Riflessioni dalla seconda linea

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Belial
Brave
Brave
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 17, 2006 3:48 pm

Riflessioni dalla seconda linea

Messaggio da Belial »

Salve, volevo far notare una cosa... non esiste più il wa mono.
Perchè?
Io sono un personaggio che senza gruppo non va in giro, quindi le dinamiche di un gruppo le ho viste abbastanza.

Uno perchè fa un wa mono? Perche vuol combattere, vuol fare il tankone.
Beh... se ci sono determinate classi il wa mono e' l'ultimo a tankare.
Ho visto ladri e monk tankare per il dodge, ed il wa mono ridotto a fare assister col bash... La frase tipica prima prenderlo in una quest e'

'Oh!! Ecco il basher mono!' non ecco il guerriero.

Come revitalizzare la classe?
Il ranger ha il dual wield, casta qualcosina, ripara e disarma. Con le lore,o nemici prescelti in d&d, fa molto male. Ok, giustissimo niente da dire.

Il barbaro berserk e fury. Ok nessuno si aspetta grandi tattiche da un barbaro se non schiacciare il nemico come una scatoletta.

Il monk schiva, e con le varie tecniche decide come affrontare un mob, giusto, dopo una vita di disciplina ci si aspetta faccia cosi.

Ed il wa mono? Ok il critico ed i bonus alle skill bilanciano il confronto con altri tank, ma sinceramente da uno che si allena tutta la vita a combattere mi aspetterei qualcosina di più complesso e variegato che: kill bash bash bash mmmmm disarm? no bash.

Il guerriero dovrebbe essere esperto con qualsiasi arma, ma soprattutto con qualsasi stile di combattimento.
Un guerriero sopravvissuto (resu esclusi :lol: ) a centinaia di battaglie dovrebbe ormai sapere come combattere un determinato tipo di nemico.. se buttare tutto sul danno o se difendersi meglio.

Non so se avete presente d&d... Due pg wa mono potevano essere identici come non dire niente l'un con l'altro... chi era un guerriero eclettico capace di usare qualsiasi arma, e chi invece ti apriva con una spada.. ma sapeva usare appena normalmente un martello.

Ora non dico di copiare tutti i talenti esistenti in d&d, che direi sarebbe un po lungo e complesso, oltre che poco originale, ma dare perlomeno al guerriero la scelta di come combattere un determinato mob. Mi spiego meglio

Aggiungere, oltre alle abilità gia esistenti, magari a piu prac per livello di abilita', tutti i seguenti stili

Stile a doppia spada. Perdita dello scudo (niente shield block). Aumento del numero attacchi, come altre classi. Bonus al parry, critico leggermente ridotto.

Stile a due mani. Perdita di scudo (niente shield block) e obj holdato. Solito numero di attacchi ma a danno maggiorato, riduzione di parry. Critico normale.

Stile scudo e arma, difensivo. Aumento di parry e shieldblock, riduzione probabilità di extra attack e critico.

Stile scudo e arma, offensivo. Parry e shieldblock leggermente ridotti (come un tank normale ad esempio, come e' ora con arma preferita), leggermente aumentate probabilità di extra attack e critico.

Inoltre la possibilita di avere piu armi preferite, magari appunto spendendo piu prac per acquistarle.

Cio secondo me darebbe la possibilità di essere quello che in effetti dovrebbe essere un wa mono: un genio del combattimento. Non fa altro, non deve fare altro, ma a differenza del barbaro dovrebbe avere la possibilità di scegliere quale tattica usare davanti ad un certo tipo di nemico.

Secondo me non squilibrerebbe troppo il gioco. Non deve arrivare a fare il danno di un ba, un ranger resta sempre coi vantaggi di un ranger, la fenice e la mangusta di un monaco non le tocca nessuno...

