Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche qui

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Zed
Immortale
Immortale
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 11, 2013 6:48 pm

Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche qui

Messaggio da Zed »

Carissimi,

essendo uno degli ultimi arrivati non ho mai dettato legge, né mi sono mai sognato di ergermi a giudice di alcunché, lasciando l'ingrato compito ai ben più degni e legittimi gestori, Martinus e Nis.
Però mi permetto, a fine anno, di sollevare alcune perplessità riguardanti l'andamento del gioco in generale.
Nis ha modificato il gioco in modo che fosse meno competitivo, essendo ridotto, in alcuni periodo, a pochi pg in gioco. Infatti non si dividono più i divini dai mob e nelle quest, quindi portare più gente è quasi sempre vantaggioso per tutti.
Oggi i pg sono in notevole aumento e ne siamo tutti contenti. Eppure qualcosa non va per il verso giusto.
Abbiamo rilevato diversi comportamenti poco gradevoli:
alcuni estromissioni da parte di pg nelle quest più grosse, formazione di gruppetti più o meno consolidati (che svantaggiano di fatto, pg che non hanno amici in RL in gioco, cosa che rema contro l'idea di Nis di non competitività).
Per quanto mi riguarda ho provato a mettere premi grossi per le questboard e le quest online e di ricerca, per controbilanciare le quest fisse, ma ho avuto poco seguito attivo.
Inoltre ho rilevato ancora, alla luce dell'essere nel 2013, delle risse da bar che non mi aspettavo (permettetemi di considerare il fatto che ci sono uomini adulti dietro i pg, scusatemi l'osservazione etica personale).
E' un gioco 'elitario', per pochi. Ma credevo significasse 'raffinato', di certo non per gente con problemi da riversare qui sopra. Sono certo che non è così, e che questi episodi sono la manifestazione di momenti di irascibilità estemporanea che non si ripeteranno, così come la formazione di gruppetti verrà considerata, nel nuovo anno, qualcosa di assolutamente infantile e non meritevole di perdurare, concettualmente, su un mud come il nostro.
Dico questo non in conseguenza di eventi comunicati da poco al sottoscritto (che saranno giudicati in separata sede nei prossimi giorni), ma solo come osservazione finale dell'anno che mi ha visto diventare immortale.
Senza alcuna pretesa di giudizio universale (gli dei degli dei sanno quanto io possa essere iniquo e sbagliare a causa dell'imperfezione degli immortali), voglio solo augurarvi un buon inizio di anno nuovo (nelle vostre vite prima di tutto) qui nelle strade impervie dell'Impero Celeste, un buon divertimento e tutto il meglio che possiate godervi.

Zed

Tyrant
Immortale
Immortale
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ago 13, 2006 5:17 pm
Località: The Entrance to the Realm of silence

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Tyrant »

Ciao Zed,
qualche breve commento da parte mia, in virtù dell'esperienza che ho accumulato negli anni, sia come giocatore, che come immortale.
Nei tuoi commenti rivedo esattamente quello che ho sempre notato io quando aiutavo a gestire il mud, quindi ti posso assicurare che non è cambiato nulla rispetto ai primi tempi, o anche a quelli successivi: il comportamento dei giocatori è sempre stato così, nel bene e nel male; te lo dico perchè, come immaginerai, non c'è praticamente soluzione; la gente, checchè se ne dica, riversa la propria personalità nel gioco, e non riesce a trattarlo per quello che è, appunto un gioco, delle scritte sullo schermo che non hanno influenza sulla tua vera vita reale; nemmeno io ci riesco, nonostante abbia ormai una certa età in Real Life e una lunga esperienza di mudding, quasi esclusivamente su TS.
Nel 1996 i giocatori erano esattamente così come sono adesso, e questo vuol dire che non potrai mai fare nulla per modificare la situazione.
Mi dispiace dirlo, ma è così: dopo vari anni passati con Tyrant a gestire il gioco, alla fine ho definitivamente gettato la spugna, perchè ho capito che, a prescidere da quanti incentivi, consigli, proibizioni, suggerimenti tu possa dare, nessun giocatore (o meglio, nessuna persona) cambierà mai; cambierà solo se cambia in RL...

