..riapro una questione calda...

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Ihsan ha scritto:E se la differenza la facessero le razze?
Mi spiego meglio, Pg in questione Jhemin monoclasse SO: se Jhemin decidesse di essere razza Angelo avrebbe +100 mana -70hp 20int 20dex +hitroll -damroll, Se decidesse di avere un FireGiant -150mana +70hp 15int 15dex -hitroll +damroll
In parole povere se jhemin vuole essere piu' caster prende l'angelo aumentando il suo mana la sua capacità di "memmare" incantesimi ma prendendo un malus sugli hp e sul damroll, al contrario invece da tanker.
Si darebbe la possibilità di personalizzare la classe, e di rendere utile altre razze. Sempre se tutto questo fosse attuabile.

P.S. I valori sono assolutamente casuali
Ahahah esiste un modo per gaggare i post sul forum...quanto vorrei essere analfabeta in certe occasioni :P

Avatar utente
Brandon
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 529
Iscritto il: sab mar 11, 2006 2:45 pm
Località: Reception
Contatta:

Messaggio da Brandon »

Ihsan ha scritto:Beh direi che non è così, ora ci sono gli showcap, ma un Fg non ti da più dam di un mezzogigante, io mi riferisco proprio ai bonus diretti, non a degli showcap
be in realta' ti da piu' dam perche' l'fg ha 21 str mentre il mezzogigante 19 :P
[img]http://img179.imageshack.us/img179/950/thumbpostedwillnotthrow9naka5.gif[/img][img]http://img296.imageshack.us/img296/2116/sandwichzm3.png[/img]
Forth, and fear no darkness! Arise! Arise, Riders of Theoden! Spears shall be shaken, shields shall be splintered! A sword day... a red day... ere the sun rises! Ride now!... Ride now!... Ride! Ride to ruin and the world's ending! Forth, Eorlingas!

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

No branda continuo forse a spiegarmi male, io intendo proprio un bonus della razza che è indipendente dalle stat e dagli showcap.
Just my two cents!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Ihsan ha scritto:No branda continuo forse a spiegarmi male, io intendo proprio un bonus della razza che è indipendente dalle stat e dagli showcap.
No, ti sei spiegato bene, solo che se avessi letto quanto ho scritto prima, avresti capito perche' il tuo discorso non fila:)
per il resto mi trovo daccordo con la proposta di kendra delle classi di prestigio
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

NBah guarda nis non so fino a che punto un caster preferisce avere 1400mana al posti di 950 ma un bonus di hp di +70 o di dam di +20, è tutto a gusti e a modi di giocare un pg
Just my two cents!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

quindi un caster siccome preferisce 1400 mana e non 950, reincarna in angelo con 125hp e' felice?:D
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ivy
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 396
Iscritto il: ven ago 03, 2007 2:22 pm
Località: Astral Plane

Messaggio da Ivy »

Mi han detto che la gente e specialmente i caster una volta si lamentavano perche' non si poteva praccare Spell Power..e adesso che si puo' fare pracca DAM.... :shock: sinceramente non capisco...

C'e' un qualcosa di incoerente secondo me :shock:

Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Messaggio da Kendra »

Ivy ha scritto:Mi han detto che la gente e specialmente i caster una volta si lamentavano perche' non si poteva praccare Spell Power..e adesso che si puo' fare pracca DAM.... :shock: sinceramente non capisco...

C'e' un qualcosa di incoerente secondo me :shock:
beh, in passato c'erano chierici monoclasse che "esigevano" il bash....
[url]http://img208.imageshack.us/img208/6871/9dfc99ce219187f2ba4d4e77a29ec224sy5.gif[/url]

Avatar utente
Ivy
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 396
Iscritto il: ven ago 03, 2007 2:22 pm
Località: Astral Plane

Messaggio da Ivy »

Kendra ha scritto:beh, in passato c'erano chierici monoclasse che "esigevano" il bash....
beh quello e' diverso..non voglio difendere i clerics in questione ma..la classe cleric e' sempre stata "un po'" guerriera anche se secondo me un cleric con il bash potrebbe sbilanciare questo videogame...mentre in una partita di un GdR potrebbe essere piu' "naturale" che un chierico tiri una spallata ad un mostro...lo potrebbe fare anche un ladro od un mago...pero' la differenza poi c'e' quando il mago od il ladro prendono la loro rata di legnate :roll:

