PWP vs RPG

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

non si tratta di scegliere se si vuole fare il pg con str alta per crescere piu' veloci dimiuendo con tanto poi si pracca...qui si parla di % quindi e' OBBLIGATORIO avere CON INT e WIS MAXXATE dal primo liv seno' al 50 avresti 20% di hp in meno che poi si riflettono sul praccaggio a % che ci sara'

qui cambia tutto roba che molti pg avranno quei 200-300 hp in meno per non parlare dei regen ecc....servira' TANTO piu' mana per curare se si devono ridimensionare queste cose bisona tener conto che si riflette su TUTTO sul dam dei mob sulle cure delle varie classi e sopratutto come si riflette il gioco sui multicalsse...i multiclasse (piu' i triclasse) diventaranno enormi...il mono sara' obsoleto per quanto tanki, curi o casti meglio (vedi voce leu)
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Quindi insomma alla fine abbasserete il dam ai caster.

Sinceramente in questo topic ne ho sentite tante di cavolate.
Demian che dice che lo SP sta ai caster come il damroll sta ai tanker.
Non è assolutamente cosi' se conti che a differenza dello SP, non c'e un limite di damroll editabile se non quello imposto dai massimali per ogni pezzo sul listino, se conti che i tanker modificano il dado dell'arma, hanno slay Allignament e Slay Races, che si sommano a seconda dei casi con Berserk, Lore, Stab, 6attacchi del Monk, Dual Wield, Maestry, Critico e non so cos'altro. Noi caster arrivati a 100 SP non possiamo più andare avanti (e mettici anche che se prendiamo il Save-All dimezziamo danno).
Detto questo, ci aggiungo che non vedo perchè i tanker debbano praccare 40 punti di una cosa che in listino sta a 400pq per ogni punto, e i Caster 40 punti di una cosa che in listino sta a 200pq per ogni punto.

Belial dice che se si veste tanker fa danno da warrior... dici? Prova a vestirti da tanker e ti garantisco che in gruppo/quest eccetera il tanker non lo fai comunque e in quelle condizioni probabilmente non fai nemmeno il Cleric dato che non hai Mana, Spell Fail, SP, Mana Regen ecc.ecc.
I caster si vestono da caster per fare i caster, i tanker si vestono da tanker per fare i tanker.
Di PG caster che fanno danno fisico DECENTE, ricordo solo Jhemin,Bilbo e Reptile. PG ULTRA-ULTRA-ULTRA editati,che han smesso di sigillare caster e decidono di aggiustarsi un po l'eq per fare qualche danno in piu con quei 2 attacchi.
Per il resto un caster normale monoclasse con 40 dam praccati + Eq arriva si e no a 50, una cifra del tutto ragionevole a mio avviso, una cifra che non va a rubare il posto di tanker a nessun Wa,Ba,Pa,Ra,Mk,Ap,Th.

Mettetevi in testa che un Mu,So,Ps,Dr,Cl non pracca 40 dam perchè e' Mu,So,Ps,Dr,Cl...ma perchè e' monoclasse.
Cindy serve per stabilire un equilibrio tra monoclasse biclasse e triclasse.

Infatti, ora come non mai, con le modifiche che sono state fatte sulle classi sulle skill eccetera, credo ci sia una assoluta parità di giocatori MONO, BI e TRI.
C'e' sicuramente chi si ricorderà di quel periodaccio in cui erano quasi tutti monoclasse e se c'era qualche multiclasse era Cl/Wa.

Voi pg vi ostinate nel cercare ''una soluzione migliore'' come se fosse sempre indispensabile una modifica.
La risposta SECONDO ME e' questa : le cose stanno bene come stanno!

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Jhemin ha scritto:Quindi insomma alla fine abbasserete il dam ai caster.