Un esempo sul quale focalizzo la seconda parte del mio discorso, dato che mi sta particolarmente a cuore, è quello dell'esplorazione, che si ricollega alla tua delusione sul poco seguito che hai avuto sulle questboard: essendo quest'ultime puramente di esplorazione, o quasi, alla gente, sfortunatamente, interessa poco o nulla; interessa solo diventare Lord con tanti divini per editare Spell Power, damage, ecc.: tanto ci sarà sempre qualcuno che gioca da più tempo di loro e che quindi li trascinerà nelle quest o nelle aree a uccidere i vari mob; oppure, se sono giocatori molto potenti, dicono: "in 3 ore faccio tot divini sul mud, quindi le questboard non mi servono".
Tu mi dirai: ma le questboard pagano tanto; vero, ma purtroppo bisogna sbattersi, esplorare, affrontare pericoli sconosciuti; a cosa serve, se in verità è sufficiente stare in reception per un po', e poi aggregarsi ad un gruppo che fa sigillorun?
Se ti può consolare, io preferisco le questboard alle quest normali, quindi spero vivamente che continuerai a farle (smettere non sarebbe giusto nei confronti dei pur pochi partecipanti), e Ash e Amorphis, che purtroppo, a quanto vedo, hanno poco tempo per giocare (purtroppo....forse è meglio dire "per fortuna", perchè avranno sicuramente cose più serie da fare nella loro vita reale), la pensano sicuramente come me :wink:

Un ultimo commento, prima di chiudere: come si gioca in un mud in verità non è solo merito o colpa dei giocatori, ovviamente: gli IMP, e gli immortali di supporto, hanno il potere di guidare il gioco, nei limiti del possibile (stiamo pur sempre parlando di un programma per computer, non di un meeting RL tra 5-6 giocatori di Giochi di Ruolo), e in passato sono stati fatti errori clamorosi, che hanno ancora di più indirizzato il mud verso l'xprun forsennato e verso il ripetere sempre le stesse azioni per diventare potenti; questo ha avuto il suo peso, e le implementazioni effettuate lungo l'arco degli ultimi 15 anni (considerando che il mud di anni ne ha 17 e mezzo, valutate voi...) hanno plasmato il mud in un certo modo, e ovviamente non è più possibile tornare indietro.

Detto questo, onore a te, Nis e a tutti coloro che mandano avanti Tempora Sanguinis 2; grazie per quello che fate :)

Ciao,
Stefano

P.S.: buon anno!!!

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Ihsan »

Caro Zed mi permetto di scrivere due righe e spero che siano lette con cura e senza fraintendere.
Innanzitutto complimenti a te, che in questi ultimi due mesi sei stato sicuramente il God più attivo(quanto meno visibilmente, dietro le quinte non posso sapere)
Secondo, sono pienamente d'accordo con Tyrant, devi continuare con le questboard anche se per pochi. e' l'esempio di un modo di giocare alternativo al "run".

Adesso provo a spiegarti brevemente della necessità di fare queste "run".
Il poco tempo per giocare porta quasi tutti a preferire una runnata di 1 ora e mezza e tirar fuori il più possibile,
che la costanza di dover completare una questboard che puo' portarti via diverse ore spalmate in più giorni.
Due modi di interpretare il gioco e di viverlo e sopratutto di giocarlo, direi che è meglio non biasimare nessuno per questo.
Zed ha scritto:Abbiamo rilevato diversi comportamenti poco gradevoli:
alcuni estromissioni da parte di pg nelle quest più grosse, formazione di gruppetti più o meno consolidati (che svantaggiano di fatto, pg che non hanno amici in RL in gioco, cosa che rema contro l'idea di Nis di non competitività).
E' in parte vero, ma non del tutto vero. Purtroppo l'esigenza di fare in fretta per il poco tempo, porta la selezione di alcuni personaggi al posto di altri, oltre al fatto dell'esclusione automatica da "portali dimensionali" per ragioni di pwp. qui la problematica si allarga e prende un aspetto diverso, cioè, se "Ihsan" non e' fondamentale perchè lo dovrei portare? la reggo cmq in "x" PG, bene parto.(questo è la base del ragionamento attualmente applicato). per cui la problematica deriva dal fatto di non aver bisogno di pg/classi specifiche( basta pensare che le trappole in ogni quest le disarma chiunque con un cleric al fianco , e per esperienza personale si fa anche prima di un detrapper con skill, anche perchè il disarm ti parte come comando di disarm mob se vieni aggrato.. -.-).
Tyrant ha scritto:E' un gioco 'elitario', per pochi. Ma credevo significasse 'raffinato', di certo non per gente con problemi da riversare qui sopra. Sono certo che non è così, e che questi episodi sono la manifestazione di momenti di irascibilità estemporanea che non si ripeteranno, così come la formazione di gruppetti verrà considerata, nel nuovo anno, qualcosa di assolutamente infantile e non meritevole di perdurare, concettualmente, su un mud come il nostro.
Ti assicuro che reazioni di irrascibilità succedono su tutti i giochi online, non è un problematica legata a Tempora Sanguinis 2.
Sulla formazione di gruppetti tendo ad essere in disaccordo, la libertà di giocare con chi ti garba mi pare un libero arbitrio essenziale per continuare a giocare.
Se un pg ha un problema con altri pg, e decide di formare un gruppo per sigilli xp o quest, beh che sia ovviamente libero di gruppare chi li pare.
Zed ha scritto:Però mi permetto, a fine anno, di sollevare alcune perplessità riguardanti l'andamento del gioco in generale.
Mi piacerebbe scambiare due chiacchiere su l'argomento anche out of game, avrei da suggerire alcune cose.
Zed ha scritto:Nis ha modificato il gioco in modo che fosse meno competitivo, essendo ridotto, in alcuni periodo, a pochi pg in gioco. Infatti non si dividono più i divini dai mob e nelle quest, quindi portare più gente è quasi sempre vantaggioso per tutti.
Oggi i pg sono in notevole aumento e ne siamo tutti contenti. Eppure qualcosa non va per il verso giusto.
Beh ottimo lavoro da parte di Nis e collaboratori vari, il numero in aumento è un attestato di stima di cui essere fieri, ma...
Bisogna essere più malleabili, così come si fanno modifiche per pochi, così bisogna far ogni tanto un passo indietro per agevolare la comunità di players, ma sopratutto affacciarsi, in maniera assidua, alle diverse tipologie di approccio al game, attraverso la giocata in sè per sè che, sia attraverso simulazioni per verificare alcune problematiche.

