religioni

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Rispondi
Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

religioni

Messaggio da Gert »

stavo pensando a come rendere più interessante il gioco con l'introduzione delle religioni, e avrei qualche idea da sottoporre.

divinità
qui su ts2 siamo politeisti, e ognuno può scegliere il dio che preferisce, laddove per dio s'intende dio, immortale, spettro etc., come ci ricorda Lewis Carroll:
...
“A Spectre has first choice, by right,
In filling up a vacancy;
Then Phantom, Goblin, Elf, and Sprite--
If all these fail them, they invite
The nicest Ghoul that they can see.

“The Spectres said the place was low,
And that you kept bad wine:
So, as a Phantom had to go,
And I was first, of course, you know,
I couldn’t well decline.”
...
gli dei, tra di loro, fanno quel che più li aggrada, e magari potrebbero associarsi in cosche, clan, partiti, mandrie o quello che vogliono.
potrebbero anche decidere di starsi (rpgsticamente, s'intende) sui cosiddetti a vicenda e farsi guerre, scaramucce e dispetti vari, pigliandosela, naturalmente, con le proprie pedine, ovvero seguaci.

seguaci
rispetto al culto, un pg può avere tre posizioni:
non praticante - lui se ne frega e il dio idem;
seguace - è legato ai dettami del suo dio, e ne riceve i blandi favori o le tremende puniizoni;
avatar/sacerdote - è strettamente legato ai precetti del suo dio, che lo favorisce molto più di quanto non faccia con gli altri mortali, e gli fa pagare molto amaramente le trasgressioni.

il realtà ce n'è una quarta, ovvero:
oppositore - odia un dio e lo offende appena può (rpgsticamente parlando), ma, se non è favorito da un altro dio, dura troppo poco per poterne parlare, e deve dirsi fortunato se perde solo metà dei propri livelli.

precetti
ora come ora, le regole comportamentali sono troppo piatte, cioè, si può essere solo buoni, cattivi o neutrali, il comportamento è monodirezionale...
in d&d il comportamento è bidimensionale, oltre all'asse della cattiveria c'è l'asse della legalità; qui sul mud, potrebbero esserci altri tipi di precetti, che so, uccidere (o NON uccidere) alcuni mob, non essere mai corazzati come draghi, o qualunque altro capriccio che l'immortale riesce a inventare e martinus a implementare.
l'unica altra cosa che mi viene in mente è quanto detto prima a proposito dei rapporti tra dei: ad esempio, una divinità potrebbe non gradire che si rivolga una preghiera a una divinità avversaria.

condotta
su non so più quale mud i pg hanno una variabile apposta, che varia da "il dio ti odia e ti acceca" a "il dio ti vuole tanto bene" un po' come in nethack; si potrebbe fare una cosa simile...

inoltre, gli dei potrebbero in qualunque momento sottoporre a prove i seguaci e gli avatar, e valutare così la loro fede.

favore divino
in base alla propria condotta nei confronti del proprio dio, il pg potrebbe avere dei favori o sfavori, di vario tipo, a scelta di ogni divinità:
* più o meno damroll;
* più o meno hitroll;
* più fortuna o sfiga.
l'ultima, può essere implementata in due modi, a scelta di redis:
1) come in gurps: quando bisogna tirare dei dadi, si tirano 3 volte (o quante ne sceglie martinus), e si prende il valore migliore;
2) si fa una media pesata tra il valore migliore (moltiplicato per il coefficiente di favore divino) e il risultato del dado, ad esempio, si sposta il valore di un terzo verso l'ottimo.

ovviamente il dio può sempre scegliere di punire o premiare il pg con le proprie mani, seguendo l'ispirazione del momento.

Belial
Brave
Brave
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 17, 2006 3:48 pm

Messaggio da Belial »


Rispondi