Tiri Salvezza e Spell Fail: come funzionano?

Domande e Risposte, Regolamenti, etc
Rispondi
Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

Tiri Salvezza e Spell Fail: come funzionano?

Messaggio da Gert »

come da oggetto:
1) Spell Fail: come funziona? cioè, ok, ci sono oggetti che alzano o abbassano lo SF, ma di base come funziona? si basa su qualche stat? dipende dal livello? è uguale per tutt*?

e poi: da che ho maxato second wind, non credo di averne mai cannato uno; il great sight invece qualche volta lo canno. perché?

2) come funzionano i tiri salvezza? al solito, c'è roba che li alza o li abbassa, ma di base come funzionano? si basano su qualche stat? dipendono dal livello? sono uguali per tutt*?
e soprattutto: ci sono per *ogni* cosa brutta? cioè, anche per i fisici? e i TS sono tutti uguali? cioè, io ho la stessa probabilità di successo contro qualunque cosa?

e poi...

tenti di ipnotizzare ma fallisci (e simili): se non mi attacca ho cannato lo spell, se mi attacca gli è entrato il TS o è più semplice / più complicato / diverso?

Gert il TriDubbioso

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

certamente qualcuno puo' dirti + precisamente, cmq

ogni spell di base ha uno spell fail, poi tu ci metti il tuo dall'eq e quello
da una abilita', credo wis o int
quindi ad esempio spell come sanc hanno di base un SF altissimo
ed infatti in combat non entrano mai,soprattutto se tanki tu, ulteriore
malus
poi tieni conto che le abilita' superbo maxxano in maniera distinta
per mono/bi/tri . i mono mi pare sia 90%, poi 85 e 80

per il dispel, invece e' bene che ti guardi l'altro post su cui si sta,
oltre a spiegare come funziona ora ti dice come vorremmo funzionasse


non prendere per certo cio' che ho scritto, ma + o - e' cosi'
magari martinelli potra' dare + informazioni (o chi altro)

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Ti rispondo con la probabilità di essere corretto :D

1) esiste innanzitutto uno spell fail generale, il cui valore è visibile con il comando ATT (La tua capacita' di lanciare incantesimi e' ...). Se ricordo bene parte da +100. Con l'aumentare di livello hai un bonus, che arriva fino a -27 o -28 al liv. 50. La situazione ottimale è arrivare AMPIAMENTE in negativo con questo valore.
A parte quello generale, poi, ogni spell ha il suo spellfail, nel senso che ci sono spell che entrano più facilmente, come il second wind, ed altri meno, come il great sight.
La riuscita degli spell è cmq influenzata anche dalla INT, che ha un suo bonus.

2) i tiri salvezza sono influenzati dai cosiddetti SAVE. Ne esistono 5 tipi diversi che puoi vedere sempre in ATT. Il SAVE ALL li influenza tutti e 5.
Per il funzionamento dei TS c'è un thread apposito che puoi consultare.
Se uno spell può essere influenzato dai TS lo leggi scritto nell'help dello spell. Il caso più comune è che il danno dello spell venga dimezzato in caso di successo nel TS. Ci sono però alcuni spell che non prevedono alcun tiro salvezza.

e poi... :D

su alcuni incantesimi esiste un doppio check (dovrebbe essere il caso anche anche dell'ipnosi da te citato).
Riesci a lanciare l'incantesimo superando il tiro di dado dello spellfail, dopodichè accade:

1) l'incantesimo lo sbagli lo stesso (non per lo spellfail, ma perchè ti è venuto male... :D): il mob non se ne accorge e ti lascia in pace;
2) l'incantesimo entra perfettamente, ma il mob passa il tiro salvezza: il mob se ne accorge e quindi giustamente si incazza... (ovviamente solo se il tipo di spell viene considerato offensivo. Con il weakness o faerie fire ad esempio non ti accadrà mai).

Sperando di non aver scritto sciocchezze... spero che queste info ti siano d'aiuto.
Saluti.
Draman

P.S.: domanda... ma il great sight dovrebbe essere una skill o, visto che è la somma di più spell, uno spell anch'esso? Io direi spell ma non sono certo...

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

credo che il great sight sia una skill... un po come il watch, il fatto che ti da degli spell penso sia un altro discorso.
Per la questione del sanc, non e' che il sanc ha spell fail altissimo, e' che in combat non si puo proprio castare a meno che non sei polimorfato in qualcosa e quindi lo fa il poly e non tu.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

ma xe' ho detto del dispel? ho confuso coi TS :p
per i TS cerca un altro posto di gorash credo dove si spiega meglio come
funzionano

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

volevo solo dire a gert che tu ora non sei lord, e i tiri salvezza ti compaiono solo da lord nell'attribute. quindi non spaccarti la testa incalcoli x sapere quanto hai, fai xp a manetta e arriva a lord :P

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

Messaggio da Gert »

sei proprio un barbaro! :P

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

avevi dubbi? :mrgreen:

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Mirandir
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 14, 2006 6:19 pm

Messaggio da Mirandir »

Una piccola nota: tutte le abilità psioniche che non hanno bisogno del MIND "..." sono skill (blast, great, flameshroud, ...); quelle continuerai a sbagliarle a prescindere da quanto bene tu abbia praccato l'abilità stessa: se ti puo' consolare non sbaglio un disint da tempo immemorabile, mentre misso più volte al giorno blast, doorway, ...