Detto ciò vi auguro un buon inizio d'anno a tutti, giocate per divertirvi per sentirvi appagati del tempo che dedicate, e lasciate fuori dal game le problematiche della real life!

Ihsan il cangiante... :lol:
Just my two cents!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Nis »

Non mi sembra che qualcuno abbia giudicato male un certo stile di gioco tanto da doversi spiegare (o scusare) cosi' tanto...

Comunque voglio fare anche io una considerazione personale, parlando di mud in generale (MUD e NON Mmorpg siccome questi ultimi non li conosco).
Ho giocato un po' ovunque, inutile elencarli, tutti quelli attualmente on line in italiano, nonche' altri mud sempre italiani che attualmente sono chiusi, ho giocato anche a mud americani, e non ho trovato un mud, nemmeno uno, in cui ai players venissero fatte concessioni cosi' larghe come le facciamo noi su ts2.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Kromm
Immortale
Immortale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 13, 2013 8:54 pm

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Kromm »

Nis ha scritto:Non mi sembra che qualcuno abbia giudicato male un certo stile di gioco tanto da doversi spiegare (o scusare) cosi' tanto...

Comunque voglio fare anche io una considerazione personale, parlando di mud in generale (MUD e NON Mmorpg siccome questi ultimi non li conosco).
Ho giocato un po' ovunque, inutile elencarli, tutti quelli attualmente on line in italiano, nonche' altri mud sempre italiani che attualmente sono chiusi, ho giocato anche a mud americani, e non ho trovato un mud, nemmeno uno, in cui ai players venissero fatte concessioni cosi' larghe come le facciamo noi su ts2.
Per esperienza so anche io che è così. Altri mud se solo chiedevi alla gestione di passare un oggetto da un pg a un altro ti trovavi freezato senza nemmeno aver ancora premuto l'invio sulla tastiera.
E vi dico che sono più di 20 anni che ci bazzico. Con la fortuna di masticare qualche lingua anche io ho provato mud USA e non solo.
Credo che si faccia già molto.
Altrove se vuoi cambiare classe junki il pg e te lo tiri su da capo.
Altrove se vuoi editare ti fai i punti (che siano divini o pm o punti gemma o falchi o vattelappesca) sul pg dove ti serve l'edit e ti fai editare. Non esiste che ti possa passare gli edit a pg diversi da quello che ha guadagnato i punti necessari a comprarselo.
Dove altrove è qualsiasi altro mud che non sia TS.

Purtroppo spesso della disponibilità si approfitta e si comincia a pretendere anche oltre le concessioni.
E' vero, c'è il servizio di recupero corpo, ma se te ne vai a morire ogni 5 minuti non puoi pretendere di avere l'immo personale che ti recupera corpo e ressa a ogni morte, anche se paghi i divini.
Il rename, dove intendo cambio classe e non il semplice cambio di nome del pg che si fa con un solo comando, per me si fa in casi eccezionali. Non puoi stare una sera sì e l'altra pure a cambiare classe. Non hai nemmeno tempo di capire spell e skill della nuova classe, posto che siano stati capiti quelli della classe originaria. Un rename costa almeno un'ora tra trasferimenti ed edit vari.

Personalmente su altri mud se volevo giocare una classe me la giocavo dall'inizio. Le classi è bello crescersele. Le capisci davvero solo così, per come la vedo.

