shocking grasp sulle armi

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

shocking grasp sulle armi

Messaggio da Nis »

Salve a tutti
purtroppo non ho la concentrazione per fare un discorso generale con mille giri di parole quindi veniamo subito al dunque.
ci sono lamentele o malumori su qualche premio quest e questo lo posso capire.
il problema sta nel fatto che quando questi premi sono stati dati magari non valevano granche', poi con il passare del tempo con le modifiche fatte, per esempio con la possibilita' di trainare lo spell power, la possibilita' di praccare a scelta dam o spell power, che prima non si poteva fare, certe cose sono diventate un po' troppo grosse.

allora secondo quanto mi e' stato riferito a nome di tutto il mud, e non faccio nome dato che la richiesta era a nome del mud, pare che, lo shocking grasp per cl monoclasse vada bene come e', se ho capito male per favore spiegatemi qui sotto, per psionici monoclasse che hanno 2 attacchi e non sono un granche' penso che dovrebbe valere lo stesso discorso dei cl monoclasse, o no?
invece lo spell diventa sbilanciato per gli altri.

quindi potrei fare una cosa, dato che non me la sento di togliere nulla a nessuno siccome c'e' molta gente che, purtroppo, ha cose ormai non piu in listino, e si tratta di roba vecchia, data prima della mia gestione, anzi prima che io potessi capire quale fosse la differenza tra un arma pierce e una blunt (dato che siamo in tema di armi).

potrei fare, per le classi che voi dite che va bene, ossia cl e psi, lascio il dado dello shocking come sta, per tutti gli altri potrei modificare proprio lo spell facendolo tipo quelli elementali, ossia invece di fare 9 +6(livello del ws) +spell power, potrebbe fare di danno 9+6(livello del ws) +spell power/8, insomma come i ws elementali e cosi si potrebbe tranquillamente mettere pure in listino, tanto ho pensato alla fine un mago con tutti gli spell elettrici che ha lo shocking nemmeno lo pracca.

insomma che cosa ne dite?

per cortesia niente flame e fatti vecchi tipo lo shield block di venus dato che si tratta di cose per cui io non ne so niente ne tantomeno
ho voglia di fare un confronto o regolarmi in merito a quello che e' stato fatto da altri gestori prima di me.
e cerchiamo di rimanere in tema, insomma che facciamo con questo shocking grasp? altrimenti se vengono fuori robe offtopic chiudo e resta come e'.

io semplicemente non me la sento di togliere un premio quest, ma posso bilanciare le cose dal codice.

scusate la poca professionalita', ma ho scritto veloce e poi tanto sappiamo tutti di cosa stiamo parlando, inutile girarci intorno con discorsi generalizzati.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Ash »

Secondo me se tocchiamo lo shocking grasp (perché se è quello che è stato additato, qualcuno lo ha, e quindi quel qualcuno poi additerà qualcos'altro che ha qualcun altro... mi sto incartando... vedete? non se ne esce vivi :lol: ).
Qui ci sono cose extra listino e premi personali che oggi come oggi non si danno più. Chi ha avuto la fortuna di crescere con quegli immo ha oggetti più grossi o spell che oggi non si potrebbero aggiungere o quello che è, chi è cresciuto più recentemente no.

Personalmente Ash esiste da anni, ma solo nell'ultimo anno è diventato più grosso, quindi non possiede oggetti del passato. Allora che faccio, recrimino su tutti quelli che hanno un premio quest grossone?

Però piuttosto che alimentare altri malumori, preferirei restare così e pace. :roll:

Mia opinione, eh!
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Nis »

beh, c'e' anche il fatto come mi pare di aver accennato sopra, di premi quest che quando sono stati dati non erano fuori listino ne' fuori luogo ma lo sono diventati per via delle modifiche.
non voglio portare esempi dato che non e' questo luogo di discussione in merito ad altri oggetti/premi quest che non sia lo shocking grasp di cui stiamo parlando, ma quello che voglio dire e' che oltre a premi volutamente grossi del passato, ci sono anche premi, sempre del passato, perfettamente bilanciati al resto del mondo quando sono stati dati.
nel caso dei weapon spell appunto una volta non si poteva praticare spell power da cindy, non esistevano i train, i maxaggi in spell power per classe erano piu bassi, 20 per triclasse 40 per biclasse 100 per monoclasse e piu di tanto non si poteva avere, i tiri salvezza erano diversi, io mi ricordo che difficilmente un mob falliva il tiro salvezza, non esisteva il dispel potenziato dei maghi e dato che la maggior parte dei mob seri sono di classe mago e livello piu' alto del 52 lo shocking veniva allegramente bloccato dal major.

