particolari" (dall'aumentarti il colpire, come abbiamo visto prima, oppure a darti degli hp extra, ecc... non sono cmq considerati magici x forza). quando identifichi un oggetto (reciti una pergamena x scoprire le caratteristiche dell'oggetto) potresti trovare delle scritte che dicono glow, bless, hum o magic. quelli i barbari non possono indossarli (e nemmeno raccoglierli da terra!!!) alcuni non hanno queste scritte ma troverai anti-barbarian, cio' significa che l'oggetto (se non ha magic, hum, glow, bless) potrai toccarlo, interagirci, ma non indossarlo. (ATTENZIONE! i pezzi che dicono anti-barbarian only class significa che possono indossarlo solo i barbari! non buttarlo se lo trovi!!:) )
ora vediamo come far nascere il nostro eroe!
COME SI CREA UNO SBABBARO:)
durante la creazione del personaggio, dopo aver scelto nome e sesso, tocca alla razza.
dato che abbiamo detto che il barbaro puo' superare i canonici 600 hp massimi sarebbe ottimo scegliere una razza che ci permetta di avere un punteggio di costituzione alto (dalla costituzione dipendono gli hp): un'ottima scelta e' il primate (numero 19 della lista, se no sbaglio).
ora vediamo come mettere le statistiche.
il programma ti dice che creerà lui le statistiche se scegli il modello base, ma tu fregatene e scegli quello avanzato:-P
secondo me le statistiche migliori x cominciare con il primate sono:
intelligenza 17
saggezza 17
carisma 6
forza 11
destrezza 6
costituzione 18
decimali 0
in automatico ti troverai i bonus e i malus applicati (e' spiegato bene nelle istruzioni quando crei il pg(personaggio).
spieghiamo xche' tenere intelligenza e saggezza alte e basse invece destrezza e forza.
N.B. tutte le statistiche potranno essere portate al punteggio massimo tramite un aiuto che ci verra' dato da un mob (mostro, ah, i mostri non sono tutti cattivi:-P) che si chiama calliope.
x migliorare il nostro personaggio necessitimao di pratiche, che guadagnamo con il passare del livello, e ci vengono date a seconda di quanta saggezza abbiamo, quindi piu' saggi siamo, piu' pratiche guadagnamo a livello, piu' possiamo spenderne:)
l'intelligenza ci permette di imparare prima dai nostri errori: quando impariamo un'abilità, x esempio il berserk, non riusciremo a utilizzarla a ogni tentativo al primo colpo. spesso, specie all'inizio, la si sbaglierà. a forza di sbagliare, impariamo sempre meglio l'abilità fino a che non avremo imparato tutto da quella abilità. l'intelligenza determina quanto prima arriviamo a imparare tutto da quell'abilità.
la costituzione abbiamo detto che ci dara' molti hp.
le altre statistiche le alzeremo con calma poi da calliope utilizzando le famose pratiche.
dal 21 al 30 livello 1 punto costerà 10 pratiche, dal 31 in poi costerà solo 5 pratiche. le pratiche massime che un pg puo' avere (da non eroe) e' 49 + quelle che guadagna livellando. tecnicamente si dice non piu' di 50:)
EQUIPAGGIAMENTO:
ogni pg può indossare 21 pezzi, ora elencherò quali e darò qualche indicazione sparsa su come e dove trovarli (ovviamente non svelerò tutto, se no vi tolgo il gusto ) ah, a parte qualche pezzo, gli altri sono "parafrasati", cioe' non troverete mai, x esempio, "un ratto schifoso che si muove ancora" come obj, ma quando lo vedrete, o lo troverete, o chiederete in giro, senza ombra di dubbio capirete! e così anche x gli altri.