Per cui, direi non esageriamo e se proprio vogliamo fare proposte che siano concrete, facile sparare nel mucchio.
Kromm, il Signore dei Vulcani

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Ihsan »

Kromm ha scritto:
Nis ha scritto:Non mi sembra che qualcuno abbia giudicato male un certo stile di gioco tanto da doversi spiegare (o scusare) cosi' tanto...

Comunque voglio fare anche io una considerazione personale, parlando di mud in generale (MUD e NON Mmorpg siccome questi ultimi non li conosco).
Ho giocato un po' ovunque, inutile elencarli, tutti quelli attualmente on line in italiano, nonche' altri mud sempre italiani che attualmente sono chiusi, ho giocato anche a mud americani, e non ho trovato un mud, nemmeno uno, in cui ai players venissero fatte concessioni cosi' larghe come le facciamo noi su ts2.
Per esperienza so anche io che è così. Altri mud se solo chiedevi alla gestione di passare un oggetto da un pg a un altro ti trovavi freezato senza nemmeno aver ancora premuto l'invio sulla tastiera.
Mi pare che siate andati molto out dal topic, qui parliamo di Tempora Sanguinis, non di altri mud sparsi in italia o nel mondo. Non penso che zed si riferisse a tempora sanguinis 2 rispetto ad altri mud, ma soltanto al nostro mud, preso singolarmente senza paragoni.
Kromm ha scritto:Per cui, direi non esageriamo e se proprio vogliamo fare proposte che siano concrete, facile sparare nel mucchio.
Beh basterebbe chiedere ai players giocanti e scambiare due chiacchiere con loro o giocarci per un pò insieme, per capire l'andamento del gioco a certi livelli e non soffermarsi ai puri dati teorici per la stragrande completamente sbagliati.
Con un pò di comunicazione tra player e gestione/gestori si evita di sparare nel mucchio o di failare molti aspetti del game.
Just my two cents!

Zed
Immortale
Immortale
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 11, 2013 6:48 pm

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Zed »

Beh, sì, mi riferivo a TS2, ma un paragone con altri MUD può dirla lunga su cosa sia effettivamente considerabile come giusto e cosa no, al di là delle opinioni personali e dei desideri dei player (che mi sembra evidente essere un aspetto fondamentale intoccabile).
Io volevo parlare più dell'etica dei pg, ma siccome abbiamo allargato il discorso a questo, beh, posso dire che qui ho fatto un lavoraccio di edit e restring a pg che dopo 7 giorni sono venuti a chiedermi di spostare tutto l'edit e il restring su un altro pezzo.
Questo, escluse eventuali eccezioni particolari, mi fa capire che, se il pg non voleva prendermi in giro (i pg, è successo spesso), di certo ha pensato che tanto gli immortali stanno a disposizione di qualsiasi cosa.

Cominciamo a pensare: l'oggetto è questo, se ci edito devo sapere che è eterno e poi sono cavoli miei. Poi possiamo discutere del resto.
Cominciamo a pensare: il pg è questo. se lo cresco poi è mio e non si cambia.
Io partirei da qui.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Nis »

Abbiamo scritto nostre personali constatazioni. Non capisco perche' ci si deve sentire attaccati anche su questo.
Il tuo commento, Ihsan, non cambia la mia esperienza personale.

Ma voglio dire che ho giocato molto anche su TS2, gioco dal 2001, ho fatto tutto quello che fanno anche gli altri e ho scambiato abbastanza chiacchiere con altri personaggi, forse troppe, tanto da essere esausta.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Fulgore
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 101
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:29 pm
Località: Verona

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Fulgore »

Ciao, intanto voglio dire che mi dispiace dover scrivere in quest topic.
Ho letto i vari messaggi e vorrei dire la mia.
Ihsan il tuo discorso "siamo in tot pg che bastano per fare la quest fissa" andrebbe bene se ognuno si fosse fatto da solo.
Ma il gioco per come e' stato pensato, e' sempre stato un gioco di gruppo.
Poi, io anche se avessi amici RL che giocano con me, li tratterei nello stesso modo in cui tratto gli altri.
Se ci sono diversi momenti di stress che si sommano, e' ovvio che poi ci siamo momenti di sfogo.
Io direi di modificare il gag in modo che non sia restrittivo sul fatto di poter gruppare per le "quest fisse".
Ovvio per le altre cose ognuno, secondo me, puo' gruppare con chi vuole, ma per le "quest fisse" c'e' già la soglia del PWP.

