Atti del raduno - parte settima(!?) - scry

Il Forum del Mud
telnet://mud.temporasanguinis.it 4000
Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Atti del raduno - parte settima(!?) - scry

Messaggio da Martinus »

Diabolicus ha scritto:Durante il secondo giorno del raduno di Bologna si e' svolto il convegno "Discutiamo di TS".

Seduti attorno a due tavoli rotondi, immortali e player hanno parlato insieme di diversi aspetti del gioco e comunemente sono arrivati a proporre quanto segue.

7)Scry
Si e' parlato del fatto che in teoria solo uno psi, esperto della mente, dovrebbe essere in grado, con un tiro salvezza, di accorgersi di essere scryato mentre tutti gli altri non dovrebbero avere la minima possibilita' di notare tale azione.
Ma 5 e 6 li hai mangiati ? :P

Beh, considerate una cosa.
Alcuni giocatori si sono lamentati della possibilita' di venire scryati, e c'e' stata prima la modifica al nosummon e poi questa riga di avvertimento.
E' semplicemente questione di fastidio. Poi vabbeh, se vi rompe cosi tanto, lo tolgo.

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

E chi si è lamentato? :D
Giocatori che vanno in aree "segrete" e non vogliono che anche altri le scoprano? :lol:

Scherzi a parte, a me essere scryato non da alcun fastidio, ma capisco che per altri possa essere diverso.

Per me la VERA utilità dello scry consiste per lo più nel poter vedere dove si trova un gruppo e, a seconda della zona, rendermi conto se posso "permettermi" di proporre un gruppaggio senza infastidire con inutili send (magari perchè stanno tankando un mobbone... e il send durante un combat impegnativo non lo trovo per niente piacevole...).
O magari il gruppo si trova in una zona che non mi ispira e quindi evito proprio di chiedere e di far perdere tempo al prossimo...

Poi si, lo ammetto, sono anche curioso di vedere quali zone vengono più o meno frequentate, ma questo è del tutto secondario (specie adesso che lo posso fare da immortale :lol:).

Per cui secondo me si potrebbe anche proporre un sondaggio, ma se pure le cose rimangono come sono adesso va bene lo stesso.
Saluti.
Draman

Efestione
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 31, 2006 7:09 pm

Messaggio da Efestione »

diciamo ke nn e'ke rompa ma piu'ke altro e'diventato quasi inutile utilizzato su pg.Solitamente uso scry per cercare alcuni mob ma prima della modifica lo utilizzavo anke sui pg,nn per farmi i fattacci loro ma x sapere se un'area fosse gia'occupata o semplicemente per sapere dove stava un compagno di gilda.
sul fatto invece ke si possa essere beccati a scryare mi sembra davvero assurdo...sopratutto nei confronti di alcuni pg ke almeno rpgisticamente e anke dal punto di vista del gioco nn hanno capacità intellettive cosi'spiccate,come possono essere i barbari, i guerrieri e in generale tutti i combattenti puri in genere.
quindi:
propongo di tenere nosummon anke come noscry ma kiedo ke si possa togliere o al limite aggiustare il fatto di essere scoperti a scryare un pg.

ke dite draman e yyr?mirandir mi sa ke approverebbe vedendo i suoi ultimi post :shock: ...

efestione kenan'or

Avatar utente
Yyrcoon
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 202
Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:21 pm

Messaggio da Yyrcoon »

sono pienamente daccordo, io anzi toglierei anche il nosummon come noscry...anche perche' lo stesso fanno i cl con il locate obj...vorrei essere allora messo nella stessa condizione di non far vedere ad un cl se sono o meno in possesso di determinati obj...

trovo giusto che i pg usino come credono le proprie abilita', almeno finche' questa cosa non danneggi direttamente (danneggi...non crei sempliecemente un fastidio...) altri pg

saluti

Yyrc
"Tra cento giorni da pecora e uno da leone, io preferisco viverne cinquanta da CRICETO!"

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Le mie valutazioni implicavano l'eliminazione del "blocco" da parte del flag nosummon, per cui sono sulle stesse posizioni di Yyrcoon (siamo più estremisti rispetto al "moderato" collega Efestione :D).

Credo che sia cmq giusto anche ascoltare il parere dei pg non Psi.
Magari qualcuno ha qualche giusta obiezione che a noi non è proprio venuta in mente... materiale su cui discutere insomma.
Che gli "spiati" parlino adesso o tacciano per sempre! :D

Efestione
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 31, 2006 7:09 pm

Messaggio da Efestione »

gia'...non mi sono mai lamentato dei cambiamenti sugli psi perke'dall'altra parte della bilancia gli implementor hanno sempre aggiunto qualcosa che alla fine mi e'tornato molto utile (principalmente il disintegrate ogni round,il pain mirror,il cell adjustment senza stunnarsi). Poi ci sono casi eclatanti di psionici enormi che hanno smesso di giocare perche'si sentivano usurpati dei loro poteri...ognuno e'libero di fare quello che crede e rispetto ogni scelta fatta.