Sinceramente in questo topic ne ho sentite tante di cavolate.
Demian che dice che lo SP sta ai caster come il damroll sta ai tanker.
Non è assolutamente cosi' se conti che a differenza dello SP, non c'e un limite di damroll editabile se non quello imposto dai massimali per ogni pezzo sul listino, se conti che i tanker modificano il dado dell'arma, hanno slay Allignament e Slay Races, che si sommano a seconda dei casi con Berserk, Lore, Stab, 6attacchi del Monk, Dual Wield, Maestry, Critico e non so cos'altro. Noi caster arrivati a 100 SP non possiamo più andare avanti (e mettici anche che se prendiamo il Save-All dimezziamo danno).
Detto questo, ci aggiungo che non vedo perchè i tanker debbano praccare 40 punti di una cosa che in listino sta a 400pq per ogni punto, e i Caster 40 punti di una cosa che in listino sta a 200pq per ogni punto.
Io dico che in linea di principio lo spell power sta al caster come il dam sta al tank, non che come stanno le cose al momento lo spell power ed il dam hanno lo stesso valore.
Che valore ha uno spell power per un brownie che lo maxa da nudo con l'intensify?
Ho sempre detto che lo spell power praccato da cindy ha senso se e solo se non viene contato dal maxaggio in questo caso tutti i ragionamenti che fai sul costo in pq dello spell power non ha fondamento.
Io so solo che i picchiatori dopo cindy aumentano e di molto il loro danno fisico la loro caratteristica principale e mi piacerebbe che la stessa cosa avvenisse anche per i caster e gli healer i primi aumentano il proprio danno magico e gli altri le loro capacita di cura.
Oggi si è raggiunto un equilibrio che ha però portato a strane interpretazione delle classi...
se da una parte i caster sono svantaggiati dall'inefficienza della classe di usare il possibile dam praccato da cindy dall'altro vengono avvantaggiati dalla possibilità di raggiungere gli stessi hp di un guerriero.
Jhemin ha scritto: Per il resto un caster normale monoclasse con 40 dam praccati + Eq arriva si e no a 50, una cifra del tutto ragionevole a mio avviso, una cifra che non va a rubare il posto di tanker a nessun Wa,Ba,Pa,Ra,Mk,Ap,Th.

Mettetevi in testa che un Mu,So,Ps,Dr,Cl non pracca 40 dam perchè e' Mu,So,Ps,Dr,Cl...ma perchè e' monoclasse.
è sta qui l'errore di Cindy, lei dovrebbe permettere di far crescere i pg alla stessa maniera ma rispettando le caratteristiche della razza stessa che significa ad esempio che un barbaro farà più danno con la sua mazza un caster più danno con le sue arti magiche un chierico più bravo nel curare ed un monaco magari più capace di schivare
[/quote]
Jhemin ha scritto: Cindy serve per stabilire un equilibrio tra monoclasse biclasse e triclasse.
Cindy serviva per dare nuovi stimoli ai giocatori (alla stregua dei siggillini) e anche se ora si evidenziano molti difetti a suo tempo ci riusci, all'inizio le distinzioni tra i maxaggi tra mono bi e triclasse non c'erano ed i triclasse erano molto avvantaggiati...quello che tu definisci motivo dell'esistenza di cindy non è altro che una pezza messa là...
Jhemin ha scritto: Infatti, ora come non mai, con le modifiche che sono state fatte sulle classi sulle skill eccetera, credo ci sia una assoluta parità di giocatori MONO, BI e TRI.
C'e' sicuramente chi si ricorderà di quel periodaccio in cui erano quasi tutti monoclasse e se c'era qualche multiclasse era Cl/Wa.

Voi pg vi ostinate nel cercare ''una soluzione migliore'' come se fosse sempre indispensabile una modifica.
La risposta SECONDO ME e' questa : le cose stanno bene come stanno!
Se oggi c'è equilibrio non è certo perché le cose non sono state cambiate.... bisogna dire grazie a Martinus per questo.
Se il problema cindy non è stato affrontato è perché è complicato proprio la gestione e l'impatto coi vecchi giocatori... il problema cindy fu una delle cause che fece decidere gabriel ad optare per un nuovo mud....
Non è una correzzione semplice è una vera rivoluzione ma personalmente penso che ne valga la pena.

Jhemin
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mar 14, 2006 1:52 am

Messaggio da Jhemin »

Sei proprio un Barbaro....

Io ho detto che ORA COME NON MAI in merito alle modifiche fatte (quindi l'intervento di Martinus) esiste un equilibrio maggiore. Era un apprezzamento.