Kromm
Immortale
Immortale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 13, 2013 8:54 pm

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Kromm »

Ihsan ha scritto:
Kromm ha scritto:
Nis ha scritto:Non mi sembra che qualcuno abbia giudicato male un certo stile di gioco tanto da doversi spiegare (o scusare) cosi' tanto...

Comunque voglio fare anche io una considerazione personale, parlando di mud in generale (MUD e NON Mmorpg siccome questi ultimi non li conosco).
Ho giocato un po' ovunque, inutile elencarli, tutti quelli attualmente on line in italiano, nonche' altri mud sempre italiani che attualmente sono chiusi, ho giocato anche a mud americani, e non ho trovato un mud, nemmeno uno, in cui ai players venissero fatte concessioni cosi' larghe come le facciamo noi su ts2.
Per esperienza so anche io che è così. Altri mud se solo chiedevi alla gestione di passare un oggetto da un pg a un altro ti trovavi freezato senza nemmeno aver ancora premuto l'invio sulla tastiera.
Mi pare che siate andati molto out dal topic, qui parliamo di Tempora Sanguinis, non di altri mud sparsi in italia o nel mondo. Non penso che zed si riferisse a tempora sanguinis 2 rispetto ad altri mud, ma soltanto al nostro mud, preso singolarmente senza paragoni.
Kromm ha scritto:Per cui, direi non esageriamo e se proprio vogliamo fare proposte che siano concrete, facile sparare nel mucchio.
Beh basterebbe chiedere ai players giocanti e scambiare due chiacchiere con loro o giocarci per un pò insieme, per capire l'andamento del gioco a certi livelli e non soffermarsi ai puri dati teorici per la stragrande completamente sbagliati.
Con un pò di comunicazione tra player e gestione/gestori si evita di sparare nel mucchio o di failare molti aspetti del game.

Guarda ti rispondo tutto assieme, mi scoccio di fare quote, controquote e sottoquote.
Concordo pienamente con Zed. L'esperienza degli altri mud non è vincolante ma avere un termine di paragone è sempre utile. Questo in qualsiasi campo. Se faccio la riforma elettorale, tema attuale, lo so che sto in Italia, ma se guardo altri sistemi elettorali può essere utile.
Era solo per dire che spesso ci si lamenta di avere il superfluo. E come se mi lamentassi di pagare il 10% di tasse in Italia (Magari, se ricordo il 2013 come imposte mi taglio le vene) può essere normale che qualcuno ti dica, ma guarda in Europa la media è il 30%.

Poi sulle proposte. Leggo più lamentele da piove governo ladro che opinioni costruttive. Al massimo alcuni discorsi ricordano quello del politicante di quartiere che se gli chiedono come risolvere il problema comincia a parlare del sesso degli angeli pensando di essere furbo e di sembrare saggio, tanto da far rimpiangere le convergenze parallele del povero Moro. Alcuni discorsi mi sono sembrati tanto fumosi che una o due volte non ho resistito alla tentazione di partire con una supercazzola. I player si ascoltano sempre, ci mancherebbe. Esiste una sezione per le proposte, non vedo niente di nuovo o di rivoluzionario o di sconvolgente.
In generale devo dire che mi arrivano richieste di mafiate dai player, non proposte utili e suggerimenti costruttivi.
Il giorno che come immo dovessimo decidere di pubblicare le richieste di mafiate dovremmo aprire un forum a parte.
Sia chiaro, è un discorso generico, non rivolto solamente a te, mi hai solo dato lo spunto per fare delle considerazioni.
Kromm, il Signore dei Vulcani

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Ihsan »

Nis ha scritto:Abbiamo scritto nostre personali constatazioni. Non capisco perche' ci si deve sentire attaccati anche su questo.
Il tuo commento, Ihsan, non cambia la mia esperienza personale.

