Domanda sull'eterna disputa PA vs AP

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Domanda sull'eterna disputa PA vs AP

Messaggio da Amorphis »

Ciao a tutti, ho sempre seguito il Forum e ho colto l'occasione del nuovo sito per iscrivermi.

Premettendo che reputo eccellenti le modifiche fatte finora da Martinus, nonostante qualche dubbio iniziale, vorrei porre l'attenzione su qualcosa tralasciata nei precedenti post che riguardavano il bilanciamento di PA E AP.

Secondo me, la differenza grossisima tra PA e AP si nota soprattutto nelle Quest sia live che fisse, essendo queste basate esclusivamente su mob EVIL. Mi sembra logico che l'apporto dato da un PA o un WA con una slay EVIL sia maggiore di quello di un AP (a meno che nn si chiami Daemion :D ).

Sto crescendo pian pianino il mio pg, e tra un pò (forse) potrò permetterni una slay...e qui sta il problema!! Quale dovrei scegliere? A rigor di logica un Signore del Male dovrebbe avere una slay GOOD, che potrebbe anche essere utile per fare xp, ma nelle quest che ci faccio, ci taglio la bistecca? (anche quella rigorosamente GOOD :lol: ); altrimenti dovrei optare per una slay EVIL (molto poco RPG), e cmq l'apporto che potrei dare in termini esclusivamente di "danno" sarebbe sempre inferiore a quello di un PA o di qualunque altro tank GOOD.

Le proposte che posso fare sono quelle, innanzitutto di bilanciare le Quest, nn è detto che bisogna sempre affrontare la lotta BENE contro MALE, ad esempio un mob GOOD potrebbe avere bisogno di aiuto perchè un rivale altrettanto GOOD gli ha fatto qualche torto...oppure organizzare quest mercenarie in cui il gruppo bada poco all'allinemento del mob ma mette a disposizione i suoi servigi per la sporca ricompensa...Anche le Quest fisse, come la maggior parte dei mob che pagano sigilli sono tutte PRO GOOD, col tempo si potrebbe creare una quest fissa un pò più bilanciata con MOB sia GOOD che EVIL, dove magari l'apporto di un AP (sempre che nn si chiami Daemion :D :D ) diventerebbe necessario.

Un buon inizio mi è sembrata l'idea di Martinus, di dare lo shield acid agli AP, almeno potrebbe essere una skill che gioverebbe ai gruppi dove nn ci sono immu acid, rendendo l'AP più appetitoso da gruppare (specialmente nel mio caso, nn essendo pg maxato o amico di pg maxato).

Spero di nn essere stato troppo contorto e prolisso, e spero che "qualcuno" condivida ciò che ho detto :D .

WAVE ALL!!! :evil: :twisted:

Avatar utente
Ash
Eroe
Eroe
Messaggi: 537
Iscritto il: lun mar 13, 2006 6:12 pm

Messaggio da Ash »

nonostante Amorphis normalmente sia un caprone8) 8) , beh, questo post mi pare molto azzeccato!

io condivido. Spesso aiuto piccoli ap e mi chiedono di portarli dai good. Ora, se non c'è gente in gioco io a volte gli insegno come fare contea, iperborea (almeno gli arcieri) e qualche volta dò qualche colpetto io sui mob grossi per regalare qualche xp in più, ma se ci sono altri piccoli in gioco (ultimamente accade!!!!), ovviamente nn posso permettermi di levar loro mob io eroe praccato (e manco è carino stare a seccare mob aggratis!!).

Spesso a castel blackheart Amorphis ha dovuto sgrupparsi perchè stava disallineando, e lì non puoi nemmeno andar via tanto facilmente.

Invece a Morrowindl ... no.. nulla, perchè non lo portano mai .

:shock: 8)
"Dio è morto, Marx è morto e anch'io non mi sento tanto bene"

W. Allen

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

E' per quello che il mondo di TS e' sempre in continua evoluzione :)

Avatar utente
Daemion
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 44
Iscritto il: ven mar 17, 2006 10:22 am
Località: Verona

ESATTO ESATTAMENTE BRAVO AMORPHIS DICIAMOLO POVERO ANTIPALAD

Messaggio da Daemion »

Amorphis ha centrato in parte la questione

A mio avviso AP e PA non sono ancora bilanciati basta anche solo contare
le skill a livello di eroe...il PA ne ha molte di + del AP...

Quindi almeno una altra SKILL o SPELL per AP a livello di eroe ci vorrebbe
proprio quella SKILL(o SPELL) che leva fisso un attacco ai mob :P

SI LO SO SONO INGORDO E NON ME NE VERGOGNO :shock:

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

snowless che entra fisso no...almeno non credo sia bilanciata...

una proposta carina magari era quelle che dissi tempo fa a martinus (vabe' che ci aveva gia' pensato :P)

in poche parole avevo pensato a Demon Form: L' antipaladino rivela la sua parte demoniaca facendosi crescere: artigli, zanne, ali, pelle demoniaca, e una luce rossa negli occhi.

