Razze di TS2

In questo forum, ci sono solo discussioni di proposte interessanti, che prima o poi verranno prese in considerazione.
Regole del forum
Non si possono aprire discussioni nuove in questa sezione. Le proposte dei giocatori vanno postate in area Offtopic In seguito alla revisione dello staff, verranno spostate qui solo quelle che verranno prese in considerazione.
Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Balir ha scritto:si, il th, va sistemato, o meglio il backstab va sistemato, e dato che c'e' voglia di toccare le razze si potrebbe mettere lo stab in uno dei riflessi che questa modifica colpira', non credo che mettere che se un pg ha fly possa stabbare gli huge, o meglio non con il danno pieno, perche' un "goblin", con un pugnale da "goblin", volando raggiunge un punto vitale di un "titanto" gli causera' dei danni MINORI rispetto ad un' altro "titano" che pianta il suo pugnale da "titano" nello stesso punto.

Leggenda: le virgolette erano per dire una razza non-huge e una huge.
Il ragionamento è valido ma non per lo stab bensì per il colpo base... cioé un colpo di un goblin dovrebbe fare molto meno male di quello di un titano e conseguentemente il backstab (moltiplicatore sul danno ) fara meno danno....
Oggi è vero in minima parte (già se ne è parlato in altri post dell'ininfluenza o quasi che i pochi punti di differenze sulla forza hanno sul danno) del resto bisogna trovare dei compromessi per bilanciare le razze...
Albatros ha scritto: Io a dire il vero non vedo nulla di tanto strano in un ladro huge... perche un gigante non dovrebbe poter essere ladro?
Non ho detto che non può esserlo ma penso sarà un pessimo ladro....
La caratteristica fondamentale del th deve essere la destrezza la capacità di nascondersi nelle ombre di muoversi in silenzio... tutte cose che non sono proprio adatte ai giganti.

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Cmq c'è sempre da tenere presente che il tutto è in base al bilnciamento del gioco. Immaginatevi un Titano (Un palazzo di 10 piani) che si mette hide e cammina in sneak...dove si nasconde? Eppure ciò succede.

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Ripropongo un idea per differenziare in maniera più rpgistica le razze senza stravolgee il bilanciamento.
Dividendo le razze in 3 categorie huge non huge e brownie la cosa dovrebbe funzionare cosi:
huge rispetto a ora fanno il doppio del danno ma effettuano la meta dei colpi.
Non huge cosi come sono
brownie fanno la meta del danno ma il doppio dei colpi.
Riguardo al backstab potrebbe essere che un huge continua a fare il doppio del danno di un non huge ma gli entra la meta delle volte (indipendentemente dal livello o altro) per il brownie bah tanto non stabba :(

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

Il bash come riuscita, rimarrebbe cosi com'e' in base alla dex
poi inserirei un'altra variabile, i round di lag. Vediamo 2 esempi:
Bash entrato:
al pg bashante sempre 2 round di lag:
alla vittima il lag si calcola con il seguente metodo:
si tira un dado da 5 fino a (forza del pg): se esce <10, 1 round di lag, tra 10 e 19 2 round di lag e >19 3 round di lag
Non si farebbero piu' mob caster. Non solo deve entrare il bash deve entrare anche il dado!?!? Vorrebbe dire che tutti i tanker reincarnano nella razza che basha meglio....
Per quanto riguardo il backstab del thief, dovrebbe fare backstab a tutte le razze dalla minuscola alla gigantesca, con bonus e malus, ovvero un brownie che stabba un titano ha un bonus enorme sulla riuscita dello stab ma malus al danno, al contrario il titano malus alla riuscita dello stab e bonus al danno.
Just my two cents!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Gert ha scritto: ma forse intendevi proprio questo, cioè mettere il dado sulla destrezza...
non sulla destrezza, diciamo che il dado sulla destrezza ci sta gia, quindi un brownie con 24 dex si potrebbe dire che il trip non lo sbaglia mai.
la modifica sarebbe un dado sulla forza (forse anche la costituzione da quanto ho capito) nel senso che, anche se tu il trip non lo sbagli, ti lagga piu di un round oppure uno solo a seconda del dado che tira sulla tua forza, che essendo bassa e' facile che ti esce un numero piccolo e quindi invece di un round ti lagga 2, mentre il mob rimane comunque laggato un round e quindi se si tratta di un caster fai un po tu:P
per quello dicevo che magari i dadi sul trip andrabbero visti un po diversamente, ma anche in merito al fatto che non e' come il bash che puoi farlo su tutti, e' piu limitato il trip...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

ma quante seghe mentali vi fate... ho parlato del trip e del kick che verranno riadattati in PROPORZIONE... mica che diventeranno uguali al bash.