Ma voglio dire che ho giocato molto anche su TS2, gioco dal 2001, ho fatto tutto quello che fanno anche gli altri e ho scambiato abbastanza chiacchiere con altri personaggi, forse troppe, tanto da essere esausta.
Capisco benissimo che sono vostre constatazioni, ma vanno out dal topic, magari se ne può' aprire un altro per parlare di TS2 rispetto ad altri mud, non credo sia questo l'argomento che voleva intavolare Zed. Poi non mi sento minimamente attaccato, non credo di essere stato attaccato, solo che l'argomento è interessante e non vorrei si andasse troppo offtopic.
Zed ha scritto:Beh, sì, mi riferivo a TS2, ma un paragone con altri MUD può dirla lunga su cosa sia effettivamente considerabile come giusto e cosa no, al di là delle opinioni personali e dei desideri dei player (che mi sembra evidente essere un aspetto fondamentale intoccabile).
Io volevo parlare più dell'etica dei pg, ma siccome abbiamo allargato il discorso a questo, beh, posso dire che qui ho fatto un lavoraccio di edit e restring a pg che dopo 7 giorni sono venuti a chiedermi di spostare tutto l'edit e il restring su un altro pezzo.
Questo, escluse eventuali eccezioni particolari, mi fa capire che, se il pg non voleva prendermi in giro (i pg, è successo spesso), di certo ha pensato che tanto gli immortali stanno a disposizione di qualsiasi cosa.
Cominciamo a pensare: l'oggetto è questo, se ci edito devo sapere che è eterno e poi sono cavoli miei. Poi possiamo discutere del resto.
Cominciamo a pensare: il pg è questo. se lo cresco poi è mio e non si cambia.
Io partirei da qui.
Beh direi che può capitare di droppare qualcosa di piu performante e decidere di cambiare un pezzo anche se appena editato, poi molte volte succede che per distrazione o fretta di fare l'edit si commettano degli errori.
Fulgore ha scritto:Ciao, intanto voglio dire che mi dispiace dover scrivere in quest topic.
Ho letto i vari messaggi e vorrei dire la mia.
Ihsan il tuo discorso "siamo in tot pg che bastano per fare la quest fissa" andrebbe bene se ognuno si fosse fatto da solo.
Ma il gioco per come e' stato pensato, e' sempre stato un gioco di gruppo.
Poi, io anche se avessi amici RL che giocano con me, li tratterei nello stesso modo in cui tratto gli altri.
Se ci sono diversi momenti di stress che si sommano, e' ovvio che poi ci siamo momenti di sfogo.
Io direi di modificare il gag in modo che non sia restrittivo sul fatto di poter gruppare per le "quest fisse".
Ovvio per le altre cose ognuno, secondo me, puo' gruppare con chi vuole, ma per le "quest fisse" c'e' già la soglia del PWP.
Tutti ci siamo fatti da soli qui. Gli dei non ci hanno dato un pg già editato, o expato o maxxato a skill, tutti da zero tutti con tante ore di gioco, quindi non capisco il punto di "fosse fatto da solo".
Il gioco è pensato per fare gruppo e per giocare in solitaria,
perchè se voglio esplorare faccio da solo, se voglio fare xp da solo posso farlo, se voglio fare divini da solo posso farlo.
Se mi vieni a dire sarebbe più conveniente fare le cose in gruppo parliamo di un altra cosa.
Chiunque ha amici in real con i quali condivide un gioco online, non li tratterà come tratterebbe il resto dei player.
Il gag è una forma di esclusione ragionevole per non essere infastiditi da persone con cui non gradisci giocare.
Se è ovvio che ognuno è libero di gruppare con chi vuole, non capisco la problematica sollevata? Sia del gag sia delle quest.
Just my two cents!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Nis »

Ihsan ha scritto:
Nis ha scritto:Abbiamo scritto nostre personali constatazioni. Non capisco perche' ci si deve sentire attaccati anche su questo.
Il tuo commento, Ihsan, non cambia la mia esperienza personale.

Ma voglio dire che ho giocato molto anche su TS2, gioco dal 2001, ho fatto tutto quello che fanno anche gli altri e ho scambiato abbastanza chiacchiere con altri personaggi, forse troppe, tanto da essere esausta.
Capisco benissimo che sono vostre constatazioni, ma vanno out dal topic, magari se ne può' aprire un altro per parlare di TS2 rispetto ad altri mud, non credo sia questo l'argomento che voleva intavolare Zed.
Mi piacerebbe capire DOVE la mia considerazione e' offtopic.

Il titolo della discussione e' : Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche qui

Considerazioni.
Mi pare un termine abbastanza generico.
Io ho fatto la mia.
Sto parlando appunto di TS2, rispetto a che cosa, non ha importanza, da nessuna parte c'e' scritto che non posso fare considerazioni rispetto ad altri mud riferendomi comunque a questo mud.

Non puoi accusarmi di andare offtopic solo perche' il mio modo di pensare magari ti e' scomodo.
E poi lasciamo decidere agli amministratori se e' offtopic come dici tu.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Raistlin »

poche parole veloci su tutto:

- prima di tutto auguri a tutti

- secondo anche se sarebbe primo: complimenti per lo psi (io spesso faccio critiche ma quando vedo cose belle penso che debbano essere promosse)

- Sul fatto di come siano gli altri mud : rispondo come una volta mi rispondesti tu nis quando facevo proposte che prendevano spunto da alcune cose di leu
(dove ho cominciato a giocare e dove sono stato immo per tanto tanto tempo): 'a noi il copiaticcio dagli altri mud non interessa'.. avevi ragione ed infatti penso che
sia giusto applicare le stessa cosa in questo caso. gli altri mud non hanno nulla a che vedere con noi.
le regole che ci sono sono buone, usiamole ed applichiamole in modo uguale per tutti altrimenti perdono di validità. io stesso non chiederò mai più nulla che non sia
scritta in modo chiaro sul listino.