Ma almeno anche il wa mono avrebbe qualcosa di caratteristico e divertente da usare, invece di essere solo il basher

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

ora ti dico cosa ha il wa mono in piu di altre classi tank mono:

Colpo critico
Shield block e parry MIGLIORI
Bash MIGLIORE
Decapitate fino a 5 volte i suoi hp
Mastery su un'arma a sua scelta.
Hp fino a 650
Disarm uguale ai monaci

Se nessuno lo fa vuol dire che nessuno se la sente, o perche gli piaciono di piu le altre classi(o perche non sa cosa ha il wa mono), ma non mi pare proprio che il wa sia povero in cose sue particolari.

Skill futura:
La possibilita' di affilare le armi slash e pierce, gli effetti multipli, la prima cosa che mi viene in mente, un miglioramento del decapitate, nel caso della slash.
La skill sara personale e rendera l'arma anti wa only class e edpg.

Belial
Brave
Brave
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 17, 2006 3:48 pm

Messaggio da Belial »

Io non dicevo che non e' forte... ma solo che da un punto di vista teorico un guerriero che sa solo usare un arma ed uno scudo e' poco rpg.

Un guerriero esperto potrebbe cambiare stile di combattimento, decidere in base all'avversario se concludere prima lo scontro o difendersi meglio...
cioe non dico che non e' forte, lo e', ma che e' un pg un pò piatto.

Io mi immagino il guerriero che sul campo di battaglia perde lo scudo... raccatta da terra una arma e combatte con due.. vede uno corrazzato come un carroarmato e prende un'arma a due mani e gli tira una cignata.. oppure che se viene circondato dai nemici decide che e' meglio chiudersi in difesa e far meno danno...

Il barbaro invece si piazza in mezzo al campo di battaglia e pesta pesta pesta.

Era un discorso di stile di gioco... non di potenza. Cioe ora come ora e' un tank che fa solo bash. Per carità lo fa bene e pesta... pero lo vedrei bene a cambiare un po modo di combattere in base alla situazione..il discorso e' solo quello

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

si, gli stili... purtroppo e' troppo tardi per fare in modo che questo tipo di modifica abbia un effetto visibile...
Tutti hanno shield block e parry, il guerriero lo ha migliorato gia' di suo... se gli do lo stile in difesa, che dovrebbe fare, bloccare tutto ?

Ho gia' cercato di implementarlo parzialmente, quello di attacco quando gli ho dato le 3 mastery, in attacco con l'arma specializzata il wa mono perde il suo bonus sullo shield block perche si concentra sull'attacco.

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

beliallo ora ti dico invece che io sono sono molto tentato dal declass :)

Tyrant
Immortale
Immortale
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ago 13, 2006 5:17 pm
Località: The Entrance to the Realm of silence

Messaggio da Tyrant »

Ciao a tutti :)
Intervengo in questo topic solo per segnalare com'era, all'inizio di TS (1996), la situazione per i tank, in modo da far sapere a tutti com'e' stata l'evoluzione della "specie" :D (ovviamente, come al solito, i miei rari post hanno solamente un valore informativo, senza nessuna velleita' di discussione, dato che e' da marzo 2006 che non partecipo piu' a TS!).
Dunque, all'inizio, innanzitutto l'antipaladino non esisteva, percio' i tank (e di conseguenza il wa mono, visto che stiamo parlando di questa classe) avevano gia' un "concorrente" in meno.
Inoltre, il guerriero era l'unica classe che potesse scegliere l'half-giant (e, pochi mesi, dopo, appena introdotto, anche il troll) e arrivare a liv 50. Addirittura l'half-giant era/e' selezionabile SOLAMENTE dal wa mono, il troll anche dal ba (pero' arriva/va solo a liv 45), . Percio', quando si trattava di affrontare i mob huge, il wa mono era indispensabile, di conseguenza molto piu' richiesto. Voi direte...vabbeh ci si reincarnava ed eri a posto...ecco, i problemi erano tre :

1) Di druidi con reincarnate ce n'erano pochissimi (anzi, solo 2...Lorehemir e Yeden), perche' il druido era debolissimo, quindi non veniva scelto praticamente da nessuno (e i pochi che non perseveravano, cambiavano subito classe perche' davvero con il druido non potevi fare quasi nulla])
2) Non si potevano acquistare punti CON, quindi il reincarnate era un passo rischiosissimo, e nessuno si azzardava a compierlo, a meno di necessita' fondamentali (tipo combinazioni di classi che non arrivano al liv max); anche rifare il PG in caso di arrivo a CON 3 era molto meno facile, perche' ai tempi si facevano molti meno px, quindi nessuno aveva voglia di portare un pg ad alto livello sudando settimane o mesi, per poi doverlo rifare da zero e dover far passare altro tempo...
3) I primi tempi non si sapeva nemmeno che ci si potesse reincarnare in altre razze huge (si pensava che i giant fossero razze solo per i mob).