N.B.: il barbaro ai primi livelli può tranquillamente vestirsi con gli oggetti che trova a caso nelle stanze delle donazioni in quanto il tank mono è il pg più facile da crescere ai primi livelli. poi penserete a procurarvi eq migliore:)
TENUTO: esiste una roccia estremamente dura
TESTA:
AL DITO DESTRO: un anello di fatura nanica (lo puoi sia acquistare che prendere dal tuo nemico, se lo rieci a sopraffarre)
AL DITO SINISTRO: un anello di fattura nanica (lo puoi sia acquistare che prendere dal tuo nemico, se lo rieci a sopraffarre)
AL COLLO: un ratto schifoso che si muove ancora (si trova per terra, sotto una botola, da animali moooolto antichi)/spiked collar
AL COLLO: un ratto schifoso che si muove ancora (si trova per terra, sotto una botola, da animali moooolto antichi)/spiked collar
SULLE MANI: dei guanti piuttosto larghi (ce li hanno persone altissime, in un posto ben protetto)
SULLE BRACCIA: due pezzi di ferro (dicono siano custodite da un golem metallico, chissà di che metallo:P)
POLSO DESTRO:
POLSO SINISTRO:
SUL CORPO: un'armatura... "abbondante" (ce l'hanno le presone dei guanti)
COME MANTELLO: una cappa colore del mare
IN VITA: una cintura lucente (ce l'ha il sovrano di un popolo con vedute... "ristrette" (hanno un solo occhio):P) / una cintura alta (ce l'ha il maestro dei ladri, vicino a un posto dove gli eroi si massacrano x puro divertimento)
SULLE GAMBE: il golem di prima può fornirti lo stesso pezzo che indossi anche sulle braccia
AI PIEDI: degli scarponi che indosseresti x un'escursione sui monti
IMPUGNATO: una spada orientale (ce l'ha un maestro di arti marziali che si confonde con il colore del cielo) / la classica arma degli uomini preistorici, ma fatta di minerali (attenzione, si trova x terra, ma da un popolo di gente infuocata che non gradisce le persone delle altre razze) / un'arma moooolto tagliente (la usa un barbaro che da un po' di tempo a questa parte, anche se ha una guardia del corpo, non se la passa molto bene, anche se qualche volta fa delle vittime tagliandogli la testa. NON AFFRONTARLO!!! ma aspetta che lo faccia qualcuno più forte di te, poi rubagli la spada dal cadavere)
SUGLI OCCHI: una maschera degna di un barbaro! (ma solo quando sarai di qualche livello in più)
SULLA SCHIENA: il classico posto dove sono contenuti i tesori (è protetto da un potente guardiano, ma orami chi lo trova lo dona)
COME SCUDO: esistono diverse porte che potrai utilizzare
ORECCHIO DESTRO: una piuma colorata
ORECCHIO SINISTRO: secondo me poter volare è fondamentale, specie se non avete in quel momento qualcuno che ve lo può fare! mettete una piuma di un uccello enorme, che... "adora un certo tipo di musica"
nella stanza delle donazioni (di midia e new thalos) potresti anche trovare qualcuno dei pezzi sopra citati, ogni tanto guardaci!:)
XP
Una zona ottima x iniziare a fare xp è in una foresta protetta da un certo Timnus. la troverete alla sinistra di tale guardiano. timnus si trova a oriente e, mentre camminate lungo questo sentiero, a un certo punto (dopo aver passato un cartello), dirigetevi a nord. cimentatevi con le trote, passate poi alle papere e infine provate qualche elfo. dopodichè attaccate briga con elfi pescatori, giardinieri e nobili. attenzione che gli elfi si aiutano se vedono che ne state combattendo uno!!!
TRUCCHETTI E ACCORTEZZE:
Per questa sezione è meglio aver chiara la concezione del LAG. Effettivamente un niubbo potrebbe leggere questa parte della guida dopo aver imparato a giocare. Dalle comunque una lettura veloce, giocando capirai da solo quando tornare qui e leggerla con calma, fidati!
1) se vi perdete usate il track, un'ottima abilità che hanno i barbari (si chiama hunting questa abilità). permette di cercare le tracce di un mob nelle vicinanze e di seguirle finoa raggiungerlo: track nomemob
2) se nel gruppo sei tu quello che tanka (sei quello che prende le mazzate dal mob) è meglio se, durante il combattimento, tu sei il primo a fare l'azione (x i tank e' quasi sempre bashare (help bash, o sezione nella biblioteca)) del round per motivi molto... tecnici di "laggamento e slaggamento" dei mob. questo vale in generale x chiunque sia il tank. capirai giocando, cmq!
3) se parti di FURY laggherai il mob di 2 round e te stesso di 3. puoi farti assistere da un compagno x farti slaggare di 2 round (assistere lagga 1 l'assistito). ATTENZION: nn si fa la somma dei round di lag che uno ha, ma si conta SOLO l'ultimo lag che ha. ES: A fura B (lag di A=3, lag di B=2). immediatamente dopo, nello stesso round, C assiste A(lag di A=1(e nn 4!!!), lag di B=2)
PS se qualcuno ha qualche domanda sui barbari la posti qui e appena posso rispondo:)
Gorash
ecco, chi non ha chiuso questo post x andare a leggere quello delle altri classi con piu' speranza di sopravvivenza, bene, addentriamoci nel mondo del barbaro:)
ora elencherò i pro e i contro (a grandi linee x poi spiegarli meglio) del barbaro.
