Ed eccoci qua con un altro aneddoto, intitolato "Tempora Sanguinis vs. Tempora Sanguinis 2"
Immagino che molti di voi si siano chiesti: ma perchè Tempora Sanguinis 2 si chiama così? Non dovrebbe chiamarsi Tempora Sanguinis? E' la versione 2 del mud, un'evoluzione della prima?
Beh, il mud è effettivamente nato come Tempora Sanguinis, fondato da Dryden e Logan con l'aiuto di Kaio che gli diede una casa (kame.usr.dsi.unimi.it 4000), nel 1996. E no, TS2 non indica un'evoluzione della versione originaria.
Addì 29 ottobre 1996: non mi reco subito nella mitica didatteca (della quale vi racconterò in futuro) perchè ho l'orale di un esame in università, Programmazione I; affronto il professor Huu Le Van (no, non è un nome inventato, era un bravissimo professore vietnamita) e riesco a strappare un 24 che, purtroppo, segnò la fine della mia carriera universitaria, dato che ormai ero finito nel tunnel della drog...ehm..del mud
Tutto contento, attraverso la facoltà di corsa per dare la notizia ai miei compari muddisti, apro la porta della didatteca, e non vedo NESSUNO che stia urlando "sancami, basha!!" o che almeno stia ticchettando sui terminali. Pensando che ci sia stata una disconnessione dalla rete, mi rivolgo verso Yonno (mitico monaco!) che mi dice: "Stefano, c'è un problema..."; non capendo di cosa si tratti, lancio il solito comando di connessione, e la schermata che mi si para davanti NON è quella di Tempora Sanguinis!
Chiedo a tutti cosa sia successo, e mi spiegano che c'è stato un problema con il mud, è offline su decisione degli Implementor perchè, quando tenti di loggarti con il tuo pg, ti chiede se tu voglia creare un nuovo personaggio!!
Poco dopo torna su UN mud: no, non Tempora Sanguinis, Dryden aveva deciso di mettere su in tutta fretta un altro tipo di mud (in verità lui preferiva i mud ROM, non i DALE) per dare ai giocatori qualcosa con cui giocare nel frattempo che si capiva cosa fosse successo a TS, e anche, ovviamente, per comunicare con tutti riguardo a cosa fosse successo.
Mi ricordo chiaramente che sono entrato in gioco, ovviamente con un personaggio di nome Tyrant, e sento alcuni esclamare: "Ma il mio pg dov'è? Ho dovuto crearlo da zero!"; non si erano nemmeno accorti che si erano collegati ad un ALTRO Mud
Dopo poche ore, cominciano a girare delle voci inquietanti: qualcuno ha svuotato la cartella in cui si risiedono i file dei personaggi!
Si scopre poco dopo che è stato un errore, così dicono, di un programmatore esterno - non ho mai saputo se fosse stato qualcuno che aiutava gli IMP con lo sviluppo del mud o qualche amministratore del server, che, tra l'altro, era ua macchina UNIX universitaria dedicata ad altro...
Nessuno di noi è preoccupato, a parte qualcuno che comincia ad avere imbarazzanti crisi d'astinenza da mancanza di TS Dopotutto, dobbiamo solo attendere che vengano ripristinati i file backuppati.
Solo che, dopo un altro po' di tempo, arriva il proverbiale fulmine a ciel sereno: NON esistono backup del mud
Succede il finimondo, e dobbiamo salvare un paio di didattecari che tentavano di suicidarsi buttandosi dalla finestra della didatteca (peccato che questa stanzetta fosse al piano -1, e quindi la finestra fosse allo stesso livello del sentierino che circondava l'edificio ).
Ora, tremendo dilemma da parte di tutti, IMP e giocatori: ripartire da zero con tutti i pg? Ricrearli a mano fidandosi dei giocatori?
Dopo qualche discussione, pianti disperati di giocatori (anche da parte mia, Tyrant era ormai quasi Lord dopo 4-5 mesi di duro lavor...ehm, mudding , oltre ad avere altri due pg grossi, Lightning ed Abyss), gli IMP decidono per la seconda: avrebbero chiesto a tutti i giocatori quali fossero le caratteristiche ed eq dei loro pg, e li avrebbero ricreati manualmente.
Ci vollero 2-3 giorni - se non ricordo male, io fui ricreato il 31 ottobre - e, a parte qualche sicuro imbroglio (un pg di nome Asgard, assolutamente inventato da un ignobile giocatore), il processo si concluse con successo. Tutti erano stati ripristinati, e il nostro duro lavoro (ehm...) quotidiano poteva ricominciare.
Però questo evento aveva segnato tutti indelebilmente, ed è per questo che gli IMP, di comune accordo, avevano deciso di "voltare pagina", passando oltre al vecchio nome "Tempora Sanguinis", dato che, dopotutto, il mud era rinato dalle sue ceneri, e si voleva lasciare un ricordo, a monito del passato; fu così che Tempora Sanguinis diventò Tempora Sanguinis 2, e che venne creata la famosa locazione:
TS2
Questa e' la stanza in cui sono rinati dalle ceneri della
distruzione i corpi degli eroi di Tempora Sanguinis.
E' un ricordo acceso, che ancora preme nella memoria di
tutti quanti hanno vissuto in quei caotici giorni.
Uscite visibili: Sud
Ovviamente non so come mai non ci fosse un backup dei file, o come mai quel programmatore avesse svuotato la cartella - alcuni complottisti avevano addirittura pensato ad un sabotaggio da parte di altri mud concorrenti; quello che so è che quei 2-3 giorni sono stati davvero di tensione, per tutti, IMP e normali giocatori.
Forse è anche per questo che, ringraziando gli IMP per la fiducia accordataci, siamo tutti rimasti ancora più affezionati al nostro mud preferito che ci fa divertire ancora oggi, a quasi VENTITRE' anni di distanza
Stefano