Ciao
Mirandir

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

mentre misso più volte al giorno blast, doorway, ...
... e soprattutto CRYOCINETIC RAY!!! :D (anche se non è una skill)

Cmq è vero, il disint è praticamente infallibile. Neanche io ricordo di averne mai fallito uno da quando sono eroe.

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Re: Tiri Salvezza e Spell Fail: come funzionano?

Messaggio da Martinus »

Gert ha scritto:come da oggetto:
1) Spell Fail: come funziona? cioè, ok, ci sono oggetti che alzano o abbassano lo SF, ma di base come funziona? si basa su qualche stat? dipende dal livello? è uguale per tutt*?

e poi: da che ho maxato second wind, non credo di averne mai cannato uno; il great sight invece qualche volta lo canno. perché?
Great sight e' un'abilita, come ha specificato Mirandir, e come ogni altra abilita, la pracchi fino ad un tot, per i monoclasse 90%, i triclasse 80%, i biclasse in mezzo, e cosi come tutte le altre skill, ha nel caso del mono (poco piu di)10% di possibilita' di fallire. Dico poco piu, perche il dado della percentuale e' da 101, quindi anche se qualcuno con edit o altre cose ha portato una skill al 100%, c'e' sempre una possibilita' di fallire.

Ritornando allo SPELLfail, piu basso, in negativo e', meglio e'. Se un pg e' Mago, e indossa un'oggetto anti mage, avra un malus di spellfail, non cumulativo, quindi che siano 2 o 10 oggetti anti mage e' uguale. Altre cose influenzano, quanto sei ubriaco per esempio :P. Poi c'e' eq che da bonus, e da eroi si ha un -4 per ogni livello eroe. Per quanto riguarda i singoli spell, fuori combattimento, entrano tutte abbastanza facilmente, in quanto considera solo la percentuale di praccaggio. In combattimento, ogni spell ha un malus "nativo" di spellfail, che determina se lo spell e' piu facile da lanciare o meno. Se si e' il "tank" questo malus di spellfail e' doppio.
Gert ha scritto: 2) come funzionano i tiri salvezza? al solito, c'è roba che li alza o li abbassa, ma di base come funzionano? si basano su qualche stat? dipendono dal livello? sono uguali per tutt*?
e soprattutto: ci sono per *ogni* cosa brutta? cioè, anche per i fisici? e i TS sono tutti uguali? cioè, io ho la stessa probabilità di successo contro qualunque cosa?

e poi...

tenti di ipnotizzare ma fallisci (e simili): se non mi attacca ho cannato lo spell, se mi attacca gli è entrato il TS o è più semplice / più complicato / diverso?
Sui tiri salvezza, c'era un post di Gorash dove avevo spiegato in dettaglio.
Se non si trova in area FAQ, il primo che lo trova, ne fa una copia qui per favore :) Grazie

In particolare, per l'ipnosi, ci sono 2 casi, nel primo, fallisci lo skill, e quindi come se non fosse successo nulla, l'avversario non se ne accorge nemmeno. Secondo caso, l'avversario si salva(riesce nel tiro salvezza), e non riesci ad ipnotizzarlo.
In questo caso, ci sono 2 possibilita'
L'avversario ti mena,
TU, ti salvi, e l'avversario non ti mena.
Draman ha scritto: 2) i tiri salvezza sono influenzati dai cosiddetti SAVE. Ne esistono 5 tipi diversi che puoi vedere sempre in ATT.
i tiri salvezza SONO i save...
Saving Throw = Tiro Salvezza
Ci sono 5 tipi, che compaiono in att da lord
Saving throw Versus .....(5 tipi)
L'unico editabile(per comodita') e' il Saving vs ALL, che comprende questi 5.
Comunque nel mud si possono trovare oggetti che danno bonus/malus dei tiri salvezza singoli.

Per quanto riguarda i tiri salvezza dei singoli spell/skill, per la maggior parte sta scritto nel'help.

Codice: Seleziona tutto

Uso           : cast 'disintegrate' <vittima>
Cumulativo    : No
Durata        : Istantaneo
Livello       : 48 Maghi e Stregoni
Tiro salvezza : 'vs. spells' per meta' danno
Costo in mana : 45

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

la spiegazione sui save e' nell'area FAQ attualmente 2 topic sotto di questo. il link dovrebbe essere questo:
http://www.noshout.it/forum/viewtopic.php?t=405
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Rispondi