permessi romanzo

Discussioni varie
Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

permessi romanzo

Messaggio da Demian »

Ciao a tutti.
Non so se qualcuno si ricorda di me, spero di si.
Io ricordo motli di voi e sopratutto le interminabili ore passate a giocare nel MUD.
Negli ultimi mesi mi stava venendo una balzana idea ed a dire il vero la sto mettendo in pratica.
Sto scrivendo un romanzo ambientato in tempora sanguinis 2.
Il romanzo non è necessariamente ambientato lì ma in un generico mud solo che a me faceva piacere che il MUD fosse proprio quello.
All'interno del romanzo volutamente faccio spesso riferimento ad oggetti e descrizioni di ts2 non che di alcuni personaggi, che so il topo di fogna ancora vivo era troppo bello per non inserirlo... o similari.
La domanda che mi chiedo e che vi chiedo sapete se devo chiedere il permesso a qualcuno eventualmente per pubblicarlo, c'è un copiright o qualcosa di simile.
Grazie e buon divertimento.
Carmine

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: permessi romanzo

Messaggio da Nis »

sinceramente non saprei, ma non penso proprio, quello che ti posso dire e' che comunque sono cose che vanno scritte nella prefazione del libro per dare un'idea a chi lo legge su che cosa e' basato il libro, non ho idea se la prefazione sia obbligatoria, ma ci sta in tutti i libri quindi penso sia quantomeno consigliabile metterla, poi tu sviluppi il tuo racconto personale in quell'ambientazione, l'importante che la storia sia tua. Per quanto riguarda i personaggi, se si tratta di storie, opinioni, commenti, etc, riguardanti i pg dei giocatori, io personalmente chiederei a loro se vogliono essere citati.
Poi non so.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Re: permessi romanzo

Messaggio da Martinus »

Non penso che ci siano problemi, e quoto quello che ha scritto Nis

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Re: permessi romanzo

Messaggio da Demian »

Be se scrivo in prefazione che il libro è ambientato in un mud perdo tutto la sorpresa del finale.
L'idea era magari di inserire un paio di paroline nei ringraziamenti finali.
Riguardo ai personaggi non vi nascondo che mi è venuto naturale utilizzarni alcuni reali, che so tipo Tricksty Gabriel Zeius Daemion Nis
L'ho fatto per semplificarmi la vita, le storie di cui sono protagonisti sono ovviamente inventate ma spesso le figure che rappresentano sono reali.
Ovviamente posso cambiare i nomi, o eventualmente lasciare solo quelli che mi danno il permesso. Magari posso fare una lista dei nomi che ho usato (e che sto usando).
Se poi qualcuno vuole essere protagonista di un romanzo fantasy di successo (hihihi) può magari segnalarmi il suo personaggio con tanto di descrizione caratteriale...

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: permessi romanzo

Messaggio da Nis »

beh se scrivere nella prefazione ti rovina il fatto che il racconto e' ambientato su un mud, magari perche' tu vuoi che lo si scopra alla fine del libro puoi mettere qualche riferimento ad un capitolo che trovi in fondo al libro, chesso' tipo considerazioni personali, dove praticamente spieghi quale era lo scopo del libro, il perche' dell'ambientazione etc... e per chi ti ha dato l'adesione a pubblicare il suo nome puoi specificare che le storie sono inventante come hai detto tu, con i soliti ringraziamenti magari citando anche chi ti ha mandato la descrizione completa.
Anche io ho intenzione di scrivere un libro dove uno dei personaggi e' appunto Nis, il racconto non e' ambientato sul mud, ma ci sono i nomi di alcuni miei personaggi, e l'idea di questo racconto me la ha data il mud e fatti accaduti sul mud che si possono riallacciare alla storia, dove ho rigorosamente cambiato i nomi e distorto il tutto a dovere, in quanto lo scopo del racconto non ha nulla a che vedere con il mud. Nonostante tutto nella prefazione citero' proprio il fatto che l'idea del racconto nasce dai miei personaggi sul gioco, quindi per quanto mi riguarda ti chiedo di non citare i miei nomi dato che le storie sicuramente cozzeranno non poco, e anche io il libro lo pubblichero':P
Per il resto secondo me fai bene a mettere una lista, perche' anche se il racconto e' bello non si sa mai a qualcuno potrebbe dare fastidio che ti sei inventato una storia su di lui:P
Ma giusto una considerazione sui nomi volevo fare, secondo me, in un racconto devono essere coerenti...nel senso che, per quanto mi riguarda, non e' che nella stessa ambientazione metti un nome in inglese, uno tedesco, uno francese e un altro inventato, a meno che non sia fortemente motivato, soprattutto nel tuo caso in quanto l'ambientazione e' fantasy.
Capisco che tu vuoi citare i personaggi effettivi del mud, ma penso che dovresti farci un po' attenzione, io farei la lista dei pg che vogliono essere citati e non, e poi adeguerei i nomi di quelli che non vogliono essere citati per cui dovrai cambiare il nome in modo tale che si possano adeguare a quelli citati, oppure usare un titolo rappresentativo del personaggio che vuole essere incluso dove e' evidente che sia proprio lui.
Ti dico questo perche', per quanto mi riguarda, gia' nei miei racconti sul forum, soprattutto report di quest, percepisco questa cosa dei nomi, alcuni in inglese, alcuni inventati, alcuni nomi miei che sono francesi, altri magari tratti da libri o storie, che spesso rovina un po' l'ambientazione proprio perche' incoerenti... magari e' solo una fissazione personale pero' ci tenevo a dirla:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Re: permessi romanzo