E poi ai sapientoni che dicchiarano che il gioco non ha senso se si modifica il bash... su quale base lo dite ? l'avete mai provato ? sapete prevvedere il futuro ?

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

risposta generale allo stab huge / non huge vs non huge / huge.
dato che si parla al massimo di rpg, come evidenziato da balir, un coso alto mezzo metro con un'arma pierce della sua taglia, massimo 5 cm piu' o meno che potrebbe equivalere allo spessore della pelle di un titano alto 30 metri, il titano sarebbe immu pierce x il th piccolo. rpgisticamente e' piu' che corretto, ma sarebbe ingiusto nei confronti dei th. ah, x di piu' se becca x caso una parte dura l'arma si dovrebbe spaccare se non e' immune.
se il th e' alto 30 metri e ha invisibilita' e tu non vedi l'invisibile, mi spieghi come lo noti? e se sei grosso come la punta della sua arma, non serve che ti stabbi, te la pianta in testa e muori automaticamente sul colpo. sempre molto rpg, ma sempre poco corretto.

e ora torniamo seri. x fare il gioco equilibrato, a mio parere, serve che i th debbano essere di razza grossa x stabbare fino alla lora razza, quindi sia i piccoli che grossi, altrimenti i th scelgono tutti la razza con + dex indipendentementre dalla forza xche' tanto stabbano tutti e i (anche 10) danni in meno che avrebbero sono irrilevanti sullo stab (gia' enorme).


qualche modo x avere delle idee su come calibrare le razze potrebbero essere:

guardare tutte le classi e multiclassi esistenti e per ognuna di esse fare 4-5-6 razze che potrebbero essere tutte appetibili, cosicchè uno sia indeciso su cosa cercare. 4 piu' indicate a essere wa, 3 ba, 6 cl/so, 5 psi/mu/wa, ecc... che privilegino magari un bash piu' probabile, un danno piu' considerevole, una immu elementale, ecc... sono indicazioni, puri esempi.

un'altra idea che mi è venuta in mente è dare dei privilegi di classe al di fuori di quelli standard. mi spiego meglio: magari fare che una razza ha di natura 10 sp in piu', cosicchè si possa maxxare a 110, 55 e 35 lo sp, ma magari ha chr basso (o wis, non vorrei confondermi con D&D dicendo carisma, cmq la stat x memmare) (i so memmano meno inc, magari solo pochi di un certo tipo), oppure una dex bassa, si, fai piu' male se casti, ma è piu' probabile che vieni bashato. una razza che abbia 10 dam in piu' (direttamente dam xche' se il bash verra' cambiato con la forza dare 10 punti in piu' di forza sballa il calcolo), ma una dex bassa, oppure un malus sull'hitroll, e altre cose. una che abbia un bonus sui hp ma malus sulla dex, meno hp ma bonus sul mana totale, ecc. insomma, specializzare e rendere le razze ancora piu' particolareggiate in modo da rendere ogni razza sostanzialmente differente. questo appunto introducendo altri fattori. io ho fatto esempi molto terra terra e con numeri e bonus/malus indicativi, ma magari, se si pensa anche all'introduzione di altre varaiabili, le razze saranno veramente particolareggiate (volevo suggerire un frost shield fisso ai frsot giant. alla fine potrebbe essere un'ottima classe x ap: doppio scudo (alla fine il mob si spalma neanche poi cosi' tanto se e' res sancato), ma avere magari statistiche medie).

un'altra idea potrebbe essere associare a ogni stat un ruolo importante a skill altrettanto importanti: ora c'e' la dex al bash, e basta... con il nuovo bash la str diventa molto importante! la costituzione serve a ba e wa x gli hp e basta. magari si potrebbe introdurre una razza con costituzione max 21 e potrebbe avere (x es dal 15 di con in su 10-15 hp extra x ogni punto oppure in piu' una % sul totale). cosa scegli? dex x il bash, piu' hp, uno scudo elementale, una immu magica? sarebbe veramente un casotto reincarnare...!

sul nuovo bash... prima comincerei a delineare qualche razza. magari si potrebbero scrivere tutti i bonus e tutti i malus che si devono spalmare sulle razze (e se la mia idea piace magari introducendo i nuovi malus e bonus). dopodiche' pensare alle stat calibrando inizialmente i malus e bonus precedentemente raggruppati. poi si potrebbe stabilire il nuovo bash e dare una scremata x ribilanciare le stat con i malus bonus precedentemente assegnati.

non so se le mie idee possono incontrare il favore divino. a me pare che potrebbero dare una scossa all'attuale appiattimento che si e' venuto a creare e al rischio di avere cmq la razza che basha meglio...

insomma... martinus, ti piacciono le mie idee o la smetto di rompere le balle scrivendo post lunghi come intere discussioni? :P

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Gorash ha scritto:altrimenti i th scelgono tutti la razza con + dex indipendentementre dalla forza
se poi i caster scelgono la razza con più int indipendentemente dalle altre sta i warrior con più str direi che stiamo a buon punto.