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Balir ha scritto:non si tratta di scegliere se si vuole fare il pg con str alta per crescere piu' veloci dimiuendo con tanto poi si pracca...qui si parla di % quindi e' OBBLIGATORIO avere CON INT e WIS MAXXATE dal primo liv seno' al 50 avresti 20% di hp in meno che poi si riflettono sul praccaggio a % che ci sara'
evidentemente sono stato inteso male. io ho detto che la % non mi piace come idea, ma che la cosa secondo me migliore è fare una soglia che con i tiri dei dadi i pg non ci arrivano. se uno vuole crescere facile parte con la costituzione media e la forza piu' alta, tanto gli hp che gli mancano li pracca dopo, al massimo fa piu' xp x colmare il vuoto fatto dalla costituzione iniziale bassa. se uno vuole sbattersi meno dopo mette costituzione al massimo. superati i primi livelli dopo gli basterà praccare hp 2 o 3 volte. tanto solo wa mono e ba possono attualmente arrivare sopra i 600 hp. quello che voglio dire è che se io rollo ora un pa, anche se metto con 15 chissenefrega, mi faccio 100 mega xp da eroe in piu' rispetto a uno che ha messo 18 e arrivo comunque a 600 hp. ho solo avuto la vita piu' facile ai primi livelli. quello che volevo dire è che, come faceva notare balir, uno magari si mette e rolla un po' di volte finche' non fa dei bei tiri di dado (credo nel caso di ba e wa mono) se si mettesse un praccaggio in %. si vogliono dare 700 hp al wa mono? ok. nessuno vieta di rollarsi wa con 18 in str e 10 in con, livello in un attimo e poi mi sbatto un po' di piu' ad arrivare a 700 xche' da superior mi ritrovo 400 hp invece di 600 (se avessi messo 18 ) questo e' quello che voglio dire. che a me, personalmente, piace di più il praccaggio fino a un massimale uguale (ovviamente a seconda della classe) piuttosto che la possibilita' di rollare x pg uguali e prendere solo quello che e' crescito meglio nei primi 14 livelli. tutto qui. tanto lo farebbero tutti o quasi (credo) se si mettessero i praccaggi in %.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Un approccio per il maxaggio potrebbe essere prendere come riferimento gli hp che il pg prende dopo il 15 moltiplicandoli per una certa cifra tipo come se si facessero altri 20 -40 livelli ....spiego meglio...
Il barbaro ad esempio prende 10 hp a livello dopo il 15 allora maxa a 10*90 (900 hp) il cl ne prende ad esempio 5 per livello allora maxa 5*90 450 hp.

Comunque al di là del dato fortunato l'idea di praccare quello che si vuole con un costo proggressivo potrebbe essere un ottima soluzione, se poi si aggiungesse anche la possibile hole tipo livelli be sarebbe perfetto....

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Gorash, e i multiclasse come li calcolo ? se tu vuoi mettere un "fino a" per ogni classe, dovrei calcolare una cosa che sia piu o meno giusta per ogni combinazione... e poi non si sarebbe risolto comunque granche...

L'errore e' stato proprio il "fino a".
uno il pg se lo rolla come meglio crede, in questo modo dai importanza anche ai primi 50 livelli... non come adesso, massi rolla pwp e fregatene che poi pracchi tutto.

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Martinus ha scritto:Gorash, e i multiclasse come li calcolo ? se tu vuoi mettere un "fino a" per ogni classe, dovrei calcolare una cosa che sia piu o meno giusta per ogni combinazione... e poi non si sarebbe risolto comunque granche...
Mi sto sempre convincendo sempre più che l'idea migliore è quello di eliminare il maxaggio sui pg (lasciando solo quello esistente sull'eq indossato da calcolare) dando costi per ogni prac spese da calliope proggressivo con l'opzione di perdere parte del praccaggio ogni volta che si muore (indipendentemente dal res). Il prezzo iniziale delle prac dipende solo se si è mono o multiclasse.
Immagginiamo per esempio che ogni 5 prac spese si raddoppia il costo e che con la hole si perdono il 10 % delle prac. Il costo iniziale delle prac potrebbe essere che so 1 M a prac per mono il doppio per il biclasse ed il triplo per il multi (il rapporto mi sembra lecito) che succederà?
Partendo dal presupposto che l'esempio e solo per avere un idea avremmo che per le prime 5 prac (magari i primi 5 dam o 100 hp o 5 sp) costano 5 M di xp per mono 10 per bi e 15 per tri...
arriveremmo che una prac tra la 15° e 20° costerebbe 4 per mono 8 e 12
dal 20 al 25 costerebbero 8 -16-24 per le 25°-al 30° si partirebbe per il mono con un costo di 16 M si giungerebbe a praccare la 35° cosa ad un prezzo di 64 M fino a 40 a questo punto ad esempio per avere la 41° prac un mono deve fare 128M ma se durante quasto run xp muore perde il 10% delle prac spese e sarebbeo la bellezza di 64*4= 256M. Un bi o triclasse volendo può scegliere (pagando il triplo di xp) di incanalarsi o specializzarsi rispetto ad una delle classi di appartenenza oppure può magari preferire di potenziare un pò tutte le classi.
Il raddoppio ogni 5 è comunque molto alto considerando che con la hole al massimo si può arrivare penso a 40 prac comprate (da dividere poi come si preferisce) un raddoppio ogni 10 potrebbe essere interessante arrivare a 80 prac da spartire come si preferisce (e se poi uno preferisce mettere solo dam be fatti suoi ok avrà la soddisfazione di fare un danno esagerato ma quando si rende conto che non becca nessuno e di avere pochi pf be che se ne fa del danno)
Il costo delle cose ora come ora penso sia più ragionevole il rapporto da cindy che quello da listino che in qualche modo si è di molto adattato a quello che erano l'eq inn gioco ed alle cose maxabili più o meno facilmente.
Un 30 hp potrebbe sembrare troppo ma sappiamo bene che per i mobboni non conta tanto il numero di hp totali ma il numero di hp che si prende per danno. é normale che magari chi ha slay e prac come fury possa preferire privilegiare il danno e chi ha invece le res e skill come dodge parry possa preferire gli hp... questo porterebbe quella differenziazione tra le varie classi tanto auspicata.