Tornando sullo scry, è kiaro ke mi piacerebbe ke il nosummon tornasse utile solo per non farsi evocare!!!ci vuole un sondaggio a questo punto direi.fai tu draman dato ke sei quello piu'vicino agli implementor? 8) ...intendo come livello dei pg (LOAL+SG) :wink:

Efestione Kenan'Or

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

A me frega se mi scryano... tanto non faccio altro che zone quest... al max capiscono che zona quest sto facendo.

Pero sarebbe giusto che un psi di liv 50 non scryi un pg di liv 51+, cioe che si scryi a parimerito di livelli. Il flag NOSUMMON per non scryare e una cavolata. Nessun flag dovrebbe NON permettere a un pg di usare una skill che NON puo provocare danno all' altro pg.

Se proprio volete che gli PSI scryino tutto allora a quelli di liv piu alto di loro sarebbe giusto che venga il messaggio dello scry come ora e agli altri no.

Percio YYrcoso per scryarmi senza che io me ne accorga dedicati a fare quei 2 liv che ti mancano :PP

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Il flag NOSUMMON per non scryare e una cavolata. Nessun flag dovrebbe NON permettere a un pg di usare una skill che NON puo provocare danno all' altro pg.
Perfettamente d'accordo, nulla da aggiungere.
Se proprio volete che gli PSI scryino tutto allora a quelli di liv piu alto di loro sarebbe giusto che venga il messaggio dello scry come ora e agli altri no.
Il discorso era che (eventualmente) solo un pg con particolari caratteristiche mentali (vale a dire un altro Psi) può essere in grado di percepire uno scry (e magari dovrebbe essere più potente del pg Scryante per accorgersene).
Ridurre il tutto ad una semplice differenza di livelli lo vedo poco congruente.
Questo da un punto di vista RPG.

Da un punto di vista più "pratico", prima di aprire il sondaggio proposto da Efestione, mi farebbe piacere che chi si sente chiamato in causa esprimesse il proprio parere, spiegando perchè NON dovrebbe essere consentito ad un pg di usare lo Scry su un altro pg.
Magari evitando generiche posizioni di principio ("perchè non mi piace essere spiato") ma illustrando motivi concreti e pratici.
In questo modo, quando ci sarà il sondaggio, sarà possibile votare sulla base di molteplici punti di vista già discussi.

Avatar utente
Zeius
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 680
Iscritto il: mer mag 31, 2006 11:52 am
Località: Bergamo

Messaggio da Zeius »

guardate draman e yycoso come si son scaldati qua :P

cmq, lo scry l'ho sempre intesa come la skill principe di spionaggio,
e mi e' sempre piaciuta cosi'. Non mi e' piaciuta molto la modifica e credo
che gli possano e debbano spiarci con la loro forza mentale senza
essere sgamati :)

Avatar utente
Draman
Lord of a Land
Lord of a Land
Messaggi: 277
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:03 pm

Messaggio da Draman »

Ma no... ma che scaldati :D
Sto solo cercando di trattare l'argomento in maniera seria (per quanto mi risulti difficile... :lol:) e distaccata...
E soprattutto vorrei dare il massimo spazio a chi è di opinione diversa dalla mia, perchè potrei sbagliarmi 8)

Gert
Expert
Expert
Messaggi: 194
Iscritto il: ven nov 03, 2006 11:05 pm
Contatta:

Messaggio da Gert »

vabbeh, dovrebbero pronunciarsi i contrari, ma intanto che tacciono mi pronuncio io.

anch'io partecipo alla campagna "Uno Psi al tuo fianco! (anche quando non lo sai)", e aggiungo una cosa: che senso ha, rpgisticamente parlando, che io possa creare con qualcuno un contatto mentale tanto forte da permettermi di trasportarmi esattamente nel luogo in cui si trova, ma non abbastanza forte da sapere dove si trova?

in teoria lo psi sente i pensieri degli altri, no? a meno che questi non siano così potenti da schermare la propria mente. io lo immagino un po' come il professor Charles Xavier...

Gert, Il trimortale che ti vede ovunque tu sia, a meno che tu non abbia il flag nosummon!!!

