PWP vs RPG

Il Forum del Mud
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Demian
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Messaggio da Demian »

be direi che lo spell power sta ai caster come il dam bonus sta ai tank, un semplice cambio nel trasformare il dam in spell power ce lo vedo... il punto sono i pf. Un barbaro o un warrior hanno giustamente prima di cindy il doppio degli hp il rapporto tuo è invece 6/5 mi sembra un pò poco per caratterizzare le classi.

Amorphis
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Messaggio da Amorphis »

E di grazia, perchè un mk dovrebbe avere 650 hp? Non ha senso che ora cresce fino al 50esimo con pochissimi hp e tutto ad un tratto diventa massiccio come un wa...si arrangiasse con il suo dodge...cosi come il th.

E perchè c'è la stessa differenza di hp tra un wa e me (esempio a caso) e tra me e un dr o un so??

Personalmente ho sempre trovato assurdo che i tank (sacchi) migliori siano mk, th e so.

In prima linea io vedo e vedrò sempre i BA e i WA, che prendono e danno legnate come ossessi...poi PA AP e RA...i MK con i 6 attacchi e le loro posizioni strane fanno molto male, cosi come i TH, i SO facessero quello che dovrebbero fare...di sicuro non i tank.

Voi immaginate un gruppo...si arriva di fronte a un bel mobbone...e un esserino gracilino si avvicina al bestione di turno e gli dice: Scansati...ci penso io qua :D... come minimo si prende una mazza ferrata nei denti.

Per gli hp io trovo decisamente equilibrati quelli che si prendono fino al 50esimo...poi si possono aumentare...ma sempre mantenendo le dovute proporzioni

Belial
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Messaggio da Belial »

erano cifre indicative... se si mantengono le stesse proporzioni tra ba e wa si arriva ad un ba con 1200 hp di praccaggi, che sarebbero decisamente sbilancianti.
Stesso discorso al ribasso, togliere troppo renderebbe quasi inutile il rescue su un caster... un round di ritardo potrebbe risultare troppo...

Era un modo di dare un lieve bilanciamento senza sconvolgere troppo... tuttavia se la via fosse solo quella si potrebbe anche fare, ma bisognerebbe bilanciare molto anche le quest e le dinamiche di gioco.. sentiamo altri pareri e vediamo un po che dicono gli dei :P

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Mizar
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Messaggio da Mizar »

Guarda, INDICATIVAMENTE, le cose mi starebbero anche bene..
quello che pero' devi ancora valutare e' che non parti da una tabula rasa.. per cui un cosi' improtante stravolgimento del sistema di gioco dovrebbe essere corrdedato da fix attuali + fix futuri in previsione di... devi anche dare tempo che la cosa si assorba in termini di gioco...

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Nis
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Messaggio da Nis »

ma se devo dire la mia, credo che l'unico problema sia il fatto che dopo una modifica di un certo peso, chi ha scelto una determinata classe giustamente non si trova piu con i conti fatti perche ha scelto secondo il sistema di prima.
A questo punto pero' non ci sarebbe nemmeno bisogno, secondo me, di far rirollare i pg, una tabelle tipo quella di belial magari con qualche aggiustamento, va piu' che bene...
penso che il discorso degli hp va anche calcolato in base a come sono i mob adesso, perche e' vero che i pg da non eroi sono bilanciati, ma lo sono in base alle zone per non eroi oppure alle zone vecchie, magari quelle per eroi sono state pensate appunto per gli attuali maxxaggi.
Piu che altro bisogna vedere quanta gente sarebbe daccordo...
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Vladir [Bot]
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Messaggio da Vladir [Bot] »

Bravo Belial fai vedere che sono il tuo cervello e ti passo le soffiate sottobanco....eccellente...
no apparte tutto secondo me sarebbe una cosa gia' molto piu' sensata l'utilizzo della tabella di Belial, magari come ha già detto Alba dargli una controllatina e fargli qualche check...p
per il resto daremo semplicemente una vera motivazione a scegliere una o l'altra classe, senza fare che ne so un SO (magari Angelo) con 100 dam 100sp 1000hp 1000mana :P che ti pesta 3 volte quello che farebbe un miserrimo Warrior (magari Titano o Trollo:P)

le 2 classi sono solo un esempio espandibile ed applicabile a tutte le altre classi..