Un altra possibilità sarebbe di aggiungere dei livelli finti aggiuntivi con costo proggressivo... un barbaro ad esempio con 19 di con avrebbe nel passare dal 50° liv al 50°+1 liv (che sarebbe comunque un 50 liv sulla carta) otterrebbe 10 hp 1 dam 2 hit roll qualche punticino di mov e di hp regen e si potrebbe basare per le cose da dare con quelle che ai livelli inferiore si hanno (un caster ad esempio nel passare di livello aumenta il danno con i propri cast un warrior la capacita di colpire ecc....)

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

faccio qualche domanda per preparami a questo cambiamento radicale...

1)Verra modificato tutto? dam hitroll hpreg manareg ecc?

2)Il listino sara' cambiato? si potra' editare piu' di 20 hp a pezzo per esempio?

3)Piu' o meno quando ci saranno queste modifiche?

4)Si potra' chiedere di ritirare i dadi quando verremo portati tutti al 1 e uppati a level 50?(magari di rifa' automaticamente x volte e poi si sceglie il roll migliore)

5)Se uno con queste modifiche si sente "strano" e avrebbe voluto non editare delle cose potra' riavere in dietro i suoi sigilli (al 100%) per editare altro?

6)I mob verranno modificati?

7)Ci sara' overedit per i multi?

8)I pg non tanto attivi saranno ghostati e riuppati? e se entrano e volessero ritirare i dadi?

9)(AVVISO)Ricordatevi i coin in baca perche' se riportati al 1 avete un max di 1k in banca...

10)Questo cabiera' tutto ancora una volta (non ho idea se in meglio o peggio, ma credo in meglio, nel caso si potra' avere un reroll? (mirato e gratuito, alla fine di questo periodo di prova)

11)Natale e' finito togliamo sti cappellini agli emoticon? :PPP

P.S.
Secondo me con la % non si risolve molto...un Wa/Th avra piu' o meno gli stessi hp di un So,Ps,Mu,Cl e poi il cl mono dovrebbe avre quei 100 hp piu' del So,Mu,Ps che da quando nascono preferiscono stare dietro a castare o cmq non tankano invece un cl mono POTREBBE anche entrare in comb con i suoi 2 attacchi (contro l'attacco del mu,so,ps)

P.P.S
il wa e i ba avranno tantissimi hp con i 10%

Ba:720(nudo)+10%+370HP(EQ)=1162HP(senza sigillare)
Wa:650(nudo)+10%+370HP(EQ)=1085HP(senza sigillare)

i pa,ra,mo,ap, arriveranno a d una media di 550-570 il che porta a
550-570(nudo)+10%+370HP(EQ)=975-997HP(senza sigillare)
Ultima modifica di Balir il sab gen 20, 2007 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Messaggio da Kendra »

Jhemin ha scritto: Voi pg vi ostinate nel cercare ''una soluzione migliore'' come se fosse sempre indispensabile una modifica.
Beh, si discute sempre con l'intenzione di migliorare qualche caratteristica del mud, non per peggiorarle. Chiaramente persone diverse hanno opinioni diverse...