io l'ho concesso come weapon spell a chierici e psionici mono per determinati motivi, due classi che ritengo un po' critiche la prima per il ruolo da cui dipendono anche le skill, la seconda perche magari avrebbe bisogno di qualcosina, non hanno dispel potenziato non hanno poly da 4 attacchi o che castano in auto etc..., non meno importante il ruolo che hanno in gruppo le 2 classi, ossia di sicuro non saranno quelle che entrano in combat dato che la maggior parte dei mob sono da bashare, il chierico fondamentalmente sta dietro e cura e lo psionico casta da fuori, in linea di massima.

in ogni caso se c'e' qualcosa da rivedere se ne puo' discutere, sicuramente una soluzione che lasci contenti tutti quanti non mi dispiacerebbe affatto.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Ash »

per dire, io avevo un chill touch sull'arma, quando l'ho portata a 45d1 mi è stato fatto levare. e non è che chissà quale vantaggio mi desse. però è così e pace.
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Fulgore
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 101
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:29 pm
Località: Verona

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Fulgore »

Ciao, modificare lo Shocking grasp sulle armi per chi non è chierico o psionico. Direi che l'unica arma con shocking grasp
esistente NON usata da chierici o psionici sia la mia. Per anni sono stato criticato per avere questo premio quest, anche quando
non c'erano le modifiche allo spellpower per biclasse-triclasse e quando avevo il pg con i train damroll invece che spellpower.
Beh era un premio quest, devo dire guadagnato onestamente, magari gli Dei possono pensare a un premio sostitutivo invece di smazzarsi a cambiare il codice, per una persona.
Aspetto vostre nuove formulate con saggezza :)
Fulgore :mrgreen:

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Nis »

cambiare il codice era giusto per renderlo editabile a tutti, dato che allo stato attuale come weapon spell non e' editabile e concesso solo a chierici e psionici per motivi che ho spiegato. non ho nulla contro i premi quest.

nel caso specifico giusto per fare un po' di conti, Ash, il chill lo ha dovuto levare perche' come valore dello spell chill ha un dado di (livello)d3, i weapon spell sono di livello 6, quindi 6d3, danno massimo 6x3= 18.
danno massimo della 45d1 = 45x1=45
apply aggiuntive hit e dam +5
quindi 45+5+18 = 68
secondo il listino il danno massimo dell'arma non deve superare i 60 con weapon spell e 50 senza weapon spell, per cui l'arma sforava di 8 punti.

caso di Fulgore, arma 40d1, apply +5+5, spell shocking grasp
lo shocking grasp ha come danno da 2 a 9 +livello
quindi 9+livello
siccome il livello dei weapon spell e' 6 viene 9+6 =15
quindi:
dado massimo della 40d1 =40x1=40
apply aggiuntive hit e dam +5
shocking grasp 15
totale 40+15+5 =60 quindi giusto giusto.

i bonus dati dallo spell power invece non vengono calcolati nei weapon spell, come danno massimo si conta il dado e livello e questa cosa mi pare sia cosi' da una vita, almeno per quanto mi riguarda io non l'ho modificata, ho trovato la regola gia cosi'.
questo volevo spiegare dato che mi trovavo in quanto pare non fosse chiaro come venivano calcolati i ws e siccome avete risposto voi due con i vostri casi ho preso d'esempio le vostre armi.
spero sia chiaro per tutti quello che me lo hanno chiesto, il calcolo.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Amorphis »