LE COSE CHE TI BECCHI AGGRATIS IN QUANTO BARBARO:)
1)la possibilita', con il passare dei livelli, di vedere aumentato il tu danno x 1.9 (quasi raddoppiato) indipendentemente del nemico che affronti e dell'arma che usi.
2)colpire sempre, con il passare dei livelli, tutti i tuoi nemici (a parte quelli immuni al danno fisico), anche quelli che in teoria non potresti colpire. (tranquillo, dopo spiego bene tutto, questi sono solo titoli)
3)la possibilita' di avere da nudo fino a un max di 750 hp (invece di 600 come tutti gli altri).
osserviamole in dettaglio:
1)il barbaro ha un'abilita' che gia' dal primo livello ti permette di infliggere molto danno ai nemici: il BERSERK. quest'abilità fa si' che il tuo pg (personaggio) entri in una specie di ira (se conosci D&D), una furia omicida che ti rende un po' meno preciso nel colpire (potresti mancare più facilmente il tuo nemico) ma ti permette di moltiplicare il totale del tuo danno per 1.9 al 50esimo livello, quasi raddoppiarlo!!!
N.B.: x cominciare il moltiplicatore del danno è 1,33 e arriva a 1,9 al 50 livello. cresce assieme al pg).
quest'abilità ha pro e contro: i pro li abbiamo visti, il maggiore dei contro e' che una volta che sei in berserk, e' difficile terminarlo. ci sono dei casi dove non riuscirai a soppraffare il tuo nemico, quindi sarebbe meglio fuggire (con il comando flee), ma una volta in berserk questo non sara' possibile. tuttavia esistono modi x calmarsi:
A) morire:-)
B) un chierico ti fa una magia (calm) che ti stoppa il berserk
C) un altro personaggio ti "rescua" (ti spinge via e combatte al posto tuo).
D) un mob rescua il mob contro cui stai combattendo in berserk: il berserk cessa.
E) tu decidi di "switchare" cambiare bersaglio (semplicemente, se sei in combattimento e in berserk con A, scrivi kill B, e cerchi di cambiare avversario. puoi killare anche i tuoi compagni. non è detto, tuttavia, che ci sia un mob/compagno su cui switchare).
N.B.: il BERSERK viene migliorato a livello Eroe, infatti ci si becca il mitico FURY: non è un'abilità aggressiva e permette di iniziare il combattimento subito in berserk!!! tuttavia il berserk non viene dimenticato, se cominci il combattimento non di fury, non puoi poi "furare" in combattimento, userai il vecchio berserk.
2) certi nemici sono resistenti (o addirittura immuni) ad armi incantate in modo poco potente (sempre se conosci D&D ti sara' facile capire). le armi possono andare da un minimo di 0 a un max di +5 (hitroll= tiro x colpire). questo incantamento (che non e' sempre magico, cmq) e' un +0 +1 +2 +3 +4 +5 sul tiro del dado che il programma effettua in automatico x colpire i mostri a ogni colpo. alcuni, come dicevo, sono resistenti o immuni ad armi, x esempio +3 (o inferiori). il barbaro (di 50esimo livello o più) COLPISCE SEMPRE COME SE AVESSE UN'ARMA +5 anche se usa un bastone che hai trovato in un angolo:) anche questa abilità migliora con l'aumentare del livello: parte da un +1 ai primi livelli x arrivare +5 al 50esimo.
3) il barbaro (assieme al guerriero) è l'unico personaggio che puo' superare i 600 punti vita. tutti i pg (non barbari e non guerrieri) possono arrivare a un massimale di 600 hp (health points) da nudo (cioe' senza equipaggiamento addosso). il barbaro, da nudo, (se e' fortunato quando cresce) puo' arrivare a un max di 750 hp!!!
Breve nota tecnica x il barbaro powerplayer: il ba, da primate (vedi come creare un barbaro, più sotto), prende un minimo (x quel che mi è capitato) di 8 e un massimo di 27 hp x i livelli dal 2 al 14 (al primo liv può prendere un massimale di 35). dopodichè prende sempre 11 hp, quindi se vi fate 2 conti (e vi armate di buona volontà) potrete fare e rifare il vostro pg finchè non prende dei buoni punteggi di hp nei primi 14 liv e avere tanti (o massimi) hp da nudo. la media perfetta è 23 hp x liv, quindi se vi aggirate intorno ai 19-20 direi che va più che bene!!!:)
LE COSE CHE PUTROPPO TI TOCCA BECCARTI LO STESSO
1)non potrai utilizzare equipaggiamento che ha i flag: hum, magic, glow, bless.
