Pagina 1 di 7

Proposta per l'eliminazione del maxxaggio dello spell power

Inviato: ven mar 06, 2009 12:14 am
da Nis
Se ne è parlato tanto e pare non piaccia a nassuno. A mio parere il problema è da ritrovare nel listino edit dal momento che è possibile editare 10 spell power al pezzo ed è normale che serve il maxxaggio. Avevo pensato che la cosa si potrebbe risolvere mettendo dei limiti allo spell power da edit, qualcosa del tipo 3 per triclasse, 4 per biclasse, 5 per monoclasse al pezzo, magari da rivedere meglio in seguito, anche il sistema dei socket andrebbe rivisto e comunque non servirebbe azzerare niente nè ripartire da zero, poi buona parte del lavoro andrebbe fatta a mano quindi per adesso è solo un idea.
Ovviamente chi ha già editato sarebbe refundato al 100%.
Metto anche un sondaggio e vediamo cosa ne esce:)

Inviato: ven mar 06, 2009 12:19 am
da Ivy
in che senso eliminare il maxaggio? il 160 da eq? o il totale quello da showcap?

Inviato: ven mar 06, 2009 12:21 am
da Nis
il maxxaggio da equipaggiamento, cioe i 120 per mono 45 per bi e 25 per tri

Inviato: ven mar 06, 2009 12:23 am
da Ivy
secondo me cambiare i maxaggi per le varie composizioni mono bi e triclasse

Inviato: ven mar 06, 2009 12:38 am
da Nis
pensavo anche io di cambiare i limiti dato che è di sicuro una modifica meno radicale, ma qualunque cosa metti avresti sempre un limite oltre il quale non puoi andare e siamo punto e da capo, togliendo proprio il maxxaggio potresti potenziarti all'infinito e anche i polymorph con spell power avrebbero un senso che adesso non hanno perchè tanto maxxi da eq. Un monoclasse riuscirebbe ad avere lo stesso i suoi 120 spell power da eq, se non di più, però permetti anche ad un multiclasse di fare una scelta, perchè attualmente tutti i multi con una classe tank in mezzo puntano al danno, appunto perchè non maxxa, e in ogni caso non saranno mai forti quanto un monoclasse proprio per i limiti di edit e pratiche di cindy

Inviato: ven mar 06, 2009 1:08 am
da Durin
Bisognerebbe calcolare bene anche il risultato in termini di sp totale raggiungibile.

Anche gli oggetti esistenti (penso ai pezzi morro) sarebbero rivisto o valutati come pezzi overedit?

Comunque con due calcoli:
-Il mono potrebbe al massimo avere (con maxxagio a 5 sp a oggetto) 5*21 pezzi= 105 sp (+ eventuali overedit e praccaggi e train)
- il biclasse (con maxxaggio a 4 sp a oggetto)
4*21 pezzi= 85 (+ praccaggi e train)
3*21 pezzi= 63 ( +prac e train)

potrebbe essere interessante, ma bisognerebbe rivedere il guadagno per i mono. :)

Togliere il maxxaggio sarebbe interessante perchè permetterebbe di continuare ad avanzare "all'infinito" negli edit raggiungibili. Ora le classi caster tendono comunque, prima o poi, al damrollismo, proprio perche' i guadagni possibili con l'sp alla fine si riducono e l'unico mezzo per crescere ed essere competitivi e' il dam.
Personalmente sono uno dei pochi triclassi che ha deciso di potenziare il suo lato caster (62 spell power con prac e train) ed effettivamente una delle scelte che mi ha portato a praccare sp era proprio l'impossibilita' di aumentarlo poi successivamente con edit ed eq...

Comuqneu sono molto curioso di conoscere anche le idee degli altri :)

Ranek

Inviato: ven mar 06, 2009 10:50 am
da Nis
Innanzi tutto i numeri non è detto che siano quelli, inoltre potrebbe avere anche un sistema di edit diverso per cui potresti superare i 120 da eq per non parlare dei poly, però per come hai fatto tu il conto anche un tank potrebbe avere al massimo 5x21 dam ma non è proprio così perchè ci sono oggetti fuori listino e socket quindi potenzialmente sarebbe di più. Ora pur volendo fare un oggetto che supera l'edit vedi ad esempio il medaglione elementale è decisamente inutile, tanto maxxa da eq.

Inviato: ven mar 06, 2009 2:27 pm
da Mizar
Non so quanto sia possibile, ma sarebbe gia' un passo avanti calcolare l'SP da eq SEPARATAMENTE dall'SP razziale.
Mettiamo caso:
Io ho 120SP (caster mono)
Polando in qualke forma ho un bonus ("razziale"? specifico del poly) di 30sp.
A rigor di logica dovrei avere un totale di 150sp attivi.
Questo attualmente non succede.

Poi vorrei tornare a sottolineare l'efficacia dello SP. Sappiamo che se va bene lo SP infulisce se va bene 1 volta a round e subisce il deflect dei save (1/8) che il danno fisico non subisce (1/4).
Oltre a questo le stesse slay magiche hanno un moltiplicatore fisso 1.5 sul danno provocato.
Adesso non so con che ordine i calcoli vengano processati, fatto sta che l'ALLIGN non viene neanche considerato per un bonus aggiuntivo. Questo in aggiunta al fatto che mentre le slay fisiche lavorano costantemente (a meno di disarm) la slay magica se si e' fortunati lavora 1 volta ogni 3 round.
Comunque tornando all'argomento principale, a mio parere sarebbe gia' un passo avanti avere la distinzione di SP eq/race/train/prac

Inviato: ven mar 06, 2009 3:06 pm
da Durin
si, in effetti bisognerebbe anche fare un confronto di quanto danno viene inflitto da un caster in tre turni e quanti da un tanker.
Spero che questa proposta possa aumentare la caratterizzazione delle classi.