Effetti pratici:

ARTIGLI-ZANNE =+3+3 hit e dam
ALI =Fly
PELLE DEMONIACA=+3 ABS DAM
LUCE ROSSA=True sigth, DO, Sense life


si puo' anche togliere qualcosa :PPP
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Ihsan
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 229
Iscritto il: mar mar 14, 2006 3:02 pm

Messaggio da Ihsan »

Caspita nn mi ero accorto di questo thread... mi do da fare a dir la mia in modo parziale :D ma sopratutto nn di parte 8)
Credo che il limite piu' evidente sia la slay per l'appunto....facendomi 2 conti pensavo a una cosuccia. Perche' nn fare per AP e PA punteggi diversi' per quando riguarda le slay?? pensate l' AP e PA fanno un danno totale di slay di 5.2 (x2 x1,7 x1,5) tutti gli altre classi potendo essere neutral fanno un totale di 5,5(x2 x2 x1,5) , allora ho pensatosolo ed esclusivamente per AP e PA xche' nn fare slay allignament opposta x2 neutral x1,7 e stesso all 1,7? il totale sarebbe 5,4 cmq inferiore a quello dei neutral. dite sia una cosa fattibile?
P.S. Aspetto con ansia la fine delle modifiche sperando in un leggero ritocco sugli AP e PA!
byez!
Just my two cents!

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Be entro nella discussione un pò in ritardo ma ora sto cominciando a leggere il forum :).
Il problema delle slay e che sono sbilanciate e secondo mio personale parere fatte male.
Il punto è che partiamo dal presupposto che si raddoppia il danno con l'alliniamento opposto.
Domanda quel'è l'allniamento opposto al neutrale?
Un piccolo aiuto è un pò come chiedfre l'opposto di 0 la risposta è 0.
I moltiplicatori dovrebbero secondo me essere fatti cosi:

Good Neutral Evil
Good 1.5 1.8 2 somma(5.3)
neutral 1.7 2 1.7 somma (5.4)
Evil 2 1.8 1.5 somma(5.3)

Riguardo al discorso di base sull'allign dei mob..c'è effettivamente un piccolo problema..
mob good e neutral generalmente non aggressivi più semplici da fare quindi più da xp che da sigilli
mob evil i peggiori, spesso aggressivi e quindi quelli più usati nelle quest o anche per i premi siggilli.
Si potrebbe effettivamente equiparare l'aggressivita di base dei mob facendolo dipendere molto più dall'allign si è aggressivi rispetto all'allgn opposto al proprio. (eh si neutral aggressivi con neutral)
In questa maniera un evil potrebbe venire attaccato da zeus ma non da belzebù

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

il neutral al neutral x2???
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Balir ha scritto:il neutral al neutral x2???
Per me è una cosa ovvia...vedila cosi evil = allign -1 neutral=allign 0 good=allign +1
vedi gli opposti e che succede.
comunque se anche si volesse ragionare dicendo che si fa 1,5 a chi ha lo stesso allign le possibilita sarebbero o
neutral= 1.7 1,5 1.7 be magari per bilanciarlo mettiamo 1.8 1,5 1.8 (somma 5.1) good e evil come sono (somma 5.2)
oppure good (1.5 2 2) e evil (2 2 1.5) e neutral come è (somma 5.5).
Almeno personalmente i moltiplicatori attuali comunque la sive non hanno ne capo ne coda.

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

bhe' non e' vero che non hanno ne capo ne coda...un evil fa tanto danno hai good meno hai neutra a poco agli evil per il good l'inverso e per i neutra sia hai good che agli evil tanto e poco hai neutral...c'e' senso...se poi vi piace il neutral per il PWP fatevi neutral...
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Balir ha scritto:bhe' non e' vero che non hanno ne capo ne coda...un evil fa tanto danno hai good meno hai neutra a poco agli evil per il good l'inverso e per i neutra sia hai good che agli evil tanto e poco hai neutral...c'e' senso...se poi vi piace il neutral per il PWP fatevi neutral...
Sappiamo tutti quello che fanno ma la domanda è perché lo fanno.
E poi se c'è uno sbilanciamento effettivo e poco giustificabile verso un allineamento non è corretto dire fatevi neutral...
Già ora se andiamo tra i pg grossi che non hanno limitazioni di classe per l'allign vediamo quanti sono neutral quanti good e quanti evil.
Ed infine finiamola si vi piace il PWP, il PWP è il vero carburante di tempora.
Sta nel bilanciamento delle regole caratteristiche e quanto altro a far si che non diventi un mud monocolore (tutti la stessa migliore classe migiore razza migliore allineamento)

Avatar utente
Balir
Superior
Superior
Messaggi: 363
Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:42 am
Località: Bari

Messaggio da Balir »

sta' roba la potevi dire tempo fa, tipo 8 mesi fa, ora c'e' molto colore forse l'allin e' lunica cosa meno colorata ma e' una anche RPGistica. e cmq il vero prob non e' questo ma piu' che altro che tutto il mud e' EVIL quindi per gli AP e tutti quelli che scelgono di essere evil e' pesante ma credo che ci stanno lavorando e poi...credo sia quasi inevitabile che la maggioranza di mob sia evil
Be Sentience

----------------------------------------------------

Est Sularus oth Mithas!!!