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

Premetto che il mio pg principale e' un mu/wa/psi. lo premetto perche non vorrei essere inclusa tra i pg che non vogliono essere spiati. Mi piace e mi fa comodo per molti motivi che il nosummon mette anche il noscry ma non e' essenziale (la cosa l'ho spesso sfruttata per preparare le quest con il pg mortale in particolare se mi trovo in area anche noportal quindi andavo tranquilla:) ). Da parte mia ho sempre pensato che lo scry serve a vedere dove sta un mob, e se lo posso portalare o se non e' occupato oppure se non e' finito in una DT a tempo, a vedere se un pg mi dice di portalarlo oppure mi chiede qualcosa in merito alla locazione, dove si trova, e per capire se in quella zona devo adottare misure di sicurezza particolari.
Ora siccome sono l'unico psi a cui non da assolutamente fastidio la modifica sullo scry mi viene di fare una domanda... ma lo scry e' stato pensato per scryare i pg e farsi i fatti degli altri oppure per vedere dove sta un mob?
inoltre l'altra cosa che vorrei dire e' in merito alle questboard, siccome sono personali, mi pare ingiusto che lo psionico possa vedere cosa stanno facendo gli altri, mentre un altro pg no, e da un certo punto di vista e' avvantaggiato.
Se mi dite che va levato il noscry sul nosummon e il messaggio di avviso perche lo scry e' stato implementato per farsi i fatti degli altri vi prometto che non mi faro scrupoli a scryarvi tutti:D
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Avatar utente
Venus
Lady of a Land
Lady of a Land
Messaggi: 557
Iscritto il: mar mar 14, 2006 4:41 am

Messaggio da Venus »

Albatross ha scritto:Premetto che il mio pg principale e' un mu/wa/psi. lo premetto perche non vorrei essere inclusa tra i pg che non vogliono essere spiati. Mi piace e mi fa comodo per molti motivi che il nosummon mette anche il noscry ma non e' essenziale (la cosa l'ho spesso sfruttata per preparare le quest con il pg mortale in particolare se mi trovo in area anche noportal quindi andavo tranquilla:) ). Da parte mia ho sempre pensato che lo scry serve a vedere dove sta un mob, e se lo posso portalare o se non e' occupato oppure se non e' finito in una DT a tempo, a vedere se un pg mi dice di portalarlo oppure mi chiede qualcosa in merito alla locazione, dove si trova, e per capire se in quella zona devo adottare misure di sicurezza particolari.
Ora siccome sono l'unico psi a cui non da assolutamente fastidio la modifica sullo scry mi viene di fare una domanda... ma lo scry e' stato pensato per scryare i pg e farsi i fatti degli altri oppure per vedere dove sta un mob?
inoltre l'altra cosa che vorrei dire e' in merito alle questboard, siccome sono personali, mi pare ingiusto che lo psionico possa vedere cosa stanno facendo gli altri, mentre un altro pg no, e da un certo punto di vista e' avvantaggiato.
Se mi dite che va levato il noscry sul nosummon e il messaggio di avviso perche lo scry e' stato implementato per farsi i fatti degli altri vi prometto che non mi faro scrupoli a scryarvi tutti:D
E' per questo che io mi dedico alla soluzione della differenza di livello.
IO darei agli PSI il potere di barare ma che quelli piu "alti" di loro se ne accorgano.

Pure al palio c'era il problema del barare con portal e scry...

Io me ne sono accorto quando un paio di pg sono usciti nella locazione dove stavo 2 sec fa... (mi sono spostato di una casella e poi tornato...)

(poi a mio avviso e stato disabilitato portal)


CMQ il fatto sta che un coltello da cucina non puo essere vietato anche se puo essere usato come arma letale... Cioe lasciamo che ci spiino ma a differernza di livello sarebbe almeno giusto segnalarlo.

(al MOTD scrive che veniamo spiati dagli immortali, non scrive niente per gli psi :P)

Avatar utente
Martinus
Dio degli Dei
Dio degli Dei
Messaggi: 2660
Iscritto il: sab mar 11, 2006 3:04 am
Contatta:

Messaggio da Martinus »

Venus ha scritto: Pure al palio c'era il problema del barare con portal e scry...

Io me ne sono accorto quando un paio di pg sono usciti nella locazione dove stavo 2 sec fa... (mi sono spostato di una casella e poi tornato...)

(poi a mio avviso e stato disabilitato portal)
Il portal e' stato disabilitato PRIMA, delle prove di conoscenza, come specificato dalle regole.
Per lo scry era stato detto di usare il nosummon.

Avatar utente
Nis
Errante
Errante
Messaggi: 3996
Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:14 pm
Località: Naiti

Messaggio da Nis »

secondo me la cosa che quelli di livello piu alto se ne accorgono a poco senso.
tu avrai il livello piu alto, ma il tuo livello da psi e sicuramente piu basso di uno psi di livello 1:P
a questo punto mi piace di piu la proposta che e stata fatta al raduno perche almeno ha un senso. la discriminazione di livelli non ha senso quando si tratta di spiare un altra persona, secondo me.
comunque posso capire il fastidio del messaggio ma il nosummon che blocca lo scry a me pare utile.
Tutto convive nello stesso spazio, ogni evento nella sua dimensione
Le energie si alternano, si dissolvono e si fondono nel medesimo istante
L'ordine e il caos si sostengono a vicenda creando un nuovo equilibrio in una nuova terra
Il tuo viaggio è appena iniziato, alla scoperta di ciò che ti appartiene, ed è soltanto tuo
E seguendo gli elementi e le circostanze in cui la tua anima è riflessa troverai il potere a te dovuto

Bloccato