Butto li due proposte che mi vengono in mente (magari sposto su altro topic dopo)

1) perche' non dare la possibilita' alle classi caster di "specializzarsi" in un elemento magico? Per esempio io mago scelgo di specializzarmi in energy: tutti gli incantesimi energy che lancio avranno un danno di 1,3 (cifra a caso) rispetto al normale.
Magari rendere sigillabile questa cosa, ma per un elemento e basta.

2) Perche' non creare incantesimi compositi, magari lanciabili attraverso l'azione di piu' caster. Caio decide di lanciare "elemental storm" contro MobSuperCattivo. Essendo un incantesimo potentissimo necessita di assorbire l'energia del suo compagno Tizio per eseguirlo.
Essendo molto complesso i due maghi ci mettono 3 round per castare lo spell, se vengono interrotti (attaccati o bashati) l'incantesimo e il rito devono essere rifatti. L'incantesimo colpisce MobSuperCattivo con la possibilita' che i due caster restino stunnati e magari abbiano malus su tot caratteristiche che restano per tot ore.

Inviato: ven mar 06, 2009 3:12 pm
da Mizar
Beh teoricamente le attuali slay magiche sono progettate in tal senso. Sono praticamente inutilizzabili in solitaria (non si autocharga in combat), e devi attendere che un caster esterno (anch'egli non in combat) ti chargi. quindi come vedi e' un'azione combinata di due o piu' caster (i tank non possono chargare a meno di multiclassati caster).
In tutto questo l'sp del chargante non viene calcolato x avere bonus/malus al moltiplicatore o al lag da charge.

Inviato: ven mar 06, 2009 7:14 pm
da Martinus
Le slay magiche furono concepite per renderle una cosa abbastanza utile, ma senza sbilanciare il gioco, come fu con quelle fisiche. Era semplice farle come quelle fisiche, ma non si puo correggere un'errore(le slay fisiche), facendone un'altro(ovvero facendo le slay magiche uguali) Comunque, questo era come l'ho ideato io, ora e' tutto in mano a chi gestisce il gioco :)

Inviato: ven mar 06, 2009 7:15 pm
da Nis
Infatti per quanto mi riguarda non sono daccordo a cambiare le slay magiche, sono ottime così a mio parere

Inviato: ven mar 06, 2009 7:49 pm
da Mizar
Martinus ha scritto:Le slay magiche furono concepite per renderle una cosa abbastanza utile, ma senza sbilanciare il gioco, come fu con quelle fisiche. Era semplice farle come quelle fisiche, ma non si puo correggere un'errore(le slay fisiche), facendone un'altro(ovvero facendo le slay magiche uguali) Comunque, questo era come l'ho ideato io, ora e' tutto in mano a chi gestisce il gioco :)
Beh teoricamente le attuali slay magiche sono progettate in tal senso. Sono praticamente inutilizzabili in solitaria (non si autocharga in combat), e devi attendere che un caster esterno (anch'egli non in combat) ti chargi. quindi come vedi e' un'azione combinata di due o piu' caster (i tank non possono chargare a meno di multiclassati caster).
E qui non mi pare di averti contraddetto.
Infatti per quanto mi riguarda non sono daccordo a cambiare le slay magiche, sono ottime così a mio parere
Per quanto influente possa essere il tuo parere (non volermene) posso dirti che e' a dir poco frustrante vedere un misero POLVERIZZA quando hai 120sp+slay ogni 4-5 round. Quando di fianco ti trovi un tank che spara 4 ATOMIZZA a round.
TI RODE IL CULO. STRAIGHT!
Facciamo un poll solo x chekkare quanti sarebero a favore di una revisione delle slaymagiche? :D
Il mio parere e' ovvio: DA RIVEDERE!

Inviato: ven mar 06, 2009 8:15 pm
da Nis
Mizar ha scritto:Per quanto influente possa essere il tuo parere (non volermene) posso dirti che e' a dir poco frustrante vedere un misero POLVERIZZA quando hai 120sp+slay ogni 4-5 round. Quando di fianco ti trovi un tank che spara 4 ATOMIZZA a round.
Ok, abbiamo capito che ti piace dire cavolate grosse quanto una casa.

Comunque quello che tu non capisci o forse non vuoi capire e che queste slay magiche sono solo una cosa in più e basta e non c'è nulla da correggere, sono pensate per essere così. Non è detto che ci dovevano stare nè è stato tolto nulla in funzione di queste, e per quanto mi riguarda non proporrò mai di potenziarle solo perchè te ne lamenti ogni giorno. Se non ti piacciono non le usare, fosse per me non ci dovrebbero stare proprio che era meglio.

Inviato: ven mar 06, 2009 8:36 pm
da Mizar
Feauture aggiunssere rivistotiva o meno, rimane il fatto che il sistema SP deve essere rivisto. Ora se tu vuoi vedere i miei post come una litania x la slay, fai pure, ma se leggi bene ho suggerito variabili da tenere in considerazione x un eventuale cambio.
Se ho ben capito il risultato di questa proposta di modifica porterebbe il cappaggio da eq a 105sp x i mono.
Non parli di modifiche allo sp dei poly, non parli di quale sia l'impatto a lungo termine.
Il tutto si tradurrebbe in SP cap a 105 da eq e un costo superiore e piu' "ravvicinato" per i train.
Poi capace abbia capito male.. ma tu sei qui x spiegare giusto?