- Sui gruppi nulla da dire: il gioco è bello proprio perchè uno può scegliere con chi gruppare. Anzi sono giunto ad una conclusione: siamo noi i primi a non dover
portarci la gente a traino a meno che non si tratti di persone che si impegnano e meritevoli. prendere chiunque e fargli fare 1k di divini è facile ma nessuno impara.
Io di mio ho iniziato a fare questa cosa: di fornte alla richiesta di eq da parte di pg di livello più che enorme per la zona (tipo l'altro giorno un pg di 23 voleva che gli
prendessi la foglia a forma di sole) al posto che andare a prenderla gli formulo una sorta di quest per indirizzarli ad esplorare la zona.
Cosa voglio dire? che spesso ci lamentiamo che questi nuovi giocatori non imparano ma spesso è proprio colpa nostra che li trainiamo.
Vanno inseriti senza fretta quando hanno imparato a giocare la loro classe. L'altro giorno ero con un gruppo di eroi piccoli (io ero con nalak) ed abbiamo fatto
BH!! ma che figata è?? allora mi son chiesto? perchè la gente non la fa mai e non se la impara? perchè è più facile venire a fare atlas con noi o raven o che altro..
al massimo crepi.. ma che sarà mai? In questo dobbiamo cambiare noi "super-eroi" o cmq vecchi e (forse) esperti giocatori.
I pg migliori poi piano piano si inseriscono senza problemi. da qui mi dirigo verso la--->

-difficoltà di gioco: so che magari lo avete fatto per agevolare la cosa.. ma fare xp sapendo che se muori non prendi hole.. non ha mica tanto senso. Dov'è il rischio? ti lanci contro un mob.. se va male crepi ma cosa cambia? non so se sia giusto o sbagliato dico solo che è terribilmente noioso per chi fa xp ed è altamente diseducativo per le nuove leve visto che non si abituano al rischio, alla concentrazione, alla precisione. Inoltre (e qui mi uccidete) incontro spesso pg che fanno il
livello 50 ed hanno ancora indossa l'eq di utopya e che fannon geldor utopya grecia e ade. Non è possibile far prendere meno xp da certe zone in base al livello?
In questo modo le persone sono costrette ad esplorare ed a girare in molto più zone di quanto non facciano adesso (ma questa è una mia teoria forse va bene così)

- esplorazione vs giro divini: fermo restando che ognuno gioca come gli pare nel rispetto altrui vorrei capire come mai quando un pg esplora vieni visto come un buon pg e se uno fa giro divini (a parte quelli che vengono trainati che non contano) è un powerplayer della minchia.
A costo di scatenare le vostre ire, vi faccio notare alcuni dettagli:
Prima di tutto esplorare io lo vedo come un corollario del gioco.. ovvero che per fare una cosa devi saper andare in quel posto.. e mi sta bene.
In un gioco di chiaro riferimento fantasy io parto dall'idea che l'eroe vada a salvare il mondo da dei mostri, da un grande male, o che vado in giro a cercare tesori,
ricchezza fama o equipaggiamento. Nella grandi storie fantasy si parla di battaglie epiche di super eroi che sconfiggono o sono loro stessi il male assoluto.. non di quello che ha fatto la mappa dell zona. quello è secondario: un eroe esplora un posto perchè deve andare li a risolvere qualcosa.
Io la vedo così.. magari sbaglio ma non mi interessa perchè è la mia visione.
Io come super mago mi aspetto qualcosa di epico da una quest e non mi interessa se in una stanza c'è scritto che c'è un tavolino ed un caminetto.. oppure che
a sud di midia c'è un vendor che vende caffè. quando lo scopro rido e magari lo compro e lo vendo (vedi la mitica pizza) e rido.. ma non posso pensare di venire pagato in sigilli divini più di quello che ha affrontato l'oscuro castello di Ravenloft.
seconda cosa mi dite che rischio c'è ad esplorare?? le dt non fanno piu nulla.. levi l'eq e ti lanci nella dt .. come se nulla fosse anzi sembra un nuovo sporto.
Peggio che peggio il fatto che io posso esplorare con un secondo pg non mettendo a rischio il primo.. ma allora che rischio c'è?? ripeto nessuno.
E volete farmi credere che vale più questo che non Raven? o Demoni? stento a crederci. Un pg medio per fare quelle zone rischia in modo assurdo altrochè dt.
Non dico che epslorare sia sbagliato.. dico solo che non possiamo nemmeno stare a paragonare le due cose per quel che mi riguarda.
Chi parte per un una run divini spesso rischia qualcosa: rischia di morire, rischia l'eq.. rischia drain.. rischia scrap.. inoltre è tutto più dinamico perchè affronti qualcosa e se non fai certe cose muori. l'esplorazione è una cosa per poveri pensionati :) ahahahha scherzo
Rispetto per tutti.. questa sarà la mia politica per il nuovo anno.