Tendenzialmente sono daccordo col discorso di Ash, se andiamo a spulciare chi ha avuto cosa e perchè non ne usciamo più. Personalmente reputo lo Shocking Grasp come WS enorme a prescindere, giusto per fare un esempio anche su alcuni MOB da sigilli stiamo parlando di 6/8 e dico 6/8 attacchi seri, stiamo scherzando?, nemmeno lontanamente accostabile per calcoli ai WS elementali. Anche a me è stato tolto un WS sull'arma perchè sforava, il che per il danno che produce, specialmente in mano ad un tank è una cosa ridicola ma vabè 3 God diversi mi hanno detto PISC sostanzialmente e lo accetto, questo però a prescindere dallo sforamento o meno del dado con il dado dell'arma non si può lontanamente accostare ad un WS che viene influenzato dallo SpellPower e a tratti produce più danno di quello fisico. Detto questo, che è un mio pensiero, allo stato attuale me ne può fregar di meno, ho visto, saputo, sentito cose peggiori.
Ultima modifica di Amorphis il sab set 28, 2013 7:51 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Irash
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ago 08, 2006 8:51 pm

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Irash »

Salve a tutti, anche io la penso un po come Amorphis, nel senso che, in alcuni casi si trasforma in un haste x 4 squilibrando e non poco il gioco. Penso che la soluzione migliore possa essere:
per le classi che non siano cl o ps, alle quali non crea molti squilibri in quanto in un gruppo restano bene o male quasi sempre fuori combat, mettere un cup agli sp che la weapon spell conta non so tipo 25 o 30.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Nis »

bene, se non ho capito male quindi tu proponi di lasciare cl e psi come stanno e di ridurre solo per tutti gli altri?

guardate che se la ritenete sgrava anche per cl e ps posso sistemare pure quello, agli altri pare sia indifferente la cosa, in realta' lo e' pure per me:P

continuate a proporre vediamo se si riesce a trovare un compromesso che accontenti tutti

edit: scusate, avevo letto male il messaggio di Amorphis, quindi tu diresti invece di depotenziare il weapon spell per tutti da quanto ho capito, puoi proporre un danno indicativo? io avevo proposto la storia dello sp/8 come i ws elementali minori, pero' non so magari e' poco, mi serve per mettere insieme le idee.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Fulgore
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 101
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:29 pm
Località: Verona

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Fulgore »

Beh aggiungo qualche nota anche io alla discussione.
Su Fulgore adesso, tra train e prac ho giusti 100 SP e come biclasse Wa/Dr grosso di solito se non sono tank almeno assisto.
Anche i cl e ps mono con questa arma, quando possono assistono volentieri e hanno molto più spellpower di me.
Volendo essere brevi e obiettivi, secondo me va messo un limite al livello spellpower conteggiato, a seconda se si è mono-bi-tri classe e dare la possibilità di editarlo a tutti, a un buon prezzo, visto che c'e' chi lo ha gratis sul randello della zona Viserion.
Voglio vedere in arena chi vince, se io o altri :)
Fulgore :mrgreen:

P.S.= Alla fine di tutta la discussione, spero mi sia data la possibilità di scegliere se mantenere il mio premio quest o cambiarlo con un altro

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Nis »

se le cose cambiano sicuramente ci sara' la possibilita' di cambiare il premio quest da shocking grasp magari ad un altro spell editabile non e' quello il punto, vale lo stesso se si cambia lo spell anche a chierici e psionici.
il fatto che possa essere editabile o no, dipende da come poi si decide di farlo, come ho detto come weapon spell per maghi sarebbe troppo dato che hanno dispel e poly, per cl per il ruolo che hanno lo vedo piu' di difesa idem per gli psi che sarebbe anche da rivedere un po come classe, insomma dipende da cosa viene fuori.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Mizar
Il Potente Anacleto
Il Potente Anacleto
Messaggi: 587
Iscritto il: sab mar 11, 2006 6:18 am

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Mizar »

Dal mio punto di vista, c'e' gia' stato un precedente simile: il pugnale nero-marrone.
Ora non so se la mazza di fulgore sia un premio quest o sia la stessa arma della zona Viserion prima della corsa ai ripari causa svista sull'influenza dello SP sul WS.

