E' un discorso fatto mille volte, e mille altre volte toccherà ripeterlo... la democrazia funziona ed è essenziale, fondamentale, meravigliosa,
perché tutti si nasce con uguali diritti e uguali doveri!
In un MUD i giocatori nascono con il diritto di divertirsi, e il dovere di seguire le regole. Gli implementor con il diritto di prendere le decisioni e, in un gioco GRATIS, piaccia o non piaccia, nessun dovere verso nessuno!
Dovunque ci sia una differenza di questo genere non si decide democraticamente!
Quando si decidono le regole da seguire in una casa, le decide il padrone di casa, non gli ospiti. Sì può far bisboccia, stare bene assieme ed essere accolti come fratelli, ma il padrone di casa decide e gli ospiti possono proporre, parlare e discutere, ma l'ultima parola non è loro, neanche se sono in 100 contro 1. Alla fine gli va bene oppure in amicizia infilano la porta e se ne vanno.
Non vai agli autoscontri e pretendi di gestire democaticamente giostra, prezzi e orari d'apertura con il padrone, giusto?
Niente di folle o dittatoriale, è il minimo buon senso della vita di tutti i giorni.
Chiuso il discorso generale, quanto al caso specifico guardati attorno... ci sono giocatori che non si vedono per mesi... è nei mesi o anni in cui non cambia praticamente nulla che saltano fuori? O è quando ci sono novità anche discutibili che rientrano, provano, giocano? Fai i conti tu, io ti ripeto che per 1 giocatore che se ne va per disaccordo (ma il bello è che non mi viene in mente nessuno che abbia realmente lasciato per questo) 10 se ne vanno per noia!
Non te ne accorgi perché non fanno baccano, non lasciano nemmeno... semplicemente entrano sempre più di rado finché non li vedi più.