Saluti!
:wink:

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Kendra
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Messaggio da Kendra »

Krosh ha scritto:la resistenza a percentuali e' una questione che non mi aggrada molto, basando il mio gioco sulla potenza dei cast, specie elementali...
Dal momento che uno psi e' in attesa di +blast, chi ne verrebbe intaccati sarebbero gli altricaster, sorci, maghi e druidi.
Una resistenza a percentuali porterebbe a una res 100% cioe' una immunita'.. Dovrebbe essere possibile anche un'immunita' ai fisici allora..
e il tutto dovrebbe costare uno spoposito, non 8k di elementi singoli..
Non mi pare di aver parlato di resistenze percentuali limitato solamente agli elementi....verrebbero anche per i danni fisici...

e poi, che senso ha parlare di costi sul listino per una cosa cosi remota...?

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Demian
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Messaggio da Demian »

be a dire il vero con i mob attualmente anche avere 1500 hp non succederebbe chissaché, voglio dire posso avere anche 2000 hp ma alla fine senza res e un chierico che mi cura col cacchio che uccido i mobboni.
meglio avere 600 hp con la res che 3000 hp senza res ad esempio...quello che conta oggi non è tanto il numero di pf che hai ma quanti ne perdi a round se ne perdi più delle cure che ti possono dare sei fritto.... Per questo prac come dodge parry o altro sono sempre più fondamentali e fanno la differenza il tank per eccellenza non è tanto quello che ha il numero di pf più alti ma quello che ne becca meno per round....
Quando ho dato demian per capire il problema fondamentale di demian l'ho sfidato in arena con un brownie di 35° livello...è l'ho sconfitto....mi sono messo un doppio scudo e mi sono addormentato lui e partito di fury si è ucciso sul colpo.....
Voglio dire che il rapporto danno inflitto (sia fisico che magico) e hp al momento è troppo sbilanciato....

Amorphis
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Messaggio da Amorphis »

Bha che vi devo dire...ormai mi so fissato con sta cosa...prendo ad esempio sempre il mk. Perchè il MK nasce e cresce con la metà degli hp di un WA? Forse perchè prende la metà delle botte? (Ho cresciuto un MK al 50esimo prima delle modifiche, quindi lo so). Ora se diamo gli stessi hp del WA...il MK continuerà sempre a prendere la metà delle botte (vi sembra equilibrato e bilanciato questo?). Ora se voi lo vedete come il tank per eccellenza OK, sono io che mi sbaglio. Non è che ce l'ho con i MK, ma se mai una cosa del genere si farà, vorrei che l'attenzione fosse messa su molte cosette che almeno a me non sembrano molto normali.

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Mizar
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Messaggio da Mizar »

Quando parlo di fix la situazione attuale intendo anche questo :lol:

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Nis
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Messaggio da Nis »

come diceva belial la tabella e' indicativa, penso che di sicuro verra preso in considerazione che il monaco para meglio i colpi e quindi il suo maxxaggio in hp potrebbe essere inferiore...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
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Belial
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Messaggio da Belial »

certo la mia era solo un idea generale, un concetto...
son solo cl attualmente e non rirollo altre classi da anni, non ho presente tutto :lol:

Il mio discorso era che il monk secondo me deve parare e resistere pestando meno... poi che sian troppi gli hp di maxxaggio che ho messo in tabella ci sta tranquillamente... era solo una linea guida.

Per quanto riguarda il se e come farlo direi

A) fare un sondaggio
B) se raggiunto il quorum dare un tot tempo per prepararsi ai cambiamenti (se a uno gli parton 100 hp un attimo di preavviso nn guasta)
C) a cambiamenti applicati dare un periodo di prova entro il quale eventualmente cambiare classe gratuitamente

Svantaggio dell'opzione c, gli implementor mi nukano per il casino che gli toccherebbe fare :cry:


Altre cose da aggingere-valutare si capiranno solo a modifiche avvenute temo (escluso martini forse che sa cose che noi mortali nn sapremo mai :) )
Per la tabella definitiva se la strada e' quella ovviamente serve la voce di martini

Ah se qualcuno avesse in mente di dire bravo, demolisci le altre classi abbassandogli hp vorrei far notare che nella tabella che ho proposto io perdo 25 dam, 150 hp in cambio di 50 mana e sp (che ho maxxato) :P

Posso capire girino le scatole ma se vi consola gireranno un po a tutti (ba esclusi :wink: )

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Martinus
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Messaggio da Martinus »

No non avete capito una mazza.