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Il MUD non e' D&D.
Virtualmente tutti possono bashare, fare parry, shield block, dodge eccetera.
Ma sul MUD la meccanica di gioco e' diversa. Ci sono cose inevitabili da fare, che sono fondamentali ai fini della giocabilita'.
Sul MUD gli HP sono la base del gioco tanto per tanker quanto per caster.
Se un Mago viene preso da uno switch, da un soffio, da un cast ad area o magari da un mob aggressivo o da uno che lo lagga di berserk, e' con ogni probabilita' spacciato in meno di 2 round, senza forse avere nemmeno la possibilita' di fleare.
Non e' come D&D, dove il Mago casta da metri di distanza, completamente esente dal combattimento. e rapportare una cosa del genere sul MUD sarebbe giustamente improponibile.
In parole povere il modo di giocare di un Mago newbie rimane lo stesso modo di giocare una volta diventato Eroe; ossia campare su i blink. E' paradossale.
Stiamo parlando di 300HP di differenza rispetto ai tanker che sul MUD sono un' INFINITA', e stiamo parlando inoltre di 75 HP in meno rispetto agli psionici e 175HP in meno rispetto ai druidi...
A dimostrazione del fatto che non voglio COMPETERE con gli HP di nessuno come piace pensare a qualcuno e dato che in gioco mi venite a dire che voglio fare il tanker (anche se non capisco come 50HP in piu' facciano di me un tanker) vi scrivo chiaro e tondo che ci puo' anche stare che il Mago sia la classe con meno HP di tutti, ma non in questi valori.
Si potrebbe rialzare del 15% gli HP di quelle classi che hanno perso tanti HP da cindy (nel caso del Mago sarebbero 45HP in +). Se non altro, alzando i valori in percentuale, i rapporti rimarrebbero uguali, quindi la differenza di HP con le altre classi rimarrebbe uguale.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

io invece proporrei un'altra cosa... lasciamo i train in sigilli come stanno e mettiamoli su un mob qualunque, eliminiamo cindy e si risolvono tutti i problemi!:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Rey
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: mar dic 18, 2007 6:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Rey »

Mi piace molto questa discussione perche' io da quando ho iniziato a giocare a ts ho rollato solo il mio mago monoclasse asmodeus perche' nei grd ho sempre fatto il mago puro puro... va bhe i tempi erano diversi quindi non posso giudicare con obbiettivita' questa modifica fatta anche perche' sono sicuro che me la sarei presa se il mio asmodeus non fosse stato cancellato e perso tutto il suo eq a vedermi modificato in modo diverso da quello che io ho sudato per raggiungere.
Io, per che non mi conoscesse, ero un tank mu!
Ai tempi con il mio asmo avevo 1200 hp 100 di sp e 70 di damroll... giravo con Myst, cl/mu), e pochi altri fissi anche perche' non e' che c'erano molti giocatori ai quei tempi online su ts durante il giorno, salvo alcuni storici che ci sono pure ora, e quindi per come era strutturato il mud io ero diventato un tank!
Come dice jhemin io con blink sanc 1200 hp una ac da fare paura tiri salvezza e resistenze ed immunita' varie curato da myst mi tankavo di ogni... nel mio xprun c'era tanto di manona per intenderci,,,
Quindi il mio modo di giocare era stato influenzato da come era il mud... risultato: mi sono stufato e fino a poco piu' di 1 mese fa' erano 4 anni che non entravo su ts... ora per quello che sto vedendo mi sembra che le cose siano piu' "reali" e ben piu' bilanciate.
Non so chi giochi pure a leu qui... ma ai tempi in lab al polimi c'erano giocatori di leu storici e ci confrontavamo spesso per il gioco del mud tra leu e ts e bhe... diciamo che gia' solo il fatto di avere cindy e' una cosa che ha mutato di brutto il concetto di mud nostro rispetto al loro...
ovvio in meglio sia chiaro... il mu puro su leu non c'e'! o meglio e' praticamente impossibile... su leu tutti multiclasse... qui da noi ai miei tempi l'unico triclasse che c'era era il classico brownie adesso ne vedo un sacco di piu'... cio' vuol dire che la varieta' del gioco e' migliore...
ripeto sono solo pareri e da un vecchietto che pensa ai vecchi tempi e guarda da poco tutte le modifiche fatte a quello che era il suo passatempo preferito!

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Ivy ha scritto:Mi han detto che la gente e specialmente i caster una volta si lamentavano perche' non si poteva praccare Spell Power..e adesso che si puo' fare pracca DAM.... :shock: sinceramente non capisco...

C'e' un qualcosa di incoerente secondo me :shock:
ti spiego perche' il dam dai PWP e' preferito allo sp.
E' solo unq questione di slot.
Fare 120sp per i mono, e' difficile, e io credo di essere l'unico ad averlo maxato su 10 pezzi, cioe' 10 pezzi da 12 sp l'uno. finito di editare l'sp, metti che io sia rimasto senza praccare nulla, cosa dovrei fare praccare altro sp? per cosa? non sono un th che faccio 1hit di cast, nemmeno con la slay magica. il dam fisico purtroppo e' ancora il fulcro del nostro mud, e di conseguenza, lo sp anke fosse di quei 40 in piu' purtroppo con il sistema di calcolo odierno ti si divide by 8. Il fisico invece smazza a 4..
Se poi vuoi aggiungere che i poly, per motivi di procedure, non sommano lo sp di razza a quello da eq ma cappano insieme a 100 o 120 in caso dei mono vedi bene che l'unica scelta efficace rimane comunque il dam fisico.
E' che lo sp cappa su eq, mentre il dam non cappa, o meglio, mentre un caster arriva a diciamo 120+40sp (eq+prac) divide comunque per 8, al contrario il dam fisico sara' di 5*21+40 (eq+prac) e divide per 4.
Aggiunto a questo, devi calcolare la vestibilià dei pg, i caster ovviamente vestiranno piu' sp mana e manareg, i tank invece vestiranno dam e hp. Purtroppo non tutti i caster hanno manasheld e blink, per cui la base di partenza sono volenti o nolenti gli hp puri.
Con questo, jhemin gia' lo sa, non sto avvallando il discorso di jhemin, per quanto mi riguarda gli hp sono piu' o meno bilanciati, ma e' per farti capire il perche' gli hardcore gamers preferiscono dam allo sp.
Non so se mi sono spiegato bene vista la scrittura a getto, sperio sia comprensibile.