vediamo:
1) tu dirai e allora? non potro' usare nulla!!!! uffi... ecco, se qui conosci D&D ti sarà un po' piu' complesso capire...
gli oggetti che hanno delle proprieta' "particolari" (dall'aumentarti il colpire, come abbiamo visto prima, oppure a darti degli hp extra, ecc... non sono cmq considerati magici x forza). quando identifichi un oggetto (reciti una pergamena x scoprire le caratteristiche dell'oggetto) potresti trovare delle scritte che dicono glow, bless, hum o magic. quelli i barbari non possono indossarli (e nemmeno raccoglierli da terra!!!) alcuni non hanno queste scritte ma troverai anti-barbarian, cio' significa che l'oggetto (se non ha magic, hum, glow, bless) potrai toccarlo, interagirci, ma non indossarlo. (ATTENZIONE! i pezzi che dicono anti-barbarian only class significa che possono indossarlo solo i barbari! non buttarlo se lo trovi!!:) )
ora vediamo come far nascere il nostro eroe!
COME SI CREA UNO SBABBARO:)
durante la creazione del personaggio, dopo aver scelto nome e sesso, tocca alla razza.
dato che abbiamo detto che il barbaro puo' superare i canonici 600 hp massimi sarebbe ottimo scegliere una razza che ci permetta di avere un punteggio di costituzione alto (dalla costituzione dipendono gli hp): un'ottima scelta e' il primate (numero 19 della lista, se no sbaglio).
ora vediamo come mettere le statistiche.
il programma ti dice che creerà lui le statistiche se scegli il modello base, ma tu fregatene e scegli quello avanzato:-P
secondo me le statistiche migliori x cominciare con il primate sono:
intelligenza 17
saggezza 17
carisma 6
forza 11
destrezza 6
costituzione 18
decimali 0
in automatico ti troverai i bonus e i malus applicati (e' spiegato bene nelle istruzioni quando crei il pg(personaggio).
spieghiamo xche' tenere intelligenza e saggezza alte e basse invece destrezza e forza.
N.B. tutte le statistiche potranno essere portate al punteggio massimo tramite un aiuto che ci verra' dato da un mob (mostro, ah, i mostri non sono tutti cattivi:-P) che si chiama calliope.
x migliorare il nostro personaggio necessitimao di pratiche, che guadagnamo con il passare del livello, e ci vengono date a seconda di quanta saggezza abbiamo, quindi piu' saggi siamo, piu' pratiche guadagnamo a livello, piu' possiamo spenderne:)
l'intelligenza ci permette di imparare prima dai nostri errori: quando impariamo un'abilità, x esempio il berserk, non riusciremo a utilizzarla a ogni tentativo al primo colpo. spesso, specie all'inizio, la si sbaglierà. a forza di sbagliare, impariamo sempre meglio l'abilità fino a che non avremo imparato tutto da quella abilità. l'intelligenza determina quanto prima arriviamo a imparare tutto da quell'abilità.
la costituzione abbiamo detto che ci dara' molti hp.
le altre statistiche le alzeremo con calma poi da calliope utilizzando le famose pratiche.
dal 21 al 30 livello 1 punto costerà 10 pratiche, dal 31 in poi costerà solo 5 pratiche. le pratiche massime che un pg puo' avere (da non eroe) e' 49 + quelle che guadagna livellando. tecnicamente si dice non piu' di 50:)
EQUIPAGGIAMENTO:
ogni pg può indossare 21 pezzi, ora elencherò quali e darò qualche indicazione sparsa su come e dove trovarli (ovviamente non svelerò tutto, se no vi tolgo il gusto ) ah, a parte qualche pezzo, gli altri sono "parafrasati", cioe' non troverete mai, x esempio, "un ratto schifoso che si muove ancora" come obj, ma quando lo vedrete, o lo troverete, o chiederete in giro, senza ombra di dubbio capirete! e così anche x gli altri.