- IL fatto che le run di divini siano facili per pg grossi è normale ed esiste in ogni gioco.. noi però dobbiaom spendere molte più cose per editare ormai.. e poi che colpa ne abbiamo se siamo diventati forti? sembra quasi che siamo in errore.. quando uscirà una zona nuova (ma non voglio fare pressioni è solo una considerazione) magari con limite a pwp 1000 o più.. e sarà piena di mob fortissimi trappole enigmi e moriremo mille e più volte.. lo faremo sempre nell'ottica che questo è un gioco e le sfide ci piacciono :)

- Gruppetti, gag ed altro.

I gruppi esistono da sempre.. se delle persone sono amiche rl è giusto che giochino insieme ed è anche logico.. non mi sembra di essere barese eppure sono sempre a giocare con angelo stefano andrea onofrio ale teo e tutti gli altri.. manu è di roma.. non mi sembra che siamo tutti vicini di casa eppure giochiamo spesso insieme. forse loro saranno 'più amici' ma cosa c'è di sbagliato in questo? noi giochiamo gruppiamo e ci divertiamo come pazzi anzi invito sempre tutti quelli che giocano a salire in teamspeak e farsi due risate con noi. (oltretutto si gioca meglio e ci si cooordina meglio).

- Il gag caro fulgore esiste perchè per fortuna le persone possono scegliere con chi giocare ancora. Dopo quello che hai fatto a me, quello che hai fatto l'altra sera (che è stato veramente inguardabile ed anche inaudibile per un pg della tua portata) ti sei preso il gag di tante persone. spero che il gag resti sempre altrimenti si possono sempre e comunque fare delle selezioni perchè nel vivere civile l'educazione, il rispetto per gli altri e la simpatia sono le basi fondamentali per una convivenza pacifica. l'invidia, le manie di persecuzione, la rabbia, le ripicche.. portano sempre e solo noie.
Ora questa non è la sede perchè ne abbiamo già discusso.. anche se togli il gag dalla quest uno può sempre non gruppare le persone.. esistono delle regole di ingaggio mob.. per la presa delle varie quest.. insomma è tutto scritto. poi esiste il mitico gag da client che è ben peggio che quello del mud.
e qui concludo la questione.

Propositi del nuovo anno: mi arrabbierò meno e non chiederò mai più nulla agli dei se non lo stretto necessario e cercherò di darvi meno noie.
Di mio chiedo solo che le regole vengano rispettate e sia valide ed uguali per tutti.
Se tutto andrà storto mi cancellerò e tanti saluti.. per fortuna questo è un gioco e si può spegnere.

p.s. per tutti i nuovi giocatori: a causa delle offese ripetute che mi ha fatto un pg perchè morto mentre era a traino di divini (si perchè io reputo uno che ancora usa poco la sua classe e conosce poco del mud e fa divini con noi un pg a traino) purtroppo ho preso la decisione di non portare più tutti in gruppo con me.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Nis »

Raistlin ha scritto: - Sul fatto di come siano gli altri mud : rispondo come una volta mi rispondesti tu nis quando facevo proposte che prendevano spunto da alcune cose di leu
(dove ho cominciato a giocare e dove sono stato immo per tanto tanto tempo): 'a noi il copiaticcio dagli altri mud non interessa'.. avevi ragione ed infatti penso che
sia giusto applicare le stessa cosa in questo caso. gli altri mud non hanno nulla a che vedere con noi.
BRAVO.
Infatti dimmi DOVE ho scritto che bisogna applicare le regole di altri mud qui. quotami dove l'ho scritto.
E senza arrampicarti agli specchi siccome non ci sono nemmeno quelli.

Io ho fatto una semplice considerazione. punto.

In ogni caso i tuoi spunti che hai preso dal mud da te citato postali pure altrove, almeno li leggono tutti non solo io nella mia casella di posta. Grazie.

Inoltre una informazione di servizio: la hole non si prende fino a un livello massimo di 49 e con meno di 180 mega di xp fatti, inoltre non si prende nelle DT.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Raistlin
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 60
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:12 am

Re: Considerazioni di fine anno per un futuro migliore anche

Messaggio da Raistlin »

ma perchè te la prendi?? ma rilassati

Rispondi