@Rey: Leu ha vuto pesanti modifiche a favore dei mono, i tristabber sono ancora presenti ma hanno subito pesanti riduzioni.
Attualmente il caster che tanka sono solo io, x via degli shield e degli hp quasi da tank che mi ritrovo e meritatamente ho editato. Occasionalmente anke i blinkati con sufficienti hp-manashieldati possono permettersi di tankare, ma ovviamente parliamo di eccezioni e particolari condizioni di gioco, normalmente sono i tank a tankare anke x liberare i caster dagli spell non castabili in combat, visto che tutti i bug sullo sf sono stati risolti.
Ultima modifica di Mizar il mar gen 22, 2008 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

la mia di cindy era mezza battutta e mezza vera cmq, perche se pensiamo al caso in cui cindy non esistesse il mago ha 200 hp il wa ne 600 e passa e abbiamo la stessa differenza, anzi maggiore di 400 hp. Il discorso sta nel fatto che tutte le classi fino al livello 50 superior ovvero senza cindy erano ben bilanciate e mi sa che lo sto ripetendo per l'ennesima volta, ma cindy che faceva praccare a tutti 600 hp caster e tank non era proprio il massimo. Altra cosa e' l'inversione dei ruoli, ovvero se io mi faccio un caster me lo faccio perche' intendo castare e non tankare e non vedo il motivo per cui da eroe devo fare il tank al posto del caster. Ora cindy e' stata modificata in modo tale che tutti quanti abbiano come hp base quelli che prendi fino al 50 piu 90 hp da praccare per tutti, caster tank mono e multi, eccetto stregoni 100 hp e barbari 30 hp, il che mi sembra piu che bilanciato.
Ora se qualcuno ritiene che sia giusto dare una percentuale di hp a chi "a perso tanto" se la proposta viene accolta ben venga, ma quello che voglio dire e' che queste classi non hanno "perso tanto" bensi' hanno avuto prima quello che NON gli spettava.
Questo e' quello che penso.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Nis ha scritto:la mia di cindy era mezza battutta e mezza vera cmq, perche se pensiamo al caso in cui cindy non esistesse il mago ha 200 hp il wa ne 600 e passa e abbiamo la stessa differenza, anzi maggiore di 400 hp. Il discorso sta nel fatto che tutte le classi fino al livello 50 superior ovvero senza cindy erano ben bilanciate e mi sa che lo sto ripetendo per l'ennesima volta, ma cindy che faceva praccare a tutti 600 hp caster e tank non era proprio il massimo. Altra cosa e' l'inversione dei ruoli, ovvero se io mi faccio un caster me lo faccio perche' intendo castare e non tankare e non vedo il motivo per cui da eroe devo fare il tank al posto del caster. Ora cindy e' stata modificata in modo tale che tutti quanti abbiano come hp base quelli che prendi fino al 50 piu 90 hp da praccare per tutti, caster tank mono e multi, eccetto stregoni 100 hp e barbari 30 hp, il che mi sembra piu che bilanciato.
Ora se qualcuno ritiene che sia giusto dare una percentuale di hp a chi "a perso tanto" se la proposta viene accolta ben venga, ma quello che voglio dire e' che queste classi non hanno "perso tanto" bensi' hanno avuto prima quello che NON gli spettava.
Questo e' quello che penso.
Mi spiace ripetermi e so che il post non e' diretto a me, ma vorei far capire che il caster, non tanka tutti i mob x diverse ragioni.
1)Alcuni cast sono vincolati al "fuoricombat", CONTROPRODUCENTE
2)ipotizziamo che ci siano 1 caster versione tank primario (da assister e' ridicolo) e 3 basher; MK che e' il basher x eccellenza e il th che e' il dammer x eccellenza a quel punto sono INUTILI, il che e' CONTROPRODUCENTE.
3)Eventuali save sono uguali x caster e x tank, quindi un caster che prende disint in bocca e' uguale ad un tank e ha molti meno hp.. quindi significa piu' reattivita' x i rescuer, x i resanker e x gli healer.. in una parola CONTROPRODUCENTE (lasciatemi aggiungere x gli standard di gameplay attuali).
Se poi un tank che ha 800hp ma non ha 2 res fisiche e solo 1 magica lasciatemi dire che e' piu' sensato che il tank sia un caster molto piu' cozzato che un neolord non praccato e con 2-3res. Poi magari sbaglio io e nn ci ho capito una mazza del mud..

Rispondi