Help

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Docnessuno
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 01, 2006 9:58 pm

Help

Messaggio da Docnessuno »

Salve sono un vecchio giocatore di ts che dopo quasi 8 anni di assenza ha deciso di rollarsi un nuovo pg e tornare a muddare, ma dato che le mie conoscienze di questo mud si sono pressochè vanificate, mi trovo nelle condizioni di un niubbo, e vi sono molte cose su TS che un giocatore esperto da per scontate, ma che un niubbo non ha modo di sapere, quindi chiedo delucidazioni qui

1) come ogni caratteristica influsisce esattemente nel gioco (wis-pracche, str-hit&dam, dex-AC, Con-HP, etc)

3) le caratteristiche di ogni razza oltre a quelle segnate (es, i brownie non possono bashare, volano e dal 16° sono in sneak, i troll sono res. blunt, vuln. fire e acid, etc)

3) la lista di razze ottenibili con il reincarnate, le loro abilità, caratteristiche e limiti di livello.

4) i limiti esatti dei bi e tri classe

5) le abilità 'non scritte' di ogni classe (ad esempio gli incantesimi memmabili a tick per i SO a seconda del livello)

ci sono svariate altre cose, ma queste sono le principali.

Avatar utente
Docnessuno
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 01, 2006 9:58 pm

Messaggio da Docnessuno »

che dire, sono felice per l'aiuto che ho ricevuto e per la folla di persona accorsa a rispondere a questo post.

Fortunatamente il nome darksky è riemerso dalle nebbi della mia memoria e dopo lunghe ricerce sono riuscito a scovare il suo sito (anche se sembra aggiornato una volta all'anno in media). Qualcosa mi son tornato a ricordare, qualcosina l'ho chiarito lì, ma mi rimangono ancora grossissimi buchi, e sono sempre in attesa di qualcuno che possa sprecare una mezzoretta della sua vita per aiutarmi a capire.

Avatar utente
Shevron
Apprentice
Apprentice
Messaggi: 64
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:48 pm
Località: Vercelli

Messaggio da Shevron »

Guarda, sinceramente non ti ho risposto non per maleducazione, ma perche' nn so tutte le cose che hai chiesto e non voglio dirti cose sbagliate.
Il punto 4 lo puoi trovare nell'help sotto ' maxxaggio'.
ciao:)

Shevron Kenan'Or.
If this is right, I'd rather be wrong...
If this is sight, I'd rather be blind.

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Guarda... sono le tue domande che hanno determinato la mancanza di risposte...

Se è vero che non giochi da 8 anni sono ben altre le cose che ti devono preoccupare per poter riprendere.

Hai chiesto cose assolutamente inutili e che molti di noi, pur giocando da anni, nemmeno sanno...

Quello che realmente ti deve interessare già lo sai, cioè che quando guadagni un livello la WIS ti fa prendere più pratiche, la INT ti fa apprendere più velocemente, la STR ti da bonus sul DAM, la DEX sulla AC e la CON ti fa prendere più hp.
Manca solo il Carisma, che influenza il costo degli oggetti dai negozianti ed il numero di monsum evocabili.
Ma tutte queste cose le trovi scritte nelle guide al rollaggio, nell'apposita sezione.

Per il resto:
3) le caratteristiche di ogni razza oltre a quelle segnate (es, i brownie non possono bashare, volano e dal 16° sono in sneak, i troll sono res. blunt, vuln. fire e acid, etc)
Puoi tranquillamente iniziare a giocare e scoprirlo poco per volta

3) la lista di razze ottenibili con il reincarnate, le loro abilità, caratteristiche e limiti di livello.
Idem... tanto se inizi a giocare ora prima che reincarni hai voglia...
4) i limiti esatti dei bi e tri classe
HELP MAXX
Anche se porsi già da adesso il problema del maxxaggio mi pare un pò presto...
5) le abilità 'non scritte' di ogni classe (ad esempio gli incantesimi memmabili a tick per i SO a seconda del livello)
Non ti pare un pò troppo? :D

Insomma... per risponderti COME VOLEVI TU non sarebbe bastata un'enciclopedia... ed io, sinceramente, pur volendo non ne sarei nemmeno in grado...

Fai come chiunque altro, inizia a giocare e gustati ogni minima scoperta che incontri per strada.