Quello che io dico che e' difficile, e' calcolare QUANTI hp aveva il pg X prima di praccare, ovvero da superior.... quanti dam aveva lo so gia... ZERO...


La modifica dei praccaggi, non era modificare la lista aumentando i limiti ad alcune classi, era proprio DIVERSA
ovvero OGNUNO pracca 100hp da cindy oltre a quelli che ha da superior, per quello serve un reset degli hp praccati, e per quello si dovra fare (demian leggi bene) FINTO reroll, ovvero ogni pg si crea una copia del proprio pg, gli vengono dati gli xp per portarlo a superior, e poi gli hp/mana/mov che il pg copia ha al 50, vengono settati sul pg vecchio.

in questo modo si avra:

Barbaro al 50mo con 700 hp 100 mana 300 mov-> dopo i praccaggi 800 hp, 200 mana 400 mov
Mago al 50 con 230 hp 500 mana 150 mov->dopo i praccaggi 330 hp 600 mana 250 mov
e cosi via tutte le classi
Come ho gia' detto tanti post prima, da superior ogni classe o combinazione di classi e' decisamente diversa da un'altra... e' il praccaggio fino a 600hp/mana/mov che apiattisce questa differenza.

Multiclassi uguali, da decidere se far praccare alla stessa misura o meno, ma quello si vedra nel bilanciamento.

Per la questione damroll... e' relativamente facile si puo usare il sistema che proponeva kendra e supponendo che ci sia un praccaggio di spellpower.
ogni pg ha a disposizione tot punti, da spendere in hitroll/damroll/spellpower. Ognuno poi e' liberissimo di praccare quello che vuole puoi avere il mago che ha praccato 40 dam e 10 spellpower, ma missa fisso perche non ha hitroll, e varie possibilita'. Ovviamente i punti da spendere, avranno un'equivalenza piu o meno simile al listino, per dire per praccare 1 dam usi 2 punti, 1 spellpower 1 punto, 2 hitroll 1 punto.


In ogni caso, ci sara MOLTO tempo per valutare queste cose perche saranno da fare gradualmente e da testare per abbastanza tempo.

Una volta che si e' ad un buon punto con i pg, si comincia a ricalibrare eventuali mob che non vanno piu bene


Inoltre, visto che mizar aveva paura della resistenza a percentuale...
stai tranquillo che non ti mangia.

La resistenza editabile a percentuale non significa che chiunque la potra editare fino al 100%
Magari fino al 50-60%, pero si puo avere a rate di tipo 5% per volta, e man mano che si cresce diventi sempre piu resistente.
Questo comporta uno svantaggio in termini di slot, nel senso che le resistenze su ogni cosa le dovrai editare in slot diversi
Con l'introduzione delle resistenze a percentuali ci sara un'eliminazione graduale di resistenze/immunita/suscettibilita' di tipo vecchio, e sostituzione rispettivamente con resistenza al 50%/100%/-50%
Probabilmente le immunita' di razza verranno trasformate in resistenza al 90 o 95% per lasciare comunque un margine minimo di danno.

Vedremo

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Kendra
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Messaggio da Kendra »

Grazie per il post, Redis :)

Era quello che volevo dire io :)

Quello che io dico che e' difficile, e' calcolare QUANTI hp aveva il pg X prima di praccare, ovvero da superior.... quanti dam aveva lo so gia... ZERO...
qui vedrei, oltre l'opizione di rirollare il pg, quella di definire (magari il valore medio) un ammontare di hp per ogni classe al 50esimo livello. Renderebbe la situazione di partenza PRIMA dei prac, un po' piatta, ma credo sia meglio della situazione attuale in cui tutte le classi mono hanno modo di praccare fino allo stesso limite.

Per capire, rerollo Kendra 5 volte con CON 18, al 50esimo raggiunge rispettivamente 320, 360, 380, 340, 330 hp. Si fa prende il valore medio, diciamo 350 e lo si da a tutti i pg monaci che voglono rerollarsi al 50esimo livello.

Amorphis
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Messaggio da Amorphis »

Ecco, quello che ha detto Martinus è esattamente quello che ho cercato di esprimere io...in questo modo si mantiene l'equilibrio che si ha fino al 50esimo lvl. Voglio dire, se da codice base i programmatori hanno pensato determinati limiti per le classi...un motivo ci sarà. Questo viene stravolto totalmente dal praccaggio di Cindy, che favorisce alcune classi facendo restare praticamente ferme altre. Questo discorso l'accetto in pieno.

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