Avere un'arma con WS che fa oltre 100 danni mi pare un po' irregolare a prescindere.
Ammetto abbia un senso (limitato) su CL e PSI mono, ma con i giusti accorgimenti anche i 2-3 attacchi extra che si guadagnano possono diventare anche 4 o 5, e ricordo si aggiungono agli attacchi fisici.
Vedo di spiegarmi meglio:
CL: 3attacchi fisici+3ws, hastato diventano 8 attacchi totali.
PSI: 2attacchi fisici+2ws, hastato diventano 6 attacchi totali.

In un'ottica in cui quest'arma serva a fornire un valore aggiunto alle classi con poco gameplay mi sta bene, che pero' questo trasformi una classe VOLUTAMENTE limitata su certi aspetti in una che ottiene l'effetto opposto un po' mi disturba.
Ancora passi per lo PSI MONO che non ha modo di sancarsi o curarsi manco stealandolo, il CL e' quello che giova in maggior misura delle attuali condizioni.
Diciamoci la verita' un CL o uno PSI pur avendo l'arma non tankeranno o non assistono in zone-quest.
Quindi il contenzioso si basa sui run XP.
Uno PSI usa l'arma come un plus, e non basa la strategia di gioco sulla stessa, al contrario di un cl che raggiunti i classici 120SP switcha a dam ottenendo cosi' l'output di un MK (6attacchi).

Io sarei a favore di un ribilanciamento dei WS in senso lato, in modo che i limiti siano legati prima alla classe e poi allo spell.

Ora la cosa puo' essere affrontata su piani diversi: si puo' togliere in toto il conteggio dello SP su armi, si possono impostare maxaggi assoluti sul calcolo del danno, o si possono fare delle proporzioni relative alle capacita' delle classi (psi 100%sp, cl 50%, il resto 25% per esempio), si puo' modificare l'arma e lasciare il WS com'e' ma limitarne tutto il resto dell'editabilita' (in stile SLAY MAGIC).

Personalmente non ho preferenze visto che i temi che mi stanno a cuore sono altri, volevo solo offrire un punto di vista alternativo e spunti per un'analisi del problema a raggio piu' ampio.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Nis »

vediamo a chi piace questa.

lo shocking potrebbe non contare lo spell power ma solo il livello, tanto a spell power c'e' gia lightning bolt che e' piu' grosso e aggiunge lo spell power al dado, al massimo lo shocking lo si puo' usare per curare un mob morente:P

se lo spell facesse come danno 2-9 +(livello * 4) senza aggiunta di spell power, un mago di 50 con lo spell potrebbe fare da 2 a 9 danni +200, indipendentemente dallo spell power, che potrebbe anche venire utile per maghi piccoli che non hanno ancora praccato o editato.

quello che cambia e' che sulle armi farebbe 2-9 +6*4 quindi danno massimo 33, questo significa che quando si andra' a fare il conteggio del danno dell'arma chi ha questo ws non potra' avere un dado alto, se contiamo che +5dam sono di apply e quindi andiamo a 38, per arrivare a 60 totali, il dado puo essere al massimo di 22, quindi 22d1, o dado equivalente.

in sostanza sarebbe solo un bonus magari per psionici e chierici che sono all'inizio per cui uno spell da 33 di danno puo' far comodo dato che sono classi che sicuramente non metteranno dam come prima scelta.

poi le armi che sforano il dado potranno essere, anzi dovranno essere sistemate man mano che vengono trovate o segnalate.

alla lunga, su una 45d1 e' piu conveniente un ws elementale, dato che conta lo spell power, siccome lo shocking avrebbe un danno fisso equivalente non dipendente dallo sp quindi senza nessun bonus.
se poi credete sia poco, si puo' sempre aggiungere un bonus tipo sp/10 qualcosa di piccolo insomma che non viene contato nel danno totale dell'arma

mi e' venuta in mente stamattina. a chi piace?:P
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Fulgore
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 101
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:29 pm
Località: Verona

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Fulgore »

Beh non è male l'idea di Nis, vale anche secondo me mettere il bonus del 1/10 spellpower.
Fulgore :mrgreen:

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Re: shocking grasp sulle armi

Messaggio da Nis »

mi piacerebbe sentire un attimo come la pensano quelli piu interessati in merito, e magari qualcun altro che mi dica come vede la mia proposta cosi poi posso aprire un sondaggio
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Rispondi