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

guarda, x ora ci sono (penso nella sezione offtopic e in guide) delle vere e proprie guide x i vari pg. nn so se ci sono tutte, ma ce ne sono un po'. su quelle guide i giocatori che conoscono bene quella determinata classe hanno scritto lunghi post su come realizzare quel pg. danno cosnigli molto utili, e potresti quindi avere risposte alle tue domande.

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Infatti stavo pensando di risponderti... in effetti nemmeno io conosco proprio tutto quello che hai chiesto. Intanto vorrei dire che se vai nella senzione delle guide oppure in offtopic dove ci sono altre guide da sistemare per altre classi puoi trovare forse alcune informazioni che possono esserti utili.

1)caratteristiche
int: piu e' alta e meglio impari skill e spell, e ti migliorano piu velocemente usandole.
wis: serve a prendere piu pratiche ad ogni livello. con 18 wis se sei monoclasse prendi 7 pratiche al livello
str: serve per trasportare piu peso e se e molto alta da anche bonus damroll
dex: piu e' alta e piu ti migliora la ac, inoltre influisce su bash kick e disarm
sia tuoi che da parte del mob
chr: piu e' alto piu risparmi nei negozi, piu monsum puoi evocare, il resurrec del cl entra piu facilmente.
con: piu' e' alta piu hp prendi ad ogni livello (la quantita dipende dalla classe)

2) caratteristiche delle razze:
beh non le so proprio tutte cmq i brownie volano di loro, non possono essere bashati se non da un altro brownie ma possono essere kickati, e sono sneak al 16.
troll: res blunt susce fire acid
elfo del mare ha water breath di suo
tutti gli elfi hanno infravision
mezzoelfo corregetemi se sbaglio mi pare che vede i passaggi segreti a volte.
drow: e' suscettibile alla luce del sole e deve girare con darkness per ovviare ai malus che puo creare.
queste sono quelle al rollaggio... se mi viene in mente altro lo aggiungo.

3) sono tantissime, oltre a quelle di base ce ne sono molte altre che ora non ricordo tutte.
ti dico le piu richieste magari:
angelo: per caster wa/dr (perche pur non essendo huge puu castarsi uno spell da druido che permette di fargli bashare gli huge) e monk (il kick manda a terra anche se non sei huge)
le stat mi pare siano: int 20 dex 20 chr 22 str 18 wis 18o19 con 18

per tank: titano(e' huge) int 18 dex 18 chr 16 str 20 wis 18 con 19
gigante tempeste int 18 dex 15 chr 18 str 22 wis 18 con 18 immune elettrico
gigante fuoco int 17 dex 15 chr 18 str 21 wis 17 con 18 immune fire susce cold
gigante di pietra: int 18 dex 15 chr 18 str 21 wis 17 con 18 immune pierce
demone essendo razza nuova non ricordo di preciso, cmq e' huge ha str 19 dex 18 chr 16 il resto mi pare anche 18 e fa slash a mani nude

4) limiti per mono bi e triclasse:
monoclasse: 600 hp 600 mana 40 dam 40 hitroll 100 mana regen 100 hp regen
biclasse 450 hp 450 mana 25 dam 25 hitroll 70 manaregen 70 hpregen
triclasse 350 hp 350mana 15 dam 15 hitroll 50 manaregen 50 hpregen
gli hp variano di qualche punto a seconda della age. una age ottimale e'
intorno ai 35 anni dove hai il massimo degli hp.

5)non saprei dirti in merito a quanti incantesimi si possono memmare ad ogni livello perche non mi ricordo, cmq da monoclasse con int 18 memmi 11 al tick con int 20 ne memmi 12 al livello 50. biclasse con int 18 memma 6 al tick con int 20 mi pare 7, triclasse rispettivamente 5 e 6, sempre al livello 50

ok... se mi viene altro o se hai da chiedere fallo pure in caso se lo so ti posso rispondere:) spero di aver scritto giusto, in caso mi fossi sbagliata in qualcosa chiedo scusa:P
soprattutto spero di aver almeno in parte chiarito qualche tuo dubbio
ciao
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Gorash
Grande Eroe
Grande Eroe
Messaggi: 669
Iscritto il: lun mar 27, 2006 9:10 pm
Località: Casale Monfarrato -AL-

Messaggio da Gorash »

dimenticavo l'altra opzione, che e' chiedere a nis che sa tutto!:)
PS sono serio:)

Gorash
Tutto quello che hai fatto verrà disfatto,
tutto quello che hai costruito verrà distrutto,
e quando avrai finito, sarai finito!