Il thread era iniziato con le proposte di Belial per diversificare le varie classi. Avendo stabilito che l'aggiunta di nuove skill o spell continuerebbe solo ad aumentare la potenza dei vari pg sbilanciando (cose che accadrebbe secondo me anche con gli edit progressivi, ma pazienza), abbiamo 'scoperto' la cause dell'appiattamento delle classi ovvero la buona Cindy (complice Calliope).

Teoriche soluzioni?
Nuove modalita' di maxxaggio delle prac da una 'nuova' Cindy (a quantita' definite dei vari parametri [hp, mana, mov, ecc.]/ oppure a % dei parametri naturali dei pg al 50esimo livello), con pero' dovuto reroll dei pg..

Tutto qua.

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

gli edit progressivi secondo me aumentano la differenza tra i pg che fanno quest fisse e i pg che non le fanno o le fanno dimeno...non tra le classi...

P.S.
cmq spetto riposta alle domanidine che ho fatto prima cosi' abbiamo tutti un'idea piu' ampia su questo importante ergomento :DD
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Messaggio da Mirandir »

Siete proprio sicuri che valga la pena rivoluzionare il mud fino a questo punto? Che i vantaggi superino gli svantaggi e il caos che quasi certamente derivera' da questa operazione?
Lo ripeto ancora una volta: quello che si sta ipotizzando e' prendere una quercia e farla diventare un melo!

Pensateci, alla fin fine a me interessa poco o nulla.

Mirandir

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Martinus ha scritto:Gorash, e i multiclasse come li calcolo ? se tu vuoi mettere un "fino a" per ogni classe, dovrei calcolare una cosa che sia piu o meno giusta per ogni combinazione... e poi non si sarebbe risolto comunque granche...

L'errore e' stato proprio il "fino a".
uno il pg se lo rolla come meglio crede, in questo modo dai importanza anche ai primi 50 livelli... non come adesso, massi rolla pwp e fregatene che poi pracchi tutto.
guarda, capisco perfettamente cosa vuoi dire (almeno credo :D ), xo' non x forza questo tetto deve essere alzato. voglio dire: ora un pa che parta con 18 o 15 o 6 di con, una volta praccato, avra' 600 hp. giusto? sta a lui decidere se vuole fare + xp dopo e sbattersi meno all'inizio o viceversa. nel caso dei wa e dei ba (che a quanto ne so sono gli unici a superare i 600 hp) tutti cominceranno assolutissimamente con 19 di con e rolleranno i primi 14 livelli un sacco di volte fino ad avere dei tiri ottimi (e non buoni, come diceva appunto balir). se il praccaggio fosse a %, xo', allora tutti i pg partirebbero con costituzione 18 o 19 (chi puo') e rollerebbero i primi liv un sacco di volte x avere anche loro tiri ottimi, xche' i loro praccaggi futuri si baseranno tutti su quanti hp arrivano. x questo io dicevo che bisognerebbe fare una specie di tabella (come mi pare avesse proposto belial) che permette, indipendentemente dal rollaggio, di arrivare a quel tot. ma questo massimo deve essere differente x singola classe, x i biclassi e i triclassi (tenendo conto delle varie classi). è questo che intendevo. se no vedremo tutti i pg rirollati 1 10 100 volte finche' non pigliano il massimo degli hp (o quasi) x i primi livelli. si vuol far arrivare una classe con piu' hp di un altra? "basterebbe" impostare che quella classe potra' avere al massimo quegli hp. credo che nessuno, se si praccasse in % agli hp a cui si è arrivati al 50 livello, cominci con meno di 18 in costituzione... tanto vale dare un massimale a sto punto. scusami, saro' cieco, ma non vedo l'errore nel mio ragionamento... ti chiedo 5 min di pazienza x farmelo notare. grazie

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Dopo aver letto tutto quello che avete scritto mi convinco sempre piu che e meglio lasciar stare tutto...

Troppe modifiche che il codice base Dale non potrebbe sopportare. Si creerebbe troppo caos e troppi pg scontenti...

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

e fu cosi che Martinus decise di rifare un nuovo mud dove tutti partissero da 0... opps ma è la storia di Ts3.... :lol:

Rispondi