Avatar utente
Helden
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mer gen 03, 2007 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da Helden »

Balir ha scritto:...Vi sembra normale che un titano riesce a stabbare un gobblin ed un gobblin (magari volante) non riesce a stabbare un titano? ...
Balir ha scritto:... perche' un "goblin", con un pugnale da "goblin", volando raggiunge un punto vitale di un "titanto" gli causera' dei danni MINORI rispetto ad un' altro "titano" che pianta il suo pugnale da "titano" nello stesso punto...

Lasciamo stare le cose che "sembrano" logiche e soprattutto l'RPG
Se un gigante incontra un goblin che fa, si nasconde nell'ombra e usa il pugnale per conficcarglielo tra le scapole??? NAAAAAH :)
Gli sferrra una bella manata o pedata e se lo becca, ciao goblin.

Soprattutto, come in citato in un altro post, considerando il minor impatto che le caratteristiche fisiche (stat) hanno sull'esito dei combattimenti.

Helden

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

Demian ha scritto:
Gorash ha scritto:altrimenti i th scelgono tutti la razza con + dex indipendentementre dalla forza
se poi i caster scelgono la razza con più int indipendentemente dalle altre sta i warrior con più str direi che stiamo a buon punto.
e io che ho detto ne mio post? mica voglio questo. ma se facciamo che il th non huge stabba tutti, il th mono pigliera' sicuramente la razza con dx piu' alta. e questa rivoluzione serve proprio a evitare sclte come queste.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Non ci siamo capiti :) io proprio questo voglio, che le razze vengono scelte in base alle caratteristiche tipiche della classe di appartenenza.

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Messaggio da Mizar »

(volevo suggerire un frost shield fisso ai frsot giant.
ESCLUSO!

Avatar utente
Tornado
Immortale
Immortale
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mar 12, 2006 12:26 am

Messaggio da Tornado »

Mah...l'idea del lag da bash e' ottima...contrariamente a quanto dice zeppo cosi piu' di un basher e' necessario per ogni mob caster...anche se poi e' da gestire la cosa del bi-bash che pero' uno lagga 1 e l'altro lagga 3 :P
infatti con i monaci mi accorgo che KICKANDO HUGE, (e mi chiedo come un umano dal calcio volante possa atterrare un gigante di 30 metri...ma e' una complicatezza inutile quindi lascio stare), dicevo slaggano un mob che e' bashato nello stesso round dal tank...

Apparte questo stiamo dando una enorme importanza alla dex...ma siamo sicuri? cioe' niente di che ma se gia' si dimezzasse l'influenza di questa variabile? come per i discorso della str del brownie anche la dex non e' poi cosi fondamentale a mio avviso...ad es. una MANATA di un titano spazza un'area in metri quadrati che nessuna destrezza di volo puo' evitare...semplicemente perche' non vola abbastanza veloce(non parliamo di brownie-jet)...era un esempio...e poi il trip...ma che gli fa un umano al gigante?(o peggio un brownie ) gli posiziona la gambetta dietro la caviglia?SE LA SPEZZA quella gamba!:P altro che perdere l'equilibrio...quindi io ste skill le vedrei piu' randomizzate(in tutte le storie fantasy esiste il CULO) e meno legate alle stat(legate si ma meno)...cosi evitiamo di scannarci tra tank e caster...senno' tutti vorranno averla vinta riguardo alle loro classi
Tornado

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

torny... volentre o nolente la dex e' attualmente la stat piu' importante x un tank puro. se non tieni il mob caster con il culo a terra sei morto... a mio avviso è fin troppo importante. se si facesse che il mono arrivasse a 100% di una skill (come il bash) il bi meno e il tri meno senza possibilita' di sigillare +%, allora la storia un po' cambierebbe, ma sarebb da valutare bene...

PS: mizzy, mi mancava il tuo post di approvazione! :P cmq conta che un mob che tira estrema ferocia ai res sancati (e son pochi) piglia indietro estrema diviso 4, cioè colpisce o addirittura colpisce di striscio... non e' che e' tutta sta violenza un frost shield fisso...

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Per il kick ne parleremo.
Il fatto di dare importanza a tutte le stats, anziche toglierlo anche alla dex, fa si che ci sia qualcosa per cui vale la pena non prendere una immunita' a qualcosa per avere un bonus altrove.
Si discute proprio per cercare di rendere le stats piu o meno importanti nel gioco, e cosi bilanciare tutte le razze con bonus/malus, creando una vasta scelta di razze appettibili e lasciando al giocatore la possibilita' di scelta(non ovvia).

Bloccato