Aggiungo anche, ricollegandomi al problema dei px, che ai tempi, salendo piu' lentamente di livello, il dover fare meno px era un elemento molto interessante nella scelta della classe, quindi il wa mono era avvantaggiato, dovendone fare meno di tutti gli altri tank.

Poi le cose si sono evolute in un altro modo con l'avvento di Cindy, Calliope ed Exodus...

Beh, ho finito...buon mudding a tutti! :)

Tyrant

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

Ciao tyrant! :D


rispondo sulle riflessioni sul wa: secondo me non avrebbe senso migliorare il wa per renderlo piu' tankoso...ci deve essere sempre una differenza, il wa cmq e' un OTTIMO tank e le altre classi combattenti sono altrettanto ottimi tank secondo me sta solo a scegliere tra i PG e non tra le classi che ormai credo siano abbastanza equilibrate quindi magari se beliallo ha visto tankare un monk o un th era perche' tra quelli in gruppo il monk o il thef erano i piu' adatti (come PG, o come persone dietro il personaggio) :D
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

e cmq su ts si tende a confondere 2 cose, il tank e il basher
sono 2 cose distinte, che poi spesso uno faccia entrambe ok, ma da un
punto di vista + rigoroso sono distinti.
I tank SONO monk/th/so (mono) (si parla di ph sigillati,con roba buona)
I basher sono WA/BA/PA/AP/RA
poi i basher per definizione sono pure dps, in particolare
dps: BA/WA/MO/RA (e AP con il dam che red mettera', si ) e PA
(in ordine di danno circa)
rescuer: PA/WA/RA
salvatori: PA
poi ci sono gli "sparatori", i caster e io ci metto pure i TH
poi gli healer...

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

Belial hai colto nel segno cosa cercavo di dire da qualche mese a questa parte.. +kkk

Tyrant.. sepre lodevole e bellissimo la tua assistenza, anche da lontano, e sopratutto ricordare le vecchie glorie e il come era.. sono un nostalgico anke io... +kkk

io avevo pensato oltre agli stili, ad uno smash del wa e del ba, usabile solo con blunt, che "disarma" lo scudo dell'avversario, il punch (come il trip ma con il pugno)

che dire.. manca solo il +kkk Mizar 8) :lol:

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

mi viene di fare una riflessione su quello che ha detto Zeius...
se prendiamo pg neo eroi non praccati e non sigillati i tank sono
wa/ba/ap/pa/ra perche hanno piu hp in partenza, mk/th/so hanno pochi hp per tankare... quando si diventa grossi e si edita le cose praticamente si invertono e i mk/th/so diventano i tank... interessante
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Belial
Brave
Brave
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 17, 2006 3:48 pm

Messaggio da Belial »

Ribadisco: lo so che e' forte, ok.

E' un discorso per caratterizzare il pg.

Riprendendo la seconda risposta di martini. E' vero, non lo avevo considerato, pero ci sono gia lo stile offensivo e quello difensivo.

Se il wa usa l'arma preferita pesta di piu e para di meno. Ma non lo puo fare per scelta.

Per implementare i due stili basterebbe fare una modifica semplice (credo, nn conosco il codice :lol: ). Il wa mono quando ha la sua arma preferita puo decidere se tenersi il bonus al parry e shield e non fare l'attacco extra
o perdere i bonus alla difesa e pigliarsi l'attacco in piu.

Cioe mi sembra assurdo che un wa con la sua arma migliore possa solo attaccare come un forsennato ma non sia in grado di difendersi come farebbe usando un altro tipo di arma sconosciuta...