Messaggio da Demian »

L'utilizzo dei nomi è stato inizialmente una questione di pura "sfaticataggine".
Chiaro che pensando ad un dio mi è venuto in mente Gabriel o Dryden, pensando ad un Paladino mi è venuto in mente zeius.
Uno dei casini nello scrivere un romanzo è non perdere le associazioni personaggi, classi, nomi, è chiaro che utilizzando Gabriel e Zeius come nomi non mi confondo nel romanzo so sempre bene chi è il dio e chi il paladino.
Tra le altre cose il libro non è tratto dal mondo del Mud ma dal MUD stesso quanto oggetto informatico e gioco virtuale. In sostanza (ma questo è il finale) non è un libro di fantasy ma di fantascienza ed utilizzare nomi ed ambientazioni esistenti darebbe un tocco di verosimiglianza che non mi spiacerebbe.

Detto questo preferisco non incorrere nelle ire di nessuno quindi quando avrò terminato di scrivere con una replace riaggiorno tutti i nomi, ma mi piacerebbe se più personaggi possibili mi desserò il permesso.
Tra le altre cose mi piacerebbe anche intitolare il libro come Tempora Sanguinis
Primo perché è troppo bello come titolo
Secondo perché alla fine credo che un pò di mutua pubblicità non fa male a nessuno.
Terzo perché sarebbe proprio il titolo adatto :)

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Re: permessi romanzo

Messaggio da Martinus »

Per il nome del mud, per quanto mi riguarda non ci sono problemi, e lo stesso vale per i nomi dei miei pg, che siano mortali o immortali(sempre che mi citi :P)

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Re: permessi romanzo

Messaggio da Demian »

Martinus ha scritto:Per il nome del mud, per quanto mi riguarda non ci sono problemi, e lo stesso vale per i nomi dei miei pg, che siano mortali o immortali(sempre che mi citi :P)
Tu come dio hai un nome bruttissimo...

Yaaa Martinus non si può proprio leggere :lol: :lol: :lol:
però di contro la foto del tuo profilo mi piace ;)

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: permessi romanzo

Messaggio da Nis »

ah beh... se lo chiami Tempora Sanguinis il libro mi sa che non c'e' nemmeno bisogno di spiegare nella prefazione, parla da se:P
comunque a me "martinus" piace come nome:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Re: permessi romanzo

Messaggio da Demian »

Parla da se per chi sa.. e per chi sa qualche riferimento che richiama al mud non può far altro che piacere.. per tutto il resto oltre mastercard ci dovrebbe essere nelle mie intenzioni la sorpresa finale.
Sottolineo intenzioni perché ho pochissimo tempo per scrivere e non so scrivere :).
p.s. voi dei siete i cattivi del romanzo.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: permessi romanzo

Messaggio da Nis »

ahahaha allora ho fatto bene a dare la mia disapprovazione:P

ovvio che parla da se per chi sa, ma se lo pubblichi e' facile che dopo un po' troverai vari riferimenti al tuo libro su internet che ormai e' diventato il mezzo di comunicazione piu' popolare:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Re: permessi romanzo

Messaggio da Demian »

Nis ha scritto:ahahaha allora ho fatto bene a dare la mia disapprovazione:P
cut..
Ed io ti chiamo Nissy......... : :twisted: :twisted:

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: permessi romanzo

Messaggio da Nis »

non credevo la mia cattiveria fosse cosi' fondamentale nel tuo racconto:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Re: permessi romanzo

Messaggio da Demian »

Nis ha scritto:non credevo la mia cattiveria fosse cosi' fondamentale nel tuo racconto:P
A dire il vero il tuo personaggio è l'unico tra gli dei che non è daccordo su alcune decisioni che si riveleranno fatali :) :)

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: permessi romanzo

Messaggio da Nis »

ma guarda che voleva essere una battuta rispetto alla tua affermazione di sopra eh, mica voglio sapere niente.... comunque alcune distorsioni di Nis secondo me che sono carine potrebbero essere Ness o Nessa che sono lo stesso nome, e Nisha, che sono quelli che mi ricordo, comunque se vai sul sito behindthename e cerchi un nome che non esiste ti da una lista di nomi propri di persona che possono avere una pronuncia o scrittura piu' o meno simile al nome inserito, se ti puo' essere utile...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Rispondi