Avatar utente
Docnessuno
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 01, 2006 9:58 pm

Messaggio da Docnessuno »

Grazie, ho chiarito svariati dubbi (soprattutto grazie ad albatross), qualcosina rimane ma si comincia a vedere la luce alla fine del tunnel.

Il fatto e che facendo tutto parte del codice di TS mi suona strano che queste info siano così difficili da reperire, in teoria dovrebbe essere tutto scriptato e fare una guida dettagliata, codice alla mano, non dovrebbe richiedere più di tanto.

Alcuni dubbi rimasti:
1) Quali caratteristiche sono 'retroattive'? (ovviamente aumentando str aumentano i bonus in combattimento, ma aumentando con, laumento degli HP viene calcolato anche per i livelli precedenti?)

2) Se, come penso la Con non è retroattiva, allora sarebbe molto utile una relazione + dettagliata con => hp bonus

3) :shock: 7 pracche a livello per un monoclasse con wis 18 e 2 a livello (x classe) per un triclasse con wis 17? azz.. anche guardando l'help maxxaggio e altre cose, non me li ricordavo così mazzuolati i multiclasse.

4) come funge esattamente il reincarnate con i livelli max per classe?

5) HP - Mov e Mana regen sono influenzati dal punteggio nelle caratteristiche giusto?

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Prima di tutto, penso che dovresti imparare a fare le domande nel modo giusto... e prima di fare le domande e pretendere che gli altri ti diano le risposte pronte, magari fai una ricerca sul help di TS, e nella Biblioteca del forum, sono sicuro che il 90% delle cose che hai chiesto si trovano gia' li.

Magari quando chiedi una cosa, dopo aver cercato nella biblioteca, dici:
scusate, ho provato a cercare questa cosa nella biblioteca, ma non riesco a trovare una risposta, qualcuno mi aiuta, sono io che sbaglio a cercare o non c'e' proprio?
Se invece vieni fuori dal nulla, e dici, voi dovete darmi questa e quella info, ci credo che il tuo post non riceve risposte...

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Il fatto e' che almeno io e penso la maggioranza dei pg giocanti non e' che abbiamo il codice:) io parlo per quello che so attraverso l'esperienza acquisita giocando e per quello che mi ricordo (non si puo ricordare tutto:P)

1) se ho capito bene cosa intendi la con non e' retroattiva, cioe se tu al 21 (perche solo dal 21 lo puoi fare) pracchi 2 punti costituzione guadagni piu hp per i prossimi livelli e non per quelli precedenti.

2) non ho capito molto bene cosa intendi cmq di solito la con la si mette al massimo per tutti i rollaggi, cmq non e' che ci sia molto da preoccuparsi dei bonus acquisiti, voglio dire se nel tuo rollaggio hai 3 o 4 hp in meno al rollaggio medio (dato che gli hp fino a mi pare l' 11 sono random e non fissi) non e' un grosso problema perche tanto da eroi li maxxi comunque da cindy.
L'unica classe che dovrebbe preoccuparsene e' il barbaro in quanto non pracca hp dal momento che supera il massimale di 600 praccabili, quindi spesso alcuni rirollano finche al 11 non si ha una media hp buona.

3)forse sono stata poco chiara io... intendevo 2 pratiche al livello di una sola classe, quindi per ogni livello di tutte e 3 le classi sarebbero 6 pratiche e cioe' quelle che un monoclasse prende con wis 17.

4)non ho capito cosa vuoi sapere... cmq di solito reincarni al 50 di tutte le tue classi, cioe quando hai finito di gainare (i livelli eroi si acquisiscono in automatico con gli xp). ci sono alcune classi che possono reincarnare prima dal momento che possono scegliere una razza buona per loro che livella la classe(cioe con la quale puoi gainare fino al 50). l'angelo livella al 50 il chierico per esempio, i giganti stone, storm, fg livellano il wa e il th, il titano il mu e il wa, sempre fino al 50, altre non me le ricordo...