Cosi come potrebbe scegliere di combattere con due armi (combatte esattamente come un ranger, lore escluse, perdendo quasi tutti i bonus da wa)

Non dico di pomparlo... ma diamine che sia un pg della serie hai un arma di un certo tipo ed allora combatti solo in quel modo mi sembra decisamente piu da ba.

Ora non ditemi tutte le potenzialita di un wa. Le so abbastanza (bene o male vladirio lo e' stato piu di wa/dr di sicuro :twisted: ). Ditemi se vi sembra corretto come concetto che possa scegliere come combattere. Poi in caso martini ci direbbe come cio potrebbe squilibrare il gioco

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

In linea di principio e' corretta, come e' corretto pensare che se sei specializzato nell'usare un'arma non si capisce xke' perdi il bonus allo shieldblock e non aumenti quello del parry...

Avatar utente
Crusher
Master
Master
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 14, 2006 9:58 pm
Località: Udine

Messaggio da Crusher »

Beh, come piu' vecchio WA presente mi sento in dovere oltre che in diritto di dire la mia! 8)
Il wa mono con le ultime modifiche fatte e' diventato di nuovo un pg che ha un senso giocare. E' decisamente piatto come stile di gioco e su questo effettivamente trovo ci sarebbe qualcosina da poter fare. In questo senso apprezzo molto le proposte fatte dal buon Belial, in particolare per il fatto che non chiede un aumento di potenza ma solo una maggior versatilita' di gioco del personaggio. Poi come al solito, per limare percentuali di bonus e di malus si puo' discutere senza problemi.
Dal mio punto di vista il discorso piu' interessante e' quello sollevato abilmete e sottilmente da Nis in risposta a Zeppo...
Zeppo fa giustamente notare che i sacchi migliori sono mk/th/so...
Nis fa giustamente notare che l'inversione avviene solo dopo il prac...
E qui sta il problema!!!
E' una vita che combatto e incasso colpi, sono di una razza stupida e lenta ma fisicamente molto piu' resistente e adatta a prenderle (io sono troll, ok, ma con gli altri gigati e' quasi uguale) e ho gli stessi hp di un monaco (quasi ci sta), di un ladro (e questo ci sta molto meno) e di un sorcerer (e questo con ci sta un cazzo!)???? (Dimenticavo, anche di uno psionico.)
E qui sta il problema!!!
Posso arrivare a 50 hp piu' di queste classi... 50hp???? Mezzo colpo di un mob appena decente??? Se i maxaggi fossero appena sensati, cl/mu/so/ps/dr non potrebbero andare oltre i 450hp, 500 i th, 550 ai mk, 600 i tank, 650 i wa e 700 i ba...
E anche sul dam il discorso e' piu' o meno lo stesso, con qualche piccola variazione magari...
Ma si sa, anche se una riforma in questo senso sarebbe la cosa migliore per rimettere le cose un po' in ordine, se Martinus la applicasse si tirerebbe dietro i pacchi-bomba! :lol:

Concludo tornando sulle proposte, in particolare quella delle 2 spade che e' quella che mi piace di piu'! :P

PS @Martinus: Decapitate 5 volte gli HP? Sicuro? Mi ricordavo 2.5... Se mi sbaglio son piu' contento! :D
PPS @Tyrant: E bello rivederla talvolta, maestro! :wink:
Salumi e formaggi a tutti!

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

bravo crusho, e' RIDICOLO che i so/mu/ecc pracchino HP e DAM come
i wa/ba/ra/ecc

e' una --- cosa si dice ---- cazzata :)

Avatar utente
Kendra
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 217
Iscritto il: mer mar 22, 2006 10:49 pm
Località: Klagenfurt
Contatta:

Messaggio da Kendra »

Zeius ha scritto:bravo crusho, e' RIDICOLO che i so/mu/ecc pracchino HP e DAM come
i wa/ba/ra/ecc
Anche se forse stiamo lentamente andando OT, vi devo dare ragione...loro dovrebbero poter praccare spellpower,spellfail, etc. invece del danno.

Ma credo che sia una cosa che Martinus sappia gia'.

Rispondi