N.B.: il barbaro ai primi livelli può tranquillamente vestirsi con gli oggetti che trova a caso nelle stanze delle donazioni in quanto il tank mono è il pg più facile da crescere ai primi livelli. poi penserete a procurarvi eq migliore:)
TENUTO: esiste una roccia estremamente dura
TESTA:
AL DITO DESTRO: un anello di fatura nanica (lo puoi sia acquistare che prendere dal tuo nemico, se lo rieci a sopraffarre)
AL DITO SINISTRO: un anello di fattura nanica (lo puoi sia acquistare che prendere dal tuo nemico, se lo rieci a sopraffarre)
AL COLLO: un ratto schifoso che si muove ancora (si trova per terra, sotto una botola, da animali moooolto antichi)/spiked collar
AL COLLO: un ratto schifoso che si muove ancora (si trova per terra, sotto una botola, da animali moooolto antichi)/spiked collar
SULLE MANI: dei guanti piuttosto larghi (ce li hanno persone altissime, in un posto ben protetto)
SULLE BRACCIA: due pezzi di ferro (dicono siano custodite da un golem metallico, chissà di che metallo:P)
POLSO DESTRO:
POLSO SINISTRO:
SUL CORPO: un'armatura... "abbondante" (ce l'hanno le presone dei guanti)
COME MANTELLO: una cappa colore del mare
IN VITA: una cintura lucente (ce l'ha il sovrano di un popolo con vedute... "ristrette" (hanno un solo occhio):P) / una cintura alta (ce l'ha il maestro dei ladri, vicino a un posto dove gli eroi si massacrano x puro divertimento)
SULLE GAMBE: il golem di prima può fornirti lo stesso pezzo che indossi anche sulle braccia
AI PIEDI: degli scarponi che indosseresti x un'escursione sui monti
IMPUGNATO: una spada orientale (ce l'ha un maestro di arti marziali che si confonde con il colore del cielo) / la classica arma degli uomini preistorici, ma fatta di minerali (attenzione, si trova x terra, ma da un popolo di gente infuocata che non gradisce le persone delle altre razze) / un'arma moooolto tagliente (la usa un barbaro che da un po' di tempo a questa parte, anche se ha una guardia del corpo, non se la passa molto bene, anche se qualche volta fa delle vittime tagliandogli la testa. NON AFFRONTARLO!!! ma aspetta che lo faccia qualcuno più forte di te, poi rubagli la spada dal cadavere)
SUGLI OCCHI: una maschera degna di un barbaro! (ma solo quando sarai di qualche livello in più)
SULLA SCHIENA: il classico posto dove sono contenuti i tesori (è protetto da un potente guardiano, ma orami chi lo trova lo dona)
COME SCUDO: esistono diverse porte che potrai utilizzare
ORECCHIO DESTRO: una piuma colorata
ORECCHIO SINISTRO: secondo me poter volare è fondamentale, specie se non avete in quel momento qualcuno che ve lo può fare! mettete una piuma di un uccello enorme, che... "adora un certo tipo di musica"
nella stanza delle donazioni (di midia e new thalos) potresti anche trovare qualcuno dei pezzi sopra citati, ogni tanto guardaci!:)
XP
Una zona ottima x iniziare a fare xp è in una foresta protetta da un certo Timnus. la troverete alla sinistra di tale guardiano. timnus si trova a oriente e, mentre camminate lungo questo sentiero, a un certo punto (dopo aver passato un cartello), dirigetevi a nord. cimentatevi con le trote, passate poi alle papere e infine provate qualche elfo. dopodichè attaccate briga con elfi pescatori, giardinieri e nobili. attenzione che gli elfi si aiutano se vedono che ne state combattendo uno!!!
TRUCCHETTI E ACCORTEZZE:
Per questa sezione è meglio aver chiara la concezione del LAG. Effettivamente un niubbo potrebbe leggere questa parte della guida dopo aver imparato a giocare. Dalle comunque una lettura veloce, giocando capirai da solo quando tornare qui e leggerla con calma, fidati!
1) se vi perdete usate il track, un'ottima abilità che hanno i barbari (si chiama hunting questa abilità). permette di cercare le tracce di un mob nelle vicinanze e di seguirle finoa raggiungerlo: track nomemob
2) se nel gruppo sei tu quello che tanka (sei quello che prende le mazzate dal mob) è meglio se, durante il combattimento, tu sei il primo a fare l'azione (x i tank e' quasi sempre bashare (help bash, o sezione nella biblioteca)) del round per motivi molto... tecnici di "laggamento e slaggamento" dei mob. questo vale in generale x chiunque sia il tank. capirai giocando, cmq!
3) se parti di FURY laggherai il mob di 2 round e te stesso di 3. puoi farti assistere da un compagno x farti slaggare di 2 round (assistere lagga 1 l'assistito). ATTENZION: nn si fa la somma dei round di lag che uno ha, ma si conta SOLO l'ultimo lag che ha. ES: A fura B (lag di A=3, lag di B=2). immediatamente dopo, nello stesso round, C assiste A(lag di A=1(e nn 4!!!), lag di B=2)
PS se qualcuno ha qualche domanda sui barbari la posti qui e appena posso rispondo:)
Gorash