----------------------------------------------------

Avatar utente
Demian
Master
Master
Messaggi: 234
Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:43 pm

Messaggio da Demian »

Balir ha scritto:sta' roba la potevi dire tempo fa, tipo 8 mesi fa, ora c'e' molto colore forse l'allin e' lunica cosa meno colorata ma e' una anche RPGistica. e cmq il vero prob non e' questo ma piu' che altro che tutto il mud e' EVIL quindi per gli AP e tutti quelli che scelgono di essere evil e' pesante ma credo che ci stanno lavorando e poi...credo sia quasi inevitabile che la maggioranza di mob sia evil
Non c'ero 8 mesi fa ho ripreso a giocare proprio perché ho visto che le cose sono migliorate molto e di questo do atto a Martinus.
Le classi le vedo molto più bilanciate tanto che al momento se volessi creare ad esempio un nuovo tank sempre in funzione del PWP non saprei proprio quale scegliere e questo considerando la situazione 8 mesi fà è un bel risultato.
L'ideale sarebbe che ognuno scelga le cose secondo quando rpg più gli garba senza che questa scelta debba influire il pwp.
Io sono un barbaro e mi chiamo demian mi converrebbe diventare neutral e probabilmente lo diventerò sempre in funzione del PWP certo che un demian neutrale.......bahhhh.

Amorphis
Eroe Minore
Eroe Minore
Messaggi: 421
Iscritto il: mer mar 15, 2006 8:02 pm
Località: Lucera (FG)

Messaggio da Amorphis »

Balir ha scritto:e poi...credo sia quasi inevitabile che la maggioranza di mob sia evil
E perche' mai? Io mi sto cimentando nella creazione di una zona, e organizzando bene la storia riesco a far coesistere mob evil e good insieme, dove i good possono anche avere comportamenti aggressivi perche' si trovano in determinate situazioni (vuoi per paura, timore, minaccia, spavento etc...) nn e' detto che un mob good debba essere un baccala' che ti deve sempre salutare quando ti vede. A questo proposito mi viene in mente un aneddoto di una campagna di D&D con RoleMaster Ash, in cui secondo un wa evil io che ero good nn dovevo sleeparlo, legarlo e imbavagliarlo perche' aveva tentato di rubarmi dei soldi: sono good mica fesso (poi Ash sa come e' andata a finire :D :D ). A costo di ripetermi, secondo me la cosa che sbilancia il mud e' proprio questa, che un pg legato all'allign EVIL come l'Ap, nn ha a disposizione gli stessi mezzi (nei mob da sigilli e Quest) del resto. E nn venitemi a dire che ognuno sceglie prima che classe interpretare e ne accetta i limiti, perche' nn sono limiti della classe ma della struttura del Mud. Sarei curioso di vedere che fine farebbero tutte le slay evil (quasi tutte blunt, chissà perchè :twisted: ) se ci fosse una quest, quest fissa o mob sigilli appetitosi Good. Per quanto riguarda il discorso dei neutral, per me va bene come è ora, anzi tanto di cappello, perchè personalmente mi snerverebbe mantenere tale allign :D

Avatar utente
Brandon
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 529
Iscritto il: sab mar 11, 2006 2:45 pm
Località: Reception
Contatta:

Messaggio da Brandon »

Amorphis ha scritto:
Balir ha scritto:e poi...credo sia quasi inevitabile che la maggioranza di mob sia evil
E perche' mai? Io mi sto cimentando nella creazione di una zona, e organizzando bene la storia riesco a far coesistere mob evil e good insieme, dove i good possono anche avere comportamenti aggressivi perche' si trovano in determinate situazioni (vuoi per paura, timore, minaccia, spavento etc...) nn e' detto che un mob good debba essere un baccala' che ti deve sempre salutare quando ti vede. A questo proposito mi viene in mente un aneddoto di una campagna di D&D con RoleMaster Ash, in cui secondo un wa evil io che ero good nn dovevo sleeparlo, legarlo e imbavagliarlo perche' aveva tentato di rubarmi dei soldi: sono good mica fesso (poi Ash sa come e' andata a finire :D :D ). A costo di ripetermi, secondo me la cosa che sbilancia il mud e' proprio questa, che un pg legato all'allign EVIL come l'Ap, nn ha a disposizione gli stessi mezzi (nei mob da sigilli e Quest) del resto. E nn venitemi a dire che ognuno sceglie prima che classe interpretare e ne accetta i limiti, perche' nn sono limiti della classe ma della struttura del Mud. Sarei curioso di vedere che fine farebbero tutte le slay evil (quasi tutte blunt, chissà perchè :twisted: ) se ci fosse una quest, quest fissa o mob sigilli appetitosi Good. Per quanto riguarda il discorso dei neutral, per me va bene come è ora, anzi tanto di cappello, perchè personalmente mi snerverebbe mantenere tale allign :D
guarda che molti mob che pagano molto sono immu blunt e sono good :P

Bloccato