5) si ma non di molto, hp e' influenzato dalla age, mov dalla costituzione, mana dalla int. il mov dipende anche dalla razza, nani e gnomi per esempio ne hanno di meno di base...
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Docnessuno
Aspirant
Aspirant
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 01, 2006 9:58 pm

Messaggio da Docnessuno »

Martinus

Io ho innantizutto guardato nell'help in game e in biblioteca, infatto l'unica informazione che era facilmente reperibile fra quelle che ho chiesto era il maxxaggio, che non ho trovato semplicemente perchè non sapevo sotto che voce cercare. Ho anche consultato la sezione guide senza trovare nulla di risolutivo (avevo saltato la sezione offtopic perchè pensavo contenesse appunto post OT).

non ho detto espressamente 'ho già cercato nell'help e in biblioteca' solamente perchè lo consideravo scontato.

Infine non 'pretendevo' che gli altri mi dessero risposte, anzi, ma dopo un giorno e mezzo senza una singola risposta mi cominciavo a preoccupare.

Albatross: grazie ancora per i nuovi chiarimenti, riguardo al codice un post di Martinus nella sezione offtopic mi ha chiarito che i gestori del mud preferiscono tenere le meccaniche delle classi volutamente poco chiare, quindi effettivamente più di tanto non si può fare. Ora come ora mi rimane solo un dubbio, esattamente sull AC:
Darksky ha scritto: L'armor class ha un range tra 100 e -100 in cui 100 e' il valore minino di protezione e -100 il valore massimo.
L'Ac viene espressa in valori positivi , mentre l'armor puo' essere sia positivo che negativo (positivo peggiora l'Armor Class negativo lo migliora). Ac oltre a migliorare Armor Class determina anche la resistenza di un oggetto più è alta più è resistente un oggetto.
I seguenti moltiplicatori vengo usati con il valore Ac indicato nell'oggetto.

Posizionamento Corpo - Moltiplicatore Ac
Braccia - 1
Piedi - 1
Mani - 1
Scudo - 1
Mantello - 1
Gambe - 2
Testa - 2
Corpo - 3

Al valore sopra alcolato bisogna sommare gli eventuali bonus di Armor dati dall'oggetto. Inoltre bisogna aggungere un ulteriore bonus secondo la propria destrezza.

Destrezza - Bonus in Ac - Bonus In Armor
15 - 10Ac - -10
16 - 20Ac - -20
17 - 30Ac - -30
18/19 - 40Ac - -40
20/21 - 50Ac - -50
22/23 - 60Ac - -60
24/25 - 70Ac - -70
Ora è abbastanza chiaro che il sistema dell AC e sulla falsariga di quello di OD&D o AD&D, non è però chiarissimo se un oggetto per dare un armatura migliore deve avere AC bassa (sempre sulla falsariga dei vecchi D&D) o alta (parlo dell AC base non delle proprietà addizionali)
Identify armatura nera ha scritto: Oggetto 'armatura nera' - Tipo: ARMOR
L'oggetto e': METAL ANTI-GOOD
Peso: 20, Valore: 50, Costo di Rent: 0
AC: 2
Abilita' speciali:
Affects: ARMOR by -10
Affects: SPELLFAIL by -5
Questa ad esempio, escludendo i midificatori addizionali, ha un AC base di 2, è da considerarsi un valore buono o scarso?

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Nell'esempio che hai fatto dell'armatura, ha AC 2, secondo la lista dei moltiplicatori sul corpo e' x3 quindi fai 2x3=6, il bonus armor e -6
insomma piu il valore AC e' alto meglio e', a differenza dell'affect che per essere buono deve avere valore negativo.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Scarsissimo...
In questo caso la maggiore resistenza dell'oggetto (e la maggiore protezione al corpo) è data dal valore alto (MAX 15).

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Mah.. dipende anche da cosa devi vestire.. se si tratta di un pg appena rollato siccome l'eq e' bilanciato per livelli quell'armatura e' buona, se devi vestire un 50 ovviamente no:)
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Albatross ha scritto:Mah.. dipende anche da cosa devi vestire.. se si tratta di un pg appena rollato siccome l'eq e' bilanciato per livelli quell'armatura e' buona, se devi vestire un 50 ovviamente no:)
Sta differenza di eq e livello ci ha separati un sacco... i newbie manco conosceranno un pg eroe finche diventano eroi :P

In un mud praticamente gia vuoto (ergo -20 giocatori) sembra di giocare in un mud di 5pg...

Era una bella idea ma per essa serve molta piu gente...

Bloccato