Save x caster

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Rispondi
Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Save x caster

Messaggio da Gorash »

Martinus ha scritto:allora, mizar mi hai fatto venire un'idea, che verra' implementata cosi in linea di massima(non ho ancora pensato a come realizzarla tecnicamente).
In linea di principio, quando uno si becca uno spell, aggiunge ai propri save per quel singolo spell 1d((livello di conoscenza dello spell)/2) o qualcosa di simile. Un caster praticamente si salva meglio in base alla propria conoscenza di quel spell. Potrei estenderla e rielaborarla meglio. Se qualcuno ha delle proposte su questo, puo aprire un thread a parte quotando questo post, e ne parliamo.

la prima cosa che mi viene da dire è che un wa/caster salva che è una bellezza. piuttosto lo darei ai mono, magari. che ne dite x cominciare? :)

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Direi che il biclassaggio e triclassaggio presenta ovviamente dei malus..
Cioe' un tri con il wa a seconda della sua fisicitaà subisce penalita' alle resistenze magiche..
Un biclasse caster avra' dei moltiplicatori che lo rende quasi come quello dei mono..
Cioe' fare un bilanciamento sulle combo-cass non dovrebbe essere difficile, applicare il calcolo superio/neohero/superhero potrebbe essere una scappatoia... Cmq spremete i cervellini da barbari.. :D
Ultima modifica di Mizar il ven lug 06, 2007 6:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

quello che intendevo dire io era dare bonus ai save all solo a chi è completamente dedito alla magia, quindi ok (x esempio) x cl/mu mentre wa/mu no. x i malus nn ne vedo il motivo, o forse ho inteso male io.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

I malus derivano dal fatto di biclassare...
Cioe' un cater puro ha piu' resistenza di un caster biclassato..
nel caso del cl-mu/so e' ovvio che essendo un biclasse full caster, ovviamente potra' raggiungere un livello pari ad un mono..
Volevo chiedere una cosa a Martinus pero': se fai i save-caster in base alla conoscenza dello spell che si subisce, significa che i druidi accuseranno l'acido, gli psi l'ele e acido, i cl freddo, acido ed energy..
Tienile presenti ste cose...

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

ah, io pensavo che nn andasse sull'elemento, ma sullo spell in sè. cioè se un mu casta fire su uno psi, anche se lo psi ha incantesimi di fuoco, nn conosce mica l'incantesimo che sta subendo. se lo psi crya su un pg nn dr, il dr mica conosce che tipo di spell è. xo' c'e' da dire che i mobbi piu' diffusi sono mu (che ha gli spell del so), poi cl e dr (alcuni dr castano anche da mu), e quasi nessuno psi. se fosse come dice mizar, cioè che il save va sull'elemento, allora ok, se invece va in base al tipo di spell (e quindi della classe) andrebbe una ricalibratura delle classi dei mobbi...

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

anche io avevo capito che era in base allo spell conosciuto, non all'elemento...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

Ho capito pure io cosi', ma forse e' un caso anche questo! :lol:
Cmq se fai 1d[(conoscenzaspell)/2) il dado di un mono e' indubbiamente molto piu' grosso di quello di bi e tri, ma non ho capito come lo rapporti poi...
Se non ricordo male (ed e' molto probabile, quindi correggete i numeri con quelli giusti! :oops: ) il mono impara fino al 95, mentre un tri arriva al 70, quindi il mono tirerebbe un d47 mentre un tri un d35... Ma i base a cosa diciamo che ha passato o non passato il ts? Sopra il 20? Sopra il 30? E' da decidere la cosa, secondo me, in base alla potenzialita' di questo ts.
Ovvero, come lo vedete voi?
Secondo me le strade sono 2:
1) La conoscenza dello spell e' una cosa che ti permette di manipolarlo al punto che, chi ti tira addosso uno spell che conosci ti fa un baffo e lo dimezzi in potenza quasi sempre.
2)E' un ts qualsiasi, quindi gli diamo una percentuale tipo 50% per i mono e un po' meno per i multi? (o piu' basso ancora, sui numeri si tara con calma il tiro).
A me piace molto come cosa perche' trovo sia splendidamente RPG, usiamo la stessa magia, quindi conosco tutti i trucchi per schivarla o prendere meno danni. Pero' trovo sia piu' corretta da questo punto di vista la prima opzione, che pero' trovo sarebbe un po' troppo potete e comoda per i multi a meno di non far decadere in maniera piu' brusca la percentuale.
Salumi e formaggi a tutti!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

che io sappia il triclasse maxxa 80% il biclasse dovrebbe avere un 86% se non ho fatto male io i conti, e il mono 95%
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Leliel
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: ven giu 22, 2007 4:11 pm

Messaggio da Leliel »

io avevo pensato a una kosa del genere 1d( livello di conoscenza/2+( ogni klasse aggiuntiva oltre la prima ) ) oppure un kalkolo su l inteliggenza ke kredo sia la kosa ke + c entra con questo tiro :)

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

non ci sarebbe un tiro salvezza, semplicemente la conoscenza di un determinato spell, andrebbe a sommarsi ai tiri salvezza gia' esistenti.

Sto pensando anche di fare che tutti hanno un malus in partenza, ma chi conosce l'incantesimo annulla il malus e guadagna un bonus.
Come dire, chi conosce, sa come evitare, chi non conosce, prende in pieno :P

P.S. Ho intenzione di migliorare l'AI dei mob in futuro :)

P.P.S. Non era un thread da offtopic eh :D

Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

Martinus ha scritto:P.P.S. Non era un thread da offtopic eh :D
Beh, e' un barbaro... Che pretendi? :lol: :lol: :lol:
Salumi e formaggi a tutti!

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

in proposte interessanti e in beta testing nn posso inserire nuovi topic. dammene il potere e vedi che posto altrove 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Qui non siamo in nessuna di quelle 2 aree :P
Poi decido io se e' interessante o meno :P

Rispondi